Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Roma Ciampino.
All’aeroporto di Ciampino è possibile connettersi alla rete Wi-Fi di ADR, che consente ai dispositivi abilitati di accedere rapidamente a ogni tipo di contenuti multimediali. Il servizio è offerto in collaborazione con Fastweb, e gli utenti possono accedere gratuitamente e illimitatamente a internet e navigare da qualsiasi dispositivo.
Per accedere alla rete wifi dell’aeroporto G.B. Pastine occorrerà selezionare la rete “Airport Free Wi-Fi” e, una volta aperta la pagina di benvenuto del portale, cliccare sul profilo “Free Wi-Fi”. I passi da compiere per connettersi sono dunque i seguenti:
Questa procedura andrà ripetuta ogni volta che vi troverete in aeroporto.
All’aeroporto è presente l’Ufficio Oggetti Rinvenuti, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00
All’aeroporto Pastine non è presente un deposito bagagli. Occorrerà quindi arrivare a Roma Termini e depositare il bagaglio lì, se necessario.
Il Fast Track è un modo rapido per superare la fila dei controlli di sicurezza. E’ una soluzione comoda per chi ha fretta o per chi non sopporta le code che si possono formare.
L’aeroporto di Ciampino non ha a disposizione una corsia esclusiva Fast Track per i controlli di sicurezza, tuttavia sarà possibile saltare la coda agli imbarchi: infatti, essendo utilizzato esclusivamente da Ryanair e Wizz Air, in fase di check-in entrambe le compagnie consentono di acquistare l’imbarco prioritario.
A Ciampino, nell’area arrivi, è presente il Punto Informazioni Turistiche di Roma. Aperto 365 giorni l’anno dalle 9.00 alle 18.30, offre ai viaggiatori tutte le informazioni turistiche necessarie per il soggiorno nella capitale.
Qui sarà possibile reperire materiale promozionale ed informativo di interesse turistico e culturale come mappe, cartine, voucher o depliant, mentre per qualsiasi richiesta potrete chiedere agli operatori.
L’aeroporto Pastine è composto da un unico terminal su un piano. L’area partenze e l’area arrivi sono ben distinte, ma facilmente collegate. La struttura non rimane però aperta 24 ore su 24: in particolare l’aerostazione partenze chiude dalle 00.00 alle 4:00, mentre l’aerostazione arrivi dalle 00.30 alle 5.30.
Per i voli di linea, il terminal è utilizzato esclusivamente dalle due compagnie low cost Ryanair e Wizz Air, ma partono e arrivano anche numerosi voli charter.