Aeroporto di Santander

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Santander: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Santander Seve Ballesteros (Codice IATA: SDR) è uno scalo internazionale vicino alla città di Santander, in Spagna, ed è l’unico aeroporto della regione Cantabria. Dal 2015 prende il nome da Seve Ballesteros, noto giocatore di golf originario della zona e ambasciatore della Cantabria nel mondo. L’aeroporto è stato aperto al traffico civile nel 1977, ma è soltanto grazie all’apporto dato dalle compagnie low cost che negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom: dai 150.000 passeggeri iniziali è arrivato a superare infatti il milione.

Oltre ad alcuni voli charter, le compagnie di linea che servono l’aeroporto di Santander sono Iberia (voli da e per Madrid, Gran Canaria e Lisbona, alcuni dei quali operati da Air Nostrum) e le low cost Ryanair, Vueling, Volotea e Wizz Air. Gli unici collegamenti con l’Italia li gestisce Ryanair, da e verso Roma Ciampino e Bergamo. Quest’ultima rotta è però attiva soltanto durante la stagione estiva.

Arrivi e Partenze a Santander

Come arrivare al centro di Santander

Una volta sbarcati a Santander, raggiungere il centro della città non sarà certo un problema: è a disposizione una linea di autobus che effettua il collegamento diretto, mentre è sempre possibile utilizzare i taxi o noleggiare un’auto.

Autobus

L’aeroporto è collegato alla città di Santander da una linea pubblica di autobus. Il servizio è operativo tutti i giorni dalle 06.40 alle 23.00, con una frequenza di 30 minuti, e in poco più di 10 minuti arriverete in centro città. La fermata dell’autobus si trova fuori dal terminal, in prossimità dell’area arrivi dell’aeroporto, mentre in città il percorso termina alla stazione degli autobus di Santander. Il prezzo del biglietto è di 2,90 euro, e si acquista direttamente a bordo.

Taxi

In alternativa, subito fuori dall’aeroporto di Santander sono a disposizione i taxi, che vi porteranno nel centro della città in circa 10 minuti. Il prezzo di una corsa è regolato dal tassametro, e varia in base al giorno e all’ora del viaggio.

Inoltre sono previsti due sovrapprezzi: uno di 6,80 euro per arrivo o partenza in aeroporto, e uno di 0,66 euro per ogni bagaglio trasportato o oggetto personale. Nei giorni 24 e 31 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 8.00 del giorno successivo, è previsto poi un terzo sovrapprezzo, di 2 euro. Il prezzo medio della corsa in taxi dall’aeroporto alla città si aggira attorno ai 20 euro.

Noleggio auto all'Aeroporto di Santander

All’interno del terminal dell’aeroporto di Santander hanno sede le principali compagnie di noleggio auto internazionali, come Alamo, Thrifty, Europcar, Hertz, Entreprise Rent-a-car e Avis. Fa eccezione l’agenzia di noleggio OK Rent a Car, che è l’unica azienda spagnola presente. A queste si affianca Goldcar, un’altra azienda di noleggio auto spagnola, che però non ha uffici all’interno del terminal; prenotando la vettura con loro, avrete a disposizione una navetta gratuita per i loro uffici.

Con la vostra auto a noleggio potrete dirigervi verso il centro di Santander in poco più di 10 minuti, ma potrete anche partire alla scoperta della Spagna del Nord, scoprendo le regioni della Cantabria e dei Paesi Baschi, con la loro natura incontaminata, le loro spiagge selvagge, le loro cittadine tipiche e la loro fantastica cucina.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Santander
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Santander

Presso l’area aeroportuale di Santander non vi sono hotel, ma dormire vicino al terminal in caso di atterraggio a tarda sera o partenza al mattino presto non è certo un problema: a poco più di 2 km dall’aeroporto, nelle zone abitate limitrofe, si trovano le prime strutture, che sono facilmente raggiungibili in taxi o con una eventuale navetta aeroportuale.

E’ il caso dell’Hotel Nueva Plaza, presso la cittadina di Maliano. In alternativa, si può soggiornare a Muriedas, all’Hotel Boutique Albussanluis o presso gli Apartamentos Alday, dotati di piscina. Presso Revilla de Camargo, a poco più di 3km, si trovano gli hotel a 3 stelle Hotel Villa Maria e Hotel San Juan. Le altre strutture si trovano direttamente ai margini della città di Santander: segnaliamo l’Abba Santander e il lussuoso Hotel Bahía.

Parcheggio all'Aeroporto di Santander

Presso l’aeroporto di Santander c’è un unico parcheggio ufficiale: si tratta di un’area che può ospitare fino a 740 autovetture, con 17 posti riservati ai disabili. E’ possibile prenotare anche online direttamente dal sito dell’aeroporto, e in questo caso avrete diritto ad una tariffa più vantaggiosa.

Il parcheggio si trova di fronte al terminal ed è utilizzato sia per soste brevi che per soste lunghe. Il costo è di 1,5 euro all’ora. Per i primi 4 giorni di sosta, la tariffa giornaliera è pari a 9,70 euro; a partire dal quinto giorno, la tariffa scende a 7,80 euro al giorno. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +34-913211000.

Terminal

L’aeroporto di Santander è formato da un unico terminal, che si sviluppa su due piani. Al piano terra si trovano i banchi del check-in, i controlli di sicurezza e parte delle porte di imbarco (dalla 1 alla 5), assieme all’area arrivi, con i nastri per il ritiro bagagli, la dogana e il controllo passaporti. Altri due gate si trovano al primo piano, ovvero il gate 6 e 7.

L’aeroporto offre ai suoi passeggeri i classici servizi di base, come bar, ristoranti e alcuni negozi; ci sono poi delle aree per lavorare con scrivanie e prese elettriche, sia nell’area pubblica delle partenze sia nell’area imbarchi, e un’area giochi dedicata ai piccoli viaggiatori, situata presso l’area imbarchi, al piano terra. A questi, si affiancano alcuni servizi che vale la pena descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

In caso di perdita di oggetti, i passeggeri in transito all’aeroporto di Santander possono rivolgersi all’ufficio oggetti smarriti. Si trova presso la zona check-in ed è aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00. Nel caso in cui vi accorgeste di aver perso qualcosa soltanto una volta tornati a casa, potrete contattare il numero di telefono +34-942202177 o l’indirizzo email infosdr@aena.es.

Wi-Fi

In tutto il terminal dell’aeroporto di Santander è presente la connessione a internet Wi-Fi gratuita: è sufficiente connettersi con il proprio dispositivo mobile alla rete “AIRPORT FREE WIFI AENA”. La registrazione è possibile via e-mail, Facebook, o LindedIn, e il login non richiede alcuna password. E’ possibile utilizzare la connessione contemporaneamente da più di un dispositivo. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +34-900928053 o l’indirizzo email serviciowifi@aena.es.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
(IATA: SDR - ICAO: LEXJ)
Indirizzo
Aptdo de Correos 097 E-39600 Maliaño, Camargo, Cantabria, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-902404704

Oggetti smarriti

+34-942202177
Email