Terminal dell’aeroporto di Parigi Orly

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Parigi Orly. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto di Parigi Orly è uno degli scali più importanti d’Europa. È dotato di due terminal passeggeri collegati da una metropolitana leggera e da shuttle bus, entrambi gratuiti.

Di grandi dimensioni e molto trafficato, l’aeroporto offre ai passeggeri in arrivo e in partenza numerosi servizi per rendere più piacevole il tempo trascorso all’interno dei terminal.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Parigi Orly.

Wi-Fi

All’interno dell’aeroporto di Parigi Orly è disponibile un servizio di wifi gratuito grazie al quale è possibile navigare in Internet senza limiti di tempo.
Il servizio è disponibile in entrambi i terminal, sia nell’area Partenze che nell’area Arrivi: per navigare gratuitamente in Internet dal vostro dispositivo mobile dovrete semplicemente connettervi alla rete wifi dell’aeroporto.
Se preferite usufruire di una connessione più veloce potete acquistare uno dei servizi premium a pagamento:
  • Wi-Fi Faster è una connessione 4 volte più veloce di quella gratuita. Costo: 2,90 euro per 20 minuti o 5,90 euro per un’ora
  • Wifi Stronger è 10 volte più veloce della connessione gratuita. Costo: 9,90 euro per 24 ore.

Oggetti smarriti

Avete smarrito un oggetto personale all’interno dell’aeroporto di Parigi Orly? Per recuperarlo potete rivolgervi all’ufficio Oggetti Smarriti (in francese Objets Trouvés) situato nell’area Arrivi del terminal West, di fronte all’ascensore A100 per il parcheggio P2. L’ufficio è aperto 7 giorni su 7 ddalle 7:00 alle 16:00.
Se vi accorgete di aver perso un oggetto quando avete già lasciato l’aeroporto non disperate: compilate l’apposito modulo di segnalazione che si trova sul sito ufficiale dell’aeroporto e se l’oggetto è stato ritrovato verrete contattati dal personale dell’ufficio Oggetti Smarriti.
Per avere più probabilità di riavere il vostro oggetto cercate di descriverlo nei minimi dettagli, dando quante più informazioni possibili.
Dopo 15 giorni dal ritrovamento gli oggetti non restituiti ai proprietari vengono consegnati all’ufficio Oggetti Smarriti della polizia (Service des Objets Trouvés de la Préfecture de Police de Paris) che si trova in Rue des morillons. Potete contattare telefonicamente l’ufficio chiamando da un telefono francese il numero 34 30.

Deposito bagagli

Curiosamente, un aeroporto grande come quello di Orly non è dotato di un deposito bagagli, ma potete ovviare con il servizio Luggage Storage and Transfer offerto dalla compagnia Eelway: è più costoso di un tradizionale deposito bagagli, ma è davvero comodo!

Funziona così: il vostro bagaglio viene preso in consegna dai concierge Eelway al vostro arrivo all’aeroporto o presso il vostro hotel a Parigi e custodito fino a quando lo ritirerete. Potete scegliere di ritirarlo in aeroporto o in un qualunque altro indirizzo.

Il costo del servizio varia in base al numero di bagagli e al periodo di custodia, con un prezzo minimo di 25,00 euro a bagaglio.

Lounge

Un aeroporto di grandi dimensioni come quello di Parigi Orly è spesso un ambiente affollato e frenetico: se volete attendere il vostro volo in tranquillità è consigliabile accedere ad una sala vip o lounge, un ambiente ad accesso riservato dove poter trascorrere un po’ di tempo in relax o approfittare per lavorare un po’.

All’interno di una sala vip sono presenti numerosi servizi tra cui un buffet dolce e salato, bar con bevande calde e fredde, wifi, monitor infovoli, riviste e giornali internazionali. L’arredamento è curato e molto elegante, e spesso sono disponibili comodissime poltrone ergonomiche.

Salon Icare

La lounge Salon Icare è situata al terminal West, dopo i controlli di sicurezza, nell’area Partenze dei voli Non-Schengen (primo piano, hall A). Non è accessibile ai passeggeri in partenza con un volo area Schengen.

È aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 21:00.

Il biglietto d’ingresso costa 35,00 euro a persona (bambini di età inferiore a 3 anni gratis).

