Collegamenti da e per l’aeroporto di Roma Ciampino

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Roma Ciampino. Come arrivare nel centro di Roma e come raggiungere le località vicine.
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
L’aeroporto di Roma Ciampino dista 15 chilometri dal centro della capitale ed è ben collegato tramite autobus o combinazioni di mezzi pubblici.

Non esistendo una linea ferroviaria che ferma in corrispondenza dell’aeroporto, la soluzione più utilizzata ed economica per arrivare in città è quella di utilizzare un autobus navetta, poichè vista l’abbondanza di compagnie che percorrono la rotta, la concorrenza ha portato ad un abbassamento dei prezzi.

E’ anche possibile raggiungere il centro di Roma in metropolitana: i bus di linea della società ATRAL collegano infatti l’aeroporto con la stazione della metro A Anagnina, da cui è possibile proseguire per qualunque zona della città.

Il mezzo più comodo per raggiungere Roma, infine, è ovviamente il taxi, che in assenza di traffico impiega circa 30 minuti ma nelle ore di punta fino a un’ora per compiere l’intero tragitto.

Transfer e Navette condivise

Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.

Autobus dall'aeroporto al centro di Roma

Arrivare a Roma in bus da Ciampino è una soluzione che offre un ottimo compromesso tra costo e tempo. Purtroppo però il traffico capitolino può essere molto pesante, meglio quindi mettere in conto un po’ di tempo extra rispetto agli orari ufficiali, specialmente nelle ore di punta.

Terravision

La compagnia Terravision garantisce un bus diretto dall’aeroporto di Ciampino alla stazione Roma Termini. La durata della corsa è di circa 40 minuti e il prezzo è di 5 euro. In caso di ritardo del volo i biglietti rimangono validi per le corse successive a quella prenotata.

Atral

Atral collega l’aeroporto di Ciampino “G.B. Pastine” con la stazione Termini con un servizio di autolinea autorizzato dalla Provincia di Roma con la licenza n.124563 del 03/08/2011. Il costo del servizio è di 3,90 euro per passeggero per singola corsa o Euro 6,90 per andata/ritorno.

Abbinando l’acquisto di un biglietto Trambus 110 Open o Archeobus con un biglietto da e per la stazione Termini sarà possibile usufruire di uno sconto speciale di 3,90 euro, pari ad una tratta gratis.

Sit Bus Shuttle

Sit Bus Shuttle effettua trasferimenti in autobus da Ciampino a Roma Termini e viceversa. La linea Ciampino-Roma ha inizio alla stazione ferroviaria di Ciampino; la prima sosta è all’aeroporto, mentre la seconda e ultima alla stazione di Roma Termini.

  • Ciampino Aeroporto – Roma Centro: 5 euro
  • Roma Centro – Ciampino Aeroporto: 6 euro
  • Ciampino Aeroporto – Roma Centro andata e ritorno: 9 euro
shopping_cartAcquista un biglietto

Schiaffini – Romeairportbus

Gli autobus Romeairportbus by Schiaffini collegano l’aeroporto di Ciampino con la stazione ferroviaria di Roma Termini al costo di 4,90€ a tratta (8,90€ andata e ritorno), con partenze ogni 60 minuti. I bus sono dotati di Wi-Fi e consentono di imbarcare i bagagli senza costi aggiuntivi, e partono direttamente dall’esterno del terminal.

Treni dall'aeroporto al centro di Roma

Per raggiungere Roma in treno, l’unico modo per farlo è quello di arrivare per prima cosa alla stazione dei treni di Ciampino, e da lì procedere con uno dei treni regionali, che partono ogni 12 minuti e impiegano 15 minuti per raggiungere Termini, al costo di 1,50 euro. I biglietti possono essere acquistati sia online che in stazione. Il primo treno parte alle 5:25 del mattino, mentre l’ultimo treno parte alle 22:26.

L’autobus che collega l’aeroporto di Ciampino con la stazione ferroviaria impiega soltanto 5 minuti. E’ gestito dall’Atral, la prima corsa parte alle 06:40 e l’ultima alle 23:30. Parte dal gate 2 partenze linee Atral. I biglietti si possono acquistare presso il box informazioni in aeroporto, direttamente a bordo o presso le rivendite autorizzate.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Metropolitana per il centro di Roma

La compagnia Atral effettua corse in autobus dall’aeroporto alla stazione della metropolitana Anagnina. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti, e da qui è possibile salire a bordo della Metro A.

Il costo per una corsa singola è di 1,20 euro ed è possibile acquistare i biglietti presso il box informazioni in aeroporto, a bordo o presso le rivendite autorizzate.

In Taxi

Il Comune di Roma fornisce licenza esclusivamente ai taxi ufficiali bianchi, con la scritta “TAXI” sul tetto, il simbolo del Comune di Roma e il numero di licenza presente sugli sportelli in modo visibile. I taxi si trovano direttamente fuori dal terminal.

Raggiungere il centro di Roma, ovvero la parte della città all’interno delle Mura Aureliane, compresa la stazione Roma Termini, ha un costo fisso di 30 euro, con i tempi di percorrenza che in media variano tra 30 e 40 minuti, anche se durante l’ora di punta possono allungarsi ulteriormente a causa del traffico capitolino. Di seguito alcune tariffe fisse (a corsa) per alcune destinazioni.

  • Mura Aureliane: 30 euro
  • Stazione Ostiense: 30 euro
  • Stazione Tiburtina: 35 euro
  • Aeroporto di Fiumicino: 50 euro

Le tariffe vengono fissate dal Comune di Roma e possono variare anche senza preavviso. Sono comprensive di tutti i supplementi, per questo potrebbero rivelarsi un metodo conveniente per raggiungere il centro cittadino in caso di gruppi di 3 o più persone.

Non salite mai su un veicolo presente all’uscita dell’aeroporto che non sia un taxi ufficiale: potreste essere vittima di truffa e trovarvi a dover pagare un prezzo molto più alto rispetto a quelli ufficiali. Allo stesso modo, non affidatevi mai a chi, prima di uscire dall’aeroporto, vi offre un trasferimento verso la città.

Come arrivare in auto

All’aeroporto di Roma Ciampino sono presenti tuti gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto internazionali, ma anche alcune compagnie locali.

L’aeroporto di Roma Ciampino Pastine si trova a meno di 15 Km dal centro di Roma, e per raggiungere il centro si può percorrere la Strada Statale SS7. In caso di traffico congestionato, la migliore alternativa è quella di percorrere la Strada Provinciale SP3, che corre più o meno parallela alla statale: il percorso è un po’ più lungo e un po’ più tortuoso, ma spesso è un’alternativa che consente di risparmiare tempo.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Roma Ciampino utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Roma Ciampino
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con l'aeroporto di Fiumicino

Attualmente non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Roma Ciampino e quello di Roma Fiumicino. Per spostarsi da un aeroporto all’altro, se reputate che il taxi o un transfer privato sia troppo costoso, potete prendere il bus per la stazione di Roma Termini, e da lì proseguire per l’aeroporto di Fiumicino con il Leonardo Express o con un secondo autobus.

Collegamenti verso altre località

Per raggiungere tutte le altre città italiane occorre raggiungere la stazione di Roma Termini, dalla quale partono numerosi treni ad alta velocità di Trenitalia e Italo Treno, per raggiungere sia il sud Italia, che le destinazioni del centro e del nord.

In alternativa esiste un collegamento diretto in bus dall’aeroporto a Napoli e Caserta con Fiumicino Express, e un collegamento diretto verso Pescara, operato da Prontobus.