Aeroporto di Reggio Calabria

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Reggio Calabria: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

L’Aeroporto di Reggio Calabria “Tito Minniti” (Codice IATA: REG), noto anche come Aeroporto dello Stretto, è un aeroporto situato nel quartiere Ravagnese di Reggio Calabria, nel sud della regione.

Arrivi e Partenze a Reggio Calabria

Come arrivare al centro di Reggio Calabria

A soli 7 chilometri dal centro di Reggio Calabria, l’Aeroporto dello Stretto è facilmente raggiungibile dal centro città trovandosi sulla Via Ravagnese. E’ possibile raggiungere l’aeroporto con gli autobus del servizio urbano, con il treno, o in alternativa si può scegliere di affidarsi ai taxi.

Treno

L’aeroporto dello Stretto è raggiungibile facilmente in treno poiché è dotato di una stazione ferroviaria, Reggio di Calabria Aeroporto, collegata alla stazione Reggio di Calabria Centrale tramite treni regionali.

Da notare che per raggiungere questa stazione, la società che gestisce l’aeroporto mette a disposizione un autobus navetta, in quanto si trova dal lato opposto della pista rispetto al terminal. La navetta è gratuita e su richiesta: è possibile chiamarla in anticipo ai numeri 0965-638470 oppure 346-1488669, o in alternativa usare il citofono vicino al sottopassaggio. Ad ogni modo, il personale di Sacal assicura la coincidenza con i voli e le partenze dei treni.

Il costo del biglietto del treno per arrivare a Reggio Calabria Centrale è di 1,20 euro, e può essere acquistato presso le rivendite autorizzate o sul sito Trenitalia. La durata del tragitto dalla stazione Reggio di Calabria Aeroporto alla stazione Reggio di Calabria Centrale varia tra i 7 e gli 11 minuti; i treni che ci impiegano di più effettuano una fermata intermedia a Reggio Di Calabria Omeca.

Bus

L’Aeroporto di Reggio Calabria Tito Minniti è collegato al centro della città tramite le linee di autobus ATAM numero 27 e 28 (aeroporto-università), con frequenza ogni 30 minuti circa.

Vi è attiva anche la linea “Porto-Aeroporto diretto“, che parte tutti i giorni dall’aeroporto alle 9:45, 11:10, 12:20, 13:45, 15:20 e 16:45, e raggiunge il porto di Reggio Calabria dopo circa 25 minuti, in base alle condizioni del traffico.

Il biglietto, per entrambe le linee, è un normale titolo di viaggio urbano, ha il costo di 1,50 euro e vale 75 minuti. E’ anche possibile acquistare un biglietto giornaliero al costo di 4,50 euro.

Autobus Chiamabus

Il comune di Reggio Calabria offre poi il servizio Chiamabus, ovvero la possibilità di prenotare un trasporto su richiesta verso l’aeroporto da qualsiasi posizione della Provincia. Il prezzo per il noleggio dell’intero minibus è di 0,77 euro +IVA a chilometro.

Le tariffe a persona vengono determinate in base al numero di passeggeri a bordo. Ad esempio, con 5 passeggeri a bordo, la tratta Villa San Giovanni – Aeroporto Tito Minniti ha un costo di 2,80 euro a persona, mentre con 8 utenti a bordo soltanto 1,70 euro a persona.

Bus per Messina

Dall’Aeroporto è possibile raggiungere direttamente Villa San Giovanni grazie al collegamento “Pronti si vola” e poi imbarcarsi per raggiungere Messina e la Sicilia tramite traghetti o aliscafi. Il collegamento è messo a disposizione tramite due servizi dedicati: “Caronte + Bus Gran Turismo” e “Aliscafo + Bus Navetta“.

Il servizio “Caronte + Bus Gran Turismo” parte da Piazzale Cavallotti (Messina) alle ore 5.30 ed arriva all’aeroporto di Reggio Calabria alle ore 7.00, il lunedì, il venerdì e il sabato. La tratta opposta parte dall’aeroporto alle ore 20.30 ed arriva a Piazzale Cavallotti alle ore 21.50 i giorni lunedì, mercoledì e domenica.

Il servizio “Aliscafo + Bus Navetta” è invece attivo dal dal lunedì al venerdì: parte dal Porto di Reggio Calabria alle ore 6.35 ed arriva all’aeroporto alle ore 6.55, mentre la partenza dall’aeroporto è alle ore 20.25, con arrivo al Porto di Reggio Calabria alle ore 20.45.

Taxi

Fuori dall’aeroporto di Reggio Calabria si trova l’apposita zona di sosta per i taxi. Per prenotare in anticipo il vostro passaggio, potrete chiamare i numeri 0965 27450 e 0965 27550. Le tariffe per raggiungere alcune zone della città sono fisse, e seguono questo schema di prezzi.

