Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Riga

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Riga: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Riga (Codice IATA: RIX), è l’aeroporto principale della Lettonia, situato nei dintorni della capitale Riga, nel comune di Marupe. Nacque nel 1973 per sostituire l’ormai obsoleto aeroporto di Spilve, e oggi è diventato lo scalo più importante e trafficato dei Paesi Baltici, con oltre 7 milioni di passeggeri l’anno che possono volare verso oltre 100 destinazioni in 30 paesi. E’ hub di Air Baltic e base di Wizz Air, ed è di proprietà del governo lettone, in particolare del ministero dei trasporti.

Lo scalo gestisce soltanto traffico internazionale, con rotte verso numerose città d’Europa e del Medio Oriente. Le rotte più trafficate sono quelle da e verso Londra, Mosca, Francoforte, Helsinki, Oslo e Stoccolma, mentre per quanto riguarda i collegamenti diretti con l’Italia, essi sono assicurati principalmente da Air Baltic (Milano Malpensa e Roma Fiumicino tutto l’anno, Catania, Venezia, Verona e Olbia soltanto durante la stagione estiva), ma anche dalla low cost Ryanair, che opera una rotta da e per Bergamo operativa tutto l’anno.

Arrivi e Partenze a Riga

Come arrivare al centro di Riga

Dopo essere atterrati all’aeroporto di Riga ed essere usciti dal terminal, arrivare in centro città è davvero semplice, grazie agli autobus e ai minibus a disposizione. Ovviamente è poi possibile muoversi in taxi, oppure noleggiare un’auto, per girare Riga in libertà e visitare le bellezze della Lettonia.

Autobus e minibus

L’autobus del trasporto pubblico di Riga che effettua il collegamento tra l’aeroporto e il centro è il numero 22. Lasciato l’aeroporto, effettua una serie di fermate intermedie all’hotel Mara, al centro commerciale Spice, in Stokas Iela, in Uzvaras Bulvaris, alla biblioteca nazionale, nella città vecchia e alla stazione degli autobus, per finire la sua corsa alla stazione ferroviaria centrale di Riga.

Fuori dall’aeroporto fermano poi due linee di minibus (marshrutka, un mezzo di trasporto pubblico molto usato nei paesi dell’ex Unione Sovietica), che sono la 322 e la 241.

Sia per l’autobus che per i minibus, il biglietto ha un costo di 1,15 euro se acquistato in anticipo, e di 2 euro se acquistato a bordo dal conducente. In aeroporto, i biglietti possono essere acquistati al banco informazioni “Welcome to Riga!” situato in area arrivi, hall E, nelle edicole ai piani 1 e 2 del terminal, oppure dalla macchinetta automatica alla fermata dell’autobus.

Gli autobus e i minibus sono in funzione tutti i giorni della settimana, da poco dopo le 6 del mattino alle 21:30 circa, con 4 o 5 corse all’ora. Gli orari aggiornati si trovano online, sul sito ufficiale dei trasporti di Riga, e la durata del viaggio dall’aeroporto al centro città è di circa 30 minuti.

Taxi

Fuori dall’aeroporto di Riga troverete i taxi pronti ad attendervi, disponibili 24 ore su 24. Il taxi è l’unico mezzo possibile per arrivare in città quando gli autobus non sono in funzione, ed il loro prezzo, che comunque deve essere esposto sulla portiera posteriore del veicolo, varia a seconda della compagnia scelta e dell’ora del giorno. Il tragitto dall’aeroporto al centro non dovrebbe superare i 20 minuti, in condizioni medie di traffico, e il prezzo varia tra i 15 e i 20 euro.

Consigliamo caldamente di controllare con esattezza il prezzo del viaggio prima ancora di entrare nel taxi, e di fare attenzione ai tassisti abusivi che vi verranno incontro prima ancora di uscire dall’aeroporto.

Hotel vicino l'Aeroporto di Riga

L’unico hotel situato nei pressi dell’area aeroportuale di Riga è lo Sky High Hotel Airport, che si rivela un’ottima scelta in caso di volo in partenza al mattino presto, o in caso di arrivi a tarda sera. Molto economico e dotato di ogni comfort, si trova a soli 2 minuti a piedi dal terminal. Un altro hotel situato non troppo distante è l’Airport Hotel Mara, che si trova a circa 2-3 chilometri dal terminal, lungo la strada principale che lo collega alla città.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Riga

All’interno dell’aeroporto di Riga, in area arrivi nella hall E, si trovano gli uffici di sei compagnie di noleggio auto: sono Avis, Budget, Europcar, Sixt, Enterprise ed Hertz. Altre compagnie più piccole, come AddCar, Prime Car Rent o Green Motion, mettono a disposizione una navetta per raggiungere i loro uffici, che si trovano all’esterno del terminal aeroportuale, o in alternativa il servizio di meet&greet, in cui il loro rappresentante vi attenderà all’uscita con un cartello col vostro nome, per condurvi in ufficio o direttamente all’auto.

