Terminal dell’aeroporto di Roma Fiumicino

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Roma Fiumicino. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

L’aeroporto Leonardo Da Vinci è dotato di 4 Terminal dedicati all’aviazione civile. In ogni caso potete star tranquilli, anche se doveste sbagliare il Terminal di partenza, essendo tutti ravvicinati fra loro, sarà facile spostarsi a piedi da uno all’altro.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Cerca da quale Terminal parte la tua compagnia aerea

Per sapere da quale Terminal parte il vostro volo, potete fare una ricerca all'interno della seguente tabella.

Compagnia AereaTerminal
Aegean Airlines3
Aer Lingus1
Aeroflot3
Aeroflot3
Aerolíneas Argentinas3
Air Algérie3
airBaltic3
Air Berlin3
Air Canada5
Air China5
Air Europa1
Air France1
Air India3
Air Malta3
Air Moldova3
Air Serbia1
Air Transat5
Alitalia1
American Airlines5
Asiana Airlines5
Austrian Airlines3
Belavia3
Blue Air3
Blu-express3
Blue Panorama Airlines3
British Airways3
Brussels Airlines3
Bulgaria Air3
Cathay Pacific3
China Airlines5
China Eastern Airlines5
China Southern Airlines5
Croatia Airlines3
Czech Airlines3
Delta Air Lines5
easyJet3
easyJet Switzerland2
EgyptAir3
El Al5
Emirates3
Ethiopian Airlines3
Etihad Airways3
Eurowings3
Finnair3
Flybe3
Hainan Airlines3
HOP1
Iberia3
Iran Air3
Israir Airlines5
Jet2.com3
KLM1
Korean Air5
Kuwait Airways3
Lufthansa3
Luxair1
Meridiana3
Middle East Airlines3
Montenegro Airlines3
Neos3
Norwegian Air Shuttle3
Pegasus Airlines3
Qatar Airways3
Royal Air Maroc3
Royal Jordanian3
Ryanair2
Saudia3
Scandinavian Airlines3
Singapore Airlines3
SmartWings3
Swiss International Air Lines3
TAP Portugal3
TAROM3
Thai Airways International3
Transavia3
Tunisair3
Turkish Airlines3
Ukraine International Airlines3
United Airlines5
Vueling3

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Roma Fiumicino.

Wifi

All’aeroporto di Roma Fiumicino il servizio Wi-Fi per la connessione a internet è completamente gratuito e illimitato.

Per connettersi alla rete “Airport Free Wi-Fi” avrete due possibilità, utilizzare l’App ufficiale di Aeroporti di Roma, chiamata “Rome Airports”, che vi darà accesso alla rete a 4Mps oppure utilizzare la connessione standard via web che però ha una velocità massima di soli 2Mps.

Chiaramente la rete è accessibile a qualsiasi dispositivo, che sia un computer portatile, uno smartphone o un tablet e, nota importante, è consentito l’accesso a qualsiasi servizio online, compreso lo streaming video.

Oggetti Smarriti

Se avete smarrito un oggetto di valore o comunque un effetto per voi importante in uno dei Terminal dell’aeroporto di Roma Fiumicino, dovete cercare di ricordare bene dove potreste averlo perso. Gli uffici per gli oggetti smarriti sono infatti due e coprono rispettivamente le aree prima e dopo i controlli di sicurezza.

Se lo smarrimento è presumibilmente avvenuto prima dei controlli di sicurezza o durante i controlli stessi, dovete far riferimento al’ufficio che si trova agli arrivi del Terminal 3 (accanto al Deposito Bagagli), chiamando il numero +39 06 65955253. L’ufficio apre tutti i giorni alle 7:00, ma nei giorni feriali chiude alle 17:00 mentre nel weekend alle 15:00.

Nel caso in cui invece avete smarrito un oggetto dopo i controlli di sicurezza, dovrete chiamare il +39 0665953313. L’ufficio, aperto quotidianamente dalle 7:00 alle ore 23:30, si trova agli arrivi del Terminal 3 nell’area riconsegna bagagli in prossimità del nastro 11.

Deposito Bagagli

Il deposito bagagli  dell’aeroporto Leonardo da Vinci si trova al Terminal 3 ed è aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 23:30. Il numero da chiamare in caso di necessità è il +39 0665953541.
La tariffa del deposito è di 6 euro a bagaglio ogni 24 ore (o frazione) e il pagamento potrà essere effettuato al ritiro.

Lounge

Nell’aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci sono presenti svariate lounge il cui accesso può essere acquistato in loco o prenotato online. Le lounge Alitalia sono diverse e distribuite in più punti dell’aeroporto, mentre le altre lounge sono ubicate tutte al Terminal 3, da dove partono la maggior parte dei voli internazionali.

