Collegamenti da e per l’aeroporto di San Francisco

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di San Francisco. Come arrivare nel centro di San Francisco e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di San Francisco si trova a una ventina di chilometri dal centro città, facilmente raggiungibile in treno, bus, taxi o auto.

Il mezzo più economico per arrivare al centro di San Francisco dall’aeroporto è il bus della compagnia SamTrams, ma molto più comodo è il treno BART che in meno di mezz’ora vi porta nel cuore della città. Il taxi è un po’ costoso, ma si tratta di una cifra affrontabile se dividete la spesa tra più persone. Con il noleggio auto potrete invece vivere il sogno di una vacanza on the road in California.

Ecco tutte le informazioni utili su come arrivare al centro di San Francisco dall’aeroporto (e viceversa), che vi aiuteranno a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Treni dall'aeroporto al centro di San Francisco

Il treno BART (Bay Area Rapid Transport) è il mezzo più rapido per raggiungere il centro di San Francisco dall’aeroporto, ma anche la East Bay e la parte nord della San Mateo County.

La stazione SFO BART Station si trova in corrispondenza dell’area Partenze dell’International Terminal, raggiungibile da tutti i terminal con lo shuttle gratuito AirTrain.

La durata del viaggio è di circa 25 minuti, con treni in partenza ogni 15-20 minuti.

I treni BART sono in funzione con questi orari:

  • dal lunedì al venerdì: dal centro all’aeroporto 5:28 – 1:35, dall’aeroporto al centro 4:09 – 23:54
  • sabato: dal centro all’aeroporto 7:05 – 1:35, dall’aeroporto al centro 6:07 – 23:54
  • domenica: dal centro all’aeroporto 9:05 – 1:35, dall’aeroporto al centro 8:07 – 23:54

Il biglietto BART funziona come una smart card da caricare con un quantitativo di denaro da cui ad ogni viaggio viene scalato l’importo corrispondente.  Il viaggio dall’aeroporto al centro (sola andata) costa 10,00 dollari.

Attenzione: se arrivate alla SFO BART Station dall’International Terminal dovete acquistare il biglietto alle biglietterie automatiche prima di entrare in stazione. Se invece siete arrivati con l’AirTrain potete acquistare il biglietto BART appena scesi.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di San Francisco

Se non avete fretta ma volete spendere meno prendete l’autobus, l’alternativa economica al treno.

Autobus SamTrans

Gli autobus della compagnia di trasporto pubblico di San Francisco non collegano la città all’aeroporto, ma sono in servizio bus della compagnia di trasporto pubblico SamTrans della San Mateo County che servono alcune zone della città e naturalmente tutta la San Mateo County.

Le linee Routes KX, 292, 397, 398 and 399 fermano direttamente ai terminal passeggeri. Ecco l’ubicazione delle fermate:

  • Terminal 2: uscita area Arrivi, isola centrale adiacante al cortile 2
  • Terminal 3: uscita area Arrivi, cortile 4
  • International Terminal: Livello 1 cortile A, marciapiede cortile G

Le linee 140, 292, 397 e 399 fermano al Rental Car Center e all’United Airlines Maintenance Center.  Le linee 292, 397 e 399 fermano lungo la North McDonnell Road all’Airport Business Center e lungo la West Field Road.

Le linee più utilizzate per il centro sono la KX e la 292. Il costo del biglietto sola andata è di 4,00 dollari (2,25 dollari se viaggiate all’interno dell’area cittadina, per la quale è disponibile anche un pass giornaliero da 5,50 dollari).

La durata del viaggio può variare notevolmente a seconda del vostro indirizzo di destinazione: calcolate circa 50 minuti per arrivare in centro.

Hotel Shuttles

Se avete prenotato un hotel vicino all’aeroporto, magari perché avete un volo in partenza la mattina presto o in arrivo la sera tardi, potete spostarvi da/per l’aeroporto usufruendo delle navette gratuite che collegano i terminal passeggeri agli hotel della zona.

Potete prendere i bus navetta all’uscita dell’area Partenze di ogni terminal: per trovare la fermata seguite le indicazioni Hotel Courtesy Shuttle Zones. Ad ogni fermata sono presenti telefoni di cortesia con i quali potete contattare gratuitamente il vostro hotel in caso di necessità.

Questi autobus sono riservati ai clienti degli hotel nelle vicinanze dell’aeroporto e non possono essere presi per raggiungere la città.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Le city cards, o carte turistiche, sono un valido alleato per tenere sotto controllo il budget della vacanza: una volta acquistate, danno diritto all’ingresso gratuito o scontato nelle principali attrazioni turistiche e in genere consentono anche l’uso illimitato dei mezzi pubblici.

Tra le city cards di San Francisco solo il San Francisco City Pass include l’uso illimitato dei trasporti pubblici ma purtroppo, come già detto qui sopra, questi non collegano la città e l’aeroporto (non sono inclusi i treni BART). Valutate ugualmente l’acquisto di una city card se pianificate un fitto programma di visite ad attrazioni, musei e monumenti.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di San Francisco in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Se, arrivati stanchi da un lungo volo intercontinentale, non volete saperne di treni e bus ma volete andare dritti al vostro hotel la soluzione ideale è prendere un taxi. Certamente è una soluzione comoda ma non economica, tuttavia se siete un gruppetto di 3-4 persone potrebbe non costarvi molto più del treno.

Non sono in vigore tariffe fisse pertanto il costo di una corsa in taxi dall’aeroporto di San Francisco al centro città può variare notevolmente in base all’indirizzo esatto di destinazione, alle condizioni di traffico e alla fascia oraria (sono in vigore supplementi notturni e festivi). Calcolate di spendere tra i 45,00 e i 70,00 dollari.

Le postazioni taxi ufficiali si trovano all’uscita dell’area Arrivi di ogni terminal. Se avete bisogno di aiuto potete rivolgervi ai Taxi Coordinator, personale in uniforme disponibile ad assistere i passeggeri che desiderano prendere un taxi. Sono in servizio dalle 7:00 di mattina fino alle 2:15 di notte.

Come arrivare in auto

Raggiungere il centro di San Francisco in auto dall’aeroporto (e viceversa) è semplicissimo: potete giungere a destinazione in soli 15 minuti percorrendo la US-101.

Se anche voi sognate una vacanza on the road lungo la West Coast potete noleggiare un’auto all’aeroporto di San Francisco e partire in tutta libertà per una delle vacanze più belle della vostra vita. Il noleggio auto negli Stati Uniti non è poi così caro come si pensa, ma per spendere meno è bene prenotare online con largo anticipo.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di San Francisco utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di San Francisco
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

 

Collegamenti verso altre località

Se i collegamenti dall’aeroporto di San Francisco verso il centro città sono molto efficienti, soprattutto grazie ai treni BART, non si può dire altrettanto di quelli per altre località. Non è facile raggiungere dall’aeroporto altre città o attrazioni di interesse turistico senza noleggiare un’auto o prenotare un tour privato.

Con il treno BART potete raggiungere (senza cambi in orario serale, weekend e festivi o con un cambio a San Bruno in orario diurno feriale) la stazione Millbrae, da cui potete prendere il treno Caltrain Commuter per San José.