Collegamenti da e per l’aeroporto di Praga

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Praga. Come arrivare nel centro di Praga e come raggiungere le località vicine.

L‘aeroporto di Praga si trova a soli 10 km dal centro ed è quindi facile per i viaggiatori in arrivo su questo scalo raggiungere il cuore della città.

I trasporti pubblici sono molto economici ed efficienti. Il mezzo consigliato è il bus diretto Airport Express, ma potete anche prendere un bus urbano per raggiungere la stazione della metropolitana: una volta presa la metro, potrete spostarvi velocemente in tutta la città. Due soluzioni più costose ma più comode sono il taxi e l’auto a noleggio.

Per aiutarvi a scegliere abbiamo raccolto in un’unica pagina tutte le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Praga al centro città e viceversa: linee bus, orari, costo dei biglietti, come prendere un taxi, come arrivare in macchina, noleggio auto e collegamenti con altre località.

Autobus dall'aeroporto al centro di Praga

L’autobus è il mezzo più economico per arrivare in centro a Praga dall’aeroporto (e viceversa).

L’Airport Express costa un po’ di più, ma è l’unico bus diretto ed è piuttosto rapido. Con gli autobus urbani, più economici, potete raggiungere la stazione della metropolitana e con la metro raggiungere il centro.

I biglietti si possono acquistare nelle biglietterie presenti all’interno dell’area Arrivi in entrambi i terminal, nelle biglietterie automatiche alle fermate del bus o direttamente dall’autista.

Airport Express

Il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto è lo shuttle bus AE (Airport Express) che parte da entrambi i terminal passeggeri e arriva alla stazione ferroviaria centrale, nel cuore della città, in soli 35 minuti.

Airport Express è in funzione tutti i giorni, con corse ogni15- 30 minuti a seconda delle fasce orarie. La prima corsa dal centro verso l’aeroporto è alle 5.30 e l’ultima alle 21:00, mentre dall’aeroporto verso il centro la prima è alle 6:30 e l’ultima alle 22:00.

Il  biglietto costa 60 CZK (circa 2,5 euro). Sconto bambini dai 6 ai 15 anni 50%, minori di 6 anni gratis.

Auobus urbani

Un’altra possibilità è quella di raggiungere una stazione con gli autobus urbani e prendere la metro per arrivare in centro.

Sono tre le linee di autobus pubblici chee collegano l’aeroporto di Praga alla metropolitana:

  • bus 119 aeroporto – Nádraží Veleslavín (metro A): tempo di percorrenza 17 minuti, corse ogni 5-20 minuti a seconda della fascia oraria. Da qui per il centro 2-4 fermate in metro.
  • bus 100 aeroporto – Zličín (metro B): tempo di percorrenza 16 minuti, corse ogni 5, 7 o 30 minuti a seconda della fascia oraria. Da qui per il centro 11-13 fermate in metro.
  • bus 191 aeroporto – Na Knížecí/Anděl (metro B): tempo di percorrenza 51 minuti, corse ogni 5 o 30 minuti a seconda della fascia oraria. Da qui per il centro 5 fermate in metro.

I tempi indicati qui sopra si riferiscono al tragitto in autobus, a cui dovrete aggiungere il tempo del viaggio in metropolitana.

Sono disponibili diversi tipi di biglietti a tempo:

  • 30 minuti: 24 CZK
  • 90 minuti: 32 CZK
  • 24 ore: 110 CZK
  • 72 ore: 310 CZK

È possibile usare lo stesso biglietto per bus e metro entro i limiti della durata temporale.

Treni dall'aeroporto al centro di Praga

Non esiste una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto di Praga, pertanto se volete viaggiare in treno nella Repubblica Ceca dovrete prima raggiungere la stazione centrale della capitale con l’Aiport Express o con autobus+metro.

Dalla stazione centrale, chiamata in ceco Hlavní nádraží, partono treni di categoria SC, EC, IC e EN per destinazioni regionali, nazionali e internazionali.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Un modo per tenere sotto controllo le spese per i trasporti durante la vostra vacanza a Praga è quello di acquistare una carta turistica che comprenda anche l’uso illimitato dei mezzi pubblici.

Acquistando Praga Card, la carta turistica ufficiale della capitale ceca, potrete viaggiare senza limiti su metro, bus, tram, funicolari e battelli; è incluso anche l’Airport Express da/per l’aeroporto.

Inoltre avrete diritto all’ingresso gratuito o scontato a numerosissime attrazioni e tours, compresi i musei e i monumenti più visitati della città come il Castello di Praga, il Palazzo Reale, la Cattedrale di San Vito e il Municipio Vecchio.

Il prezzo della Praga Card è di 58,00 euro per 2 giorni, 68,00 euro per 3 giorni e 78,00 euro per 4 giorni.
Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Praga in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Se volete arrivare direttamente in hotel senza dover trascinare i bagagli su e giù da bus e metro potete prendere il taxi, una soluzione più costosa ma molto più comoda.

Le compagnie taxi autorizzate ad operare all’interno dell’aeroporto di Praga sono FIX TAXI e Taxi Praha. Non sono in vigore tariffe fisse comunali, pertanto il prezzo della vostra corsa verrà stabilito dal tassametro: una corsa dall’aeroporto di Praga al centro in orario diurno con normali condizioni di traffico vi costerà intorno alle 700 CZK.

Purtroppo si sono verificati numerosi episodi di truffe a danno dei turisti, con tassisti che hanno intrapreso percorsi più lunghi o manomesso il tassametro per far pagare di più. Per evitare spiacevoli situazioni si consiglia di prenotare un taxi in anticipo o meglio ancora un transfer privato; se vi trovate all’aeroporto senza aver prenotato prima di partire confermate il prezzo con l’autista.

Come arrivare in auto

Arrivare all’aeroporto di Praga dal centro in auto è semplice: dovrete prima imboccare Lipska St e poi Aviaticka St. Calcolate circa mezz’ora per giungere a destinazione.

Se volate su Praga e volete noleggiare un’auto avrete la libertà di partire subito e seguire un itinerario da voi creato, secondo i vostri ritmi. All’aeroporto di Praga troverete tutte le principali compagnie di autonoleggio internazionali, ma è sempre meglio prenotare in anticipo online per spendere meno.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Praga utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Praga
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Praga e altri scali della Repubblica Ceca, ma venendo dall’Italia è piuttosto improbabile che abbiate necessità di spostarvi da un aeroporto all’altro.

Collegamenti verso altre località

La compagnia bus low cost Student Agency offre collegamenti in autobus che senza cambi o un solo cambio vi faranno raggiungere dall’aeroporto di Praga tutte le principali località di interesse turistico della Repubblica Ceca.

Ecco alcune destinazioni che potrete raggiungere senza cambi e i relativi prezzi:

  • Karlovy Vary (da CZK 80), fino a 16 volte al giorno
  • Brno (da 220 CZK), fino a 16 volte al giorno
  • Jihlava (da 170 CZK), fino a 4 volte al giorno

Esempi di località che potete raggiungere con un cambio alla stazione degli autobus Florenc di Praga sono Plzeň, Ostrava, Cesky Krumlov, České Budějovice, Olomouc e Zličín.