Aeroporto di Singapore

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Singapore: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Singapore Changi (Codice IATA: SIN) è l’aeroporto della città-stato di Singapore, e uno dei principali scali del sud-est asiatico. Dal 2013 vince ogni anno ininterrottamente il titolo di miglior aeroporto del mondo assegnato da Skytrax. Si trova a circa 18 chilometri in direzione est dal centro di Singapore, rappresentato dal quartiere di Marina Bay. E’ gestito dalla società Changi Airport Group, ed è hub di Singapore Airlines e di una serie di compagnie low cost asiatiche.

L’aeroporto di Singapore gestisce oltre 60 milioni di passeggeri l’anno; è attualmente in fase di costruzione una struttura parallela, chiamata Jewel Changi, un complesso multiuso che fungerà anche da collegamento tra i terminal dell’aeroporto, compreso il nuovo terminal 5, che sarà inaugurato nel 2020 e sarà il più grande dell’intera struttura, tanto che da solo sarà in grado di gestire 50 milioni di passeggeri l’anno.

Gli unici collegamenti diretti tra l’aeroporto di Singapore e l’Italia sono operati da Singapore Airlines, con le rotte da e per Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Lo scalo gestisce esclusivamente rotte internazionali, dato che è l’unico aeroporto di Singapore, verso tutti e cinque i continenti.

Arrivi e Partenze a Singapore

Come arrivare al centro di Singapore

L’aeroporto Changi di Singapore è perfettamente collegato con il centro, grazie ai numerosi mezzi pubblici presenti: autobus, metropolitana e taxi. E’ anche possibile noleggiare un’auto, per visitare la città in completa autonomia, ma per farlo è necessaria una patente internazionale.

Il prezzo di una corsa a bordo di autobus o metropolitana a Singapore varia in base alla distanza da percorrere e all’età del viaggiatore; la cosa migliore da fare è acquistare una EZ-Link Card direttamente in aeroporto, una carta ricaricabile a scalare che da utilizzare per pagare le corse sui diversi mezzi di trasporto della città: con la EZ-Link Card si ha diritto a tariffe scontate, ma ad ogni modo, il costo massimo di un viaggio è di 2,62 dollari di Singapore (circa 1,60 euro).

Metropolitana

L’aeroporto di Singapore è dotato di una stazione della metropolitana, dove fa capolinea la linea East-West (verde). La stazione è raggiungibile a piedi dai terminal T2 e T3, mentre dal terminal T4 occorre prima prendere il bus navetta per il terminal T2. Il primo treno verso la città parte alle 5.31 del mattino da lunedì a sabato, e alle 5.59 del mattino la domenica e i festivi, mentre l’ultimo treno parte alle 23.18 ogni giorno della settimana.

I treni partono con frequenze variabili da 7 a 13 minuti, e la durata del viaggio per il centro città è di circa mezz’ora: ciò rende la metropolitana il mezzo più rapido per raggiungere Singapore dall’aeroporto.

Autobus

L’aeroporto di Singapore è collegato con la città anche tramite le linee di autobus 34, 36, 27, 24, 53 e 110. Le fermate di tutti gli autobus si trovano fuori dai terminal T1, T2 e T3. Per quanto riguarda il terminal T4, la fermata dell’autobus si trova accanto al parcheggio 4B (linee 24, 34, 36 e 110) e vicino al SATS Inflight Catering Centre 1 (linee 27, 53 e 858).

I biglietti si acquistano direttamente a bordo, ma non vi sarà dato il resto: assicuratevi dunque di avere a disposizione la tariffa esatta. In alternativa potrete pagare il viaggio con la EZ-Link Card, se l’avete acquistata in aeroporto. Per arrivare in città, presso le fermate della metropolitana più vicine alle attrazioni, come Marina Parade Road, Somerset o Orchard Road, l’autobus da prendere è il 36; il viaggio dura circa 90 minuti, e le fermate intermedie effettuate sono numerose.

Taxi

Fuori da ciascun terminal dell’aeroporto di Singapore sono presenti i taxi pronti ad attendervi, disponibili 24 ore su 24. La durata del viaggio è di circa 30 minuti e il costo di una corsa è regolato dal tassametro. Non dovreste spendere più di 40 dollari di Singapore (circa 25 euro), ma a questa tariffa di base va aggiunto un supplemento per la partenza dall’aeroporto (3 o 5 dollari di Singapore in base all’ora e al giorno).

Inoltre, un viaggio da mezzanotte alle 6 del mattino costerà il 50% in più, mentre un viaggio durante le ore di punta (dalle 6:00 alle 9:30 da lunedì a venerdì e dalle 18:00 a mezzanotte) costa il 25% in più. In aeroporto si trovano poi i cosiddetti Premium Taxi, ossia semplicemente taxi più lussuosi, che hanno costi maggiori.

Noleggio auto all'Aeroporto di Singapore

All’aeroporto internazionale di Singapore Changi noleggiare un’auto è facile: nella zona arrivi di ciascun terminal troverete gli uffici delle compagnie di noleggio auto internazionali; ci sono compagnie locali e internazionali, tra cui Avis, Hertz, Sixt e Thrifty. Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere la zona di Marina Bay in circa 20-30 minuti, in base ovviamente al traffico, guidando in direzione ovest.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Singapore
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Singapore

Dormire vicino all’aeroporto Changi di Singapore non è certo un problema: all’interno del terminal T3 si trova l’hotel The Haven by JetQuay, mentre al terminal T1 è presente l’Aerotel Transit Hotel, Terminal 1. Inoltre, il Crowne Plaza Changi Airport fornisce accesso diretto al terminal T2.

