Collegamenti da e per l’aeroporto di Parigi Orly

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Parigi Orly. Come arrivare nel centro di Parigi e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Parigi Orly si trova a soli 15 km dal centro di Parigi ed è probabilmente il più facile da raggiungere tra tutti gli scali della capitale. I trasporti pubblici funzionano bene e rappresentano il modo più economico per raggiungere l’aeroporto dal centro città: potrete prendere il bus 183 oppure metropolitana+tram.

Il mezzo più rapido per raggiungere l’aeroporto è il treno regionale che arriva alla vicina stazione di Antony, collegata ai terminal passeggeri da una metropolitana leggera.

C’è poi un comodo shuttle bus diretto che ad un prezzo più alto dei bus pubblici ma comunque conveniente vi porta in aeroporto senza cambi.

Queste sono le principali soluzioni, ma esistono altre possibilità: qui di seguito trovate le informazioni dettagliate su come arrivare all’aeroporto di Parigi Orly dal centro città (e viceversa), con orari e prezzi di bus, treni, tram e metro più le indicazioni stradali per arrivare in auto, le tariffe taxi e i collegamenti con altre località.

Autobus dall'aeroporto al centro di Parigi

Il bus è il mezzo per raggiungere l’aeroporto di Orly dal centro di Parigi che combina economicità e comodità in quanto non è necessario effettuare cambi. Potete scegliere tra diverse compagnie, con partenze in punti strategici della città.

Tenete presente che le durate del viaggio qui sotto riportate sono puramente indicative in quanto quelle reali dipendono dalle condizioni del traffico. Si consiglia di partire con largo anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

Le Bus Direct

Il modo più semplice per raggiungere l’aeroporto Orly dal centro di Parigi è prendere l’autobus linea 1 della compagnia Le Bus Direct.

Il capolinea è nel cuore di Parigi, a Étoile Champs-Élysées, all’inizio di Avenue Carrot; sono inoltre previste fermate a Trocadéro, Tour Eiffel e Gare Montparnasse; una volta giunti in aeroporto il bus ferma in entrambi i terminal.

La durata complessiva del viaggio è di 50-60 minuti (30 se partite dalla Gare de Montparnasse).

Il primo bus dal centro verso l’aeroporto è in partenza alle 4:50, l’ultimo alle 22:30; dall’aeroporto verso il centro il primo è alle 5:50 e l’ultimo alle 23:30. La frequenza delle corse è di una ogni 20 minuti.

Il prezzo del biglietto è 12,00 euro sola andata e 20,00 euro andata e ritorno (valido per un anno dall’acquisto). I bambini dai 4 ai 14 anni pagano 7,00 euro sola andata e 14,00 andata e ritorno, mentre bambini di età inferiore a 4 anni viaggiano gratis.

Orlybus

L’autobus Orlybus è uno shuttle bus per l’aeroporto di Parigi-Orly in partenza da Place Denfert-Rochereau, nel XVI arrondissement (quartiere Montparnasse), raggiungibile con le linee 4 e 6 della metropolitana.

Il bus non effettua fermate intermedie tra la città e l’aeroporto e la durata del viaggio è di circa 30 minuti; una volta giunti all’aeroporto, il bus ferma in tutti i terminal.

L’autobus Orlybus è in funzione dalle 5:00 fino alle 00:30, con corse ogni 15-20 minuti.

Il prezzo del biglietto sola andata è di 8,70 euro.

Bus RATP 183

Un’alternativa ben più economica agli shuttle bus diretti è il bus 183 della compagnia di trasporti pubblici RATP, che però impiega più tempo e le corse sono meno frequenti.

Il bus parte da Porte de Choisy, raggiungibile con la linea 7 della metropolitana, e arriva al terminal Sud. La durata del viaggio è di circa 40 minuti.

Dal centro verso l’aeroporto il primo bus parte alle 5:35, l’ultimo alle 23:54; da Orly verso Parigi il primo è alle 6:00, l’ultimo alle 00:20. La frequenza delle corse varia dai 15 ai 40 minuti a seconda delle fasce orarie.