Firmato il contratto e presa l’auto a noleggio, raggiungerete il centro di Riga guidando per 10 chilometri in direzione nord-est, percorrendo la strada P133 fino alla città e procedento per Lielirbes iela, Kalnciema iela e Krisjana Valdemara iela. La durata del tragitto è di circa 20 minuti, in condizioni normali di traffico. In alternativa, potete partire per un tour on the road della Lettonia alla scoperta delle bellezze di questo piccolo paese baltico, come la cittadina balneare di Jurmala, situata a soli 10 chilometri a nord di Riga, o il meraviglioso palazzo barocco di Rundale, situato a poco più di un’ora dall’aeroporto, guidando lungo l’autostrada A7 in direzione sud per 90 chilometri.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Riga
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Parcheggio all'Aeroporto di Riga

All’aeroporto internazionale di Riga, i parcheggi ufficiali sono 3, denominati P1, P2 e P3. Il P1 si trova proprio davanti al terminal, ed è dedicato alle soste brevi, con un prezzo di 1,50 euro per i primi 30 minuti e di 28,50 euro al giorno; il P2 e il P3 sono invece leggermente più distanti, e vengono usati per le soste lunghe: il loro prezzo è di rispettivamente 4 euro e 3,50 euro al giorno. Non dispongono di un servizio navetta, ma vi è la possibilità di utilizzare gratuitamente i carrelli per trasportare i bagagli dal parcheggio al terminal.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Riga è composto un unico terminal passeggeri, aperto 24 ore su 24 e disposto su tre piani, diviso in area partenze e area arrivi. All’interno si trovano i servizi di base, come banche duty free, bar, e ristoranti, ed alcuni servizi più interessanti da descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete perso un oggetto in aeroporto, potete chiamare il numero di telefono dell’aeroporto per chiedere informazioni, al +371-29311817; se invece avete perso qualcosa a bordo dell’aeromobile dovrete contattare direttamente la compagnia aerea con cui avete viaggiato. Infine, se avete perso un bagaglio, dovrete contattare l’ufficio bagagli al numero +371-67207236 o scrivere all’indirizzo email arrival.service@riga-airport.com

Fast track

In aeroporto il fast track è un servizio che consente di superare la fila ai controlli di sicurezza. A Riga, il servizio è acquistabile al prezzo di 10 euro, ed è gratis per i bambini sotto i 12 anni, se viaggiano con un adulto che ha acquistato il coupon. Può essere usato una sola volta per carta d’imbarco. Il fast track è infine gratuito per gli iscritti al programma fedeltà dell’aeroporto RIX Club.

Lounge

La sala lounge dell’aeroporto di Riga si trova nella zona partenze in area Schengen è gestita dalla compagnia TAV Operation Services Latvia ed è l’ideale per riposarsi in attesa di un volo. All’interno ci sono 100 posti a sedere, ed è disponibile un buffet self-service ed un bar che serve bevande calde e fredde. Vi è poi una sala conferenze in grado di ospitare fino a 10 persone, una doccia con asciugamani e accessori, e 16 armadietti dove depositare i bagagli e gli oggetti di valore. In un’area separata della lounge, si trova poi una zona dedicata ai bambini, che possono divertirsi con i Lego, con numerosi giochi da tavolo, TV e console per videogiochi.

Inoltre, vi sono 4 suite private, di cui 3 singole e una matrimoniale, equipaggiate con letto, bagno con accessori, TV e connessione Wi-Fi. Il prezzo di una suite singola è di 59 euro per 3 ore (20 euro per ogni ora aggiuntiva) e di 133 euro per 8 ore; la stanza matrimoniale costa invece 83 euro per 3 ore (28 euro per ogni ora aggiuntiva), e di 188 euro per 8 ore. Il servizio è disponibile per tutti i passeggeri e può essere prenotato scrivendo all’indirizzo email primeclass.riga@tav.aero o chiamando il numero +371-67687277.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Riga vi è un deposito bagagli, situato al primo piano nella hall E, dove lasciare i bagagli in custodia per qualche ora o per un tempo più lungo, fino ad un massimo di sei mesi, trascorsi i quali gli oggetti andranno distrutti.

Il prezzo del servizio è di 2,50 euro per 12 ore il primo giorno, 3 euro per 24 ore a partire dal giorno successivo, e 1 euro per 24 ore dal secondo mese in poi. E’ possibile usare il deposito bagagli anche come guardaroba, al prezzo di 1,50 euro per 24 ore per ciascun capo d’abbigliamento, e per lasciare in custodia oggetti non permessi dopo i controlli di sicurezza, sempre al costo di 1,50 euro per 24 ore.

Il deposito bagagli è attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore al giorno, con tre pause: dalle 13:00 alle 13:30, dalle 18:00 alle 18:30 e dalle 1:00 alle 2:00 del mattino. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero di telefono +371-67668253.

Internet

L’aeroporto internazionale di Riga mette a disposizione dei passeggeri in transito la connessione a internet wi-fi gratuita. Per connettersi, è sufficiente cercare la rete RIX Free WiFi, guardare uno spot pubblicitario della durata di 20 secondi, trascorsi i quali potrete iniziare a navigare. Ogni 15 minuti, vi sarà mostrata un’altra pubblicità da 20 secondi.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Riga (IATA: RIX - ICAO: EVRA)
Indirizzo
Mārupe, LV-1053, Lettonia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+371-29311817

Oggetti smarriti

+371-29311817

Deposito bagagli

+371-67668253
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti

Cosa vedere nei dintorni

Condividi