Aeroporto di Rio de Janeiro

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Rio de Janeiro: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Rio de Janeiro–Antonio Carlos Jobim (Codice IATA: GIG), noto ai più con il suo nome originario Aeroporto Galeão dal nome della spiaggia, Praia do Galeão, che si trova davanti al terminal originale, è il principale scalo di Rio de Janeiro.
Con oltre 16 milioni di passeggeri serviti ogni anno è il secondo aeroporto internazionale più trafficato del Brasile dopo quello di San Paolo. Si trova a circa 20 chilometri a nord del centro di Rio, e assieme all’altro aeroporto Santos Dumont, forma il sistema aeroportuale della città.

All’aeroporto di Rio de Janeiro partono e arrivano aerei provenienti da tutto il mondo: le rotte nazionali sono molto attive, specialmente quella da e per San Paolo, mentre per quanto riguarda i collegamenti internazionali, le più trafficate sono quelle da e per Buenos Aires, Parigi, Miami, New York e Lisbona. L’aeroporto Galeão è collegato anche con Roma Fiumicino, rotta effettuata da Alitalia durante tutto l’anno.

Arrivi e Partenze a Rio de Janeiro

Come arrivare al centro di Rio de Janeiro

Essendo la principale porta d’ingresso della città, e per molti all’intero Brasile, l’aeroporto di Rio de Janeiro è ben collegato con il centro dai mezzi pubblici: autobus, metro e taxi, ma è anche possibile noleggiare un’auto, per girare la città in libertà e partire alla scoperta dei suoi dintorni.

Autobus diretto BRT

All’aeroporto di Rio de Janeiro è in funzione l’autobus BRT (Bus Rapid Transit), che offre una soluzione rapida ed economica per arrivare in città, utilizzando corsie preferenziali ed evitando così il traffico. Percorrendo la strada TransCarioca, la linea BRT collega il terminal degli autobus Alvorada, situato nel quartiere di Barra da Tijuca, con l’aeroporto Galeao, effettuando fermate intermedie presso il Terminal Fundao, e le fermate della metropolitana Vicente de Carvalho e Madureira.

La fermata del BRT in aeroporto si trova fuori dall’area arrivi al terminal 2, gate D. La linea è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e il prezzo della corsa è di 3,60 real brasiliani, ossia circa 75 centesimi. Per maggiori informazioni è a disposizione il sito web ufficiale del servizio brtrio.com.

Autobus locali

Dall’aeroporto Galeao partono autobus locali che conducono in numerose zone della città e nei dintorni. Queste sono le linee di autobus locali che transitano per l’aeroporto.

  • Linea Premium 2018 Aeroporto – Alvorada: transita lungo la costa della zona sud, viaggia dalle 5.30 del mattino alle 23:00 e il costo del biglietto è di 16 real.
  • Linea Premium 2101 Aeroporto – Aeroporto Santos Dumont: viaggia lungo la Linha Vermelha e la tangenziale, costa 14 real e viaggia dalle 5.30 del mattino alle 18:00
  • Linea Premium 2145 – Aeroporto Santos Dumont: viaggia lungo la corsia preferenziale di Avenida Brasil e di Avenida Presidenet Vargas, opera ogni giorno dalle 5.30 del mattino alle 21:30 al costo di 14 real.
  • Linea Premium 2918 Aeroporto – Alvorada: viaggia lungo la Linha Amarela, dalle 5.40 del mattino alle 23:30, al costo di 16 real.
  • Linea 1001 Viacao 761 Aeroporto – Charitas: operativa dalle 5:00 alle 23:00, al costo di 6,70 real (biglietto normale) o di 5,90 real (biglietto “unico”).
  • Linea 1001 Viacao 760 Aeroporto – Charitas: differisce dalla 761 perchè passa dalla città universitaria. E’ operativa dalle 5:00 alle 23:00, al costo di 6,70 real (biglietto normale) o di 5,90 real (biglietto “unico”).
  • Linea Ideal 925 Aeroporto – Bancarios: costa 3,80 real, non sono presenti informazioni sugli orari.
  • Linea Paranapuan 915 Aeroporto – Bonsucesso: costa 3,80 real, non sono presenti informazioni sugli orari.
  • Linea Paranapuan 922 Aeroporto – Tubiacanga: costa 3,80 real, non sono presenti informazioni sugli orari.
  • Linea Paranapuan 924 Aeroporto – Bananal: costa 3,80 real, non sono presenti informazioni sugli orari.

