Aeroporto di Pescara

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Pescara: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

L’Aeroporto internazionale d’Abruzzo “Pasquale Liberi” (codice IATA: PSR) è uno scalo situato a circa 4 km dal centro della città di Pescara, ed è l’unico aeroporto internazionale della regione Abruzzo.

Arrivi e Partenze a Pescara

Come arrivare al centro di Pescara

L’aeroporto d’Abruzzo si trova a Sambuceto, a pochi chilometri dal centro della città e sorge proprio lungo la Strada Statele 5 Tiburtina che lo collega a Pescara, a Chieti, all’autostrada A25 e all’autostrada A14 Adriatica.

Bus

L’aeroporto di Pescara è ben collegato in autobus con il centro città e con la stazione centrale di Pescara. In particolare, è possibile utilizzare sia l’autobus urbano numero 38 sia l’autobus ARPA (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi) della linea Pescara-Chieti. Inoltre, numerose compagnie private forniscono servizi da e verso le altre zone dell’Abruzzo.

Autobus 38

L’autobus 38 parte ogni 15 minuti dalla stazione di Pescara e raggiunge l’aeroporto dopo circa 20 minuti. I biglietti si possono acquistare alle macchinette automatiche all’interno del terminal, nell’area arrivi, al prezzo di 1,10 euro.

Autobus ARPA

Al mattino presto, per i primi voli, è consigliabile raggiungere l’aeroporto con l’autobus ARPA Pescara-Chieti: il primo autobus arriva di fronte all’aeroporto intorno alle 5.00 (il servizio è effettuato però solo nei giorni feriali), mentre l’ultimo autobus arriva all’aeroporto (tutti i giorni della settimana) attorno alle 23:30 da Chieti e fino alla mezzanotte passata da Pescara. I biglietti ARPA sono anche venduti a bordo del mezzo, e il loro costo è di 1,10 euro.

Treno

All’aeroporto di Pescara non c’è una stazione ferroviaria. Per raggiungere la stazione centrale di Pescara occorre prendere prima l’autobus ARPA, che ferma in Via Tiburtina Valeria SS-5 di fronte all’uscita del parcheggio dell’aeroporto.

Taxi

I taxi sono facilmente visibili appena fuori gli arrivi dell’aeroporto, di fronte al terminal. Una corsa per il centro di Pescara impiega circa 10 minuti; se non ci sono taxi ad attendervi, potrete prenotarne uno al Radio Taxi Pescara, contattabile al numero 085 35155. La tariffa che pagherete una volta lasciato l’aeroporto è fissa, in base alla località da raggiungere: ecco alcuni esempi.

  • Pescara centro: 20 euro
  • Pescara periferia: 25 euro
  • Francavilla: 25-35 euro
  • Chieti città o scalo: 30-35 euro
  • Giulianova: 95 euro
  • Sulmona: 130 euro
  • Ortona: 65 euro

Per altre località si può far riferimento alla tabella pubblicata sul sito ufficiale dell’aeroporto.

Auto

L’aeroporto di Pescara Pasquale Liberi è facilmente raggiungibile anche in auto.

  • Per chi proviene da Roma – Avezzano: dall’autostrada A24/A25 uscire a Chieti-Pescara e prendere “l’asse attrezzato” in direzione di Pescara. Uscire a Sambuceto-Aeroporto e seguire le indicazioni.
  • Per chi proviene dall’autostrada Adriatica A14 (Bologna-Ancora-Taranto): uscire a Pescara Ovest-Chieti ed immettersi subito sulla SS 5 Tiburtina (girando a destra) in direzione Pescara. Da qui seguire le indicazioni per l’aeroporto, distante circa 6 chilometri.
  • Per chi proviene da L’Aquila: percorrere la SS 17 fino a Bussi e da qui prendere l’A25 in direzione Pescara. Uscire a Chieti-Pescara e prendere “l’asse attrezzato” in direzione di Pescara. Uscire a Sambuceto-Aeroporto e seguire le indicazioni.

