L’aeroporto internazionale di Pisa (Codice IATA: PSA), noto anche con nome di Aeroporto Galileo Galilei in onore dello scienziato nativo del luogo, è lo scalo aeroportuale situato nell’omonima città toscana. L’aeroporto fu sviluppato negli anni ’30 e ’40 del secolo scorso come base militare, e solo negli anni successivi è diventato uno scalo principalmente per il trasporto passeggeri.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Pisa clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
L’Aeroporto internazionale di Pisa è perfettamente collegato col centro di Pisa, poichè la distanza è di soli 2 chilometri. Per raggiungere la stazione di Pisa è persino possibile camminare, ma chi ha fretta potrà affidarsi al Pisa Mover, un innovativo servizio di monorotaia che collega in soli 5 minuti lo scalo aeroportuale con la stazione ferroviaria, al costo di 2,70 euro a tratta. In alternativa, i bus urbani e i taxi sono sempre disponibili.
Il treno dall’aeroporto di Pisa alla stazione ferroviaria centrale della città è stato soppresso, sostituito dal Pisa Mover. La frequenza è garantita dai due shuttle in funzione ogni giorno dell’anno dalle 6 del mattino a mezzanotte.
Dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale sarà poi possibile raggiungere Firenze con treni regionali che transitano circa una volta ogni 20-30 minuti. Il costo della tratta è di 8,40 euro e la durata varia tra 50 e 75 minuti in base alle fermate intermedie effettuate dai diversi treni.
Da Pisa Centrale si può anche raggiungere in treno la costa toscana: ad esempio la stazione di Livorno dista soltanto 15 minuti e il costo del biglietto è di 2,60 euro, mentre la stazione di Viareggio dista circa 20 minuti, a un costo di 3,50 euro.
I bus sono una soluzione economica per raggiungere il centro di Pisa, ma non fermano in corrispondenza dell’area arrivi. Occorrerà quindi recarsi alla fermata più vicina, distante circa 500 metri a piedi, e poi raggiungere il centro città con un normale biglietto urbano. La soluzione può però essere difficilmente praticabile in caso di trasporto di bagagli pesanti. I tempi di percorrenza sono davvero brevi: si vai dai 5 ai 10 minuti, in base al traffico che comunque non è mai troppo pesante.
Gli autobus svolgono invece un ruolo fondamentale per raggiungere Firenze: il servizio è offerto da Sky Bus Lines Caronna in collaborazione con Flibco, che collega l’aeroporto internazionale di Pisa con la stazione di Firenze Santa Maria Novella in poco più di un’ora.
I Taxi ufficiali di Pisa sono gestiti dalla Cooperativa Pisana Tassisti. Attivi 24 ore al giorno, sono parcheggiati nel piazzale davanti all’area arrivi, e il costo di una corsa verso Pisa è fisso: la stazione si raggiunge con 9 euro, mentre arrivare in Piazza del Duomo ha un costo di 12 euro.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Pisa al centro di Pisa.
All’aeroporto di Pisa è semplice parcheggiare l’auto a lunga sosta. I costi dei parcheggi ufficiali vicini al terminal sono piuttosto cari, per questo è consigliabile sfruttare i tanti parcheggi low cost presenti nei pressi dell’aeroporto, molto più economici. Un’alternativa è quella di parcheggiare l’auto al parcheggio lunga sosta ufficiale, denominato P4, le cui tariffe sono più o meno in linea con quelle dei parcheggi privati. Dal P4 si raggiunge poi l’aeroporto con una navetta gratuita, operante durante gli orari di apertura del terminal.
Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Pisa.
Data la breve distanza che separa l’aeroporto di Pisa dalla città, è consigliabile trovare un hotel direttamente in centro. Tuttavia esistono anche alcune soluzioni per dormire negli immediati dintorni dell’aeroporto Galilei, soprattutto B&B per una sosta di una notte in attesa di ripartire il giorno seguente.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Pisa trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
All’aeroporto internazionale di Pisa sono presenti le principali compagnie di noleggio auto internazionali, come Hertz, Europcar, Avis, Budget o Sixt. Una volta presa l’auto a noleggio presso l’apposito terminal autonoleggi, potrete raggiungere il centro città percorrendo il Viale dell’Aeroporto e attraversando il Cavalcavia San Giusto.
Chi invece sceglie l’aeroporto di Pisa come soluzione low cost per un tour più completo, potrà invece imboccare la superstrada FI-PI-LI per scoprire le meraviglie della Toscana: andando in direzione Livorno potrete esplorare la costa, mentre andando in direzione Firenze potrete visitare il capoluogo toscano e l’entroterra di questa magnifica regione.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Pisa.
L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei è composto da un unico terminal diviso in area partenze e area arrivi. E’ un aeroporto di dimensioni intermedie, non mancano i punti ristoro e i negozi, tuttavia muoversi al suo interno è semplice e non presenta particolari difficoltà. Vi sono 33 banchi per il check-in e 14 gate di imbarco, posti al di là dei controlli di sicurezza.
Si tratta del principale aeroporto di tutta la Regione Toscana, e assieme allo scalo di Firenze, il Galileo Galilei è gestito dalla società Toscana Aeroporti S.p.a., In termini di trasporto passeggeri è il decimo aeroporto italiano: all’anno vi transitano circa 3 milioni di persone.
Per la maggior parte l’aeroporto Galilei di Pisa è utilizzato da compagnie aeree low cost, che collegano la città di Pisa con le principali città italiane e europee. Fra i vettori più importanti si ricordano Ryanair e Easyjet; è stata proprio Ryanair ad aver investito maggiormente negli anni passati sullo scalo di Pisa, garantendo voli per Spagna, Portogallo, Francia, Paesi Bassi, Grecia, Polonia, Gran Bretagna, e numerosi altri paesi. A queste si aggiungono poi le altre low cost Volotea, Eurowings, Blu-Express, Wizz Air e Vueling.
Ma non solo voli low cost: al Galilei trovano posto anche Lufthansa con voli per Monaco, British Airways con voli per Londra, Turkish Airlines con voli per Istanbul e soprattutto Qatar Airways, che opera su Pisa garantendo un collegamento tutto l’anno con Doha.
Che tempo fa a Pisa? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Pisa nei prossimi giorni.