Aeroporto di San Paolo

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di San Paolo: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di São Paulo/Guarulhos–Governador André Franco Montoro (Codice IATA: GRU), noto anche come aeroporto di San Paolo, aeroporto Guarulhos o semplicemente aeroporto GRU, è il principale scalo internazionale che serve la città brasiliana di San Paolo.

E’ l’aeroporto più importante del paese, con quasi 40 milioni di passeggeri in transito ogni anno, ed assieme all’aeroporto Congonhas forma il sistema aeroportuale di questa immensa metropoli.

Si trova nel distretto di Cumbica, all’interno del comune di Guarulhos, all’estremità nord-est dell’area metropolitana, distante circa 25 chilometri dal centro. Presso lo scalo di San Paolo vi transitano aerei di numerose compagnie, soprattutto internazionali, in quanto parte del traffico domestico è gestito dall’aeroporto Congonhas. Per questo motivo, le rotte più trafficate sono quelle da e per Santiago del Cile, Miami, New York, Buenos Aires, Parigi e Madrid.

L’aeroporto Guarulhos è collegato anche con Roma Fiumicino, rotta effettuata da Alitalia e da LATAM Brasil, e con Milano Malpensa, sempre grazie a LATAM Brasil.

Arrivi e Partenze a San Paolo

Come arrivare al centro di San Paolo

L’aeroporto André Franco Montoro è ben collegato con il centro, grazie ad autobus diretti o locali, treni e taxi. E’ infine possibile noleggiare un’auto, per girare in completa autonomia questa immensa città e visitare molti dei suoi quartieri.

Autobus diretti

La compagnia EMTU gestisce il brand Airport Bus Service, che effettua 5 linee da e per la città. Il prezzo del biglietto è di 42 real brasiliani (poco meno di 9 euro), e si può acquistare presso i chioschi presenti al Terminal 1 (dalle 6:10 del mattino alle 23:10) e al Terminal 2 (area arrivi ovest dalle 5:30 del mattino alle 23:10, area arrivi ovest aperto 24 ore su 24).

  • Aeroporto – Metro Portuguesa-Tiete: 21 corse al giorno, tutti i giorni dalle 5.40 del mattino alle 4.30 del mattino successivo; la durata del viaggio è di circa 40 minuti.
  • Aeroporto – Praca da Republica: 34 corse al giorno durante i giorni lavorativi, 22 corse al giorno durante i weekend e i festivi. La durata del viaggio è di circa un’ora.
  • Aeroporto – Avenida Paulista: 15 corse al giorno durante i giorni lavorativi, che salgono a 18 durante i weekend. La durata del viaggio è di circa un’ora e 15 minuti.
  • Aeroporto – Barra Funda (via Tiete): 17 corse al giorno, dalle 5.40 del mattino alle 22:40. La durata del viaggio è di circa un’ora e 20 minuti.
  • Aeroporto – Aeroporto Congonhas: 36 corse al giorno durante i giorni feriali, 32 corse al giorno durante i weekend. La durata del viaggio è di un’ora e 10 minuti.

Per maggiori informazioni è a disposizione il sito web ufficiale del servizio airportbusservice.com.br, la mail sac@airportbusservice.com.br o il numero di telefono +55-1124452430.

Autobus locali

Dall’aeroporto di San Paolo partono poi diverse linee di autobus locali che conducono in altre zone della città e nei comuni limitrofi. Queste sono le compagnie che operano dall’aeroporto.

  • Transurbano Guarulhos: effettua servizio da e per alcune regioni di Guarulhos, operando con le linee 331 (aeroporto-terminal CECAP), 488 (airport shuttle) e S172 (aeroporto-shopping internacional). La fermata in aeroporto si trova al Terminal 2 lato est, piattaforma centrale. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo trans_gru@live.com o visitare il sito ufficiale
  • Lirabus: effettua corse tra l’aeroporto e Campinas, dalle 6 del mattino alle 11:00 del mattino. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web, scrivere all’indirizzo sac@vbtransportes.com.br o chiamare il numero di telefono +55-1937335000.
  • Litoranea: collega l’aeroporto con varie città della zona, come Bertioga, São Sebastião, Maresias, Boiçucanga, Barra do Uma, Riviera, Caraguatatuba e Ubatuba. Gli autobus partono dal Terminal 2, zona arrivi ovest, dalle 6 del mattino alle 22:30. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web, scrivere all’indirizzo ​contato@passaromarron.com.br o chiamare il numero di telefono +55-1137753850.
  • Viacao Cometa: collega l’aeroporto con le città della costa sud, come Santos, Sao Vicente e Praia Grande, oltre che a Sorocaba. Gli autobus partono dal Terminal 2, zona arrivi ovest, e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web.

