Aeroporto di Siviglia

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Siviglia: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Siviglia (Codice IATA: SVQ) è assieme a Malaga uno dei due aeroporti principali della regione spagnola dell’Andalusia, distante circa 10 km dalla città di Siviglia e gestito dalla società Aena. Viene utilizzato non solo dai turisti in visita alla città, che ha una vena molto turistica, ma anche da coloro che si dirigono verso la Costa de la Luz, che comprende le famose località balneari di Tarifa, Chiclana de la Frontera, Conil de la Frontera e la città di Cadice. A oggi gestisce circa 5 milioni di passeggeri ogni anno.

Le compagnie che utilizzano l’aeroporto di Siviglia sono numerose, e coprono in tutto 65 destinazioni: sono presenti alcune compagnie di bandiera come Luftansa, British Airways, TAP Air Portugal e Brussels Airlines, oltre ovviamente alla spagnola Iberia, e una serie di compagnie low cost come Easyjet, Ryanair, Transavia, Volotea e Vueling. I collegamenti tra Siviglia e l’Italia sono garantiti da Blue Air (Torino), Easyjet (Venezia), Vueling (Roma Fiumicino) e soprattutto da Ryanair, che gestisce rotte da e per Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Milano Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Fiumicino, Treviso e Verona.

Arrivi e Partenze a Siviglia

Come arrivare al centro di Siviglia

L’aeroporto di Siviglia è collegato alla città da una linea di autobus. Per arrivare in centro è poi possibile prendere un taxi o utilizzare un’auto a noleggio.

Autobus

L’azienda dei trasporti di Siviglia, la TUSSAM, gestisce la linea EA (Especial Aeropuerto) che unisce lo scalo a Plaza de Armas, situata in centro città, effettuando alcune fermate intermedie, tra cui quella alla stazione ferroviaria di Santa Justa, dove fermano anche i treni dell’alta velocità spagnola. Il viaggio dall’aeroporto al centro di Siviglia dura circa 35 minuti, e in aeroporto la fermata si trova subito all’esterno del terminal.

I biglietti si acquistano direttamente sul bus e il costo del biglietto di sola andata è di 4 euro. Quello di andata e ritorno costa 6 euro, ma può essere utilizzato soltanto il giorno dell’acquisto. Per quanto riguarda gli orari, la linea EA è attiva tutti i giorni dell’anno dalle 5:20 del mattino alle 1:15 del giorno successivo.

Taxi

Il centro di Siviglia può essere raggiunto anche usando i taxi, che troverete fuori dalla zona arrivi. La tariffa di una corsa dall’aeroporto al centro della città è fissa, ma varia in base all’ora del giorno, e comprende tutti gli eventuali supplementi.

  • Tariffa 1: in vigore da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 21:00. Costo della corsa 22,20 euro.
  • Tariffa 2: in vigore da lunedì a venerdì dalle 21:00 alle 7:00, sabati, domeniche e festivi. 24 dicembre, 31 dicembre tutto il giorno, giorni della Feria de Abril dalle 7:00 alle 21:00. Costo della corsa 24,75 euro.
  • Tariffa 3: in vigore i giorni della Feria de Abril dalle 21:00 alle 7:00. Costo della corsa 30,93 euro.

La corsa in taxi dall’aeroporto a Siviglia dura circa 15-20 minuti, in base alle condizioni del traffico e alla zona che dovete raggiungere. Per arrivare in altre destinazioni vengono poi applicate le tariffe a tassametro. Per prenotare un taxi in anticipo è possibile contattare le varie compagnie di taxi che hanno licenza ad operare in aeroporto, come Eurotaxis de Sevilla (+34-658904289), Radio Taxi (+34-954580000), Taxi Giralda (+34-954998070), Taxi Sevilla Aeropuerto (+34-645230197) o Tele Taxi (+34-954622222).

Noleggio auto all'Aeroporto di Siviglia

Atterrare a Siviglia è l’ideale per un tour on the road dell’Andalusia, che tocchi le meravigliose città di Granada e Cordoba, fino ad arrivare sul mare, dove da ovest a est si trovano Cadice, Gibilterra e Malaga.

Presso l’area arrivi del terminal, nell’area adiacente alla zona dei nastri per la riconsegna bagagli, si trovano gli uffici di numerose compagnie di noleggio auto, tra cui Hertz, Europcar, Enterprise rent a car, Avis, Sixt e Goldcar Rental. Una volta firmato il contratto e ritirate le chiavi, per prendere la vettura dovrete recarvi verso il parcheggio P1. Sarà qui che dovrete poi riportarla alla fine del periodo di noleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Siviglia
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Siviglia

Non ci sono strutture dove dormire all’aeroporto di Siviglia, ma non preoccupatevi se il vostro aereo arriva la sera tardi o parte al mattino presto, perchè uscendo dall’area aeroportuale e imboccando l’autostrada A4 verso la città, dopo 2-3 chilometri troverete il quartiere di Parque Alcosa, e qui troverete numerose strutture, tra cui l’Hotel San Pablo Sevilla, il M.A. Hotel Sevilla Congresos, gli Apartamentos Vértice Bib Rambla, gli Apartamentos Luxsevilla Palacio o la guesthouse Gifsa Sevilla - Parque Alcosa.