Fuori dall’area aeroportuale si trovano poi altre strutture, come il Capri by Fraser Changi City, Singapore (che mette a disposizione la navetta gratuita), il Park Avenue Changi e l’originale Glamping Kaki - Medium Bell Tent, un campeggio sul mare dotato di tutti i comfort.

Terminal

Attualmente l’aeroporto di Singapore Changi è dotato di 4 terminal, chiamati T1, T2, T3 e T4. I primi tre sono collegati tra loro attraverso un sistema di trasporto su rotaia, ma è possibile spostarsi tra di essi anche a piedi. Il T4 è il più recente, aperto soltanto il 31 ottobre 2017. Si trova più distante dal resto della struttura, a cui è collegato tramite un bus navetta gratuito, operativo 24 ore su 24, che lo collega al T2 con un viaggio che dura circa 10 minuti.

All’interno dei 4 terminal dell’aeroporto si trovano tutti i servizi possibili: da quelli classici – ma utili – come bancomat, banche, aree fumatori, uffici postali, uffici di cambio, negozi, duty free, bar e ristoranti, fino ad alcuni più avanzati e interessanti, da descrivere più in dettaglio.

Da notare anche che sul sito ufficiale dell’aeroporto sono disponibili gratuitamente delle guide in PDF da scaricare e portare sui vostri smartphone, per orientarvi al meglio all’interno del terminal e scoprire tutti i servizi messi a disposizione all’interno dei terminal.

Oggetti smarriti

All’aeroporto di Singapore sono presenti gli uffici delle compagnie di handling Dnata Singapore e SATS, a cui rivolgersi nel caso di oggetti smarriti a bordo degli aeromobili. Se invece avete perso qualcosa all’interno dei 4 terminal di Changi, dovrete seguire questo link e compilare il modulo online.

Lounge

L’aeroporto di Singapore Changi ospita numerose sale lounge, quasi tutte dedicate ai passeggeri di business class di alcune compagnie aeree, ai titolari di carte fedeltà o di alcune carte di credito. L’unica sala lounge aperta a tutti i passeggeri è la Blossom – SATS & Plaza Premium Lounge, situata al T4. E’ aperta 24 ore al giorno, e si trova in zona transiti, al piano 2M.

L’accesso per 5 ore alla Blossom – SATS & Plaza Premium Lounge ha un costo di 50 dollari di Singapore (circa 30 euro), e prevede l’utilizzo del servizio bar-ristorante e della connessione wi-fi. Sono poi a disposizione schermi con le informazioni sui voli, giornali e riviste internazionali e una televisione, ed è possibile fare la doccia al costo di 14 dollari di Singapore (circa 9 euro). Potrete anche sfruttare alcuni servizi extra a pagamento, come massaggi al collo o alle spalle, riflessologia plantare, o farsi fare una manicure.

Deposito bagagli

Presso i terminal dell’aeroporto Changi ci sono ben 8 depositi bagagli, 2 per ciascun terminal: non sarà certo un problema lasciare in custodia le vostre valigie per un po’! Sono tutti aperti 24 ore su 24, e si trovano sia prima che dopo i controlli di sicurezza. Tutte le valigie o gli oggetti consegnati verranno ispezionati.

Le tariffe sono calcolate sulle 24 ore: depositare oggetti piccoli ha un costo di 4 dollari di Singapore (circa 2,50 euro), per un trolley sotto i 10kg il costo è di 8 dollari di Singapore (circa 5 euro), mentre per una valigia grande il costo è di 12 dollari di Singapore (circa 7 euro).

Wifi

Un aeroporto che dal 2013 vince ogni anno il titolo di migliore al mondo non poteva certo non avere una connessione wi-fi gratuita. Basta accedere alla rete #WiFi@Changi ed aprire un browser, selezionando “3 Hours Free WiFi Access” per avere 3 ore di navigazione gratis. E’ possibile anche selezionare “24 Hours Free WiFi Access”, ma occorre una SIM di Singapore. Dopo aver selezionato l’opzione che fa per voi, dovrete inserire il vostro numero di telefono, e riceverete una password via SMS, che dovrete poi inserirla sul browser per iniziare a navigare.

In alternativa potete anche ottenere la password al punto informazioni, mostrando il passaporto agli addetti, oppure presso i chioschi automatici, situati presso tutti i terminal: basterà passare il vostro passaporto sui lettori ed otterrete una password per navigare gratis sulla rete #WiFi@Changi per 3 ore.

Giardino dei cactus

All’aeroporto di Singapore, nella zona dopo i controlli di sicurezza, si trova uno splendido giardino dei cactus, con oltre 100 specie di piante grasse provenienti dai deserti e dalle zone secche di Asia, Africa e America. Si trova sul tetto, al terzo piano del terminal T1, ed è l’ideale per rilassarsi prima di un lungo viaggio. All’interno del giardino si trova anche un bar.

Piscina

Sul tetto dell’Aerotel Airport Transit Hotel, al terminal T1, si trova una piscina con vasca idromassaggio: l’ideale per attendere un volo. L’ingresso ha un costo di 17 dollari di Singapore (circa 10 euro), ed è aperta tutti i giorni dalle 6 del mattino a mezzanotte. Per raggiungerla occorre recarsi nell’area partenze dopo i controlli di sicurezza, al terzo piano, vicino ai gate della zona D.

Cinema

Un’altro servizio unico dell’aeroporto di Singapore Changi è il cinema. Ce ne sono ben due, uno al terminal T2 e l’altro al T3, e sono aperti 24 ore su 24. L’ingresso è gratuito, e vengono proiettati di volta in volta film sempre diversi, di ogni genere.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Singapore Changi (IATA: SIN - ICAO: WSSS)
Indirizzo
Airport Blvd, Singapore

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+6565956868