Metropolitana

La fermata della metropolitana più vicina all’aeroporto è Vicente de Carvalho; per raggiungerla occorre prendere l’autobus BRT in partenza dall’aeroporto. La metro di Rio è aperta da lunedì a sabato dalle 5 del mattino alla mezzanotte, e la domenica e festivi dalle 7 del mattino alle 23:00. Il prezzo di un biglietto singolo è di 4,10 real brasiliani. Dalla fermata Vicente de Carvalho è possibile raggiungere le zone nord e sud della città, e il centro. Per maggiori informazioni è a disposizione il sito web ufficiale del servizio metrorio.com.br.

Taxi

All’aeroporto di Rio de Janeiro Galeao, fuori dalla zona arrivi di entrambi i terminal, troverete i taxi pronti ad attendervi. Sono molte le compagnie che hanno licenza di operare in aeroporto, in particolare

  • Aerotaxi: +55 21 2467-1500, terminal 1 e 2
  • Aerocoop: +55 21 3078-5050, terminal 1 e 2
  • Cootramo: +55 21 3976-9944, terminal 2 arrivi nazionali (primo piano)
  • Transcoopas: +55 21 2209-1555, terminal 2 arrivi internazionali
  • Coopertramo: +55 21 2209-9292, terminal 2 arrivi internazionali
  • Transcootur:+55 21 2590-2220, terminal 2 arrivi nazionali (primo piano)
  • Coopatur: +55 21 3885-1000, terminal 2 arrivi internazionali

Le tariffe sono regolate dal tassametro, e variano tra i 12 e i 15 euro. La durata del viaggio è di circa 30 minuti, in base alla zona di Rio de Janeiro da raggiungere.

Noleggio auto all'Aeroporto di Rio de Janeiro

All’aeroporto internazionale di Rio de Janeiro Antonio Carlos Jobim potrete noleggiare un’auto senza difficoltà. Potrete affidarvi alle grosse compagnie di noleggio internazionali come Avis, Hertz o Budget, oppure a compagnie locali più piccole, come Foco Rent a Car, Localiza o Movida.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere ogni punto di Rio; Copacabana dista circa 25 chilometri in direzione sud, distanza che si copre in circa 30-40 minuti in base al traffico, mentre per arrivare nella zona dell’acquario di Rio ci vogliono circa 25 minuti e 17 chilometri. Nulla vi vieta poi di partire per un tour on the road alla scoperta dei dintorni, arrivando in un paio d’ore a Angra dos Reis o a Conceicao de Jacareì, dove partono i traghetti per Ilha Grande.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Rio de Janeiro
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Rio de Janeiro

All’interno dell’area aeroportuale di Rio de Janeiro Galeao ci sono due strutture dove dormire, che si rivelano molto comode in caso di partenze al mattino presto, o per riposarsi dopo il lungo volo intercontinentale. Sono il Rio Aeroporto Hotel e il Linx Galeão, sono praticamente attaccate al terminal dunque non c’è bisogno di navetta, si raggiunge comodamente a piedi.

Sull’Ilha do Governador, l’isola sulla quale si trova l’aeroporto, vi sono poi altre strutture, anche se più distanti dal terminal: sono la Pousada Guanabara Garden, la Pousada Gaivota Livre Galeão (che mette a disposizione anche la navetta aeroportuale) e l’Hotel Caracas Rio Aeroporto Galeão.

