L’aeroporto di Saragozza (Codice IATA: ZAZ) è uno scalo internazionale distante 16 km dalla città di Saragozza, nella regione spagnola dell’Aragona, gestito dalla società Aena. Nacque come scalo civile nel 1954, dopo l’ingrandimento della base delle forze aeronautiche spagnole pre-esistente, e venne poi usato in maniera intensiva durante la Guerra Fredda, specialmente dalle forze armate americane. Ma è soltanto grazie all’avvento delle compagnie aeree low cost che ha avuto un’importante espansione negli ultimi anni.
Oltre ad alcune compagnie charter, le compagnie di linea che utilizzano l’aeroporto di Saragozza sono 6: si tratta delle spagnole Air Europa e Air Nostrum, e delle low cost Ryanair, Volotea, Vueling e Wizz Air, le quali collegano la città con diversi paesi europei, tra cui anche l’Italia grazie alle rotte Bergamo-Saragozza di Ryanair e Venezia-Saragozza di Volotea, quest’ultima effettuata soltanto durante la stagione estiva.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Saragozza clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
L’aeroporto di Saragozza è collegato alla città da una linea di autobus urbani. Per arrivare in centro è poi possibile prendere un taxi o utilizzare un’auto a noleggio.
Per raggiungere il centro di Saragozza è disponibile la linea 501 degli autobus urbani della città, gestita da CTAZ (Consorcio Transporte Area de Zaragoza), che collega l’aeroporto con il Paseo Maria Agustín, con fermate intermedie a Plaza (la zona dell’Expo 2008), e alla stazione ferroviaria e degli autobus. Il biglietto singolo costa 1,85 euro e si acquista direttamente a bordo.
Gli autobus partono dall’aeroporto ogni mezz’ora dal lunedì al venerdì dalle 6:15 alle 23:15. La frequenza nei giorni festivi e la domenica è invece di un autobus ogni ora, con l’ultimo che parte alle 22.45. La durata della corsa è di circa 35-40 minuti. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +34-902306065 e il sito web ufficiale.
In alternativa potrete raggiungere il centro di Saragozza usando i taxi, che troverete fuori dalla zona arrivi. La tariffa di una corsa dall’aeroporto al centro della città è regolata dal tassametro, e varia in base all’ora del giorno.
A questi prezzi occorre aggiungere 5,70 euro di extra per partenza o arrivo in aeroporto. Per prenotare un taxi in anticipo è possibile contattare Radio Taxi Aragón al +34-976383838, Radio Taxi Cooperativa al +34-976757575 oppure Radio Taxi Zaragoza al +34-976424242. La corsa in taxi dall’aeroporto a Saragozza dura circa 15-20 minuti, in base alle condizioni del traffico, per un percorso di 13 km.
Capoluogo della regione dell’Aragona, Saragozza è una meta scelta da molti per un tour on the road della regione, situata al centro di uno nodo importante di comunicazioni, che collega le città di Madrid, Barcellona e Bilbao. La distanza da esse è però di 300 chilometri e non sono sicuramente vicinissime, ma se avete voglia di essere autonomi nella vostra vacanza ed esplorare i dintorni di Saragozza, presso l’aeroporto potrete noleggiare un’auto. Presso l’area arrivi del terminal si trovano infatti gli uffici di Hertz, Ok Rent a Car, Dollar e Thrifty.
Non ci sono strutture dove dormire all’interno dell’area aeroportuale di Saragozza, ma se il vostro aereo arriva la sera tardi o parte al mattino presto, riposare non sarà certo un problema: la struttura in assoluto più vicina al terminal è l’Hotel Diagonal Plaza, situato lungo la strada N-125 che collega il terminal alla zona di Plaza, dove si trova anche l’hotel Tulip Inn Zaragoza Plaza Feria. Infine, a non più di 3 chilometri dal terminal, in Calle Bari, si trova l’Eurostars Rey Fernando.
L’aeroporto di Saragozza offre due parcheggi ufficiali, denominati P1 e P2, dove lasciare la vettura in tutta sicurezza: sono infatti entrambi dotati di servizio di gestione e vigilanza.
Sia per il P1 che per il P2, è in vigore una tariffa al minuto pari a 0,025 euro, con spesa massima fissata a 9,70 euro al giorno per i primi 4 giorni, e di 7,80 euro al giorno dal quinto giorno in poi. E’ possibile prenotare online entrambi i parcheggi, accedendo anche a tariffe più vantaggiose.
Per maggiori informazioni sui parcheggi dell’aeroporto di Saragozza è possibile contattare il numero di telefono +34-913211000 o scrivere all’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es
L’aeroporto di Saragozza, gestito da Aena, è formato da un unico terminal passeggeri disposto su due piani, dove al piano terra si trovano sia l’area arrivi che l’area partenze. Il terminal apre alle 6.00 del mattino e chiude verso le 23.30, dopo avere concluso le procedure dell’ultimo volo.
L’aeroporto è dotato di 6 porte di imbarco, 3 nastri per il ritiro bagagli e 7 banchi per il check-in. Nell’area dopo i controlli di sicurezza si trova una poi zona commerciale, con negozi e un ristorante self-service. Oltre ai servizi di base quali bancomat, farmacie e duty free, all’interno del terminal dell’aeroporto di Saragozza sono presenti servizi che vale la pena approfondire.
All’interno dei terminal dell’aeroporto di Saragozza, Aena offre la connessione a internet Wi-Fi gratuita. Per accedervi, è necessario attivare la rete sul vostro dispositivo e selezionare la rete ‘AIRPORT FREE WIFI AENA‘ registrandosi tramite e-mail, Facebook, LinkedIn o le credenziali Aena Club.
L’accesso è semplice e non richiede codici, ma per problemi di qualsiasi tipo è a disposizione il numero di telefono +34-900928053 o la casella di posta elettronica serviciowifi@aena.es.
Al primo piano del terminal si trova un’area dedicata alle famiglie e ai piccoli viaggiatori. Si tratta di un’area gioco che può essere accessibile a tutti, e rende più piacevole la permanenza in aeroporto dei bambini in attesa del volo.
Che tempo fa a Saragozza? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Saragozza nei prossimi giorni.