Lounge compagnie aeree

Alcune compagnie aeree, tra cui naturalmente Air France, hanno una lounge privata all’aeroporto: queste sale vip sono ai passeggeri di queste compagnie, di compagnie o carte di credito partner o ai soci di programmi membership.

Fast Track

All’aeroporto di Parigi Orly purtroppo non è possibile acquistare il servizio Fast Track, che consente di saltare le lunghe e snervanti code ai controlli di sicurezza.

Tale privilegio è riservato ai passeggeri di compagnie aeree che hanno stipulato una convenzione con l’aeroporto o a chi ha acquistato presso agenzie privato un pacchetto di servizi vip.

Tenetelo presente e cercate di arrivare in aeroporto con sufficiente anticipo per poter superare i controlli di sicurezza senza l’ansia di perdere il volo!

Parafe: controllo passaporto self service

L’aeroporto di Parigi Orly è dotato di un innovativo sistema di controllo passaporti self service che permette di saltare le lunghe code agli sportelli con operatore chiamato Parafe.
Grazie a questo sistema i passeggeri in arrivo e in partenza che dispongono di un passaporto elettronico possono accedere a dei varchi elettronici per il controllo dei documenti dotati di lettore per l’impronta digitale.
Se non siete cittadini francesi per accedere a questo servizio dovrete prima registrarvi, ma attualmente non è possibile effettuare la registrazione all’aeroporto di Orly (mentre è già disponibile al Parigi Charles de Gaulle).

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Parigi Orly è costituito da due terminal passeggeri situati in due edifici distinti, non collegati tra loro, ciascuno dei quali comprende al suo interno sia l’area Arrivi che l’area Partenze: il terminal South e il terminal West. Per sapere da quale terminal parte o a quale arriva il vostro volo vi basterà consultare la conferma di prenotazione.

Non sono vicini tra loro quindi per spostarsi da un terminal all’altro è meglio servirsi dei mezzi gratuiti messi a disposizione dall’aeroporto.

All’interno di ciascun terminal potrete trovare le biglietterie delle compagnie aeree, punto informazioni, mappe dell’aerostazione e numerosi servizi per il comfort dei passeggeri in arrivo o in partenza. All’esterno troverete le postazioni taxi, le fermate dei bus per il centro di Parigi, la metro Orlyval e le navette per i parcheggi.

Come spostarsi da un terminal all’altro dell’aeroporto di Parigi Orly

Due sono i mezzi con cui potete spostarvi gratuitamente da un terminal all’altro: la metro leggera Orlyval e gli shuttle bus per i parcheggi.

Orlyval

La metropolitana leggera Orlyval, che collega l’aeroporto di Parigi Orly con la stazione ferroviaria di Antony, effettua fermate in entrambi i terminal. Il tragitto da un terminal a un altro è gratuito, mentre occorre pagare il biglietto se si prosegue verso la stazione (o se si proviene da lì).

Per arrivare al terminal South dal terminal West (o viceversa) Orlyval impiega solo un minuto! È in funzione tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:30, con partenze ogni 4 minuti negli orari di punti e 7-8 in altri orari.

La fermata Orlyval al terminal South si trova tra le uscite K e J (potete prendere le scale mobili accanto al banco Orlyval) mentre quella al terminal West si trova in corrispondenza dell’uscita A nell’area Partenze.

Shuttle-bus inter-terminal

Le navette gratuite che collegano l’aeroporto di Orly ai parcheggi breve e lunga sosta effettuano fermate in entrambi i terminal e possono quindi essere utilizzate sia per raggiungere i parcheggi sia per spostarsi da un terminal all’altro.

Più precisamente, le navette effettuano un itinerario circolare con le seguenti fermate: South Terminal – Coeur d’Orly (parcheggio, ufficio polizia, Hotel Ibis) – parcheggio P4 – parcheggio P5 –  West Terminal – South Terminal.

Sono in funzione tutti i giorni dalle 3.30 alle 00.30, con corse in partenza ogni 9-19 minuti a seconda della fascia oraria.

Le fermate ai terminal si trovano in corrispondenza dell’uscita C (stop 9 per il South Terminal e stop 3 per il West Terminal).

Mappa dell'Aeroporto di Parigi Orly

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Parigi Orly. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.