Il prezzo del biglietto corsa singola è di soli 2,00 euro.

Treni dall'aeroporto al centro di Parigi

Il treno è un mezzo più affidabile dell’autobus perché vi evita di restare imbottigliati nel traffico ma purtroppo non esiste un treno diretto che dal centro di Parigi arriva in aeroporto. Si può comunque arrivare facilmente con un solo cambio, scegliendo tra diverse stazioni di partenza e arrivo.

RER B + Orlyval

L’aeroporto di Parigi Orly non è dotato di una stazione ferroviaria interna, ma è collegato alla stazione Antony dalla metropolitana leggera Orlyval.

Per arrivare ad Antony dal centro di Parigi dovete prendere il treno regionale RER B con destinazione Saint Remy les Chevreuse, mentre dall’aeroporto per il centro prendete i treni diretti a Mitry-Claye o Aéroport Charles de Gaulle. Anche se dovete cambiare mezzo, la soluzione RER B + Orlyval è una delle migliori per raggiungere l’aeroporto perché sia il treno che la metro sono rapidi ed affidabili.

La metro Orlyval è in funzione 7 giorni su 7 dalle 6:00 alle 23:15, con corse ogni 5-7 minuti. La durata del viaggio da Antony all’aeroporto Orly è di 8 minuti. Il treno RER B impiega tra i 25 e i 35 minuti per raggiungere la stazione Antony.

Il prezzo del biglietto integrato treno-Orlyval è di 12,10 euro (14,55 euro se partite da La Defense, 16,10 euro da Villepinte Parc des Expositions). Per i bambini da 4 a 10 anni è previsto uno sconto del 50% e i bambini di età inferiore ai 10 anni viaggiano gratis.

RER C + bus

Un’altra possibilità, un po’ più scomoda ma più economica, è prendere il treno regionale RER C con destinazione Massy – Palaiseau o Pont de Rungis, scendere a Pont de Rungis e da lì prendere il bus GO C Paris che ferma in entrambi i terminal. Potete prendere il treno alle stazioni di Invalides, St Michel-Notre-Dame e Austerlitz.

La durata del viaggio è di 35 minuti per il treno e 15 per GO C Paris, a cui dovete aggiungere i tempi di attesa del bus.

Il prezzo del biglietto sola andata è di 6,35 euro.

Tram 7 + metro 7

La soluzione in assoluto più economica per chi preferisce i mezzi su rotaia al bus è prendere la linea 7 della metropolitana fino al capolinea di Villejuif-Louis Aragon e da lì prendere il tram 7 in direzione Porte de l’Essonne che ferma al terminal Sud dell’aeroporto.

La durata complessiva del viaggio è piuttosto lunga, tra i 60 e i 90 minuti, ma i due biglietti vi verranno a costare soltanto 3,80 euro.

Il tram è in funzione dalle 5:30 alle 0:30, con corse ogni 6 minuti negli orari di punta.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Se volete acquistare una city card, ovvero una carta turistica che vi consenta l’accesso gratuito o scontato alle principali attrazioni turistiche della città e l’uso illimitato dei mezzi pubblici, a Parigi potete scegliere tra diverse soluzioni: Paris City Pass, Parigi Pass e Paris Passlib. Purtroppo però nessuna di queste carte comprende i trasporti da/per l’aeroporto.

Un’altra possibilità è l’abbonamento ai mezzi pubblici Paris Visite nella versione “banlieue” (la versione “centre” non comprende i mezzi per l’aeroporto). Sono inclusi nell’abbonamenti viaggi illimitati su métro, treni RER, bus diurni e notturni, tram, rete Transilien, T Zen e funicolare di Montmartre, più tutti i mezzi pubblici fra Parigi e l’aeroporto di Orly (sono esclusi bus di compagnie private).

