Aeroporto di Porto

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Porto: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto Internazionale di Porto “Francisco Sá Carneiro” (Codice IATA: OPO) è il principale scalo internazionale del nord del Portogallo. Si trova all’interno del comune di Maia, a circa 11 chilometri dal centro città in direzione nord, e vede transitare ben 10 milioni di passeggeri l’anno.

L’aeroporto è la seconda base del Paese dopo Lisbona per la compagnia di bandiera portoghese, la TAP Air Portugal. E’ molto usato dalle compagnie low cost in generale: oltre a Ryanair e Easyjet, che entrambe hanno base presso lo scalo, è usato anche da Vueling, Wizz Air e Transavia. Ma non solo low cost: l’aeroporto di Porto è utilizzato anche da numerose compagnie di linea tra cui British Airways, Czech Airlines, Iberia, Lufthansa, Swiss e Turkish Airlines.

Arrivi e Partenze a Porto

Come arrivare al centro di Porto

Arrivare dall’aeroporto di Porto al centro città è piuttosto semplice. Il collegamento viene effettuato prevalentemente dalla metropolitana e dagli autobus, ma sono a disposizione anche i taxi e le auto a noleggio.

Metropolitana

L’aeroporto di Porto è collegato tramite una passerella pedonale al capolinea della linea E della metropolitana cittadina (viola), che compie il percorso Aeroporto-Estadio do Dragao. La fermata a cui scendere per arrivare in centro città è Trinidade, poco distante da Avenida dos Aliados. Dall’aeroporto la metropolitana parte ogni 20-30 minuti, in base all’ora del giorno, e il viaggio fino a Trinidade dura 27 minuti, effettuando 15 fermate.

I biglietti singoli, chiamati anche Andante Azul, si acquistano direttamente in aeroporto, presso le macchinette automatiche, alla fermata della metro o presso l’edicola presente in area arrivi. Porto è divisa in tre zone tariffarie, denominate Z2, Z3 e Z4 (ne esistono anche altre, fino a Z12, ma sono esterne ai confini della municipalità); l’aeroporto si trova in zona Z4, mentre avvicinandosi verso il centro si oltrepassa la zona Z3 e si arriva in zona Z2. Il costo di un biglietto singolo per un viaggio che ha origine in zona Z4 e termine nelle zone Z3 o Z2 ha un costo di 2 euro, e validità 75 minuti.

Chi ha intenzione di continuare a viaggiare in metropolitana anche dopo essere arrivato in città, potrà acquistare un abbonamento giornaliero, chiamato Andante 24, al costo di 6,90 euro (considerando che l’aeroporto si trova in zona Z4; altrimenti, un abbonamento giornaliero per la zona Z2 ha un costo di 4,15 euro). Tutti i titoli di viaggio della metropolitana di Porto vengono forniti sotto forma di carte magnetiche, il cui costo iniziale è di 60 centesimi. Possono poi essere ricaricate presso le macchinette automatiche con ogni tipo di opzione.

Navetta condivisa

Taxi

Fuori dalla zona arrivi dell’aeroporto di Porto si trova la piazzola di sosta per i taxi. Sono sempre disponibili, e anche prenotabili per telefono al numero +351-225353359. Possono trasportare fino a 4 passeggeri, ma su richiesta telefonica è possibile prenotare un minivan.

La tariffa è regolata dal tassametro, e al totale verranno aggiunti alcuni sovrapprezzi, tra cui i pedaggi e un supplemento bagaglio per ciascun oggetto trasportato di dimensioni maggiori di 55x35x20 cm. Il prezzo medio di una corsa tra l’aeroporto e il centro città si aggira intorno ai 20 euro, per una durata del viaggio di circa 20 minuti.

