Aeroporto di Rodi

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Rodi: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Rodi Diagoras (Codice IATA: RHO), è l’unico scalo civile di questa estesa isola greca, facente parte dell’arcipelago del Dodecaneso. Si trova in località Paradeisi, a circa 15 chilometri rispetto al capoluogo dell’isola, chiamato anch’esso Rodi (o Rodi Città).

D’inverno il traffico è composto soltanto da voli nazionali, da e per Atene e Salonicco, e da e per numerose isole greche; da notare che Rodi è l’unico aeroporto da cui partono i voli per la piccola isola di Kastellorizo, vicina alle coste della Turchia. D’estate invece lo scalo si trasforma completamente, e diventa decisamente trafficato: viene utilizzato da numerose di compagnie aeree, tra charter, low cost e di linea, che collegano l’isola con tutta Europa e con il Medio Oriente. L’aeroporto di Rodi Diagoras è ben collegato anche con l’Italia, da Alitalia (Milano Linate e Roma Fiumicino), Blu-Express (Bergamo, Bologna e Roma Fiumicino), Easyjet (Milano Malpensa e Venezia), Ryanair (Pisa, Bergamo, Bologna), Vueling (Roma Fiumicino) e Volotea (Palermo e Venezia).

Arrivi e Partenze a Rodi

Come arrivare al centro di Rodi

L’aeroporto Diagoras si trova sulla costa nord-est dell’isola, a circa 30 minuti di auto dal centro di Rodi Città, dove si trova anche il porto. Per arrivarci è possibile utilizzare gli autobus del trasporto pubblico locale e i taxi. Da non sottovalutare la possibilità di noleggiare un’auto, per avere la massima libertà di movimento e visitare le bellezze che Rodi ha da offrire.

Autobus

La compagnia di trasporto pubblico DES Roda collega l’aeroporto di Rodi al centro città. La fermata si trova alla sinistra del terminal, e il viaggio dura circa 40 minuti. Il prezzo del biglietto è di 1,20 euro, e può essere acquistato anche sul bus. Le corse viaggiano dalle 5 del mattino alla mezzanotte. Dal capoluogo partono poi gli autobus per raggiungere le località turistiche dell’isola, come Faliraki e Lindos.

Taxi

Fuori dal terminal dell’aeroporto di Rodi troverete i taxi pronti ad attendervi, per condurvi a destinazione. La durata del viaggio dall’aeroporto al centro città o al porto è di circa 20-25 minuti, per un costo che non dovrebbe superare i 30 euro. La corsa è regolata dal tassametro, ma ricordate al tassista di attivarlo, per non avere sgradevoli sorprese.

La lista seguente riporta alcuni prezzi medi, con i tempi di percorrenza, per raggiungere le principali località turistiche dell’isola:

  • Faliraki: 20 minuti, 35 euro
  • Lindos: 55 minuti, 80 euro
  • Kalithea: 25 minuti, 35 euro
  • Afantou: 30 minuti, 40 euro
  • Kalathos: 50 minuti, 70 euro
  • Ladiko: 25 minuti, 35 euro

Noleggio auto all'Aeroporto di Rodi

All’aeroporto internazionale di Rodi Diagoras hanno i loro uffici numerose compagnie di noleggio auto, divise tra le grosse catene internazionali e le piccole agenzie locali. Delle prime troverete le classiche Avis, Hertz, Europcar o Sixt, mentre spesso le piccole compagnie invece spesso non possiedono un ufficio in aeroporto, ma verrete accolti nell’area arrivi da un loro rappresentante, che vi condurrà in ufficio dove potrete firmare il contratto e ritirare la vettura. Queste compagnie spesso offrono servizi più spartani ma prezzi più convenienti.

Una volta saliti a bordo della vostra auto a noleggio, potrete raggiungere il capoluogo dell’isola guidando in direzione est per circa 20-25 minuti. Ma noleggiare un auto all’aeroporto per visitare soltanto Rodi Città, sebbene magnifica, sarebbe a dir poco riduttivo: l’isola è grande e davvero piena di cose da vedere: potrete raggiungere la zona turistica di Faliraki o la splendida Lindos, visitare la Valle delle Farfalle o alcune delle spettacolari spiagge sulla costa sud, come Ladiko e Tsambika, o le remote Prassonissi, Plimiri e Lachania, distanti oltre 70 chilometri dalla città.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Rodi
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Rodi

A pochi passi dal terminal dell’aeroporto di Rodi si trova la località di Paradeisi, dove potrete soggiornare presso il Rodos Paradise o presso la Old House. Sono in assoluto le strutture più vicine all’aeroporto, e non necessitano di transfer in quanto distano soltanto poche decine di metri.

