Aeroporto di Salonicco

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Salonicco: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Salonicco Macedonia (Codice IATA: SKG), è scalo che serve la città greca di Salonicco e tutta la parte orientale della Grecia continentale. E’ situato nel comune di Thermi, a 13 chilometri di distanza dal centro, ed è il terzo aeroporto più grande del paese dopo Atene e Creta Heraklion, con oltre 6 milioni di passeggeri in transito durante l’anno.

A differenza di molti aeroporti greci, il traffico all’aeroporto di Salonicco è attivo durante tutto l’anno, anche se i collegamenti tendono ad aumentare nel periodo estivo, in quanto rappresenta la porta d’ingresso alla magnifica zona della penisola Calcidica e alle sue splendide spiagge. Vi sono collegamenti con le città di tutta Europa, tra cui quelle italiane, garantiti da Alitalia (Milano Linate e Roma Fiumicino, attivi solo d’estate), Easyjet (Venezia, attivo solo d’estate), Neos (Milano Malpensa e Verona, attivi solo d’estate) e soprattutto Ryanair (Roma Ciampino, Bergamo, Bologna e Napoli, attivi tutto l’anno).

Arrivi e Partenze a Salonicco

Come arrivare al centro di Salonicco

I collegamenti tra l’aeroporto e la città di Salonicco sono garantiti dagli autobus del servizio pubblico OASTH e dai taxi. Naturalmente è possibile anche utilizzare un’auto a noleggio, per scoprire tutti gli angoli della città per poi avventurarsi nei dintorni.

Autobus

Ci sono due linee di autobus OASTH che collegano l’aeroporto con la città, e sono la 01X e la 79. Il costo del biglietto è di 2 euro, e può essere acquistato direttamente alle macchinette situate sull’autobus; sono previsti sconti per studenti e per gli over 65, mentre i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis. Da notare che è necessario inserire nelle macchinette l’importo esatto.

    • Linea 01X: l’autobus 01X è una linea non stop dall’aeroporto al centro città. La partenza avviene circa ogni 15-30 minuti in base all’ora del giorno (sono disponibili anche corse notturne, con la linea che cambia nome e diventa N1), e la durata del viaggio fino al centro si aggira attorno ai 40-50 minuti, in base alle condizioni del traffico.
    • Linea 79: collega l’aeroporto di Salonicco con l’IKEA, effettuando fermate intermedie lungo il percorso. Dalla fermata IKEA partono diversi autobus per la zona est della città, tra cui la linea 45, che ferma anche alla stazione degli autobus Chalkidiki e alla stazione degli autobus Makedonia, dalle quali partono i principali autobus interurbani che servono i dintorni di Salonicco, tra cui la penisola Calcidica.

Per maggiori informazioni è a disposizione il sito web http://oasth.gr/

Taxi

Fuori dal terminal dell’aeroporto di Salonicco si trova l’apposita piazzola di sosta per i taxi, che vi porteranno in città in circa 30 minuti. Il prezzo della corsa è regolato dal tassametro, e oscilla tra i 20 e i 30 euro, in base alle condizioni del traffico e alla destinazione finale da raggiungere. Durante le corse in notturna, da mezzanotte alle 5 del mattino, è in vigore un sovrapprezzo.

Per avere un’indicazione sui prezzi per le corse dall’aeroporto ai paesi della penisola Calcidica, potete effettuare una simulazione sul sito Taxi Thess, una compagnia privata che opera all’aeroporto di Salonicco. Ad ogni modo i prezzi si aggirano sui 70-80 euro, comprensivi di pedaggi e di tutti i supplementi.

Noleggio auto all'Aeroporto di Salonicco

All’aeroporto internazionale di Salonicco Macedonia troverete diverse compagnie di noleggio auto per poter girare la città e le zone circostanti in completa libertà. Ci sono le grandi compagnie di noleggio, come Avis, Hertz, Europcar, Thrifty o Sixt, e piccole compagnie locali, che spesso offrono servizi inferiori ma prezzi più convenienti.

