Terminal dell’aeroporto di Pisa

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Pisa. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei è dotato di un unico terminal, destinato al trasporto passeggeri. Al suo interno si trovano sia la zona arrivi, che l’area partenze. A metà del terminal, passata la galleria di negozi e ristoranti, si trova la zona per il controllo sicurezza, che dà poi accesso ai vari gate.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Pisa.

Wifi

All’aeroporto di Pisa è disponibile una connessione wi-fi gratuita, per 60 minuti di navigazione. Connettetevi alla rete “PSA-wifi-FREE”. In esclusiva per i passeggeri, con titolo di accesso Sala Lounge Vip, sono messe a disposizione ben 4 ore di navigazione gratuita. Inoltre, presso L’internet Point Devitalia, è possibile accedere ad internet e stampare anche dei documenti. Questo Internet Point si trova al piano terra, vicino alla zona Arrivi. Osserva un orario che va dalle 9.00 del mattino alle 18.30.

Oggetti Smarriti

Tutte le pratiche e le problematiche inerenti gli oggetti smarriti presso l’aeroporto di Pisa sono gestite dall’Ufficio Oggetti Smarriti facente capo alla società Toscana Aeroporti, divisione Pisa. L’ufficio si trova al primo piano del terminal, e osserva orari di apertura che vanno dalle 8.30 alle 17.00, dal lunedi al venerdi.

E’ possibile contattare l’ufficio al numero 050 849538/610/604, oppure mandando una email all’indirizzo pass@pisa-airport.com. Inoltre sul sito ufficiale dell’aeroporto, nella sezione Oggetti Smarriti, è possibile consultare visivamente gli oggetti ritrovati presso l’aeroporto.

Deposito Bagagli

Se avete intenzione di visitare Pisa e non volete portare con voi i bagagli pesanti, potete scegliere di depositarli presso l’aeroporto. L’ufficio informazioni dello scalo offre un servizio di deposito bagagli, ogni giorno incluse le domeniche e le festività.

I bagagli possono essere depositati dalle ore 9.00 alle ore 19.00, mentre gli orari del ritiro vanno dalle 8.00 del mattino alle 20.00. La tariffa giornaliera a bagaglio è pari a 7 euro. Per motivi di sicurezza, il bagaglio sarà controllato ai raggi x.

Lounge

Al primo piano dell’area partenze, proprio dopo i controlli di sicurezza, si trova la Lounge Vip Galilei. Offre ai suoi ospiti un’area esclusiva per rilassarsi e lavorare, nell’attesa del proprio volo.

A disposizione, vi è un open bar e una serie di riviste e giornali da lettura, sia in lingua italiana che in lingua inglese. L’ingresso alla sala è consentito ai passeggeri le cui carte di imbarco ne consentono l’accesso. In alternativa qualsiasi passeggero può acquistare l’accesso presso la biglietteria dell’aeroporto al costo di 20 euro.

Servizi VIP

All’aeroporto di Pisa Galilei è possibile usufruire di un servizio assistenza VIP CLUB, che mette a disposizione l’assistenza dedicata di un team di hostess e porters, ingresso in lounge e trasporto sottobordo, rendendo rapida e comoda la permanenza in aeroporto. Il servizio è prenotabile esclusivamente via mail, all’indirizzo vip@toscana-aeroporti.com.

Fast Track

Il Fast Track è un servizio molto utile per chi ha fretta, in quanto consente di superare la fila ai controlli di sicurezza. E’ comodo anche per chi semplicemente vuole sfruttare al meglio il tempo di permanenza in aeroporto, guardando i negozi o mangiando qualcosa al ristorante.

A Pisa la corsia Fast Track per superare senza fila i controlli di sicurezza non esiste. Ma c’è un’alternativa per risparmiare tempo prima del volo: alcune compagnie low cost come Ryanair e Wizz Air consentono infatti l’acquisto dell’imbarco prioritario in fase di check-in: ciò consentirà almeno di saltare la fila all’imbarco.

Ufficio per le informazioni turistiche

L’ufficio per le informazioni turistiche è dedicato per dare assistenza ai passeggeri appena atterrati a Pisa che vogliono esplorare la città o la Toscana. Si trova nella zona arrivi ed è gestito dall’Ufficio per il Turismo di Pisa. E’ aperto dalle 9.30 del mattino alle 23.30, ogni giorno della settimana.

Inoltre vi è un servizio automatizzato, noto con il nome “Informator 24h”, che offre un primo aiuto ai visitatori. Oltre a svolgere un servizio informativo, permette anche di prenotare strutture alberghiere fra quelle proposte, grazie al telefono gratuito integrato.

Informazioni sui Terminal

Il terminal conta in totale 33 banchi per il check-in, divisi in due aree A e B, ed è dotato di 14 gate. Gli orari di apertura vanno dalle 4.00 del mattino fino all’ultimo volo del giorno in arrivo o in partenza.

Passati i controlli di sicurezza ci sono due zone per i gate, una più ampia per i voli all’interno dell’area Schengen, e una decisamente più piccola, accessibile da una scala mobile posizionata sulla destra dopo i controlli di sicurezza, per i voli extra Schengen.

Prima di accedere a quest’ultima occorrerà superare il controllo passaporti, e una volta passato questo non sarà possibile tornare indietro. Tenete presente che questa area partenze è molto piccola, c’è soltanto un bar e un negozio di souvenir, per questo motivo è meglio raggiungerla soltanto poco prima dell’orario di partenza del volo.

Mappa dell'Aeroporto di Pisa

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Pisa. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.