Aeroporto di Perth

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Perth: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Perth (Codice IATA: PER), è lo scalo che serve la città australiana di Perth, la più importante della costa occidentale del paese. Si trova all’intersezione tra i comuni di Belmont, Kalamunda e Swan, a 10 chilometri dal centro, ed è il quarto aeroporto più trafficato d’Australia con oltre 13 milioni di passeggeri in transito l’anno.

Le rotte più trafficate all’aeroporto di Perth sono nazionali: Melbourne e Sydney da sole vedono partire e arrivare quasi 4 milioni di passeggeri l’anno, seguite da Brisbane, Adelaide e Karratha. Le rotte internazionali più trafficate sono invece quelle da e per Singapore, Bali, Kuala Lumpur, Dubai, Hong Kong, Auckland e Doha.

Per arrivare a Perth dall’Italia è necessario effettuare uno o più scali; le compagnie che consentono di viaggiare con un solo scalo sono Singapore Airlines (via Singapore), Emirates (via Dubai), Cathay Pacific (via Hong Kong), Qatar Airways (via Doha), China Southern (via Guanzhou) o Thai Airways (via Bangkok).

Arrivi e Partenze a Perth

Come arrivare al centro di Perth

L’aeroporto di Perth è collegato con il centro e con le altre zone della città grazie agli autobus della compagnia locale Transperth. All’uscita dei terminal troverete poi i taxi, pronti a condurvi in città. Infine, non dimenticate che è possibile noleggiare un’auto per esplorare la città in completa autonomia.

Autobus

La compagnia del trasporto pubblico Transperth gestisce due linee di autobus che servono l’aeroporto: la 380 e la 40.

  • Linea 380: denominata così in onore dell’Airbus A380, questa linea di autobus collega i terminal T1 e T2 dell’aeroporto con il centro (stazione degli autobus Elizabet Quay), effettuando fermate intermedie alla stazione Victoria Park, alla stazione dei treni Burswood e al centro commerciale Belmont Forum. La durata del viaggio dall’aeroporto al capolinea è di circa 40 minuti.
  • Linea 40: effettua il collegamento diretto 7 giorni alla settimana tra i terminal T3 e T4 dell’aeroporto e la stazione degli autobus Elizabet Quay, passando per la Great Eastern Highway, e rivelandosi così il percorso più rapido tra l’aeroporto di Perth e la città, con una durata di circa 30-35 minuti.

Per quanto riguarda il costo dei biglietti, occorre prima sapere che la città di Perth è divisa in zone tariffarie. Il centro corrisponde alla zona 1, mentre l’aeroporto è situato in zona 2. Per questo motivo è necessario acquistare un biglietto che consente l’attraversamento di due zone, al costo di 4,80 dollari australiani (circa 4,10 euro) se pagato in contanti, o di 4,32 dollari australiani (circa 3,80 euro) se pagato con la tessera magnetica Smart Rider. In aeroporto troverete il chiosco informazioni e la possibilità di acquistare i biglietti.

Taxi

La durata del viaggio in taxi per raggiungere il centro di Perth è di circa 20 minuti, e le principali compagnie della città sono Black & White Cabs e Swan Taxis. Potreste sentirvi chiedere di pagare la tariffa in anticipo, è del tutto normale. Ricordate poi che è previsto un supplemento di 3 dollari australiani (circa 2,50 euro) per le partenze dall’aeroporto. La tariffa è regolata dal tassametro, e di seguito riportiamo alcuni prezzi approssimati per raggiungere le diverse zone della città.

  • Perth centro: 43 dollari australiani (circa 26 euro).
  • Fremantle: 67 dollari australiani (circa 41 euro).
  • Scarborough: 70 dollari australiani (circa 43 euro).
  • Joondalup: 97 dollari australiani (circa 60 euro).
  • Armadale: 65 dollari australiani (circa 40 euro).
  • Cockburn: 67 dollari australiani (circa 41 euro).
  • Mandurah: 174 dollari australiani (circa 110 euro).

Noleggio auto all'Aeroporto di Perth

All’aeroporto internazionale di Perth, in area arrivi, ci sono gli uffici di molte compagnie di noleggio auto. Ci sono sia le grosse compagnie internazionali, come Alamo, Hertz, Enterprise o Enterprise, e alcune compagnie locali, come Ace Rental Cars, Alpha o National.

Presa l’auto a noleggio, arriverete nel centro di Perth guidando in direzione ovest per circa 20 minuti, e potrete girare la città in libertà. Potrete anche partire per un tour on the road per lo stato del Western Australia, arrivando fino al Deserto dei Pinnacoli, alla fantastica Wave Rock oppure al Parco nazionale Nambung.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Perth
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Perth

L’area aeroportuale di Perth non include nessun hotel. Per dormire nelle vicinanze dello scalo dopo un lungo viaggio intercontinentale, o in vista di un volo di ritorno al mattino presto, ci sono però numerose soluzioni. La più vicina in assoluto al terminal è l’appartamento Brand New & Luxurious, mentre se cercate un hotel, magari di una grande catena internazionale, potreste valutare di pernottare all’ibis Budget Perth Airport, al Comfort Inn Bel Eyre Perth o al BEST WESTERN PLUS Ascot Serviced Apartments.

