Aeroporto di Santorini

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Santorini: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto nazionale di Santorini (Codice IATA: JTR), noto anche come aeroporto di Thira (o Thera), dal vecchio nome dell’isola che ancora oggi è in uso, è lo scalo che serve questa piccola ma splendida isola greca, gemma dell’arcipelago delle Cicladi. Si trova nel centro abitato di Kamari, a circa 6 chilometri da Fira, il capoluogo di Santorini. Fu aperto nel 1972 e oggi serve circa 2 milioni di passeggeri l’anno, che giungono qui per trascorrere le vacanze estive.

Essendo un aeroporto dedicato perlopiù al turismo estivo, durante la stagione invernale rimane quasi inattivo: ci sono soltanto collegamenti da e per Atene operati da Aegean, Ryanair e Volotea, e una rotta il sabato per Roma Fiumicino, operata da Vueling. D’estate invece viene usato intensamente da molte compagnie charter, low cost e di linea che lo collegano con le città di tutta Europa e del Medio Oriente. Per quanto riguarda le rotte da e per l’Italia, sono attive quelle di Alitalia (Milano Linate e Roma Fiumicino), Blu-Express (Bergamo, Bologna e Roma Fiumicino), Easyjet (Milano Malpensa, Venezia), Vueling (Roma Fiumicino, Firenze) e Volotea (Bari, Genova, Napoli, Palermo, Verona, Venezia).

Arrivi e Partenze a Santorini

Come raggiungere le località di Santorini

L’aeroporto di Santorini si trova circa nel centro geografico dell’isola, dunque per raggiungere qualunque destinazione non impiegherete più di 30 minuti. Il capoluogo Fira, dove si trova la stazione degli autobus principale della città, si trova a circa 5 chilometri di distanza dal terminal, Imerovigli a circa 8 chilometri, Akrotiri a 11 chilometri e Oia a 17 chilometri. Una volta sbarcati, potrete raggiungere le diverse località utilizzando gli autobus del trasporto pubblico locale KTEL oppure i taxi. Resta valida anche la possibilità di prendere un’auto a noleggio, per poter girare Santorini in libertà.

Autobus

La compagnia KTEL Thiras (o KTEL Santorini) gestisce il trasporto pubblico locale sull’isola. La linea 11 è quella che collega l’aeroporto con la stazione degli autobus di Fira, situata a sud del centro. E’operativa tutti i giorni della settimana con 11 corse al giorno durante il periodo estivo, la prima alle 6.10 del mattino e l’ultima alle 22.10. La frequenza varia tra un autobus all’ora e un autobus ogni 2 ore, e il prezzo della corsa è di 1,80 euro; il biglietto si acquista direttamente a bordo, e la fermata dell’autobus all’aeroporto si trova sulla sinistra una volta usciti, tra gli edifici degli arrivi e delle partenze.

Raggiunta la stazione degli autobus di Fira, è possibile arrivare in centro camminando per circa 5-10 minuti oppure cambiare autobus per partire alla volta di tutti i villaggi dell’isola: Akrotiri, Baxedes, Exo Gonia, Imerovigli, Firostefani, Kamari, Monolithos, Oia, Perissa, Vlihada e Vourvoulos. L’autobus per il porto di Athinios parte invece da Kamari, quindi occorrerà effettuare un secondo cambio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +30-2286025404, scrivere alla mail ktel-santorini@otenet.gr o visitare il sito ufficiale ktel-santorini.gr.

Taxi

Subito fuori dal terminal troverete i taxi pronti ad attendervi per portarvi a destinazione. Le corse sono regolate dal tassametro, ed aspettatevi di spendere circa 20 euro per raggiungere Fira o il porto di Athinios. In alternativa, potrete concordare in anticipo la tariffa con il tassista, ma diffidate se vi vengono proposti prezzi troppo elevati.

La durata del viaggio dall’aeroporto di Santorini a Fira è di circa 10 minuti, mentre per arrivare a Oia ce ne vorranno circa 25, per un prezzo di 50 euro al massimo. Da notare che il numero di taxi sull’isola è limitato, pertanto è possibile che dobbiate aspettare un po’ prima di salire a bordo.

Noleggio auto all'Aeroporto di Santorini

All’aeroporto di Santorini troverete gli uffici di numerose compagnie di noleggio auto, locali e internazionali. Alcune di esse, come Avis, Budget, Hertz, Europcar o Sixt, hanno gli uffici all’interno del terminal, mentre altre, specialmente quelle più piccole, non hanno un ufficio e per questo motivo sarete accolti dal rappresentante della compagnia all’arrivo, che vi porterà presso il loro ufficio o direttamente in parcheggio, dove firmerete il contratto e ritirerete la vettura.

Una volta presa l’auto a noleggio potrete raggiungere il capoluogo dell’isola Fira in circa 10 minuti, guidando in direzione ovest, oppure Oia in circa 25 minuti, in direzione nord. Noleggiare un’auto a Santorini è senza dubbio una soluzione vincente, poichè vi garantirà una libertà assoluta e vi permetterà di esplorare l’isola e le sue spiagge in lungo e in largo.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Santorini
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Santorini

Il terminal e la zona aeroportuale di Santorini sono davvero piccoli, quindi non ci sono hotel o appartamenti dove dormire dopo un volo in arrivo la sera tardi o prima di un volo al mattino presto. Tuttavia, a poco più di due chilometri dal terminal si trova il villaggio di Vothon, dove ci sono diversi appartamenti, come il Villa Aelia Santorini, l’Ananda Residence o il Santorini Med Homes. La struttura più vicina al terminal in assoluto è invece lo Zafira Residence, ma i prezzi non sono certo alla portata di tutti.

Chi invece cerca un hotel dovrà dirigersi nell’abitato di Kamari, a circa 5 chilometri di distanza in direzione sud rispetto all’aeroporto, dove si trovano diverse strutture tra cui il The Boathouse Hotel, il Sun Springs Suites e l’Azalea Hotel.

Parcheggio all'Aeroporto di Santorini

All’aeroporto di Santorini, il parcheggio per le auto si trova proprio di fronte al terminal. E’ uno spiazzo gratuito e non sorvegliato, ma ci sono soltanto pochi posti per lasciare l’auto e, specialmente durante l’estate, sarà dura trovare parcheggio. In alternativa, davanti alle due taverne vicino all’aeroporto vi è una zona dove è permesso parcheggiare.

Terminal

L’aeroporto di Santorini presto avrà un nuovo look, grazie ai lavori che Fraport ha progettato di effettuare, ma adesso il terminal è composto da un unico, piccolo edificio disposto su un unico piano, diviso internamente tra area partenze e area arrivi.

All’interno dell’area partenze si trova la zona check-in con 6 banchi attivi, gli uffici delle compagnie aeree, gli uffici delle compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto e alcuni servizi di base, come bar, ufficio cambio valuta, sportelli bancomat e poco altro. Attraversati i controlli di sicurezza si arriva all’area imbarchi, dove ci sono 6 gate ed un piccolo duty free. In area arrivi si trova invece l’unico nastro di riconsegna bagagli e un ufficio informazioni.

Il terminal all’aeroporto di Cefalonia non offre nient’altro, se non la connessione a internet wi-fi gratuita, fornita da Fraport. Per accedervi, occorre connettersi alla rete Fraport-Free e iniziare a navigare.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto nazionale di Santorini (IATA: JTR - ICAO: LGSR)
Indirizzo
Fira 847 00, Grecia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+30-2286028400