Aeroporto di Pechino

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Pechino: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Pechino Capitale (Codice IATA: PEK) è l’aeroporto internazionale che serve la città di Pechino, capitale della Cina. Si trova a circa 30 chilometri dal centro cittadino, tra i distretti di Chaoyang e Shunyi. Gestito dalla società a controllo statale Beijing Capital International Airport Company Limited, con 95 milioni di passeggeri in transito all’anno dal 2010 è il secondo aeroporto più trafficato del mondo dopo quello di Atlanta, negli Stati Uniti.

Lo scalo gestisce voli internazionali per tutti e cinque i continenti, ed una serie infinita di voli nazionali da e per tantissime città cinesi: con una crescita impressionante del numero di passeggeri anno su anno, è la porta d’ingresso alla Cina e a tutto l’Estremo Oriente.

L’aeroporto di Pechino ha però raggiunto la sua capacità massima in termini di voli e passeggeri: per questo motivo sono in corso i lavori per la costruzione di un nuovo aeroporto, chiamato Pechino Daxing, che si stima possano finire il 30 giugno 2019. Attualmente Alitalia ha già confermato che farà atterrare qui i voli provenienti da Roma Fiumicino, ma per adesso i voli Italia-Cina che atterrano al Pechino Capitale sono soltanto i due Air China per Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

Arrivi e Partenze a Pechino

Come arrivare al centro di Pechino

L’aeroporto di Pechino è perfettamente collegato con il centro città, grazie a numerosi mezzi pubblici: due diverse categorie di autobus, un treno sopraelevato e i taxi. Da notare che, a meno che non abbiate una patente di guida cinese, non sarà possibile prendere un’auto a noleggio, neanche se siete provvisti di patente internazionale.

Autobus Airport Shuttle

Il collegamento tra l’aeroporto di Pechino Capitale e la città viene effettuato dagli Airport Shuttle, una serie di 19 linee di autobus, di cui una notturna, che conducono nei diversi punti della metropoli, tra cui le tre stazioni ferroviarie di Pechino (linee 2, 3 e 7) e il villaggio olimpico (linea 6). Il prezzo della corsa varia in base alla destinazione da raggiungere, da 25 a 30 yuan (ossia circa da 3 euro a 3,70 euro), e i biglietti si possono acquistare presso tutti e 3 i terminal dell’aeroporto.

Autobus locali

Dall’aeroporto di Pechino sono poi in servizio numerose linee di autobus locali, che conducono nelle zone e nei quartieri limitrofi. Il prezzo del biglietto è più economico ma varia a seconda della linea scelta: la corsa sulla linea 10 ad esempio, che collega l’aeroporto con la scuola internazionale di Shunyi, costa soltanto 3 yuan (circa 0,37 euro). Da notare che le linee locali numero 2, 3, 5, 6, 7, e 8 effettuano anche una fermata presso una fermata della linea 15 della metropolitana. I biglietti si acquistano al terminal 2, fuori dai gate 1, 2 e 3 al primo piano, e al terminal 3, fuori dal gate 1, al primo piano.

Treno espresso

L’aeroporto di Pechino è dotato di una stazione ferroviaria, dove ferma il treno espresso per Dongzhimen, dove è possibile cambiare con le linee della metropolitana numero 2 e 13. In aeroporto il treno parte dal Terminal 2 (piano B2 del parcheggio numero 2) dalle 6:35 alle 23:10, e dal Terminal 3 (piano F2 del parcheggio numero 3) dalle 6:20 alle 22:50, ogni 10 minuti. In direzione opposta, il treno parte da Dongzhimen dalle 6 del mattino alle 22:30.

Durante il suo tragitto, il treno effettua anche fermata intermedia presso la stazione Sanyuanqiao, dove è possibile cambiare con la linea 10 della metropolitana. Il prezzo della corsa è di 25 yuan a persona, ossia circa 3 euro.

Taxi

All’aeroporto di Pechino, fuori da ciascun terminal, troverete i taxi pronti ad attendervi, 24 ore su 24, per portarvi a destinazione.

Il prezzo di una corsa è regolato dal tassametro: lo scatto iniziale è di 13 yuan (circa 1,50 euro) e copre i primi 3 chilometri, in seguito ogni scatto costa 2,3 yuan a chilometro (circa 0,3 euro). A questa tariffa di base, piuttosto economica, occorre però aggiungere una serie di supplementi, anche curiosi: per il carburante, per le tratte a bassa velocità, per la prenotazione, per il tragitto inverso che dovrà compiere il tassista, per i pedaggi ed altri ancora. I prezzi sono esposti sul finestrino del taxi; utilizzate sempre i tassisti ufficiali, che mettono in mostra la loro certificazione.

Hotel vicino l'Aeroporto di Pechino

Dormire all’aeroporto di Pechino, in caso di volo in partenza al mattino presto, o dopo un lungo volo intercontinentale, non è certo un problema: all’interno dell’area aeroportuale si trovano infatti diverse strutture, come il GreenTree Inn Beijing Capital Airport Terminal Express Hotel e il GreenTree Inn Beijing Capital Airport Second Express Hotel, che si trovano praticamente dentro l’aeroporto.

Vicino ai terminal ci sono anche il Beijing Yamei International Hotel Airport Branch, il Beijing Airport youpin Hotel e il Airport Business Hotel Apartment, che mettono a disposizione la navetta aeroportuale.

