Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Poznan

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Poznan: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Poznań–Ławica Henryk Wieniawski (Codice IATA: POZ) è l’aeroporto che serve la città polacca di Poznan, dalla quale dista soltanto 5 chilomteri. Si trova nel quartiere di Jezyce, è composto da un’unica pista, ed è uno degli aeroporti più vecchi del paese, in quanto fu costruito nel 1913, sebbene un nuovo terminal passeggeri è stato inaugurato nel 2012, in occasione degli Europei di calcio che si sono giocati in Polonia e Ucraina.

Lo scalo viene utilizzato principalmente dalle compagnie charter, che collegano Poznan e i suoi dintorni con numerose destinazioni balneari del Mediterraneo e del Mar Rosso (specialmente Turchia, Egitto e isole della Grecia e della Spagna). E’ forte anche la presenza delle low cost, soprattutto Ryanair e Wizz Air, che servono numerose serie di città europee, tra cui Bergamo, rotta Ryanair che rappresenta l’unico collegamento diretto di linea tra l’aeroporto di Poznan e l’Italia.

Arrivi e Partenze a Poznan

Come arrivare al centro di Poznan

Per arrivare dall’aeroporto di Poznan al centro città, è possibile usare gli autobus del servizio pubblico, oppure il taxi. E’ poi sempre possibile prendere un’auto a noleggio, per esplorare la città in libertà e viaggiare in autonomia.

Autobus

All’aeroporto di Poznan, durante il giorno fermano due linee di autobus urbani, la 59 e la 48, gestite dalla società ZTM (Zarząd Transportu Miejskiego w Poznaniu), mentre se arrivate di notte dovrete far affidamento sulla linea notturna 242.

Potete acquistare i biglietti dell’autobus presso le edicole presenti in aeroporto, situate sia in area arrivi (terminal T3) che in area partenze (terminal T2), oppure presso le macchinette automatiche situate accanto alla fermata dell’autobus.

Taxi

Fuori dall’area arrivi del terminal T3 troverete i taxi pronti ad attendervi, 24 ore su 24, per condurvi in città o ovunque vogliate. La corsa dura dai 10 ai 20 minuti, in base alla meta finale da raggiungere, per un percorso lungo circa 5-6 chilometri. I taxi ufficiali sono regolati dal tassametro, e il listino prezzi deve essere esposto sul finestrino: all’incirca, il prezzo è di 6 zloty (circa 1,50 euro) per il primo chilometro e 2 zloty (circa 50 centesimi) per i chilometri successivi, ma se sono previsti supplementi per le corse in notturna e per i festivi.

Se qualcuno vi offre un taxi quando ancora non siete usciti dal terminal, molto probabilmente è un tassista abusivo, da cui diffidare; se proprio volete, contrattate bene sul prezzo.

Noleggio auto all'Aeroporto di Poznan

All’aeroporto di Poznan, presso l’area arrivi, troverete gli uffici delle compagnie di noleggio auto: sono presenti le grandi catene internazionali come Hertz, Sixt, Avis, Budget ed Europcar, e una serie di compagnie locali più piccole, come Rentis, Osek Rent a car, Panek o Car Net.

Firmato il contratto e saliti a bordo della vettura, raggiungerete Poznan in circa 15 minuti, guidando in direzione est, percorrendo via Bukowska, che conduce direttamente alla stazione centrale, alle porte del centro storico; in alternativa, potrete partire alla scoperta della regione, visitando i castelli di Kornik e Rogalin, distanti soltanto 20-30 chilometri da Poznan oppure, con un po’ di tempo a disposizione, raggiungere Breslavia percorrendo la strada nazionale 5 in direzione sud per circa 200 chilometri.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Poznan
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Poznan

Per dormire vicino all’aeroporto di Poznan dovrete dirigervi verso l’abitato di Lawica, in quanto all’interno dell’area aeroportuale non ci sono strutture alberghiere. Ma non è un grosso problema, in quanto Lawica si trova a poche centinaia di metri dal terminal; qui troverete una serie di appartamenti e guest house, come il Lux Apartamenty-Złotowska, il Pokoj blisko lotniska Poznan, il Tanie Pokoje Blisko Lotniska, il Pokoje ARKEI okolice lotniska Ławica Poznań e il Miastkovo, mentre per chi cerca le comodità di un albergo, la scelta giusta è l’Hotel Atlantis.