Vicino a queste strutture, nel quartiere di Ascot, si trovano poi il Sanno Marracoonda Perth Airport Hotel, l’Airport Apartments by Aurum e International on the Water Hotel, che dispongono tutti del servizio navetta da e per l’aeroporto.

Terminal

L’aeroporto di Perth è composto da 4 terminal, denominati T1, T2, T3 e T4. Di questi, il terminal T1 ospita sia voli nazionali che voli internazionali, mentre gli altri sono usati soltanto per i voli nazionali, con l’eccezione dei voli internazionali Qantas, che operano dal T3 e T4. L’aeroporto mette a disposizione anche una app per cellulari, disponibile per Android e iPhone.

Dei quattro terminal, il T1 e il T2 sono collegati tra loro, così come lo sono il T3 e il T4. Per muoversi dal T1/T2 al T3/T4 è a disposizione un autobus navetta in servizio 24 ore su 24, con frequenza di un bus ogni 20 minuti durante il giorno, e di uno ogni 30 minuti durante la notte. Il tragitto dura circa 15 minuti, quindi pianificate bene i vostri spostamenti.

Il terminal T1 è piuttosto esteso, ed è presumibilmente quello che utilizzerete. Al suo interno si trovano numerosi servizi, tra cui cambio valute, banca, molti negozi, bar e ristoranti, duty free e altro, stesso dicasi per gli altri tre terminal. All’aeroporto di Perth ci sono poi alcuni servizi aggiuntivi, che vale la pena approfondire.

Oggetti smarriti

Se avete perso qualcosa all’interno dei terminal T1, T2 e T3 dell’aeroporto di Perth, potete procedere direttamente online seguendo questo link, riempiendo il modulo per registrare l’oggetto che avete perso. In caso di ritrovamenti, lo staff si metterà in contatto con voi; la vostra pratica rimarrà attiva per sei settimane. Nel caso di oggetti smarriti al terminal T4, potete contattare il numero di telefono +61-892709504 tra le 9 del mattino e le 13 (ora di Perth) da lunedì a venerdì.

Lounge

All’aeroporto di Perth ci sono 9 sale lounge, disposte tra tutti e 4 i terminal, dedicate sia ai passeggeri nazionali che internazionali.

Le lounge nazionali sono 4, e sono la Virgin Australia Lounge (Terminal T1, esclusiva per i passeggeri business class che volano con Virgin Australia), la Qantas Club e la Qantas Domestic Business Lounge (Terminal T4, esclusiva per i passeggeri business class che volano con Qantas), e la Alliance Airlines Lounge (Terminal T2, per i passeggeri Alliance Airlines).

Vi sono poi altre 5 sale lounge per i passeggeri internazionali, situate all’interno del terminal T1 e T3:

  • Air New Zealand International Lounge: al terminal T1, dedicata ai passeggeri di business class che volano con Air New Zealand.
  • Emirates Lounge: al terminal T1, dedicata ai passeggeri di business class che volano con Emirates.
  • Qantas International Business Lounge: al terminal T1, dedicata ai passeggeri di business class che volano con Qantas.
  • Qantas International Transit Lounge: al terminal T3, dedicata ai passeggeri internazionali di business class in transito che volano con Qantas.
  • Silver Kris Lounge: al terminal T1, dedicata ai passeggeri di business class che volano con Singapore Airlines.

Deposito bagagli

Presso tutti i terminal dell’aeroporto di Perth si trovano gli armadietti per il deposito bagagli; consentono di lasciare oggetti in custodia fino a 6 settimane. Sono completamente automatici, e dopo il pagamento riceverete un biglietto con un codice da usare per riprendere le borse o le valigie dall’armadietto.

In particolare, al Terminal 1 (area internazionale) gli armadietti si trovano dentro il parcheggio per la sosta breve, vicino all’area arrivi, poi ce ne sono altri nel corridoio tra i terminal T1 e T2, e lungo il corridoio tra i terminal T3/T4 e il parcheggio per la sosta breve. Ci sono tre tipologie di armadietti:

  • Armadietto piccolo: 420 mm x 900 mm x 420 mm – 10 dollari australiani ogni 24 ore.
  • Armadietto medio: 520 mm x 900 mm x 420 mm – 12 dollari australiani ogni 24 ore.
  • Armadietto grande: 864 mm x 900 mm x 420 mm – 14 dollari australiani ogni 24 ore.

Borse fuori misura, attrezzi sportivi o strumenti musicali possono poi essere lasciati al deposito bagagli situato al Terminal T1, attivo 24 ore su 24 e gestito dall’azienda Smarte Carte.

Wi-fi

L’aeroporto internazionale di Perth mette a disposizione dei passeggeri in transito la connessione a internet wi-fi gratuita. Per attivarla, dovrete selezionare la rete “Perth Airport Free Wi-Fi” e aprire il browser, quindi registrarvi per ottenere l’accesso.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Perth (IATA: PER - ICAO: YPPH)
Indirizzo
Perth Airport WA 6105, Australia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+61-894788888