Aeroporto di Reykjavík Keflavík

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Reykjavík Keflavík: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Keflavík (Codice IATA: KEF), noto anche come aeroporto di Reykjavík-Keflavík, è il più grande aeroporto in Islanda ed è l’hub principale del paese. L’aeroporto si trova a 3,1 km a ovest dal villaggio di Keflavík e a 50 km a sud-ovest della capitale Reykjavík. Le due principali compagnie aeree islandesi, la compagnia di bandiera Icelandair e la low cost WOW Air, hanno entrambe base presso l’aeroporto.

L’aeroporto Keflavík ha avuto una crescita enorme negli ultimi anni. Oggi vi transitano circa 9 milioni di passeggeri l’anno, le cui rotte preferite sono quelle da e verso Londra, Copenhagen, New York, Oslo e Boston. Grazie alla sua posizione, a metà strada tra Europa e America del Nord, lo scalo si sta imponendo a livello turistico come stop-over perfetto, per coloro che vogliono visitare l’Islanda per qualche giorno prima di proseguire il loro viaggio verso gli USA o l’Europa.

Arrivi e Partenze a Reykjavík Keflavík

Come arrivare al centro di Reykjavik

Arrivare dall’aeroporto di Keflavik alla città è semplice, nonostante la distanza. I 50 chilometri che separano lo scalo dalla capitale islandese si possono percorrere utilizzando gli autobus . Restano sempre valide le possibilità di raggiungere Reykjavík in taxi, o con un’auto a noleggio.

Autobus

L’aeroporto è ben collegato con la capitale islandese, tramite autobus privati o pubblici che offrono collegamenti con il centro città. Il viaggio dal terminal a Reykjavik e viceversa dura approssimativamente 45 minuti, e i biglietti possono essere comprati direttamente sui siti internet delle compagnie che effettuano il servizio.

  • Flybus: L’ufficio della compagnia Flybus si trova nella zona arrivi, e i suoi autobus partono ogni 35-40 minuti. I passeggeri possono ricevere informazioni sulle partenze degli autobus direttamente sugli appositi schermi presenti all’interno terminal. Il bus conduce alla stazione degli autobus BSI di Reykjavik, e su richiesta ferma all’Hotel Viking e presso il ristorante Aktu taktu a Garðabær. Il costo del biglietto intero è di 2950 corone islandesi (circa 23 euro).
  • Airport Direct: Anche la compagnia Airport Direct fornisce un collegamento diretto con la capitale islandese, arrivando al terminal situato in via Skógarhlíð 10, al costo di 2900 corone islandesi (circa 21,50 euro). La compagnia fornisce anche la possibilità di effettuare il tragitto con navette private da 8 persone, un servizio porta a porta che consente ai passeggeri di programmare il loro viaggio, scegliendo l’ora e il luogo dove vogliono essere lasciati. Gli autobus di Airport Direct partono in corrispondenza dei degli arrivi dei voli.
  • Autobus pubblico: In alternativa, vi è la possibilità di arrivare a Reykjavik usando gli autobus pubblici della compagnia Straetò, operativi dalle 6 del mattino a mezzanotte. In particolare, l’autobus numero 55 parte dall’aeroporto Keflavik ed effettua fermate presso Reykjanesbær, Keilir, Fjörður, Reykjavík/HÍ. Il prezzo del biglietto singolo è di 460 corone islandesi, poco meno di 4 euro.

Taxi

All’uscita dell’area arrivi dell’aeroporto di Keflavik sono presenti i taxi, in servizio 24 ore su 24. Le compagnie presenti sono Airport Taxi, Borgarbilastodin, BSR e Hreyfill. Si raccomanda di chiedere la tariffa di viaggio prima di salire a bordo, per non avere brutte sorprese.

Il prezzo per una corsa dall’aeroporto al centro di Reykjavík non è fisso, ma è regolato dal tassametro; la durata del tragitto è di circa 45 minuti. Molti tassisti sono disposti anche ad effettuare mini-tour dell’Islanda su misura, per qualche ora o per tutto il giorno.

Parcheggio all'Aeroporto di Reykjavík Keflavík

Presso l’aeroporto di Keflavik vi sono tre aree parcheggio ufficiali, denominate P1, P2 e P3, tutte situate in prossimità del terminal. I parcheggi P1 e P3 sono prenotabili direttamente online.

  • Parcheggio P1: è l’ideale per le soste brevi, in quanto si trova a un minuto a piedi dal terminal; una parte di questa area è dedicata al Meet&Greet ed è indicata come PL. I primi 15 minuti di parcheggio sono gratuiti, mentre la prima ora costa 500 corone islandesi, e le ore successive 750 corone.
  • Parcheggio P2: si trova nelle vicinanze della zona arrivi, ed anch’esso è dedicato alle soste brevi. Le tariffe per il P1 e il P2 sono le stesse.
  • Parcheggio P3: per le soste lunghe, il parcheggio P3 è l’ideale. E’ l’area più grande di sosta dell’aeroporto, si trova a 5 minuti di distanza a piedi dal terminal e la tariffa giornaliera per la sosta è di 1750 corone islandesi. Superati i 7 giorni di sosta, sono applicate delle tariffe più convenienti.

