Aeroporto di Santiago de Compostela

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Santiago de Compostela: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Santiago de Compostela (Codice IATA: SCQ) è un aeroporto internazionale che serve la regione spagnola della Galizia. Si trova in località Lavacolla, a 13 km dalla città di Santiago de Compostela, ed è gestito dalla società spagnola Aena, che si occupa della maggior parte degli aeroporti spagnoli. E’ il secondo aeroporto più trafficato della Spagna del Nord dopo quello di Bilbao.

L’aeroporto è servito da una serie di compagnie di bandiera e low cost: della prima categoria fanno parte Aer Lingus, Iberia, Lufthansa e Swiss, della seconda Easyjet, Ryanair e Vueling. A queste si aggiunge poi la spagnola Air Europa, specializzata in voli verso le località turistiche del Mediterraneo e le Canarie. Lo scalo di Santiago de Compostela è ben collegato all’Italia: sono attive le rotte da e per Milano Malpensa di Easyjet, da e per Bergamo di Ryanair, e da e per Roma Fiumicino di Vueling.

Arrivi e Partenze a Santiago de Compostela

Come arrivare al centro di Santiago de Compostela

L’aeroporto di Santiago è collegato da una linea di autobus all’omonima città. Per arrivare in centro è poi possibile prendere un taxi o utilizzare un’auto a noleggio. All’uscita dell’aeroporto si trovano poi numerose linee di autobus per raggiungere le altre città della Galizia, come Lugo, Sobrado, Burela e A Coruña.

Autobus

L’autobus che effettua il collegamento tra l’aeroporto di Santiago e il centro città è gestito da Empresa Freire. Una volta lasciato il terminal effettua varie fermate in città (tra cui Pazo de Congresos, Capilla San Lazaro, stazione ferroviaria, Rua da Rosa) e finisce la sua corsa in Plaza de Galicia. La durata del viaggio è di circa 20 minuti.

La linea è operativa dalle 6.00 del mattino fino all’ultima corsa dopo poco la mezzanotte. Una corsa singola da e per il centro di Santiago de Compostela costa 3 euro, mentre il biglietto di andata e ritorno costa 5,10 euro. I titoli di viaggio possono essere acquistati a bordo oppure direttamente dal sito internet della compagnia empresafreire.com, dove è possibile acquistarli in anticipo pagando con carta di credito. Occorre scegliere l’ora esatta del viaggio, ma i biglietti restano validi anche nelle 3 ore successive, per cui non ci saranno problemi in caso di ritardi del volo.

Taxi

All’uscita del terminal dell’aeroporto di Santiago de Compostela troverete la piazzola di sosta per i taxi, pronti ad attendervi per condurvi in città. La tariffa da pagare per raggiungere Santiago è fissa, e pari a 21 euro. Ci sono poi dei supplementi extra di 50 centesimi per ogni valigia e di 3,20 euro por il trasporto biciclette. Anche la prenotazione del taxi costa 3,20 euro in più; per prenotarlo occorre contattare le compagnie Euro Taxi al numero +34-981535154 o Radio Taxi al numero +34-981569292.

Noleggio auto all'Aeroporto di Santiago de Compostela

Il noleggio auto è senz’altro un’attività che va per la maggiore a Santiago de Compostela: spesso infatti chi atterra qui e non ha un transfer già prenotato con un gruppo, vuole raggiungere la città e le zone circostanti in completa autonomia. E’ proprio per questo che presso il terminal dell’aeroporto si trovano gli uffici di alcune delle compagnie di noleggio più note.

Si tratta nello specifico di Hertz, Avis, Enterprise Rent-A-Car, Europcar e Sixt. All’aeroporto è poi possibile noleggiare un’auto con altre compagnie, che però non hanno i loro uffici all’interno del terminal, e che sono raggiungibili mediante un servizio di navetta gratuito. Esse sono Drivalia, OK Rent a Car e Goldcar.