In alternativa, spostandosi in direzione est, ossia verso Rodi Città, troverete dopo poco più di un chilometro l’abitato di Kremasti, dove si trovano alcune strutture interessanti per dormire nelle vicinanze dell’aeroporto di Rodi, come il Valentino Hotel, l’Alexia Apartments & Studios, il Pylea Beach Hotel o la lussuosa Villa Stergos. Alcune di queste strutture offrono anche il servizio di navetta aeroportuale, gratuita o a pagamento.

Parcheggio all'Aeroporto di Rodi

All’aeroporto di Rodi Diagoras il parcheggio ufficiale si trova proprio davanti all’area arrivi (uscite G6, G5, G4 e G3), ed è un modo semplice e conveniente per parcheggiare i veicoli, in quanto è aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, ed è sorvegliato da telecamere di sicurezza.

Prezzi

I prezzi del parcheggio dell’aeroporto di Rodi seguono il seguente schema:

  • fino a 20 minuti: gratis
  • da 20 minuti a 1 ora: 3 euro
  • 1 ora – 2 ore: 4 euro
  • 2 ore – 3 ore: 5 euro
  • 3 ore – 4 ore: 6 euro
  • 4 ore – 24 ore: 7 euro
  • fino a 2 giorni: 14 euro
  • fino a 3 giorni: 20 euro
  • fino a 4 giorni: 24 euro
  • fino a 5 giorni: 28 euro
  • fino a 6 giorni: 31 euro
  • fino a 2 giorni: 34 euro
  • ogni giorno extra dal settimo in poi: 2 euro

Per maggiori informazioni sono a disposizione i numeri di telefono fisso +30-2241082323 e mobile +30-6946743237.

Terminal

Il terminal dell’aeroporto di Rodi è composto da due edifici distinti, uniti da un corridoio centrale. L’area partenze è disposta su due piani: al piano terra si trova l’area con i 40 banchi per il check-in e per il controllo bagagli, mentre al primo piano ci sono i controlli di sicurezza, i 16 gate di imbarco (nessuno dei quali fornito di finger, dunque l’imbarco avviene soltanto tramite autobus) e i negozi. L’area arrivi, per contro, si trova soltanto al piano terra, e dispone di 4 nastri per la riconsegna bagagli.

Da quando Fraport ha acquisito il controllo della struttura nel 2017, ha iniziato i lavori di ammodernamento e manutenzione: i primi elementi ad essere stati sistemati sono stati l’impianto di aria condizionata e le toilette, mentre i lavori più grossi, come il rifacimento dell’area check-in e gli ampliamenti delle zone esistenti, sono stati programmati per i mesi invernali, in cui il traffico passeggeri in aeroporto è notevolmente inferiore.

All’interno del terminal si trovano tutti i servizi di base come duty free, bar e ristoranti, alcuni negozi, uffici di cambio valuta, bancomat e gli uffici delle compagnie aeree e delle compagnie di handling. Da segnalare la presenza della connessione wi-fi gratuita, fornita da Fraport.

Servizi per i bagagli

All’aeroporto di Rodi secondo alcune fonti è disponibile un deposito bagagli disponibile 24 ore su 24. Per quanto riguarda gli oggetti smarriti a bordo degli aerei, dovrete contattare la compagnia con cui avete volato.

Sala lounge

Al secondo piano dell’area partenze dell’aeroporto di Rodi, nell’area Schengen dopo i controlli di sicurezza, si trova la Filoxenia Lounge, una sala VIP al cui interno si trovano numerosi servizi come TV, accesso a internet, schermi con le informazioni sul volo, una zona bar che serve bevande alcoliche e analcoliche, la possibilità di leggere giornali e riviste internazionali, e una piccola area adibita a sala conferenze.

La sala lounge dell’aeroporto di Rodi è aperta tutti i giorni dalle 8 del mattino alla mezzanotte, soltanto durante la stagione estiva (dalla metà di maggio alla fine di ottobre). Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email rho.lounge@swissport.gr, o il numero di telefono +30-2241083261.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Rodi Diagoras (IATA: RHO - ICAO: LGRP)
Indirizzo
Paradeisi 851 06, Grecia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+30-2241083210