Autobus

Le compagnie STCP e Resende forniscono collegamenti in autobus tra l’aeroporto internazionale di Porto e alcune zone della città. In particolare, Resende fornisce collegamenti con alcune zone di Porto piuttosto lontane dal centro, come Guifoes o Sao Gens, di poca utilità per i turisti, mentre STCP è l’azienda dei trasporti cittadina, e mette a disposizione tre linee per arrivare in centro città:

  • Linea 601: Aeroporto – Cordoaria. Attiva ogni giorno dalle 5.30 del mattino alla mezzanotte e mezzo del giorno seguente, con una frequenza di un autobus ogni 25 minuti circa. Una volta lasciato l’aeroporto, le principali fermate sono Pedras Rubras, Exponor, Rotunda AEP, Casa da Musica, Boavista, Bom Sucesso, Praca Galizia e Cordoaria
  • Linea 602: anch’essa effettua il collegamento Aeroporto – Cordoaria, ma passando per Padrao de Moreira. E’ attiva ogni giorno dalle 5.30 del mattino alla mezzanotte e mezzo del giorno seguente, con una frequenza di un autobus ogni 25 minuti circa. Una volta lasciato l’aeroporto, le principali fermate sono Pedras Rubras, Ponte de Moreira, Padrao da Legua, Monte dos Burgos, Carolina Michaelis e Cordoaria.
  • Linea 604: effettua il collegamento tra l’aeroporto e l’ospedale Sao Joao, tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 21:00, con frequenza di un autobus ogni 30 minuti circa. Lasciato l’aeroporto, la linea ferma a Pedras Runras, Crestins, Padrao Moreira, Zoo Maia, Vasco da Gama, Ponte da Pedra e termina la corsa all’ospedale Sao Joao.

E’ possibile acquistare un biglietto singolo a bordo al prezzo di 1,95 euro, oppure utilizzare i titoli di viaggio o gli abbonamenti Andante, validi anche per la metropolitana.

Parcheggio all'Aeroporto di Porto

All’aeroporto di Porto ci sono 5 parcheggi ufficiali, denominati P0, P1, P4, P6 e P9, tutti prenotabili direttamente online. I parcheggi sono aperti 24 ore su 24, e nessuno fornisce il servizio navetta, in quanto da ognuno di essi l’ingresso del terminal è raggiungibile direttamente a piedi.

  • P0: noto anche con il nome di Executive, il P0 è il più vicino all’aerostazione, a soli 2 minuti a piedi di distanza, e per questo anche il più costoso. E’ totalmente coperto e le tariffe partono da 15 euro al giorno.
  • P1: è il parcheggio “classico” dell’aeroporto, leggermente più distante dal terminal, con prezzi da 7,50 euro al giorno
  • P4: via di mezzo tra un parcheggio a sosta breve e un parchggio low cost, il P4, denominato “low cost plus“, ha un costo di 6 euro al giorno, e dispone di posti coperti.
  • P6: è uno dei due parcheggi low cost dell’aeroporto di Porto, assieme al P9. Costa 4,50 euro al giorno e la sosta è prenotabile esclusivamente online. Si trova a 5 minuti a piedi dal terminal.
  • P9: il secondo parcheggio low cost dello scalo portoghese ha un costo di 4 euro al giorno, anche questo è prenotabile soltanto online, ed è il più lontano dal terminal: 7 minuti a piedi.

Hotel vicino l'Aeroporto di Porto

Nelle immediate vicinanze dell’area aeroportuale del Francisco Sa Carneiro di Porto si trovano numerose strutture, che possono rivelarsi un ottimo modo per riposare un po’ in caso di arrivi la sera tardi o partenze al mattino presto.

La più vicina è il Solar Antigo Porto Aeroporto, situata a una manciata di metri dal terminal, lungo Avenida do Aeroporto, ma a pochissima distanza si trovano anche l’Solar Antigo Porto Aeroporto e l’Hotel Aeroporto.

Oltre agli alberghi, per dormire vicino l’aeroporto di Porto è possibile sfruttare anche guest house e appartamenti, come l’Oporto airport apartment o il Next to the Airport.