Chi si trova in aeroporto per un volo con scalo, potrà inoltre usufruire dell’Aerotel, una struttura dedicata ai passeggeri in transito, con accesso esclusivamente dall’interno dell’aeroporto. Si trova al terzo piano del Terminal 2, dopo i controlli di sicurezza; per questo motivo, possono accedervi soltanto i passeggeri dotati di una carta d’imbarco.

Terminal

L’aeroporto internazionale Antonio Carlos Jobim di Rio de Janeiro è composto da due terminal passeggeri, chiamati Terminal 1 e Terminal 2, aperti 24 ore su 24, entrambi di forma semicircolare e connessi tra loro da un lungo corridoio. Il Terminal 1 è disposto su 3 piani, il Terminal 2 su 5 piani.

Al loro interno ci sono l’area partenze, l’area arrivi, i gate di imbarco e numerosi servizi, tra cui diversi bar e ristoranti, bancomat, uffici di cambio valuta, negozi e duty free. In aeroporto ci sono poi ulteriori servizi, che vale la pena descrivere più in dettaglio.

Oggetti smarriti

L’ufficio oggetti smarriti si trova al piano terra del Terminal 2, in area pubblica. E’ aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, ed è contattabile al numero di telefono +55-2133982013.

Lounge

All’aeroporto di Rio de Janeiro ci sono in tutto 8 sale lounge, alcune riservate ai passeggeri business class di determinate compagnie aeree, altre accessibili a membri di determinate carte fedeltà.

  • Plaza Premium Lounge (voli nazionali): si trova al primo piano del terminal 2, nella zona dopo i controlli di sicurezza riservata ai voli nazionali. E’ aperta dalle 6 del mattino alle 22:00.
  • Plaza Premium Lounge (voli internazionali): si trova al terzo piano del terminal 2, nella zona dopo i controlli di sicurezza riservata ai voli internazionali. E’ aperta dalle 7 del mattino alle 23:00.
  • Plaza Premium Lounge (area pubblica): è situata al primo piano del terminal 2, ed è aperta 24 ore su 24, ma alcuni servizi non vengono erogati dalle 23:00 alle 06:00.
  • Sala VIP American Airlines: si trova al terzo piano del terminal 2, è dedicata ai passeggeri internazionali che volano in business class con American Airlines, ed è aperta ogni giorno dalle 18:30 alle 00:30.
  • GOL Premium Lounge: si trova al terzo piano del terminal 2, è dedicata ai passeggeri internazionali che volano in business class con GOL, ed è aperta ogni giorno dalle 6 del mattino alle 3 di notte.
  • Sala VIP GOL (voli nazionali): si trova al secondo piano del terminal 2, è aperta ai passeggeri GOL su voli nazionali ma anche ai passeggeri di business class Delta – Air France/KLM, e ai titolari di Priority Pass, Lounge Pass, Lounge Club, Lounge Key o Diners. E’ aperta dalle 6 del mattino alla mezzanotte.
  • Sala VIP Star Alliance: dedicata ai passeggeri business che volano con una compagnia dell’alleanza Star Alliance; è aperta 24 ore su 24, e si trova al terzo piano del terminal 2, dopo i controlli di sicurezza.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Rio Galeao è attivo un servizio di deposito bagagli, gestito dalla compagnia Malex e attivo 24 ore su 24. Depositare una valigia piccola costa 30 real al giorno, una valigia media 35 real al giorno, e una valigia grande 40 real al giorno. Sono anche disponibili armadietti, al costo di 40 real al giorno. Per ulteriori informazioni è a disposizione il numero di telefono +55-1233982192.

Wifi

All’interno dei due terminal dell’aeroporto di Rio de Janeiro è attiva la connessione a internetgratuita per 60 minuti. E’ sufficiente connettersi alla rete “RIO GALEAO WiFi” e iniziare a navigare.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Rio de Janeiro–Antonio Carlos Jobim (IATA: GIG - ICAO: SBGL)
Indirizzo
Av. Vinte de Janeiro, s/nº - Ilha do Governador, Rio de Janeiro - RJ, 21941-900, Brasile

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+55-2130046050

Oggetti smarriti

+55-2133982013

Deposito bagagli

+55-1233982192