Aeroporto di Sofia

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Sofia: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Sofia (Codice IATA: SOF), è l’aeroporto principale della Bulgaria, e si trova a circa 10 chilometri ad est della capitale del paese Sofia. E’ hub per la compagnia di bandiera del paese, la Bulgaria Air, ma è anche base di Ryanair e Wizz Air: ciò ha consentito una crescita costante del numero di passeggeri in transito, che sfiora ormai i 7 milioni di passeggeri. Un dato straordinario, considerando che soltanto nel 2000, utilizzarono l’aeroporto di Sofia soltanto 1 milione di passeggeri.

Lo scalo viene utilizzato da numerose compagnie di linea e charter, che collegano Sofia con le principali città europee e del Medio Oriente. La rotta più frequentata è quella da e per Londra: 5 dei 6 aeroporti della capitale britannica sono collegati con Sofia con ben 59 partenze settimanali. Seguono Vienna, Francoforte, Monaco di Baviera e Tel Aviv. L’aeroporto di Sofia è anche ben collegato con l’Italia, grazie ai voli Bulgaria Air da e per Milano Linate, Napoli e Roma Fiumicino, Ryanair da e per Bergamo, Milano Malpensa, Roma Ciampino e Treviso, e Wizz Air da e per Bari, Bergamo e Bologna.

Arrivi e Partenze a Sofia

Come arrivare al centro di Sofia

L’aeroporto di Sofia si trova a 10 chilometri ad est della città, vicino al quartiere di Vrazhdebna. Per raggiungerlo sono attivi efficienti mezzi pubblici: la metropolitana innanzitutto, ma anche gli autobus e i taxi. Chi cerca una maggiore indipendenza, potrà noleggiare un’auto, per raggiungere in breve il centro di Sofia o per partire alla scoperta delle bellezze della Bulgaria.

Metropolitana

Al terminal 2 dell’aeroporto di Sofia fa capolinea la linea 1 della metropolitana cittadina. Il viaggio verso il centro città dura circa 20 minuti, ed è possibile cambiare alla fermata Serdika, per salire a bordo della linea 2 che conduce alla stazione degli autobus e alla stazione ferroviaria di Sofia in meno di mezz’ora.

Il primo treno lascia l’aeroporto alle 5:30 del mattino, l’ultimo alla mezzanotte, 7 giorni alla settimana. La fermata della metro in aeroporto si trova nella parte est del Terminal 2, raggiungibile a piedi seguendo il percorso pedonale segnalato in blu. E’ possibile acquistare i biglietti alle macchinette automatiche presenti in stazione oppure all’interno dei terminal.

Autobus

All’aeroporto di Sofia fermano tre linee di autobus che collegano i due terminal con la città: sono la 84, la 184 e la 384.

  • Linee 84 e 184: collegano entrambi i terminal dell’aeroporto col centro città (via Gen. Gurko), effettuando fermate intermedie lungo i viali Christopher Columbus e Tsarigradsko Shose. L’intero viaggio, dall’aeroporto al capolinea, dura circa 40 minuti.
  • Linea 384: La linea 384 collega il terminal 2 dell’aeroporto internazionale di Sofia con il quartiere residenziale di Druzhba 2, effettuando fermate intermedie a Druzhba 1 e sul viale Christopher Columbus. Il viaggio dall’aeroporto al capolinea dura poco meno di 30 minuti.

Gli autobus sono attivi tutto il giorno; per l’orario esatto si rimanda al sito ufficiale dei trasporti di Sofia. All’interno del terminal, seguite i percorsi pedonali demarcati in rosso per arrivare direttamente alla fermata dei bus, dove troverete anche le macchinette automatiche per l’acquisto dei biglietti.

Taxi

All’uscita di entrambi i terminal dell’aeroporto Sofia troverete i taxi ufficiali della compagnia OK Supertrans AD, pronti a condurvi in città. Potete anche prenotare i taxi in anticipo, ai banchi della compagnia presenti all’interno di entrambi i terminal, oppure per telefono, chiamando il numero +359-29732121. Per arrivare alla corsia dei taxi da dentro i terminal, seguite i percorsi pedonali segnalati in giallo.

Attenzione ai numerosi tassisti abusivi, che faranno di tutto per convincervi ad utilizzare i loro servizi; se vi siete lasciati convincere, contrattate con fermezza il prezzo prima di salire a bordo. Di seguito le tariffe ufficiali dei taxi:

  • Scatto iniziale: 0,70 leva (circa 0,35 euro)
  • Tariffa a km (diurna, dalle 06:00 alle 22:00): 0,79 leva (circa 0,38 euro)
  • Tariffa a km (notturna, dalle 22:00 alle 06:00): 0,90 leva (circa 0,45 euro)
  • Tariffa per l’attesa a km: 0,22 leva (circa 0,11 euro)
  • Diritto di chiamata: 0,70 leva (circa 0,35 euro)

Pertanto, il costo medio di una corsa dall’aeroporto al centro città è di circa 15 leva, ossia 7,5 euro. La distanza coperta è di circa 10 chilometri, passando lungo i viali Brussels e Tsarigradsko Shose. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale di OK Supertrans.

Noleggio auto all'Aeroporto di Sofia

Presso l’area arrivi di entrambi i terminal dell’aeroporto internazionale di Sofia ci sono gli uffici delle compagnie di noleggio auto. La scelta è davvero vasta, e va dalle grandi compagnie internazionali, come Hertz, Avis, Budget, Europcar o Sixt, alle piccole compagnie locali come Choice Rent a car, Top Rent-a-car, Avtojet o Emerald. Da notare che la scelta di compagnie di autonoleggio è ben più ampia al Terminal 2 rispetto al Terminal 1; dunque, qualora aveste noleggiato un’auto al Terminal 2 ma il vostro volo atterra al Terminal 1, dovrete prima spostarvi tra i due edifici.