Noleggio auto all'Aeroporto di Porto

All’aeroporto internazionale di Porto, nell’area pubblica prima dei controlli di sicurezza, si trovano gli uffici delle principali compagnie di autonoleggio: ci sono le grandi catene internazionali, come Avis, Hertz ed Europcar, assieme alle piccole agenzie locali come Guerin o Goldcar Rohdium.

Noleggiare un’auto vi consentirà la massima libertà nell’esplorazione di Porto e delle zone circostanti, come Matosinhos, situata direttamente sull’Oceano Atlantico, o Vila Nova de Gaia, al di là del fiume Douro. In alternativa, potrete partire alla scoperta del Nord del Portogallo, visitando a est l’entroterra della valle del Douro, dove si produce l’ottimo vino Porto, o spostandovi in direzione nord arrivando a Guimaraes, Braga e Viana do Castelo, fino a sconfinare nella regione spagnola della Galizia, di cui Vigo è la città principale.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Porto
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

Il terminal dell’aeroporto Sa Carneiro di Porto è composto da un’unica struttura. Ci sono numerosi servizi, tra cui quelli di base come negozi, bar, ristoranti, bancomat e uffici di cambio, e altri più avanzati.

Wi-Fi

Tra questi, vale la pena sottolinare la presenza della connessione a internet Wi-Fi gratuita e illimitata: per connettersi è sufficiente attivare la connettività Wi-Fi sul dispositivo mobile, e selezionare la rete VINCI Airports wifi. Verrete rediretti ad una pagina di accesso in cui dovrete inserire il vostro indirizzo email e selezionare il vostro paese. Dopo aver accettato i termini e condizioni per l’uso, sarete subito online. Per dubbi o problemi di connessione, è possibile contattare il supporto tecnico (solo in lingua inglese o portoghese) al numero +351-707502267.

Deposito bagagli

L’aeroporto è dotato anche di un deposito bagagli. Si trova prima dei controlli di sicurezza, ed è operativo tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 23. I prezzi variano in base al peso dell’oggetto da depositare: sotto i 10 chilogrammi costa 2,38 euro, da 10 a 30 chilogrammi costa 3,61 euro, oltre i 30 chilogrammi il prezzo del deposito è di 7,18 euro. La perdita della ricevuta della consegna comporterà un costo aggiuntivo di 10,02 euro. In alternativa, è possibile lasciare i bagagli anche presso gli appositi armadietti. In questo caso, il prezzo di deposito dipende dalle dimensioni del bagaglio: depositare una valigia di medie dimensioni ha un costo di 2 euro ogni 4 ore.

Lounge

Per i passeggeri che cercano il massimo comfort, presso il terminal dell’aeroporto internazionale di Porto si trova la ANA Lounge, che si estende su una superficie di ben 400 metri quadri con vista panoramica sulla pista. All’interno vi è una zona bar che fornisce bevande calde e fredde alcoliche e analcoliche, snack, panini, frutta e yogurt, oltre a postazioni di lavoro con computer collegati a internet, connessione Wi-Fi, postazioni di ricarica, TV via cavo e quotidiani e riviste internazionali. La ANA Lounge è aperta a tutti: chi ha un biglietto di business class può entrarvi gratuitamente, mentre i passeggeri di economy possono acquistare l’accesso al costo di 24 euro.

Fast Track

Un altro servizio molto interessante presente all’aeroporto di Porto è il Fast Track, una corsia riservata per i controlli di sicurezza che consente di saltare la fila, molto utile per chi ha necessità di imbarcarsi sull’aereo il prima possibile. La corsia Fast Track è aperta ogni giorno dalle 4 del mattino alle 23:00 e l’accesso ha un costo di 9 euro.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Porto Francisco Sá Carneiro (IATA: OPO - ICAO: LPPR)
Indirizzo
4470-558 Maia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+351-229432400