L’aeroporto internazionale di San Francisco, in inglese San Francisco International Airport (codice IATA: SFO), si trova a circa 20 km a sud del centro città, non lontano dalla cittadina di San Bruno.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di San Francisco clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Per arrivare al centro di San Francisco dall’aeroporto (e viceversa) potete scegliere tra diverse soluzioni.
Il treno è il mezzo consigliato per raggiungere il centro di San Francisco dall’aeroporto perché è comodo, piuttoso rapido ed ha un prezzo accessibile.
I treni BART (Bay Area Rapid Transit), che in soli 30 minuti vi portano nel cuore della città, partono dalla stazione BART SFO, raggiungibile da tutti i terminal passeggeri con il treno shuttle gratuito AirTrain. Il prezzo del biglietto è di 10,00 dollari sola andata.
Un mezzo più economico è il bus, che però ha lo svantaggio di essere più lento. Per raggiungere il centro di San Francisco in autobus potete prendere le linee KX e 292 della compagnia SamTrams.
La durata del viaggio è di circa 50 minuti e il costo del biglietto è di 4,00 dollari.
Il taxi è in assoluto la soluzione più costosa ma anche la più comoda: potrebbe essere una spesa che val la pena concedersi, se considerate che arriverete da un lungo volo intercontinentale e con ogni probabilità sarete molto stanchi.
Una corsa in taxi dall’aeroporto di San Francisco al centro può costare dai 45,00 ai 70,00 dollari a seconda dell’indirizzo esatto di destinazione, della fascia oraria e delle condizioni di traffico.
Il centro di San Francisco può facilmente essere raggiunto in auto dall’aeroporto percorrendo la US-101. Calcolate circa 15 minuti.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di San Francisco al centro di San Francisco.
Se il vostro aereo parte la mattina presto o arriva la sera tardi valutate l’idea di prenotare un hotel vicino all’aeroporto per non dovervi stressare con una levataccia all’alba oppure per non rischiare di perdere tempo a cercare un hotel di notte in una grande città che visitate per la prima volta.
Al momento non sono presenti hotel all’interno dell’aeroporto (è in fase di costruzione un modernissimo hotel collegato ai terminal passeggeri dall’AirTrain), ma potete trovarne tantissimi nelle vicinanze, adatti a tutte le tasche: dal più economico al più lussuoso.
Tutti i principali hotel nelle vicinanze dell’aeroporto forniscono un servizio navetta gratuito da/per i terminal passeggeri.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di San Francisco trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
Alzi la mano chi non ha mai sognato una vacanza on the road negli Stati Uniti, magari lungo la magnifica strada panoramica Highway 1! Questo sogno è in realtà molto più accessibile di quanto non si pensi: prenotate allora la vostra auto con largo anticipo così da poter usufruire di tariffe low cost.
All’aeroporto di San Francisco sono presenti numerose agenzie di noleggio auto internazionali, pertanto potrete scegliere tra un’ampia varietà di modelli e servizi.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di San Francisco.
Sono quattro i terminal passeggeri dell’aeroporto di San Francisco: terminal 1, terminal 2, terminal 3 e International Terminal. Disposti intorno ad una sorta di isola artificiale, i quattro terminal sono collegati tra loro dall’AirTrain, il treno shuttle gratuito con cui si può raggiungere anche la stazione ferroviaria.
Ciascun terminal è disposto su più livelli e comprende al suo interno sia l’area Partenze che l’area Arrivi. Troverete una gran quantità di bar, negozi, ristoranti, servizi utili ormai presenti in molti aeroporti come il wifi e il deposito bagagli e altri più originali e innovativi, come le sale yoga, le aree gioco e addirittura un museo di video arte.
Orientarsi all’interno dei terminal è facile, ma in caso di necessità potete sempre contare sulle mappe dell’aerostazione dislocate in vari punti oppure rivolgervi ai punti informazioni o ai desk delle compagnie aeree.
Gestito dalla compagnia San Francisco Airport Commission, è il secondo aeroporto della California e uno dei più importanti degli Stati Uniti con un traffico passeggeri annuo di oltre 55 milioni di persone. Prevalgono i voli domestici, che rappresentano oltre il 70% del totale; tra quelli internazionali, il 27,3% è diretto verso l’Europa.
Più di 60 compagnie aeree operano su questo scalo, di cui 38 internazionali. Le 5 più importanti per vendite sono naturalmente tutte compagnie americane: United Airlines, Virgin America, American Airlines, Delta America e Southwest, una compagnia low cost con sede a Dallas.
Le destinazioni internazionali raggiungibili con un volo diretto da San Francisco sono 49, per un totale di 733 voli settimanali.
Che tempo fa a San Francisco? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a San Francisco nei prossimi giorni.