Il prezzo dell’abbonamento Paris Visite é:

  • un giorno: 12,00 euro
  • due giorni: 19,50 euro
  • tre giorni: 26,65 euro
  • cinque giorni: 38,35 euro

Per i bambini dai 4 ai 10 anni è previsto uno sconto del 50%, i bambini di età inferiore a 4 anni viaggiano gratis.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Parigi in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Se volete prendere un taxi per raggiungere comodamente il vostro hotel senza trascinare i bagagli su e giù per autobus e treni potete trovare le piazzole di sosta degli operatori taxi autorizzati sia al terminal South (uscita L) che al terminal West (uscita B, area Arrivi).

Sono in vigore tariffe fisse per la città di Parigi: dall’aeroporto Orly al centro un taxi vi costerà 35,00 euro se la vostra destinazione si trova sulla riva destra e 30,00 euro per indirizzi nella riva sinistra.

Queste tariffe sono valide fino a 4 persone ed escludono eventuali supplementi festivi o notturni; si consiglia sempre di confermare la tariffa con l’autista prima di partire per evitare spiacevoli contestazioni all’arrivo.

Per altre destinazioni le tariffe vengono stabilite a tassametro.

Come arrivare in auto

Per raggiungere l’aeroporto di Parigi Orly in auto potete prendere l’autostrada A6 per poi immettervi sulla A106 o la strada nazionale 7. Calcolate tra i 20 e 45 minuti per arrivare, ma tenete presente che la durata del viaggio può variare notevolmente a seconda delle condizioni di traffico: si raccomanda di partire con molto anticipo.

Se volate su Orly e volete raggiungere la capitale in libertà, senza le limitazioni imposte dai mezzi pubblici, oppure volete partire per una vacanza on the road in Francia, potete noleggiare un’auto presso le compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Parigi Orly utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Parigi Orly
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Volate su Orly ma avete un secondo volo in partenza dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle? Niente paura, i due maggiori scali parigini sono ben collegati tra loro. Potete prendere il bus linea 3 della compagnia Le Bus Direct: si tratta di uno shuttle bus diretto, senza fermate intermedie, che vi farà giungere a destinazione in un’ora e 15 minuti.

Il bus è in funzione dalle 6:30 alle 22:30 con corse ogni 20-30 minuti.

Il costo del biglietto è 21,00 euro sola andata e 36,00 euro andata e ritorno (valido per un anno dall’acquisto). I bambini dai 4 ai 14 anni pagano 13,00 euro sola andata e 26,00 andata e ritorno, mentre bambini di età inferiore a 4 anni viaggiano gratis.

Collegamenti verso altre località

Se la capitale francese non è la vostra destinazione, dall’aeroporto di Parigi Orly potete raggiungere con facilità in bus o treno altre località. Compagnie di autobus a lunga percorrenza come la low cost Flixbus collegano infatti lo scalo parigino a numerose città francesi con corse dirette o al massimo un cambio.

Disneyland

Una delle attrazioni turistiche più visitate al di fuori di Parigi è il parco di divertimenti a tema Disneyland Paris, noto anche come EuroDisney. Grazie al bus Magical Shuttle potrete facilmente raggiungere tutti gli hotel di Disneyland Paris direttamente dall’aeroporto, senza cambi e soltanto in un’ora!
Le navette da Disneyland verso l’aeroporto di Orly sono in funzione dalle 6:20 alle 17:20, mentre quelle da Orly verso Disneyland dalle 9:00 alle 19:10.
Il prezzo del biglietto sola andata è di 23,00 euro per gli adulti, 10,00 per bambini da 2 a 12 anni. I bambini di età inferiore a 2 anni viaggiano gratis.

Treni

Se volete spostarvi in treno verso altre città francesi potete raggiungere le stazioni Massy-TGV e Saint-Quentin-en-Yvelines con lo shuttle bus 91.10. La durata del viaggio è di circa 30 minuti, con corse ogni mezz’ora o ogni ora a seconda della fascia oraria.

I treni ad alta velocità TGV raggiungono tutte le principali città francesi e grazie ai collegamenti con le altre linee ferroviarie potrete arrivare pressoché ovunque!