Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Terminal dell’aeroporto di Praga

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Praga. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

Pur essendo uno scalo di importanza internazionale, l’aeroporto di Praga ha dimensioni tutto sommato contenute sicché risulta piuttosto facile orientarsi al suo interno.

Due sono i terminal passeggeri, uno riservato ai voli nei paesi dell’area Schengen e uno riservato ai paesi dell’area Extra Schengen. I due terminal sono collegati internamente, quindi se vi sbagliate o dovete cambiare terminal per prendere un secondo volo potrete comodamente spostarvi a piedi da uno all’altro.

Numerosi sono i servizi disponibili all’interno dei due terminal, tra cui wifi gratuito, docce (gratuite o a pagamento), lounge, aree gioco per bambini e originali servizi di intrattenimento come tour dell’aeroporto, museo, terrazze panoramiche con vista sulle piste di decollo. C’è persino un Aviation Photography Fan Club che offre ai soci la possibilità di fotografare aree dell’aeroporto normalmente chiuse al pubblico!

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Praga.

Wi-Fi

L’aeroporto di Praga è dotato di una rete wifi che consente di navigare gratuitamente in internet senza limiti di tempo. Per poterne usufruire dalla lista di reti disponibili sul vostro dispositivo mobile selezionate prg.aero-free. Aprite il browser e siete connessi!

Il servizio wifi gratis è disponibile sia al terminal 1 che al terminal 2.

Oggetti smarriti

Cosa fare se si perde un oggetto personale all’interno dell’aeroporto di Praga? Per tentare di recuperarlo potete contattare telefonicamente l’ufficio Oggetti Smarriti al numero +420 220 11 5005 (da telefono fisso o mobile), aperto tutti i giorni dalle 7 di mattina alle 7 di sera.

Nel caso in cui vi troviate ancora all’interno dall’aeroporto potete contattare gratuitamente l’ufficio Oggetti Smarriti telefonando al numero 5005 da uno dei telefoni di servizio che si trovano in entrambi i terminal.

Gli oggetti rinvenuti all’interno dell’aeroporto vengono conservati per sei mesi; trascorso tale periodo dovrete rivolgervi al Comune di Praga (Prague Municipality Office).

Deposito bagagli

Se arrivate in aeroporto con largo anticipo o se avete abbastanza tempo tra un volo e il seguente per una veloce visita al centro di Praga potete lasciare le vostre borse o valige al deposito bagagli (Left Luggage) che trovate in entrambi i terminal.

I bagagli vengono custoditi per un periodo massimo di un mese. Il prezzo è di 120 czk per bagaglio al giorno.

Per informazioni potete chiamare il numero 00420 220 117 591.

Lounge

Se siete in viaggio per affari e avete necessità di un posto tranquillo dove poter lavorare o se siete in partenza per le vacanze e volete trascorrere in relax le ore in attesa del volo scegliete la comodità delle lounge o sale vip.

Sono ambienti raffinati, dal design curato per massimizzare il comfort degli ospiti, che offrono numerosi servizi tra cui bar self-service, riviste internazionali, wifi connessione veloce, monitor infovoli, area riservata bambini, servizi business.

All’aeroporto di Praga sono presenti tre sale vip, di cui una al terminal 1 e due al terminal 2.

Lounge al terminal 1

La MasterCard Lounge è una sala vip caratterizzata da un moderno e colorato arredamento di design. Si divide in un’area caffetteria, per chi vuole una rapida sosta rigenerante, e un’area relax pensata per chi vuole fermarsi più a lungo.

L’ingresso alla MasterCard Lounge è gratuito per i possessori di carte di credito MasterCard e i viaggiatori di compagnie aeree partner. Tutti gli altri passeggeri possono accedere acquistando il biglietto d’ingresso al prezzo di 720 czk per un periodo di due ore.

La MasterCard Lounge è aperta tutti i giorni dalle 5:30 alle 23:30.

Lounge al terminal 2

Al terminal 2 potrete rilassarvi prima dei controlli di sicurezza nella Raiffeisenbank Lounge o dopo i controlli di sicurezza presso la Erste Premier Lounge.

Oltre ai consueti servizi che si può trovare in una sala vip, Raiffeisenbank Lounge offre anche un innovativo servizio di check-in privato che vi consente di risparmiarvi la seccatura delle lunghe code ai banchi check. Vi basterà presentarvi al punto informazioni nella hall del terminal 2 con i vostri documenti e i vostri bagagli, che verranno presi in carico dal personale mentre voi potrete procedere in tutta tranquillità alla lounge. Qui vi verrà recapitata la vostra carta d’imbarco.