Hotel vicino l'Aeroporto di Reykjavík Keflavík

Nei pressi dell’aeroporto, la struttura più vicina dove riposare in caso di arrivo a tarda sera o decollo al mattino presto è l’Airport Hotel Aurora Star, che dista soltanto 100 metri dal terminal; si tratta di un hotel molto frequentato dai viaggiatori business.

Gli altri hotel, appartamenti o guesthouse dove dormire vicino all’aeroporto di Reykjavik si trovano nella località di Keflavik, a poco più di 2 km dal terminal. Tra queste si segnalano la Guesthouse Alex by Keflavik Airport (la seconda struttura più vicina all’aeroporto dopo l’Aurora Star) e la Home Guesthouse, che offrono una sistemazione tranquilla e riservata, e un costo più abbordabili.

Per chi è alla ricerca di un hotel a Keflavik, si segnalano l’albergo a 3 stelle Hotel Keilir by Keflavik Airport e il Park Inn by Radisson Reykjavik Keflavík Airport, dell’omonima catena internazionale.

Noleggio auto all'Aeroporto di Reykjavík Keflavík

L’aeroporto di Keflavik è il punto di partenza ideale per iniziare un tour on the road dell’Islanda. Vi sono 4 compagnie di noleggio che hanno i loro uffici presso la sala arrivi del terminal: Avis e Budget, i cui uffici sono entrambi aperti dalle 4.00 del mattino alle una di notte, Europcar (in collaborazione con la locale Bilaeiga Akureyar), che offre servizio dalle 5.30 del mattino alle una di notte, mentre l’unica compagnia che offre un desk aperto 24 ore su 24 è Hertz.

Con la vostra auto a noleggio potrete partire per il centro di Reykjavík, viaggiando in direzione est lungo la strada 41, oppure partire alla scoperta delle meraviglie naturali dell’Islanda. Tra tutte le attrazioni che offre il paese, quella più vicina all’aeroporto è la Blue Lagoon, a Grindavík, una sorgente d’acqua geotermale di un colore spettacolare, distante 20 chilometri dallo scalo di Keflavik.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Reykjavík Keflavík
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto internazionale di Reykjavík è composto da un unico terminal passeggeri, che si sviluppa su due piani. Al primo piano si trova la zona check-in e l’area arrivi, mentre al secondo piano si trova la zona delle partenze, da dove si accede alle porte di imbarco.

I gate si dividono su due piani: al primo si trovano quelli che vanno dal D15 al D34, al secondo piano i gate dal C21 al C36. Per quanto riguarda i servizi presenti all’interno della struttura, oltre ai classici negozi, bar, ristorante, bancomat e cambiavalute, vi è una serie di servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere più in dettaglio.

Aree per bambini

Per coloro che viaggiano con i bambini, all’interno del terminal dell’aeroporto di Reykjavík Keflavík si trova un’area giochi, vicino ai gate D24-29, dove partono i voli per Regno Unito, Irlanda e Nord America. Questa zona relax prevede anche una sezione per gli adulti, dove vi sono anche alcune prese per la ricarica dei dispositivi elettronici. Una seconda area per bambini si trova vicino ai gate C.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Reykjavik esiste un servizio di deposito bagagli, sebbene non all’interno del terminal; si trova infatti a 500 metri dal lato partenze dell’aeroporto, dietro l’Airport Hotel Aurora Star, sulla via Arnarvellir 4. Per raggiungerlo è possibile prendere la navetta gratuita per il noleggio auto, che parte ogni 15 minuti dall’aeroporto.

L’ufficio è aperto 24 ore su 24, dal 1 aprile al 1 settembre. Nei mesi di settembre e ottobre, l’orario osservato è invece 04.00 – 23.00. Infine, in inverno la chiusura avviene alle 21.00. Il costo del deposito di un bagaglio regolare per un giorno è di 2000 corone islandesi (circa 17 euro). Per depositi superiori ad un giorno, la tariffa giornaliera è di 1000 corone. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero di telefono +354-455-0000 o scrivere all’indirizzo bill@bilahotel.is

Oggetti smarriti

Presso l’aeroporto è attivo un ufficio oggetti smarriti. Il servizio è offerto da Isavia, la società che gestisce lo scalo. E’ possibile consultare il sito internet missingx.com, nel caso si fossero smarriti degli oggetti all’interno del terminal. Gli oggetti smarriti sono tenuti in custodia per 2 mesi. L’ufficio è aperto dalle 8.00 alle 16.00, tutti i giorni.

Lounge

All’aeroporto di Reykjavik-Keflavìk si trova la Saga Lounge, una zona relax pensata per i passeggeri business che volano con la compagnia Icelandair. All’interno, gli ospiti hanno a disposizione snack e piatti caldi, un camino, una vista panoramica, docce con sapone e asciugamani forniti, la connessione a internet wi-fi e la possibilità di sfruttare le sedie completamente reclinabili. La Saga Lounge è aperta ogni giorno dalle 5 del mattino alle 19:00; l’orario viene esteso durante l’estate.

Wi-Fi

In tutto il terminal è infine disponibile la connessione Wi-Fi gratuita. Con il proprio dispositivo elettronico, basterà connettersi, accettando termini e condizioni di utilizzo. Non è necessaria alcuna password.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto Internazionale di Keflavík (IATA: KEF - ICAO: BIKF)
Indirizzo
235 Keflavík, Islanda

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+354-4256000

Deposito bagagli

+354-455-0000 bill@bilahotel.is