Con la vostra auto a noleggio potrete dirigervi in circa 15 minuti verso il centro di Santiago de Compostela, oppure esplorare la Galizia e tutto ciò che ha da offrire, visitando le città di Vigo o A Coruna o il capo di Finisterre, affacciato sull’Oceano Atlantico, dove per consuetudine ha termine il Camino de Santiago.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Santiago de Compostela
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Santiago de Compostela

Non ci sono strutture dove dormire all’interno dell’area aeroportuale di Santiago de Compostela, ma in caso di atterraggio la sera tardi o decollo al mattino presto, riposare non è certo un problema: se siete in cerca di una sistemazione nei pressi dell’aeroporto di Santiago, potrete trovare i primi alloggi in località Lavacolla, che dista poco meno di 2 km dal terminal.

Ci sono ad esempio l’Hotel Garcas o il Ruta Jacobea. Sistemazioni economiche e senza molte pretese sono poi l’affittacamere A Concha e l’Hostal San Paio. In alternativa, altre località vicino all’aeroporto dove dormire sono O Pino e O Pedrouzo, dove si trovano rispettivamente l’Hotel Bello e la Pensión Avenida.

Parcheggio all'Aeroporto di Santiago de Compostela

L’aeroporto di Santiago offre due parcheggi ufficiali, denominati Parking General e Parking Expres.

  • Parking General: è interrato, e si trova al livello inferiore dell’edificio del terminal. Questo parcheggio, che può ospitare fino a 450 veicoli, si adatta alle soste medie e lunghe ed è possibile prenotare in anticipo il proprio posto auto, accedendo a tariffe vantaggiose e assicurandosi un posto certo. Prenotando in anticipo il parcheggio, si accede a sconti che arrivano quasi al 50%.
  • Parking Expres: presso l’aeroporto, al di fuori dell’area arrivi, si trova poi un’area parcheggio per le soste brevi, denominata Parking Expres, per i viaggiatori che necessitano di accedere al terminal in maniera rapida e per pochi minuti. Questo parcheggio prevede una tariffazione oraria diversa dal Parking General.

Terminal

Il terminal dell’aeroporto di Santiago de Compostela è costuito da un unico edificio composto da due piani. Al primo piano vi sono due “bracci”, dove si trovano i vari gate di imbarco. Al piano terra si trova invece la zona arrivi, con i nastri per il ritiro dei bagagli, i controlli passaporti e la dogana. L’area partenze si sviluppa al primo piano del terminal, dove si trovano i check-in, i controlli di sicurezza e le porte di imbarco (numerate dal gate 1 al gate 15), oltre ad una zona commerciale.

Oltre ai servizi di base quali bancomat, ristoranti e bar, all’interno del terminal dell’aeroporto di Santiago de Compostela sono presenti servizi che vale la pena approfondire.

Wi-Fi

La società Aena, gestore dell’aeroporto, offre in tutto il terminal la connessione a internet Wi-Fi gratuita. Per accedervi è necessario connettersi alla rete “AIRPORT FREE WIFI AENA” ed effettuare la registrazione. Con le stesse credenziali è possibile connettersi con più di un dispositivo contemporaneamente.

Oggetti smarriti

Presso l’aeroporto di Santiago de Compostela è attivo un ufficio oggetti smarriti. Si trova al primo piano, nell’area partenze, ed è aperto tutti i giorni feriali dalle 8.00 alle 15.00. Se avete perso un oggetto in aeroporto ma siete ormai tornati a casa, è possibile scrivere all’email listascqseguridad@aena.es o contattare il numero di telefono +34-981547570.

Area per bambini

Per i passeggeri più giovani, all’aeroporto di Santiago de Compostela sono presenti due aree giochi per bambini, una situata nella zona degli imbarchi, l’altra nell’area arrivi, dove i piccoli e le loro famiglie potranno aspettare con tranquillità il proprio volo.

Sala lounge

Presso il terminal dell’aeroporto di Santiago si trova anche una sala Vip, accessibile a tutti i passeggeri in possesso di una carta di imbarco. Si chiama lounge Web, ed è un posto accogliente dove poter passare il tempo in attesa del proprio volo. Il biglietto di ingresso può essere acquistato direttamente online dal sito dell’aeroporto, e costa 29,60 euro per gli adulti e 14,20 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. Una volta acquistato, il biglietto dà diritto ad un ingresso entro i 6 mesi successivi.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Santiago de Compostela (IATA: SCQ - ICAO: LEST)
Indirizzo
Lavacolla, S/N, 15820 Santiago de Compostela, La Coruña, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-913211000

Oggetti smarriti

+34-981547570
Email