  • Aeroporto – Stazione Centrale: 12 euro
  • Aeroporto – Museo Nazionale: 16 euro
  • Aeroporto – Porto Reggio Calabria: 18 euro
  • Aeroporto – Porto Villa San Giovanni: 35 euro

In alternativa, per raggiungere altre destinazioni in taxi dall’aeroporto, il costo di una corsa prevede uno scatto iniziale di 3,50 euro, a cui si aggiunge una tariffa di 1,20 euro a chilometro e di 0,30 euro per ogni minuto di sosta. Verrà poi applicato un supplemento di 2,50 euro per partenza dall’aeroporto e di 1 euro per ciascun bagaglio.

Auto

L’Aeroporto di Reggio Calabria è raggiungibile in auto dall’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e dal Raccordo Autostradale 4, uscite Arangea/Gallina, Malderiti/Aeroporto e Ravagnese/Aeroporto.

Parcheggio all'Aeroporto di Reggio Calabria

Presso lo scalo di Reggio Calabria potrete parcheggiare la vostra vettura presso il Parcheggio Centrale, che offre spazio per 180 auto, di cui 5 riservati ai passeggeri a modalità ridotta. Si trova proprio davanti al terminal, è aperto tutti i giorni 24 ore su 24, e il servizio di assistenza è garantito dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Le tariffe del parcheggio variano in base alle ore/giorni di sosta. Fino a 40 minuti, il prezzo è di 1 euro, e fino ad 1 ora di sosta è di 1,50 euro. Una sosta di 24 ore costa invece 9 euro; dal secondo giorno, la cifra giornaliera scende progressivamente

E’ possibile poi acquistare un abbonamento mensile, al costo di 77,50 euro. Il pagamento, sia per la normale sosta che per l’abbonamento, può essere effettuato alla cassa con operatore o alle macchinette automatiche, con contanti, bancomat o carte di credito Visa e Mastercard.

Hotel vicino l'Aeroporto di Reggio Calabria

All’interno dell’area aeroportuale di Reggio Calabria non vi sono strutture alberghiere, ma a meno di un chilometro dall’aeroporto si trovano alcune strutture per pernottare, in caso di voli in arrivo la sera tardi o partenze al mattino presto.

Si tratta per la maggior parte di piccole guest house o bed & breakfast. Ad esempio a soli 300 metri dall’uscita dell’aeroporto si trovano la Ravagnese House e la Airport House, mentre a 600 metri vi accoglierà un piccolo B&B, L`essenza B&B. In alternativa, altre strutture vicine all’aeroporto di Reggio Calabria, sono la La Casina del Gusto e la Charm Airport, tutte raggiungibili a piedi in massimo 10-15 minuti dal terminal.

Noleggio auto all'Aeroporto di Reggio Calabria

Presso l’aeroporto di Reggio Calabria sono presenti gli uffici di alcune compagnie di autonoleggio: lo scalo può infatti essere un ottimo punto di partenza per esplorare in auto la costa calabrese.

Gli uffici delle compagnie si trovano a pochi passi dal terminal, nella zona autonoleggi. Quelle presenti sono numerose: si passa dalle grandi catene internazionali come Avis, Hertz, Europcar e Alamo, sino ad altre realtà più piccole come Autovia, Locauto e Sicily By Car.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Reggio Calabria
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Reggio Calabria è costituito da un unico terminal passeggeri, strutturato su due piani. E’ aperto dalle 6 del mattino alla mezzanotte, e al suo interno sono attivi alcuni servizi per i passeggeri, oltre ad una serie di negozi (soltanto nella zona del check-in, prima dei controlli di sicurezza), e un punto di ristoro.

E’ presente una sala amica, dedicata ai passeggeri con disabilità e alle donne che viaggiano con neonati, ed un ufficio per gli oggetti smarriti, gestito direttamente da SACAL e contattabile anche al numero 0965-644933.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Informazioni sull'aeroporto

Nell’estate 2017 Sacal S.p.A. (Società aeroportuale calabrese), già gestore dell’Aeroporto di Lamezia Terme, ha assunto la gestione dello scalo, che oggi servito da tre compagnie aeree, le quali effettuano soltanto voli nazionali: Blue Air collega Reggio Calabria con Torino, Blue Panorama e Alitalia provvedono invece entrambe ai collegamenti con Milano Linate e Roma Fiumicino.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto dello Stretto (IATA: REG - ICAO: LICR)
Indirizzo
Via Ravagnese, 11, 89131 Reggio Calabria RC

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+39 0965 644933