Treno

All’aeroporto Guarulhos, vicino al Terminal 1, si trova una stazione ferroviaria presso la quale fermano i treni CPTM (Companhia Paulistana De Trens Metropolitanos) della linea 13 Jade, che collega lo scalo con la fermata di Engenheiro Gourlat, da cui è possibile cambiare con la linea 12 Safira, per arrivare alla stazione Bras, dove è infine possibile cambiare con la linea 11 (Coral), 3 (Vermelha, che porta in centro) e 10 (Turquesa).

La stazione dell’aeroporto ha tre accessi, e per chi non parte o arriva al Terminal 1, è a disposizione un servizio di autobus navetta gratuito che la collega con gli altri terminal passeggeri dell’aeroporto. Il costo di un biglietto per un viaggio a bordo dei treni CPTM è di 4 real brasiliani, rivelandosi una soluzione molto economica. Purtroppo però non è altrettanto efficiente, per via dell’alto numero di cambi (almeno 2) che è necessario effettuare per arrivare in centro.

Taxi

All’aeroporto di San Paolo Guarulhos, l’unica compagnia di taxi che ha la licenza di operare in aeroporto è Guarucoop. Le sue vetture si trovano fuori da tutti e tre i terminal:

  • Terminal 1: aree partenze e arrivi
  • Terminal 2: aree arrivi est e ovest
  • Terminal 3: area arrivi

Le tariffe sono standardizzate, e i tassisti sono bilingue. In tutto l’aeroporto di San Paolo è fornito da 650 taxi, che si possono prenotare anche in anticipo chiamando il numero di telefono +55 1124407070, oppure rivolgersi direttamente al bancone all’interno dei terminal, pagando anticipatamente. Il prezzo della tratta è di circa 30 euro, ma il tempo di percorrenza varia abbondantemente, a seconda dell’ora del giorno, delle condizioni di traffico e della destinazione in città.

Noleggio auto all'Aeroporto di San Paolo

All’aeroporto internazionale di San Paolo Andrè Franco Montoro noleggiare un’auto non è certo difficile, in quanto troverete un’ampia scelta di vetture. Potrete scegliere di utilizzare le grosse compagnie di noleggio auto internazionali come Avis, Hertz, Alamo o Budget, oppure compagnie locali più piccole, come Localiza, Movida o National.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere qualunque quartiere di San Paolo; il centro città dista circa 25 chilometri in direzione sud-ovest, distanza che in condizioni di traffico normale si copre in circa 30-40 minuti. Per arrivare a Interlagos la distanza è di circa 70 chilometri, e il viaggio dura poco meno di due ore. Da non sottovalutare infine la possibilità di partire per un tour on the road alla scoperta dei dintorni della città, dirigendovi verso nord fino a Socorro, per visitare la splendida Gruta do Anjo, o in direzione opposta fino alla bella spiaggia di Guarujá, distante 125 chilometri in direzione sud, vicina alla città costiera di Santos.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di San Paolo
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di San Paolo

Presso il Terminal 2 dell’aeroporto di San Paolo si trova lo Slaviero Fast Sleep Repouso e Banho Guarulhos, di gran lunga la soluzione più comoda per dormire nei pressi dell’aeroporto per un volo al mattino presto o per riposarsi dopo un lungo volo intercontinentale. A breve distanza dall’aeroporto poi, lungo la Rodovia Helio Smidt, si trovano numerose strutture appartenenti alle grandi catene alberghiere internazionali, come il São Paulo Airport Marriott Hotel, il Pullman SP Guarulhos Airport e lo Sleep Inn Guarulhos - São Paulo.

Chi invece cerca soluzioni più economiche o locali, potrà dirigersi verso il centro di Guarulhos, dove tra gli altri, si trovano l’appartamento MR GUARULHOS, l’Hotel Domani, il Sables Hotel Guarulhos o la casa jd da mamae.

Booking.com

Terminal

L’aeroporto internazionale Governador André Franco Montoro di San Paolo è composto da tre terminal passeggeri, chiamati Terminal 1, Terminal 2 e Terminal 3, aperti 24 ore su 24. Di questi, il Terminal 2 è a sua volta diviso in due strutture, dette Terminal 2 Est e Terminal 2 Ovest.

Muoversi tra i terminal è semplice ma non rapido: l’aeroporto mette a disposizione un servizio di bus navetta per spostarsi dal Terminal 1 al Terminal 2 (7 minuti) e dal Terminal 1 al Terminal 3 (16 minuti) e viceversa, che passa ogni 15 minuti dalle 5:00 alla mezzanotte e ogni 30 minuti dalla mezzanotte alle 5:00; gli spostamenti dal Terminal 2 al Terminal 3 e viceversa avvengono a piedi, usando il corridoio al piano imbarchi. La durata del tragitto è di circa 15 minuti.

