Aeroporto di San Pietroburgo

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di San Pietroburgo: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto Internazionale Pulkovo (Codice IATA: LED) è lo scalo che serve la città russa di San Pietroburgo e l’intero Oblast di Leningrado, con un bacino d’utenza di oltre 6 milioni di persone. E’ situato a 23 chilometri dal centro città, in direzione sud, ed è hub della compagnia Rossiya Airlines.

I suoi oltre 16 milioni di passeggeri in transito nel 2017 hanno effettuato soprattutto voli nazionali: la rotta da e per Mosca è di gran lunga la più frequentata, con quasi 4 milioni di passeggeri, seguita da Simferopoli, Sochi e Yekaterinburg. Tra le rotte internazionali, le più battute sono quelle verso le mete balneari di Antalya (Turchia), Hurghada e Sharm el-Sheikh (Egitto), e Larnaca (Cipro), seguite da quelle da e verso le città di Francoforte, Parigi, Istanbul, Monaco di Baviera, Roma e Dubai.

Arrivi e Partenze a San Pietroburgo

Come arrivare al centro di San Pietroburgo

Arrivare dall’aeroporto di San Pietroburgo alla città è piuttosto semplice, utilizzando gli autobus o le marshrutka (i tipici minivan diffusissimi in Russia e nei paesi dell’ex Unione Sovietica), per raggiungere la stazione della metropolitana Moskovskaya. Tra i due, l’autobus rappresenta il mezzo più economico: soltanto 30 rubli, ossia circa 40 centesimi di euro. Restano infine sempre valide le possibilità di raggiungere San Pietroburgo in taxi, o con un’auto a noleggio.

Autobus + metropolitana

Per arrivare in centro città è possibile utilizzare le linee di autobus 39 e 39Ex (quest’ultima è una linea espressa che effettua un numero inferiore di fermate). Entrambi gli autobus fermano davanti all’area arrivi, e conducono alla stazione della metropolitana Moskosvkaya, da cui è possibile raggiungere virtualmente ogni punto della città. Il prezzo di una corsa è di 30 rubli, ossia circa 40 centesimi.

La linea 39Ex viaggia ogni giorno dalle 5:25 del mattino alle 00:20 del giorno successivo, con frequenza di un autobus ogni 25-30 minuti e tempo di percorrenza di circa 20 minuti. La linea 39 invece viaggia ogni giorno dalle 5:30 del mattino alle 01:30 del giorno successivo, con frequenza di un autobus ogni 12-20 minuti e tempo di percorrenza di circa 30 minuti.

Marshrutka + metropolitana

Nei paesi dell’ex Unione Sovietica la marshrutka è uno dei mezzi di trasporto più diffusi: consiste in un minivan vecchio stile da 8-10 posti, che effettuano corse capillari presso diverse zone della città, effettuando fermate fisse o a richiesta. Presso l’aeroporto è in funzione il collegamento numero K39, che connette il terminal di Pulkovo con la fermata della metropolitana Moskovskaya. Le partenze sono una ogni 5 minuti, tra le 7 del mattino e le 23:30. Il prezzo del biglietto è di 40 rubli (poco più di 50 centesimi di euro).

Taxi

Sono tanti i tassisti illegali pronti ad attendervi al di fuori dell’aeroporto di San Pietroburgo. Per contrastare il fenomeno, l’amministrazione comunale ha fatto passi avanti, ma occorre ancora fare attenzione. Recatevi quindi all’area arrivi al primo piano, e fuori troverete i taxi ufficiali ad attendervi.

E’ possibile pagare la corsa in contanti o con carta di credito al banco presente in aeroporto, oppure al tassista alla fine del viaggio, in questo caso soltanto in contanti. I taxi che potrete prendere all’aeroporto sono di tre tipologie: Econom, Comfort e Business. Il prezzo del viaggio è fisso, ma varia a seconda della tipologia di taxi scelta.

Una corsa verso il centro di San Pietroburgo a bordo di un taxi Econom ha un costo di 1050 rubli (circa 15 euro), per raggiungere il distretto di Admiralteisky spenderete 900 rubli (circa 12,50 euro) mentre per raggiungere la zona di Vasileostrovsky il costo del viaggio sarà di 1050 rubli (circa 15 euro). La durata del viaggio varia dai 30 ai 60 minuti, in base alle condizioni del traffico.

Parcheggio all'Aeroporto di San Pietroburgo

All’aeroporto di San Pietroburgo ci sono 4 parcheggi ufficiali, denominati P1, P2, P3 e P4.

  • Parcheggio P1: è un parcheggio coperto situato proprio di fronte all’aerostazione, dedicato alle soste brevissime e all’accompagnamento dei passeggeri.
  • Parcheggi P2 e P3: sono i due parcheggi per la sosta breve, si trovano nelle vicinanze del terminal, raggiungibile a piedi.
  • Parcheggio P4: è il parcheggio a lunga sosta dell’aeroporto: è connesso al terminal con un servizio navetta gratuito, disponibile 24 ore al giorno, ogni 15 minuti. Parcheggiare una settimana costa 1700 rubli, dall’8° giorno in poi il prezzo è di 200 rubli al giorno.