Presa la vettura a noleggio potrete arrivare nel centro di Salonicco guidando in direzione nord-est, lungo la costa: arriverete in città dopo circa mezz’ora, dopo un viaggio di circa 15 chilometri. Ma naturalmente la bellezza di noleggiare un’auto all’aeroporto di Salonicco sta nel poter girare in completa autonomia la penisola Calcidica, con i suoi villaggi e le sue spiagge, senza dover sottostare agli orari dei mezzi pubblici, per avere libertà totale esplorando questa magnifica zona.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Salonicco
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Salonicco

Non vi sono strutture dove dormire all’interno dell’area aeroportuale. Tuttavia, se il vostro volo arriva la sera tardi o parte al mattino presto e volete riposare il più a lungo possibile, potrete scegliere uno degli alberghi nelle vicinanze. A poco più di un chilometro dal terminal troverete infatti l’Athina Airport Hotel, l’Iris Hotel e il lussuoso Hyatt Regency Thessaloniki.

Dal lato opposto della pista, in direzione sud rispetto alla città di Salonicco, troverete invece l’abitato di Perea, o Peraia, dove si trovano numerose strutture lungomare che offrono tutti i comfort del caso, compresa la vicinanza all’aeroporto. Di queste ne abbiamo scelte tre: il Blue Suite Studio Peraia, il Golden Star City Resort e il Thermaikos studios & apartments.

Parcheggio all'Aeroporto di Salonicco

L’aeroporto di Salonicco Macedonia è dotato di quattro parcheggi ufficiali, denominati P4, P6, P7 e P8, situati nelle immediate vicinanze del terminal. Di questi, il P4 è dedicato alla sosta breve, mentre gli altri alla sosta lunga. Tutti e tre sono aperti 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, sono sorvegliati e monitorati e la prenotazione non è necessaria.

I primi 20 minuti sono sempre gratuiti, poi parte la tariffa oraria.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +30-2310474159.

Terminal

Il terminal dell’aeroporto di Salonicco è un unico edificio disposto su tre piani: il piano terra è dedicato agli arrivi (nazionali-Schengen e extra Schengen), mentre il primo piano è per le partenze: qui ci sono 34 banchi per il check-in, bar e negozi, e gli uffici delle compagnie aeree. Al secondo piano ci sono infine ristoranti e bar con vista sulle due piste.

Il piano di investimenti di Fraport comporterà l’ammodernamento del terminal e il suo ampliamento, ma per adesso l’aeroporto conta i servizi di base quali bancomat, cambio valuta e la connessione a internet Wi-Fi, oltre ad alcuni servizi più avanzati che vale la pena descrivere in dettaglio.

Servizi bagagli

All’aeroporto di Salonicco è presente un servizio di deposito bagagli, aperto dalle 6 del mattino alle 22:00 tutti i giorni, situato nell’area arrivi al primo piano. Le compagnie aeree e le compagnie di handling saranno poi a vostra disposizione in caso di oggetti smarriti a bordo dell’aeromobile.

Sala lounge

All’aeroporto di Salonicco Macedonia ci sono due sale VIP , denominate Aegean Lounge e Manolis Andronikos Lounge.

La sala lounge Aegean è dedicata ai passeggeri di business class che viaggiano con Aegean Airlines, così come ai possessori delle carte oro Star Alliance e Miles+Bonus. E’ in grado di ospitare fino a 90 persone e dispone di aria condizionata, postazioni computer, connessione a internet wi-fi, un angolo per cambiare i neonati e depositi di sicurezza dove lasciare gli oggetti personali. Ci sono anche 10 Apple iPad a disposizione. La sala Aegean è aperta dalle 4.30 del mattino alla mezzanotte.

Vi è poi la Manolis Andronikos Lounge, una sala VIP che si estende su 120 metri quadri, situata nell’area partenze dopo i controlli di sicurezze. All’interno è disponibile la connessione a internet wi-fi gratuita, una vasta gamma di cibi e bevande, postazioni con accesso a internet, TV via cavo e selezione di riviste internazionali.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Salonicco Macedonia (IATA: SKG - ICAO: LGTS)
Indirizzo
EO Aerodromiou Thessalonikis, Thessaloniki 551 03, Grecia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+30-2310985000