Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Rimini

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Rimini: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto Internazionale Federico Fellini di Rimini (Codice IATA: RMI), noto in precedenza col nome di Aeroporto di Rimini Miramare, è un aeroporto situato 5 km a sud-est di Rimini, secondo scalo dell’Emilia Romagna dopo Bologna. Grazie alla sua posizione strategica accoglie passeggeri anche dalle Marche e dall’Umbria, oltre che dalla vicina Repubblica di San Marino.

Arrivi e Partenze a Rimini

Come arrivare al centro di Rimini

L’aeroporto di Rimini si trova nella frazione Miramare, a circa 8 chilometri a sud del centro storico, sulla Via Flaminia: ciò permette di raggiungerlo velocemente anche da altre località.

Bus

Per raggiungere l’aeroporto dal centro di Rimini potete prendere l’autobus n.9 dell’azienda di trasporti Start Romagna, che effettua il tragitto San Vito – Santarcangelo di Romagna – Rimini Fiera, Rimini Stazione Ferroviaria – Arco D’Augusto – Rimini Ospedale – Aeroporto Fellini. La frequenza varia in base all’ora del giorno: nelle ore di punta partono 4 bus all’ora (2 nei giorni festivi).

I biglietti si possono acquistare in aeroporto o presso i tabaccai e i negozi convenzionati che espongono l’adesivo Bus Tickets, e vanno convalidati all’inizio della corsa sull’autobus. E’ possibile anche acquistarli a bordo, a tariffa maggiorata. E’ poi possibile acquistare i biglietti pagando con il credito telefonico, senza necessità di registrazione o carta di credito: è sufficiente installare sul proprio smartphone l’app DropTicket, gratis per iPhone e Android.

Treno

All’aeroporto di Rimini non c’è una stazione ferroviaria, ma per continuare il viaggio in treno una volta sbarcati, è sufficiente salire a bordo dell’autobus 9 e scendere alla stazione di Rimini.

Da lì partono i treni regionali, intercity e ad alta velocità della linea Ancona-Bologna: il capoluogo emiliano si raggiunge in circa un’ora al costo di 9,85 euro (treno regionale) o 16 euro (intercity). Per contro, il capoluogo marchigiano dista all’incirca lo stesso dalla stazione di Rimini, con prezzi che variano tra 7,30 euro (regionale), 12,50 euro (intercity) e 16 euro (Frecciabianca).

Taxi

Al di fuori del terminal dell’aeroporto di Rimini si trova l’area di sosta per i taxi. Non esiste una tariffa fissa per raggiungere le diverse zone della città, ma la corsa è regolata dal tassametro, tramite l’applicazione della tariffa 3 – servizio aeroportuale. In particolare, per viaggiare in taxi dall’aeroporto Federico Fellini il costo minimo della corsa è di 12 euro, in seguito i prezzi sono i seguenti:

Inoltre, possono venire applicati i seguenti supplementi:

Per maggiori informazioni o per prenotare un taxi all’aeroporto potrete chiamare il Radio Taxi Rimini al numero 0541-50020.

Auto

L’aeroporto di Rimini è raggiungibile in circa 15 minuti dal centro percorrendo la SS16 e la Via Flaminia. Da San Marino, percorrendo la SS72, si raggiunge in circa 30 minuti.

Hotel vicino l'Aeroporto di Rimini

All’interno dell’aerostazione non vi sono hotel o strutture dove dormire. Ma nel caso di arrivi a tarda sera o partenze al mattino presto, soggiornare nei pressi dell’aeroporto di Rimini non sarà certo un problema: nei pressi di Miramare, località a meno di un chilometro dall’aeroporto, si possono trovare ottime strutture, come ad esempio il Nero D'Avorio Aparthotel, che oltre a distare meno di 500 metri dallo scalo, si trova anche vicino alla spiaggia.

Se si è alla ricerca di una soluzione più intima e informale, potrete soggiornate al B&B Villa Montreux, che dista poco più di un chilometro e mezzo dal terminal. Altri hotel validi ed economici sono i due stelle Albergo Ristorante Protti e Hotel Cannes, entrambi raggiungibili anche a piedi dall’aerostazione in circa 15 minuti.

Se siete interessati a dormire leggermente più lontano dal terminal la scelta è molto vasta; assicuratevi però che la struttura che avete selezionato offra il servizio di transfer aeroportuale, gratis o a pagamento.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Rimini

presso l’aeroporto internazionale Federico Fellini è presente un parcheggio ufficiale, dedicato sia alla sosta breve che alla sosta lunga. Situato nei pressi del terminal, il parcheggio prevede un periodo di sosta gratuita di 10 minuti per le persone che sono venute a prendere o a portare amici e cari all’aeroporto. Superati i primi 10 minuti, scatta il tariffario.

In particolare, la prima ora di parcheggio costa 3,50 euro, così come la seconda. Fino a 3 ore di sosta, il costo è pari a 10 euro. Superata la terza ora, inizia la tariffa giornaliera di 18 euro. Il secondo, il terzo e il quarto giorno di parcheggio costano singolarmente 15 euro, mentre per i giorni successivi, per venire incontro anche ai viaggiatori che intendono parcheggiare l’auto per periodi più lunghi, il costo giornaliero è di 9 euro al giorno.

