Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Perugia

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Perugia: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto Internazionale dell’Umbria-Perugia “San Francesco d’Assisi” (Codice IATA: PEG) è l’unico aeroporto dell’Umbria aperto al traffico civile, e si trova a metà strada tra Perugia, Bastia Umbra e Assisi, in località Sant’Egidio. Negli ultimi anni, lo scalo ha visto un incremento notevole del traffico passeggeri, tanto che nel 2011 è stato costruito un nuovo terminal e nel 2015 è stato inserito nella lista degli aeroporti di interesse nazionale.

A oggi, le compagnie che volano a Perugia sono quattro: Blu-Express e Albawings da e per Tirana, Ryanair da e per Catania, Londra Stansted, Bruxelles Charleroi e Francoforte, e la romena Cobrex Trans, che ha scelto Perugia come Base, e dalla stagione estiva 2018 vola a Bucarest, Cagliari, Trapani, Barcellona e Brindisi.

Arrivi e Partenze a Perugia

Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.

Come arrivare al centro di Perugia

Autobus

Fuori dall’ingresso principale del terminal dell’aeroporto di Perugia si trova la fermata dell’autobus, utilizzata dalle compagnie Bus Italia e ACAP-SULGA.

Autobus Bus Italia

La compagnia Bus Italia, gestita da Trenitalia, effettua collegamenti tra l’aeroporto dell’Umbria e le città di Perugia, Assisi e Foligno, effettuando alcune fermate intermedie presso altri comuni. Le linee di interesse sono la E007 (Assisi-Petrignano-Perugia e ritorno) e la E433 (Foligno-Santa Maria degli Angeli-Perugia e ritorno).

L’autobus E007 parte da Piazza Matteotti ad Assisi alle 08:35, alle 12:45 e alle 17:05, e giunge in aeroporto rispettivamente alle 09:16, alle 13:26 e alle 17:46, proseguendo la corsa per la stazione degli autobus di Perugia, che raggiunge circa 30 minuti dopo. In direzione opposta, parte dalla stazione degli autobus di Perugia alle 09:30 ed arriva all’aeroporto alle 09:56.

L’autobus E422 parte invece dalla stazione degli autobus di Perugia alle 11:00, con arrivo all’aeroporto alle 11:30.

Il prezzo del biglietto è di 2,50 euro per Perugia, 3 euro per Assisi e 4,20 euro per Foligno. I biglietti sono acquistabili presso il bar dell’aeroporto; acquistandoli a bordo occorre pagare un sovrapprezzo di 1 euro, ed è necessario dare all’autista l’importo esatto in contanti.

Autobus ACAP-SULGA

La compagnia ACAP-SULGA effettua corse tra la città di Perugia (stazione ferroviaria e centro storico) e l’aeroporto Sant’Egidio. Le navette partono e arrivano in corrispondenza dell’orario dei voli, e su richiesta fermano presso i principali hotel della città. Questo servizio di sosta su richiesta va prenotato al numero 800-099661.

Il costo del biglietto singolo è di 8 euro, mentre l’andata e ritorno costa 14 euro. Sono previste riduzioni per i bambini, al costo di 5 euro per l’andata e 9 euro per l’andata e ritorno.

Treni

Non c’è una stazione ferroviaria all’aeroporto di Perugia-Sant’Egidio: per sfruttare i treni regionali e intercity occorre recarsi alla stazione di Perugia in autobus o in taxi. Alla stazione Perugia fermano i treni diretti a Firenze (linea Firenze – Terontola – Perugia) e a Roma (linea Roma – Foligno – Perugia).

Taxi

Fuori dall’area arrivi dell’aeroporto San Francesco d’Assisi si trova la piazzola di sosta per i taxi. Il prezzo della corsa è fissato come segue:

Il costo include il trasporto fino a 4 persone, bagagli inclusi. Per le altre destinazioni, il prezzo della corsa è regolato dal tassametro. Se una volta usciti dall’aeroporto non trovate taxi pronti ad aspettare, potete contattare il Radio Taxi Perugia al numero 075-5004888 oppure il Radio Taxi Assisi al numero 075-813100

Parcheggio all'Aeroporto di Perugia

All’aeroporto di Perugia si trovano due parcheggi aperti tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 23 (restano comunque aperti in caso di ritardi) per un totale di 400 posti auto, di cui 8 riservati ai disabili, situati davanti all’ingresso del terminal. I passeggeri con disabilità hanno diritto alla sosta gratuita, mentre per tutti gli altri sono in vigore le seguenti tariffe:

E’ possibile anche sottoscrivere un abbonamento che permette ingressi e uscite illimitate, al costo di 500 euro per 12 mesi e 300 euro per 6 mesi. Si può pagare la sosta alle casse automatiche, presenti nell’area arrivi, in contanti o carte di credito Visa o Mastercard.

Hotel vicino l'Aeroporto di Perugia

All’interno dell’area aeroportuale dello scalo di Perugia-Sant’Egidio non ci sono strutture alberghiere, tuttavia a pochissima distanza, sulla Strada Provinciale SP247, si trova la Locanda Paradiso, una struttura confortevole per raggiungere lo scalo anche a piedi, in caso di partenze al mattino presto o arrivi la sera tardi.

A breve distanza dal terminal si trova poi l’abitato di Ospedalicchio, dove si trovano strutture a condizione familiare, tra cui pensioni e Bed & Breakfast, che garantiscono la possibilità di arrivare all’aeroporto in pochissimo tempo.

Cerca

Noleggio auto all'Aeroporto di Perugia

All’aeroporto di Perugia, tra l’area arrivi e la zona check-in, sono presenti gli uffici di 5 compagnie di noleggio auto: Hertz, Avis, Europcar, Budget e Sicily By Car. Una volta sbarcati potrete recarvi presso l’ufficio di vostro interesse per firmare il contratto e ritirare la vettura, per raggiungere Perugia in macchina oppure per partire alla scoperta delle meraviglie dell’Umbria con un tour on the road: da Assisi a Spoleto, passando per Gubbio e le cascate delle Marmore, scoprirete panorami da favola e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all' Aeroporto di Perugia

Terminal

Il piccolo terminal dell’aeroporto di Perugia San Francesco d’Assisi, rimodernato nel 2011, è dotato di alcuni servizi utili ai passeggeri. Oltre a una limitata scelta di punti di ristoro e negozi, un bancomat e un’edicola/tabacchi, è a disposizione il servizio di biglietteria. All’interno del terminal è disponibile la connessione a internet wi-fi gratuita per due ore, usufruibile attraverso la registrazione online.

Per ulteriori informazioni, o per richiedere assistenza per passeggeri a mobilità ridotta, è a disposizione il numero di telefono 075-592141.

WiFi

Gratis, con limiti

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova Aeroporto di Perugia

Nome Ufficiale
Aeroporto Internazionale dell'Umbria-Perugia "San Francesco d'Assisi" (IATA: PEG - ICAO: LIRZ)
Indirizzo
Via dell'aeroporto snc, 06134 Perugia PG

Contatti

Sito ufficiale

Telefono

075-592141
  • 05/07/2024 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 07/09/2024 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Apt Roma Fiumicino
  • 24/09/2024 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Tecnico Soc. Air Dolomiti