Parcheggio all'Aeroporto di Siviglia

L’aeroporto di Siviglia offre due parcheggi ufficiali, denominati P1 e P2, dove lasciare la vettura in sicurezza. E’ possibile prenotare online entrambi i parcheggi, accedendo anche a tariffe più vantaggiose.

  • Parcheggio P1: situato a 3 minuti a piedi dal terminal passeggeri, il P1 è il parcheggio dedicato alla sosta breve e media. L’edificio è coperto, si sviluppa su 5 piani, ha altezza massima di 2,10 metri ed in grado di ospitare 1822 veicoli. Per le soste di poche ore è in vigore una tariffa al minuto, mentre per lasciare la vettura alcuni giorni spenderete un massimo di 16 euro al giorno per i primi 4 giorni, e di 15 euro al giorno dal quinto giorno in poi. E’ possibile anche sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di 200 euro.
  • Parcheggio P2: si trova a 6 minuti a piedi dal terminal, e per questo è l’ideale per le soste più lunghe. E’ un parcheggio in prevalenza scoperto, tuttavia è dotato anche di alcuni posti coperti. In tutto, le aree di sosta in questo parcheggio sono 948.

Per maggiori informazioni sui parcheggi dell’aeroporto di Siviglia è possibile contattare Aena al numero di telefono dedicato +34-913211000 o all’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es.

Terminal

L’aeroporto di Siviglia, gestito da Aena, è formato da un unico terminal passeggeri dove si trovano sia l’area arrivi che l’area partenze. Il terminal apre alle 4.30 del mattino e chiude alle 23.00 durante la stagione estiva, mentre d’inverno apre alle 5.30 del mattino e chiude a mezzanotte.

L’aeroporto è dotato di 14 porte di imbarco, 6 nastri per il ritiro bagagli e 35 banchi per il check-in, oltre a 6 tra bar e ristoranti, alcuni in zona check-in, altri nell’area dopo i controlli di sicurezza. Qui si trova anche una zona commerciale con duty free. Oltre ai servizi di base quali bancomat, farmacie e posta, all’interno del terminal dell’aeroporto di Siviglia sono presenti servizi aggiuntivi che vale la pena approfondire.

Ufficio oggetti smarriti

Al piano terra del terminal, nell’area dedicata alla riconsegna bagagli, si trova l’ufficio oggetti smarriti, dove recarvi se avete perso qualcosa in aeroporto. L’ufficio non è responsabile dello smarrimento dei bagagli: per quello è necessario rivolgersi all’ufficio della compagnia aerea o alla compagnia di handling. Easyjet ha un ufficio al primo piano nella zona check-in, e mette a disposizione il numero di telefono +34-954449151. Chi vola con Ryanair può contattare il numero +34-954449232 o rivolgersi all’ufficio sempre al primo piano in zona check-in, mentre chi vola con le altre compagnie può contattare Aviapartner al +34-607535362 o WFS al +34-954449257.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email svqcas@aena.es.

Sala lounge

Al primo piano del terminal dell’aeroporto di Siviglia, nella zona imbarchi, si trova la sala lounge Azahar, un ambiente elegante e raffinato dove attendere il proprio volo in tranquillità. La sala è aperta tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 22, e si estende su una superficie di quasi 300 metri quadri.

L’accesso alla sala lounge dell’aeroporto di Siviglia è gratuito per i titolari di un biglietto di business class, mentre gli altri passeggeri possono acquistare l’ingresso online oppure in loco, pagando con carta di credito. Il costo del biglietto è di 29,60 euro per gli adulti da 11 anni in su, di 14,20 euro per i bambini da 6 a 10 anni, mentre per i bambini da 0 a 5 anni l’ingresso è gratuito.

All’interno si trova una zona ristoro che serve bevande alcoliche, analcoliche e pasti (anche kosher, halal e senza glutine), una zona relax con televisore, schermi con informazioni sui voli, quotidiani e riviste internazionali, e un’area lavoro con computer e stampanti. La connessione wi-fi è disponibile gratuitamente all’interno di ogni ambiente, ed è permesso l’ingresso agli animali.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico +34-954449023 o l’indirizzo email svq.salavip@aena.es.

Wi-Fi

All’interno dei terminal dell’aeroporto di Siviglia, la società Aena offre la connessione a internet Wi-Fi gratuita. Per l’accesso occorre cercare la rete ‘AIRPORT FREE WIFI AENA‘ e registrarsi utilizzando la e-mail, oppure Facebook, LinkedIn o le credenziali Aena Club.

L’accesso è semplice e non richiede nessun tipo di codice. Per qualsiasi problema potete contattare il numero di telefono +34-900928053 o la casella di posta elettronica serviciowifi@aena.es.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Siviglia (IATA: SVQ - ICAO: LEZL)
Indirizzo
A-4, Km. 532, 41020 Siviglia, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita