Aeroporto di Praga

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Praga: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Praga-Ruzyne (codice IATA: PRG) si trova a circa 10 km a ovest dal centro della capitale della Repubblica Ceca.

Arrivi e Partenze a Praga

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Praga clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Praga

Il centro di Praga non è molto lontano dall’aeroporto, quindi si può facilmente raggiungere scegliendo tra diversi mezzi, alcuni più rapidi, altri più economici.

Bus

Il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto è lo shuttle bus Airbus Express che in soli 35 minuti vi porta nel cuore della città, con corse ogni 15-30 minuti a seconda della fascia oraria.

In funzione dalla mattina presto fino a sera, questo autobus diretto non solo è comodissimo ma anche economico: il biglietto per il centro costa solo 60 CZK (meno di tre euro)!

Un’altra possibilità è quella di raggiungere una stazione della metropolitana con gli autobus urbani in partenza dall’aeroporto (linee 119, 100, 191) e prendere la metro per arrivare in centro.

È una soluzione più economica perché il biglietto a tempo vale sia sul bus che sulla metro, ma avrete la scomodità di dover cambiare mezzo. Può essere una buona soluzione se il vostro hotel si trova nelle vicinanze di una fermata metro. Il biglietto da 90 minuti costa 32 czk.

Taxi

Il taxi è il mezzo ideale per chi vuole arrivare direttamente in hotel senza stress: per prenderne uno vi basterà seguire le indicazioni che troverete all’interno del terminal passeggeri. Una corsa in taxi dall’aeroporto di Praga al centro in orario diurno con normali condizioni di traffico vi costerà circa 700 czk.

Attenzione però, perché si sono verificati numerosi casi di truffe a danno dei turisti: si consiglia pertanto di prenotare il taxi in anticipo con una compagnia affidabile oppure di chiedere al conducente informazioni sulla durata della corsa e sul prezzo prima di partire.

Auto

Chi sceglie la libertà dell’auto può arrivare all’aeroporto di Praga dal centro in circa mezz’ora percorrendo Lipska St e poi Aviaticka St.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Praga al centro di Praga.

Hotel vicino l'Aeroporto di Praga

Se il vostro volo arriva la notte tardi o parte la mattina presto considerate l’idea di prenotare una notte in un hotel vicino all’aeroporto… o addirittura dentro all’aeroporto!

All’interno dell’area transiti del terminal 1 si trova il Rest & Fun Center, che offre la possibilità di prenotare relax lounges private con letti per 2 adulti o per una famiglia. È riservato ai viaggiatori in possesso di una valida carta d’imbarco per voli in partenza dal terminal 1 o passeggeri in arrivo al terminal 1 in attesa di un secondo volo.

Nell’area d’accesso all’aeroporto, a poche centinaia di metri dall’ingresso dei terminal passeggeri, si trovano due lussuosi hotel 4 stelle, Courtyard by Marriott e Holiday Inn: entrambi offrono il servizio di navetta da/per l’aeroporto, a pagamento nel primo caso e gratuito nel secondo.

Cercate qualcosa di più economico? Vi basterà spostarvi di pochi chilometri per trovare alberghi e pensioncine a conduzione famigliare che offrono convenienti tariffe. Verificate che sia disponibile il servizio navetta prima di prenotare.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Praga trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Praga

Molti turisti si fermano a Praga, ma in realtà varrebbe la pena esplorarne anche i dintorni o spingersi in altre città della Repubblica Ceca.

Se volate su Praga e volete spostarvi in auto è consigliabile noleggiarla direttamente all’aeroporto, dove troverete tutte le più importanti agenzie di noleggio auto internazionali. Prenotate online per usufruire delle tariffe low cost.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Praga.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Praga
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Praga è costituito da due terminal passeggeri, T1 e T2, collegati uno all’altro. Entrambi comprendono al loro interno un’area Partenze e un’area Arrivi, ma T1 è usato per i voli dell’area extra-Schengen mentre T2 è usato per i voli da/per paesi dell’area Schengen.

Potete verificare da quale terminal parte o a quale terminal arriva il vostro volo consultando la vostra conferma di prenotazione o le mappe presenti all’interno dell’aerostazione.

Entrambi i terminal offrono numerosi servizi utili ai passeggeri come wifi gratis, lounge e sale vip, aree gioco per bambini, deposito bagagli, oltre naturalmente alle biglietterie delle compagnie aeree e  numerosissimi bar, ristoranti, negozi.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Praga ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Praga

L’Aeroporto di Praga offre diverse possibilità di parcheggio per le esigenze di ogni passeggero.

Parcheggi a sosta breve

I parcheggi a sosta breve sono ideali per accompagnare i passeggeri a pochi metri dal terminal.

  • P1 – KISS & RIDE
    Il parcheggio P1 si trova a 1 minuto a piedi dal Terminal 1. I primi 15 minuti di sosta sono gratuiti e 10 posti sono riservati ai titolari di documento STG e STG / P (disabili).
  • P2 – KISS & RIDE
    Il parcheggio P2 si trova di fronte il Terminal 2. I primi 15 minuti di sosta sono gratuiti e 5 posti sono riservati ai disabili.
  • P11
    Il parcheggio P11 si trova a 1 minuto a piedi dal Terminal 3 (voli charter). Vanta 108 posti auto e 13 spazi davanti l’ingresso del terminal riservati ai disabili.

Parcheggi a sosta media

  • Parcheggio P4
    Il parcheggio P4 si trova nelle immediate vicinanze del Terminal 2, a due minuti a piedi.

Parcheggi a sosta lunga

  • Parcheggio C
    Il parcheggio C vanta più di 3000 posti auto, si trova a 70 m dal Terminal 1 ed è collegato al Terminal 2 attraverso un passaggio coperto, 3 minuti a piedi. Oltre a due capienti ascensori per disabili ci sono 13 posti riservati ai titolari di documento STG e STG / P (disabili).
  • Parcheggio economico D
    Il parcheggio D è molto economico, si trova a circa 10 minuti a piedi dai terminal 1 e 2. Un servizio navetta, compreso nel prezzo del biglietto, collega il parcheggio ai terminal. Il parcheggio dispone di oltre 800 posti auto e di ascensori per disabili.

Informazioni sull'aeroporto

Gestito dalla società Letiště Praha, a.s., chiamato in ceco Letiště Václava Havla Praha e in inglese Prague Airport, si tratta dello scalo più importante della Repubblica Ceca. Inaugurato nel 1937, ha visto uno sviluppo considerevole negli ultimi decenni tanto che nel 2011 è stato insignito del premio Eagle Award come miglior aeroporto in via di sviluppo dalla IATA association.

Attualmente il traffico di passeggeri annui è intorno ai 13 milioni, 60 le compagnie aeree nazionali o low cost operanti su questo scalo e più di 150 le destinazioni nazionali, europee ed extraeuropee che si possono raggiungere con un volo diretto.

L’aeroporto di Praga è hub della compagnia di bandiera ceca Czech Airlines; esempi di altre compagnie che operano su Praga sono Alitalia, British Airways, Qatar Airways, China Eastern Airlines, RyanAir, Volotea, SmartWings, GermanWings, Vueling e WizzAir.

Mappa

Nome Ufficiale
Letiště Václava Havla (IATA: PRG - ICAO: LKPR)
Indirizzo
Aviatická, 161 08 Praha

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+420 220111888

Oggetti smarriti

+420 220115005

Deposito bagagli

+420 220117591