Dopo essere saliti a bordo della vostra vettura, raggiungerete il centro di Sofia in circa 20-25 minuti, in base alle condizioni del traffico, spostandovi in direzione ovest. Se invece volete partire alla scoperta delle bellezze della Bulgaria, il monastero di Rila si trova a circa 85 chilometri in direzione sud, raggiungibile in circa 2 ore e mezzo percorrendo la Strada 82, mentre la costa del Mar Nero la si raggiunge in poco meno di 4 ore percorrendo l’autostrada A1 in direzione est.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Sofia
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Sofia

L’hotel più vicino dove dormire vicino all’aeroporto di Sofia è l’Ibis Sofia Airport Hotel, che si trova vicinissimo all’aeroporto, a fianco del Terminal 1, lungo la via Mimi Balkanska. Poco distante, in direzione sud, troverete invece il lussuoso e moderno Best Western Premier Hotel.

Altri alberghi vicini al terminal non ce ne sono; entrati in città, le prime strutture che comunque garantiscono una vicinanza relativa all’aeroporto di Sofia si trovano nei quartieri di Geo Milev e Druzhba 1. Sono spesso appartamenti o guest house, eccezion fatta per alcuni alberghi come l’Hotel 007 o l’Hotel Kibella.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Sofia

Davanti a ciascuno dei due terminal dell’aeroporto di Sofia ci sono i parcheggi ufficiali. Sono entrambi non sorvegliati, e aperti 24 ore su 24.

  • Terminal 1: dispone di un parcheggio scoperto, con 400 posti auto.
  • Terminal 2: dispone di un parcheggio coperto, dove trovano posto 800 auto, collegato all’interno del terminal da un corridoio coperto.

Il costo per parcheggiare va dai 3 leva (1,50 euro) per 1 ora ai 75 leva (37,50 euro) per 6 giorni. Dal settimo giorno in poi, il prezzo è di 5 leva (2,50 euro) al giorno.

Terminal

L’aeroporto di Sofia è composto da due terminal passeggeri, denominati Terminal 1 e Terminal 2. I due terminal sorgono a 2 chilometri di distanza, ed è possibile spostarsi dall’uno all’altro tramite comode navette gratuite, che operano tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 23:00, con partenze ogni 15 minuti.

Dei due edifici, il Terminal 2 è il più recente, aperto soltanto alla fine del 2006 grazie ai fondi dell’Unione Europea; il Terminal 1 risale invece al 1937, ma è stato completamente ristrutturato nel 2000 e oggi ospita le compagnie low cost e charter. All’interno di entrambi i terminal troverete numerosi servizi di base, tra cui bar, uffici di cambio valuta, bancomat, negozi e ristoranti, oltre ad una serie di servizi aggiuntivi.

Oggetti smarriti

All’aeroporto di Sofia ha sede un ufficio oggetti smarriti, incaricato di gestire borse o oggetti lasciati dai passeggeri. E’ contattabile tramite l’indirizzo email lost_items@sofia-airport.bg, oppure riempiendo il modulo dedicato.

Lounge

L’aeroporto di Sofia dispone di 4 sale lounge, dove poter attendere un volo in completa tranquillità, o riposarsi circondati da un ambiente elegante e tutti i servizi a disposizione.

  • Sofia Lounge: si trova al secondo piano del Terminal 1, dopo i controlli di sicurezza. E’ aperta tutti i giorni dalel 9:30 alle 22:00, e il prezzo per l’accesso per 3 ore è di 14 euro, pagabili in contanti (in euro o in valuta locale) o con carta di credito, direttamente all’ingresso. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +359-29372209.
  • Preslav Lounge: si trova al piano terra del Terminal 2, ed ha spazio per ospitare 50 persone. Il prezzo per l’accesso per 3 ore è di 18 euro, pagabili in contanti (in euro o in valuta locale) o con carta di credito, direttamente all’ingresso; gli orari di apertura variano in base ai voli in partenza e in arrivo. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +359-29373553.
  • Pliska Lounge: si trova al primo piano del Terminal 2, ed ha spazio per ospitare circa 40 persone persone. E’ aperta dalle 8:00 alle 23:00 tutti i giorni della settimana, e il costo di un ingresso è di 14,40 euro per 3 ore, pagabili in contanti (in euro o in valuta locale) o con carta di credito, direttamente all’ingresso. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +359-29373552.
  • VIP Lounge: è la sala lounge più esclusiva dell’aeroporto, e si trova nell’ala ovest del Terminal 1. Ha una sua entrata privata, e per le informazioni sull’accesso è necessario telefonare al numero +359-29372192 oppure scrivere all’indirizzo email vip@sofia-airport.bg.

Tutte le sale lounge all’aeroporto di Sofia mettono a disposizione connessione wi-fi gratuita, angolo bar e snack, quotidiani e riviste locali e internazionali, spazio meeting attrezzato, postazione lavoro con computer, scanner e stampante, oltre a TV e schermi con le informazioni sui voli

Internet

All’interno di entrambi i terminal dell’aeroporto di Sofia è possibile utilizzare la connessione wi-fi gratuita. Se non avete un dispositivo portatile ed avete l’esigenza di navigare per effettuare il check-in, potete utilizzare le 4 postazioni self-service disponibili gratuitamente al Terminal 2.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Sofia (IATA: SOF - ICAO: LBSF)
Indirizzo
Christopher Columbus 1, 1540 Sofia, Bulgaria

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+359-29372211

Oggetti smarriti

Email