Hotel vicino l'Aeroporto di Pescara

Intorno all’aera aeroportuale, nei comuni di Sambuceto e San Giovanni Teatino, si trovano alcune strutture, che rappresentano una opzione pratica, economica ed efficiente, per i viaggiatori in cerca di un posto dove dormire appena sbarcati di sera all’aeroporto di Pescara, o in attesa del proprio volo al mattino presto.

Il posto più vicino in assoluto dove dormire nei pressi dell’aeroporto di Pescara è la Guest House Frontepista, che si trova a soli 100 metri dal terminal, e si raggiunge benissimo a piedi senza bisogno di prendere i mezzi. Anche Casa Licinia si raggiunge senza difficoltà a piedi, sebbene la distanza che la separa dal terminal sia lievemente maggiore. L’area dove sorge l’aeroporto è comunque piuttosto abitata, e nel raggio di 3 km ci sono diverse strutture dove soggiornare, tra hotel, Bed & Breakfast e appartamenti privati.

Noleggio auto all'Aeroporto di Pescara

Presso l’aeroporto dell’Abruzzo hanno sede gli uffici delle più importanti agenzie di noleggio auto, lo scalo è infatti una porta d’ingresso perfetta per un tour alla scoperta delle meraviglie della regione, sulla costa o nell’entroterra.

Fra le compagnie presenti ci sono i grani nomi come Hertz, Avis e Europcar, a cui si aggiungono agenzie più piccole come Locauto Rent, Auto Europa, Win Rent e Maggiore. Gli uffici generalmente sono aperti dalle 8.30 del mattino fino alle 22.00 della sera nei giorni feriali, e comunque rispettano gli orari dei voli.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Pescara
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Pescara vanta un moderno terminal, recentemente ampliato, che accoglie passeggeri non solo abruzzesi, ma anche del sud delle Marche, del Molise e del Nord della Puglia. All’interno dell’edificio si trova sia la zona partenze che la zona arrivi; nell’area partenze si trovano 8 banchi dedicati al check-in e 5 porte di imbarco, oltre ad una biglietteria. Il terminal prevede poi una zona commerciale, con alcuni negozi e due ristoranti.

Per i passeggeri a mobilità ridotta è prevista assistenza diretta, grazie ai vari punti di chiamata messi a disposizione. A loro è riservata una procedura specifica per l’imbarco rapido e facilitato. Presso l’aeroporto è poi operativo un ufficio oggetti smarriti, aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30, che può essere contattato anche all’indirizzo email operativo@abruzzo-airport.it.

Il terminal offre anche un piccolo centro business, con due sale conferenze completamente attrezzate per riunioni di lavoro ed eventi. Una sala è in grado di ospitare fino a 180 persone, mentre l’altra 64. Nel caso aveste la necessità di prenotare le sale per più di un giorno, sono previste delle tariffe speciali. Le sale sono fornite di microfoni, amplificatori, proiettori, connessione internet. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 085.4324.259 oppure scrivere all’indirizzo internet congressi@abruzzo-airport.it. Su richiesta, è disponibile anche il servizio di catering.

Wifi

NO

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Informazioni sull'aeroporto

Aperto al traffico civile dal 1996, ha visto un costante aumento del numero di passeggeri in transito nel corso degli anni, principalmente grazie agli investimenti di compagnie aeree low cost come Blue Air (volo da e per Torino), Volotea (volo da e per Catania), e soprattutto Ryanair.

Quest’ultima in particolare ha negli anni aumentato notevolmente il numero di passeggeri in transito da e per lo scalo grazie ai collegamenti con Bergamo Orio al Serio, Bruxelles Charleroi, Francoforte Hahn, Londra Stansted, Dusseldorf Weeze, Varsavia Modlin, Girona, Cracovia e Malta. L’aeroporto di Pescara è usato anche da Alitalia, che garantisce collegamenti da e verso Milano Linate.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto Internazionale d’Abruzzo (IATA: PSR - ICAO: LIBP)
Indirizzo
Via Tiburtina Km 229,100, 65131 Pescara PE

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+39 8958989512

Oggetti smarriti

Email