La Raiffeisenbank Lounge è aperta tutti i giorni dalle 5:00 alle 22:00 (check-in privato fino alle ore 21:00).

Il biglietto per la Raiffeisenbank Lounge costa 850 czk; lounge+check in privato 999 czk.

La Erste Premier Lounge è gratuita per i passeggeri di compagnie aeree convenzionate, i possessori di carte di credito premium e i membri di programmi membership quali Sky Team Elite Plus Card, OK Plus Silver Card, Priority Pass Card e altri. Tutti gli altri passeggeri possono acquistare il biglietto d’ingresso al prezzo di 720 czk per due ore.

Questa lounge è dotata di Premier Private Lounge, spazi privati prenotabili al costo di 1499 czk per due ore. Nel prezzo della Premier Private Lounge, valido per una persona, è incluso l’ingresso alla Erste Premier Lounge.

L’orario di apertura della Erste Premier Lounge è dalle 5.00 alle 22.00, tutti i giorni.

Rest & Fun Centre

Un’altra area dell’aeroporto di Praga dedicata al relax dei passeggeri in partenza è il Rest & Fun Centre: pensato principalmente per le esigenze di chi viaggia per svago, offre alcuni servizi utili anche ai passeggeri in viaggio d’affari.

Il Rest & Fun Centre si trova nell’area Transiti del Terminal 1 ed è riservata a passeggeri in partenza per un volo extra Schengen e ai passeggeri in arrivo da un volo extra Schengen e in partenza con un altro volo (anche nell’area Schengen).

Più informale nell’arredamento rispetto alle sale vip, è un ambiente allegro dove potrete riservare una mini lounge tutta per voi, scegliendo tra cinque tipologie: Office lounge, X-box lounge, Cinema lounge, Family lounge e Relax lounge. Quest’ultima vi dà la possibilità di dormire in una essenziale stanza d’albergo all’interno dell’aeroporto.

Dalle 8:00 fino alle 18:00 si può accedere senza prenotazione (previa disponibilità), mentre per accedere in orari occorre prenotare con almeno 48 ore di anticipo scrivendo a restandfuncenter@prg.aero.

Il prezzo per l’affitto di una mini-lounge nelle prime 4 tipologie (massimo 4 persone) è:

Una mini-lounge può ospitare fino a un massimo di 4 persone.

Il prezzo per l’affitto di una mini-lounge del tipo Relax é:

Una relax lounge può ospitare fino a un massimo di due adulti e due bambini fino a 12 anni d’età.

Docce

Sentite il bisogno di una rinfrescata? Nessun problema: all’aeroporto di Praga potete usufruire di docce gratuite o a pagamento.

Al terminal 1 le docce si trovano all’interno del Rest&Fun Centre: sono gratuite per chi prenota una mini lounge privata, mentre per chi vuole soltanto accedere alle docce il costo è di 99 czk a persona per un tempo massimo di 30 minuti.

Al terminal 2 invece chiunque può fare una doccia gratis al Pier D (ingresso di fronte alla lounge ERSTE Premier). È richiesto un deposito di 10 euro per le chiavi e gli asciugamani.

Fast Track

Se viaggiate in business class o avete acquistato un pacchetto vip presso alcune agenzie private potreste aver diritto gratuitamente al servizio Fast Track, ovvero corsie riservate per i controlli di sicurezza che consentono un notevole risparmio di tempo.

Purtroppo all’aeroporto di Praga il servizio Fast Track non è acquistabile singolarmente.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Praga è dotato di due terminal passeggeri, T1 e T2, che si trovano uno accanto all’altro. Entrambi comprendono al loro interno un’area partenze e un’area arrivi.

Il terminal 1 è riservato ai voli in area extra-Schengen mentre il terminal 2 viene usato per i voli nell’area Schengen. In entrambi i terminal potete trovare bar e negozi aperti 24 ore su 24, oltre a numerosi servizi utili.

Orientarsi all’interno dell’aeroporto di Praga è piuttosto facile, ma in caso di necessità vi saranno d’aiuto le mappe dell’aerostazione dislocate in diversi punti dei due terminal.

Mappa dell'Aeroporto di Praga
Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Praga.

Trasporti da e per l'aeroporto

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.3 su 3 voti
Condividi