Nei dintorni dell’aeroporto si trovano soprattutto hotel business delle catene cinesi: chi cerca il comfort di una grande catena internazionale potrà scegliere di soggiornare presso l’Hilton Beijing Capital Airport.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Pechino è composto da tre terminal, denominati Terminal 1, Terminal 2 e Terminal 3. Per spostarsi tra i tre terminal è a disposizione un autobus navetta gratuito, che opera 24 ore su 24, ogni 10 minuti dalle 6:00 alle 23:00 e ogni 15 minuti dalle 23:00 alle 6:00. L’autobus ferma al gate 7 del terminal 1, al gate 7 del terminal 2 e al gate 5 del terminal 3. In alternativa, il Terminal 1 e il Terminal 2 sono anche collegati da un corridoio pedonale, che si percorre in circa 15 minuti.

Il Terminal 1 viene utilizzato soltanto da Hainan Airlines e dalle sue controllate soltanto per i voli nazionali; fu aperto nel 1980 ed è il più piccolo tra i tre. Il Terminal 2 è stato aperto nel 1999, ospita numerose compagnie aeree nazionali e internazionali, ed ha un gate in grado di ospitare l’Airbus A380. Infine, il Terminal 3 è il più moderno dei tre, risale al 2004 e a oggi è il secondo terminal passeggeri più grande del mondo dopo il Terminal 3 dell’aeroporto di Dubai. Anche questo terminal è in grado di ospitare l’Airbus A380.

Da notare poi che l’aeroporto mette a disposizione una app ufficiale, chiamata BCIA, disponibile gratis per Android e iPhone. Potete scaricarla inquadrando i QR Code all’interno dell’aeroporto o sul sito ufficiale. L’app vi consentirà di orientarvi al meglio in aeroporto, seguire il vostro volo in tempo reale e scoprire tutti i servizi messi a disposizione.

All’interno dei tre terminal dell’aeroporto di Pechino si trovano i classici servizi come bancomat, banche, uffici postali, gli uffici delle compagnie aeree, negozi, bar e ristoranti. Ci sono poi altri servizi più interessanti, che vale la pena descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

All’aeroporto internazionale di Pechino Capitale si trovano numerosi uffici oggetti smarriti. Di questi, solo uno si trova al Terminal 2, e gestisce sia gli oggetti persi al Terminal 1 che quelli persi al Terminal 2; si trova vicino al gate 15. Al Terminal 3 ci sono invece ben 4 uffici oggetti smarriti: uno si trova a destra dell’uscita A nell’area arrivi, uno subito dopo i controlli di sicurezza, uno al banco informazioni, e uno dopo i controlli doganali. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +861096158.

Lounge

All’aeroporto di Pechino ci sono una serie di sale lounge: presso i terminal 1 e 2 ci sono sale riservate ai passeggeri business class di alcune compagnie aeree, ed altre aperte a tutti. Ce ne sono persino due dedicate ad alcuni clienti delle compagnie telefoniche China Mobile e China Unicom. Al Terminal 3 ci sono poi due sale lounge, la prima situata in area pubblica nell’area arrivi, al secondo piano, l’altra dopo i controlli di sicurezza, in area partenze internazionali. Tutte le sale lounge mettono a disposizione TV, zone relax e centro business.

Deposito bagagli

Se avete intenzione di lasciare i vostri bagagli per un po’ di tempo in aeroporto, potrete sfruttare i tre depositi bagagli dell’aeroporto di Pechino, situati uno in ciascun terminal. In particolare:

  • Deposito bagagli Terminal 1: si trova nel corridoio che lo collega con il Terminal 2.
  • Deposito bagagli Terminal 2: ce ne sono due, uno si trova vicino al gate 9, in area arrivi al primo piano, l’altro in area partenze al secondo piano, tra i gate 8 e 10. Per informazioni è possibile contattare i numeri di telefono +86-1064598151 o +86-1064598152.
  • Deposito bagagli Terminal 3: ce ne sono due, entrambi situati al secondo piano in area arrivi. Per informazioni è possibile contattare i numeri di telefono +86-1064558580 o +86-1064558579.

Il costo di un deposito è calcolato sulle 24 ore: 20 yuan (circa 2,50 euro) per bagagli piccoli, 30 yuan (circa 3,70 euro) per bagagli la cui somma delle dimensioni totali non superi i 2 metri, e 50 yuan (circa 6,20 euro) per bagagli ingombranti. Se un bagaglio non viene ritirato dopo 3 mesi, verrà inviato all’ufficio di sicurezza pubblica dell’aeroporto di Pechino.

Servizio di facchinaggio

Presso la zona arrivi di tutti e tre i terminal è presente un servizio di facchinaggio. In particolare, il costo è di 10 yuan (circa 1,25 euro) per non più di 3 bagagli, e 5 yuan per ogni bagaglio aggiuntivo. E’ anche possibile utilizzare il servizio di facchinaggio in direzione inversa, ossia dall’entrata in aeroporto fino al gate: in questo caso il costo è di 50 yuan (circa 6,10 euro) per le partenze nazionali, e 80 yuan (circa 10 euro) per le partenze internazionali.

Wifi

All’aeroporto di Pechino è teoricamente possibile accedere a internet gratis grazie alla rete wi-fi, ma per farlo serve una scheda SIM cinese, pertanto è un servizio davvero poco utilizzabile. Qualora ne aveste una, dovrete connettersi alla rete “AIRPORT-FREE-WiFi” e aprire il browser: le credenziali d’accesso (username e password) verranno inviate via SMS al numero cinese che dovrete inserire.

Wifi

NO

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Pechino Capitale (IATA: PEK - ICAO: ZBAA)
Indirizzo
Shunyi, Beijing, Cina

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+861096158