  • Avia Lounge – Terminal 3, Gate D
  • I Mosaici – Terminal 3 (area Schengen, vicino al Gate D5)
  • Le Anfore –  Terminal 3, di fronte i Gate G11 e G12. Riservata solo alla Business Class e solo per voli extra Schengen.
  • Casa Alitalia – Le lounge della compagnia di bandiera sono presenti in più punti.

Fast Track

Il servizio Fast Track non è nient’altro che il modo più rapido per saltare la fila ai controlli di sicurezza. Può essere molto comodo se odiate attendere le interminabili code che spesso possono crearsi oppure essere determinante per non perdere un volo nel caso arriviate in ritardo ai controlli.

Pagando infatti un voucher del costo di 5 euro (gratis per bimbi e ragazzi da 0 a 12 anni), potrete accedere ai controlli rapidi dove solitamente la coda non c’è o è estremamente contenuta. I ticket si possono acquistare ai banchi informazione presenti al T1 e al T3 nell’area partenze.

Emissione nuova Carta di identità

L’aeroporto Leonardo da Vinci offre un servizio, chiamato “Carta di identità al volo” per certi versi unico (solo l’aeroporto di Malpensa offre il medesimo servizio) e di un’utilità incredibile nel caso in cui, una volta giunti in aeroporto, vi rendiate conto di aver dimenticato la carta di identità o che sia scaduta o deteriorata a tal punto da risultare inaccettabile per l’imbarco.

In collaborazione con il comune di Fiumicino è stato infatti aperto uno sportello che ha la facoltà di rilasciare carte di identità sul momento, permettendo ai malcapitati di poter partire grazie all’emissione “last minute”.

Per poter avere una nuova carta di identità occorre restituire il documento scaduto. Diversamente, se lo avete smarrito o dimenticato a casa, le cose sono un po’ più complicate, perchè dovreste presentare una denuncia di smarrimento insieme ad un altro documento di riconoscimento (es. patente di guida) alla presenza di due testimoni.

L’ufficio è collocato al Terminal 3, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18:00, mentre il Sabato chiude alle 14. Il servizio ha un costo di 30 euro.

Chiaramente l’utilità è limitata ai voli nazionali ed europei dove il documento richiesto è la sola carta di identità, per tutti i voli internazionali in cui è richiesto il passaporto purtroppo non c’è soluzione.

E-Gates

L’aeroporto di Roma Fiumicino è stato il primo scalo in Italia ad aver installato gli E-Gates, ovvero i varchi digitali per il controllo dei passaporti nel caso di voli internazionali.

Gli E-Gates permettono di dimezzare i tempi per la verifica del documento. Il viaggiatore infatti, una volta arrivato al varco automatico, non deve fare altro che porre il proprio passaporto su uno scanner, dopodichè verrà acquisita l’immagine del suo viso e confrontata con quella memorizzata nel chip del passaporto.
Nella maggior parte dei casi il varco si aprirà dopo pochi secondi, ma se per qualche motivo dovessero sorgere problemi sarà sufficiente dirigersi verso i varchi tradizionali.

Per poter utilizzare gli Egates dovrete essere in possesso di un passaporto elettronico (quello dotato di microchip in copertina) ed avere almeno 14 anni, quindi non sono utilizzabili se viaggiate con bambini al seguito.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto Leonardo Da Vinci è composto da 4 Terminal su due piani, al piano terra ci sono gli arrivi mentre al livello superiore, accessibile da una rampa, le partenze.

  • Terminal 1
    E’ il terminal utilizzato per i voli interni, per voli in Europa nell’area Schengen e per tutti i voli di Alitalia a medio raggio. Sono 14 le compagnie che operano da questo Terminal, tra cui Alitalia, Air France, Etihad e KLM.
  • Terminal 2
    E’ è il più piccolo dei quattro terminal, utilizzato prevalentemente da compagnie aeree low cost come Ryanair, GermanWings e WizzAir.
  • Terminal 3
    E’ il più grande dei 4 Terminal, usato da oltre 80 compagnie aeree come British Airways, EasyJet, Emirates, Lufthansa e Qatar Airways, sia per voli interni, che europei che internazionali.
    In corrispondenza del Terminal 3 si trovano anche gli stalli dei Bus e la stazione ferroviaria.
  • Terminal 5
    Il Terminal 5 è utilizzato esclusivamente per voli internazionali diretti verso nazioni le cui norme di sicurezza sono più restrittive, ovvero Stati Uniti e Israele. Da questo terminal operano ad esempio American Airlines, United Airlines, Delta, El Al (la compagnia bandiera Israeliana), Israir e Srilankan. Questo terminal è relativamente piccolo, ma il suo scopo è quello di permettere una gestione dei check.in, del controllo passaporti e degli imbarchi totalmente separato rispetto agli altri terminal. E’ dotato infatti di strumenti all’avanguardia come i body scanner.

Mappa dell'Aeroporto di Roma Fiumicino

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Roma Fiumicino. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.