Dentro tutti e tre i terminal ci sono l’area partenze, l’area arrivi e i gate di imbarco. Vi sono poi diversi servizi, come bar, ristoranti, negozi, duty free, banche e uffici di cambio. Vi sono poi altri servizi da approfondire:

Oggetti smarriti

L’ufficio oggetti smarriti si trova al piano mezzanino del Terminal 3. E’ aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 22:00, ed è contattabile all’indirizzo email perdidoseachados@gru.com.br.

Lounge

All’aeroporto di San Paolo ci sono in tutto 9 sale lounge, alcune delle quali riservate ai passeggeri business class di determinate compagnie aeree, altre aperte a tutti a pagamento, altre ancora accessibili a membri di determinate carte fedeltà.

  • GRU Airport executive and first class lounge: si trova piano mezzanino del Terminal 3, nella zona dopo i controlli di sicurezza. E’ aperta 24 ore su 24 ed è accessibile ai passeggeri che viaggiano in business class con Air France, Alitalia, Emirates, KLM e Qatar Airways. E’ possibile anche acquistare un biglietto d’accesso, al costo di 70 dollari a persona per ingressi dalle 12:00 alle 24:00, a 50 dollari a persona per ingressi dalle 24:00 alle 12:00 e a 20 dollari per fare soltanto la doccia.
  • Villa GRU: si trova al Terminal 2, nella zona check-in D. E’ aperta dalle 9 del mattino a mezzanotte ed è aperta a tutti i passeggeri; la tariffa d’ingresso è di 140 dollari a passeggero, compresi cibi e bevande. E’ possibile acquistare anche soltanto l’accesso alla sala riunioni, al costo di 85 dollari l’ora, senza però aver diritto a cibi o bevande.
  • Star Alliance Lounge: dedicata ai passeggeri business che volano con una compagnia dell’alleanza Star Alliance; è aperta dalle 7 del mattino alle 15:00, e si trova al piano mezzanino del Terminal 3, dopo i controlli di sicurezza. L’accesso è disponibile anche ai normali passeggeri, pagando una tariffa di 70 dollari.
  • American Airlines Admiral Club: si trova al piano mezzanino del Terminal 3, è dedicata ai passeggeri internazionali che volano in business class con American Airlines, ed è aperta ogni giorno dalle 7:30 alle 23:00.
  • International GOL Premium Lounge: si trova al Terminal 2 nella zona degli imbarchi internazionali, è dedicata ai passeggeri internazionali che volano in business class con GOL. E’ aperta ogni giorno 24 ore su 24.
  • Domestic GOL Premium Lounge: si trova al Terminal 2 nella zona degli imbarchi nazionali, ed è aperta ai passeggeri GOL su voli nazionali dalle 6 del mattino alle 23:00.
  • Domestic GOL Premium Lounge: si trova al Terminal 2 nella zona degli imbarchi nazionali, ed è aperta ai passeggeri GOL su voli nazionali dalle 6 del mattino alle 23:00.
  • LATAM VIP Lounge: si trova al Terminal 3 (piano mezzanino) ed è aperta tutti i giorni dalle 5:00 a mezzanotte. E’ riservata ai membri Black Signature dei programmi fedeltà LATAM Pass e LATAM Fidelidade, e ai loro familiari.
  • Mastercard black VIP Lounge: si trova al Terminal 3, al piano mezzanino dopo i controlli di sicurezza, ed è aperta tutti i giorni dalle 6 del mattno alle 23:30. E’ riservata ai clienti Mastercard Black.
  • Bradesco VIP Lounge: aperta tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 23:00, si trova all’interno del Terminal 2, nell’area imbarchi nazionali. E’ riservata ai clienti Bradesco con carte di credito American Express The Platinum Card, American Express Gold Card, ed Elo Nanjing.

Deposito bagagli

All’aeroporto di San Paolo Garhulhos vi è il servizio di deposito bagagli, gestito dalla compagnia Malex e attivo 24 ore su 24. E’ presente ai Terminal 2 (area arrivi, sia lato ovest che lato est) e al Terminal 3. Per maggiori informazioni è possibile contattare uno dei numeri di telefono degli uffici: +55-1124452501, +55-1124454396 e +55-1124457667​.

Wifi

All’interno dei terminal dell’aeroporto di San Paolo è attiva la connessione a internet wi-fi, fornita da BOINGO, per i primi 60 minuti, trascorsi i quali è possibile acquistare un piano orario o mensile. Per accedere alla rete wi-fi gratuita dell’aeroporto occorre connettersi alla rete “GRU WiFi“, seguire le istruzioni e iniziare a navigare. Per ulteriori informazioni, BOINGO offre un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 contattando il numero ​0800-095-9026.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di São Paulo/Guarulhos–Governador André Franco Montoro (IATA: GRU - ICAO: SBGR)
Indirizzo
Rodovia Hélio Smidt, s/nº - Cumbica, Guarulhos - SP, 07190-100, Brasile

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+55-1124452945

Deposito bagagli

+55-1124452501