Tutte queste strutture sorgono a massimo un chilometro dal terminal, e quindi si possono raggiungere a piedi in 10-15 minuti di cammino. Tuttavia, se viaggiate con bagagli pesanti al seguito o avete necessità speciali, potete contattarle per sentire se offrono un servizio navetta da e per l’aeroporto, gratis o a pagamento.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Poznan

All’aeroporto di Poznan Lawica ci sono 5 parcheggi ufficiali:

Terminal

L’aeroporto internazionale di Poznan è composto da un unico edificio che si estende su 23.000 metri quadri, diviso al suo interno in due terminal passeggeri, chiamati T2 e T3; al T2 ci sono le partenze con 22 banchi per il check-in e 11 gate di imbarco, mentre al T3 si trovano gli arrivi con i nastri di riconsegna bagagli. All’interno troverete una serie di servizi di base, come ufficio di cambio valute, bancomat, negozi, bar e ristoranti, e una serie di servizi più specifici, che vale la pena approfondire.

Oggetti smarriti

L’ufficio oggetti smarriti in aeroporto è gestito dalla società di handling Welcome Airport Service. Se avete perso un oggetto all’interno del terminal potete contattare l’apposito numero +48-697015801 o scrivere all’indirizzo email lostandfound.poz@welcome-as.pl.

Fast Track

La corsia fast track presente all’aeroporto di Poznan consente di saltare la fila ai controlli di sicurezza, per ottimizzare al massimo il tempo a disposizione. L’accesso al fast track è gratuito per i passeggeri che volano in business class con LOT e Lufthansa, così come per i passeggeri membri dei programmi fedeltà delle compagnie Star Alliance o gli iscritti ai programmi Priority Pass, Diners Club International, DragonPass. In alternativa, è possibile acquistarne il biglietto al prezzo di 49,20 zloty a persona (circa 12 euro) presso il punto informazioni presente in aeroporto.

Lounge

Per chi cerca il massimo comfort prima di un volo, all’aeroporto di Poznan è presente una sala lounge aperta a tutti; il titolo d’ingresso si acquista direttamente all’ingresso, al costo di 89 zloty (circa 22 euro) a persona; è possibile prenotare l’ingresso in anticipo riempiendo questo modulo sul sito ufficiale dall’aeroporto. Ne hanno invece diritto gratis i passeggeri business class di LOT e Lufthansa, e i membri di una serie di programmi fedeltà.

All’interno della sala lounge troverete una zona ristoro self service con bevande calde, fredde e alcoliche, e snack dolci e salati, oltre ad una zona lavoro equipaggiata con computer connessi a internet e stampanti, riviste polacche e internazionali, e una zona relax con comodi divani.

Wi-Fi

All’interno di tutto il terminal dell’aeroporto di Poznan è presente la connessione wi-fi gratuita, tramite una rete pubblica: basta accedere alla rete “Poznań Airport by JustWIFI” ed accedere senza password. L’accesso è illimitato effettuando il login o la registrazione tramite Facebook, Twitter o l’indirizzo email; in alternativa, senza registrarsi, l’accesso è gratuito per 30 minuti, trascorsi i quali sarà necessario ripetere la procedura.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Poznań–Ławica Henryk Wieniawski (IATA: POZ - ICAO: EPPO)
Indirizzo
Bukowska 285, 60-189 Poznań, Polonia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+48-618492343

Oggetti smarriti

+48-697015801
Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti

Aeroporti vicini

Condividi