Hotel vicino l'Aeroporto di San Pietroburgo

Davanti all’uscita del terminal dell’aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo si trova il Park Inn by Radisson Pulkovo Airport, una struttura di ottimo livello che rappresenta la soluzione più comoda dove dormire all’aeroporto di San Pietroburgo.

Per chi ha un budget inferiore, tuttavia, le strutture non mancano: alla fine del lungo viale che conduce fuori dall’area aeroportuale si trovano l’Aparthotel Pulkovskoye Shosse, lo Shaulis Apartment Firenze e l’Apartment Kallisto. Altre soluzioni dove alloggiare vicino all’aeroporto si trovano poi nel quartiere Moskovskij, una delle prime zone della città che si incontra lungo il tragitto aeroporto-centro: sono perlopiù appartamenti o guest house private, ma non mancano gli hotel come il Crowne Plaza St.Petersburg Airport, oppure a prezzi ben più bassi, il Pulkovo Hotel.

Noleggio auto all'Aeroporto di San Pietroburgo

Presso l’aeroporto internazionale di San Pietroburgo sono attivi gli uffici delle compagnie di noleggio auto internazionali Sixt, Avis, Thrifty, Hertz ed Europcar, affiancate dalla russa RentMotors. Qui sarà possibile prendere un’auto a noleggio e partire verso la metropoli russa in completa autonomia, oppure scoprire le bellezze dell’Oblast di Leningrado, la regione di cui San Pietroburgo è capoluogo.

Ci sono molte cose da vedere nei dintorni, raggiungibili comodamente in auto e decisamente meno coi mezzi pubblici, tra cui il magnifico Palazzo di Caterina, costruito in onore della moglie di Pietro il Grande, situato a Tsarkoe Selo, con i suoi sontuosi interni e gli splendidi giardini, oppure la reggia di Peterhof, costruita dallo zar Pietro il Grande, che si trova a circa 20 chilometri a ovest della città, ed è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di San Pietroburgo
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto Pulkovo è composto da un unico terminal passeggeri chiamato Terminal 1, dopo che nel 2014 una profonda ristrutturazione ha portato alla dismissione dei due vecchi terminal Pulkovo-1 e Pulkovo-2. Oggi, questa nuova ed efficiente struttura è in grado di gestire 18 milioni di passeggeri l’anno, e conta 88 banchi per il check-in, 110 postazioni per il controllo passaporti, 37 porte d’imbarco di cui 16 fornite di ponti, e 7 nastri per la riconsegna bagagli.

Per quanto riguarda i servizi presenti all’interno della struttura, oltre ai classici negozi, bar, ristorante, bancomat e cambiavalute, vi è una serie di servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere più in dettaglio.

Lounge

Tra questi, l’aeroporto di San Pietroburgo mette a disposizione due sale lounge, entrambe situate nell’area partenze dopo i controlli di sicurezza, una nella zona dedicata ai voli nazionali, l’altra per i passeggeri internazionali. Le lounge dell’aeroporto di San Pietroburgo danno a chi le frequenta l’accesso ad uno spazio riservato e tranquillo, dove è possibile riposarsi o lavorare in attesa del volo. Vi è un punto di ristoro che serve bevande, pasti caldi o snack, ed è possibile leggere quotidiani e riviste internazionali. Le sale lounge sono gratuite per i passeggeri che dispongono di un biglietto di Business o First class, per tutti gli altri, è possibile acquistare l’ingresso direttamente in aeroporto.

Oggetti smarriti

All’interno del terminal dell’aeroporto Pulkovo si trova anche un ufficio oggetti smarriti, situato al primo piano dell’edificio, una serie di spazi pensati ai bambini come zone per cambiarli, aree gioco per i bambini da 0 a 12 nni, e una stanza dedicata alle madri in gravidanza o con figli fino a 7 anni, equipaggiata con una zona per i giochi, un cucinotto e una camera da letto.

Deposito bagagli

Se avete un volo in connessione a San Pietroburgo e desiderate visitare la città senza dovervi portare dietro i bagagli, al primo piano del terminal si trova il deposito bagagli, dove potrete lasciare le vostre valigie al costo di 600 rubli il primo giorno e 300 rubli dal secondo giorno in poi. I prezzi per i bagagli fuori misura potrebbero però essere più alti.

Wi-Fi

Infine, l’aeroporto di San Pietroburgo Pulkovo mette a disposizione dei suoi passeggeri la connessione a internet wi-fi gratuita. La procedura per accedere non è banale, a causa delle strette regole governative russe: dovrete per prima cosa connettervi alla rete “OBIT — Free Internet Access“, e inserire il vostro numero di telefono nella schermata che compare. Riceverete così una telefonata, alla quale potrete anche non rispondere: le ultime 4 cifre del numero che vi avrà chiamato rappresenteranno il codice di accesso, che dovrete inserire nella schermata di autorizzazione all’accesso a internet.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di San Pietroburgo Pulkovo (IATA: LED - ICAO: ULLI)
Indirizzo
Pulkovskoye Shosse 41, San Pietroburgo, Russia, 196140

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+7-8123373822