Noleggio auto all'Aeroporto di Rimini

Nell’area arrivi del terminal dell’aeroporto di Rimini sono presenti i vari uffici delle compagnie di noleggio auto. E’ qui che potrete firmare il contratto e ritirare il veicolo precedentemente noleggiato online. Le varie compagnie offrono un parco auto vario, che accontenterà le esigenze di ogni viaggiatore. Fra le agenzie di autonoleggio che hanno il loro ufficio nel terminal, vi sono le grandi catene internazionali come Hertz e Sixt, a cui si affiancano compagnie più piccole come Autovia, Ecovia, Sicily By Car o TargetRent.

Una volta saliti a bordo della vostra auto a noleggio, sarete pronti a raggiungere il vostro hotel a Rimini in completa autonomia, oppure partire alla scoperta della costa romagnola o dell’entroterra.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Rimini
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

Il terminal dell’aeroporto di Rimini Miramare è costituito da un unico edificio principale, che ospita sia la zona arrivi che partenze, oltre ad un’area commerciale, con negozi, bar e ristorante, per rendere la permanenza in aeroporto più confortevole. Per quanto riguarda gli orari, l’aeroporto è aperto dalle 8 alle 20, tranne che il mercoledi e il sabato in cui l’apertura è anticipata alle 6 e la chiusura posticipata alle 22.

Il terminal è composto da due piani: al piano terra si trova l’area arrivi, la zona dei check-in (con 12 banchi) e dei controlli di sicurezza, e la zona imbarchi extra-Schengen. Al primo piano si trova la galleria commerciale e la zona imbarchi Schengen. La zona commerciale dell’aeroporto prevede negozi e bar sia nella parte di terra dell’aeroporto che nella zona airside. Potrete trovare negozi, ristoranti, bar, servizi bancomat ed una zona dedicata al duty free.

All’aeroporto di Rimini è presente poi il servizio Lost&Found, utile nel caso in cui abbiate smarrito un bagaglio o un oggetto personale nel terminal. Potrete infatti rivolgervi all’ufficio oggetti smarriti, che mette a disposizione l’indirizzo email lost-found@riminiairport.com. Presso il punto informazioni dell’aeroporto, è possibile ricevere informazioni sulla procedura da seguire per denunciare uno smarrimento.

Nel terminal, vi è anche una sala lounge, riservata ai viaggiatori che hanno un biglietto di viaggio che ne include l’accesso. Questa sala relax prevede comode poltrone, la connessione internet gratuita e un servizio bar.

Infine, un servizio curioso e unico nel suo genere: dato l’altissimo numero di passeggeri russi in transito da e per l’aeroporto Fellini di Rimini, il 31 marzo 2016 è stato inaugurato il Desk Operativo del Consolato Onorario della Federazione Russa in Bologna – Circoscrizione Emilia-Romagna.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Informazioni sull'aeroporto

L’aeroporto di Rimini è collegato con numerose città europee, grazie ai voli stagionali di numerose compagnie, low cost e non, che permettono ai turisti di trascorrere le vacanze estive lungo la riviera romagnola. Gran parte del traffico in arrivo all’aeroporto di Rimini riguarda i voli da e per la Russia: le compagnie di linea Rossiya Airlines e Ural Airlines collegano lo scalo romagnolo con gli aeroporti di Mosca-Vnukovo, Mosca-Domodedovo e San Pietroburgo, ma queste tratte sono coperte anche da diverse compagnie charter durante la stagione estiva. L’unico servizio attivo tutto l’anno verso una destinazione non russa è quello di Albawings, che collega Rimini con Tirana.

Ci sono poi voli di linea, sebbene stagionali, operati da Finnair da/per Helsink e Luxair da/per Lussemburgo, oltre al charter di Belavia da/per Minsk. Dalla stagione estiva 2018 sono poi attivi i collegamenti Ryanair da e verso Kaunas, Londra Stansted e Varsavia Modlin.

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto Internazionale Federico Fellini (IATA: RMI - ICAO: LIPR)
Indirizzo
Via Flaminia 409 - 47924 Miramare di Rimini

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+39 0541379800

Oggetti smarriti

Email
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Mle-bcube Aeroporto Di Milano Malpensa
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Socc. Gruppo Alitalia In A.s.
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Tecnico Socc. Gruppo Alitalia In A.s.
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Di Milano Linate
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePersonale Dipendente Delle Societa' E Compagnie Del Settore Del Trasporto Aereo
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePiloti, Assistenti Di Volo E Personale Di Terra (tutti I Settori) Del Gruppo Alitalia (alitalia Sai In A.s. E Cityliner In A.s.)
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePersonale Di Terra Soc. Air Italy
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Coop. Coros Operante Presso L'aeroporto Di Milano Malpensa
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. National Cleanness Aeroporto Di Milano Malpensa
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Alitalia Sai In A.s.
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePersonale Dipendente Delle Aziende/vettori Del Settore Del Trasporto Aereo
  • 26/07/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Socc. Gruppo Alitalia In A.s.
  • 06/09/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Sea Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 06/09/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Socc. Gruppo Alitalia In A.s.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.2 su 17 voti

Aeroporti vicini

Cosa vedere nei dintorni

Condividi