Aeroporto di Parigi Orly

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Parigi Orly: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Parigi Orly (codice IATA: ORY) si trova a una quindicina di chilometri di Parigi, a sud del centro, nella regione Île-de-France.

Arrivi e Partenze a Parigi Orly

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Parigi Orly clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Parigi

L’aeroporto di Parigi Orly è abbastanza vicino al centro di Parigi ed è quindi facilmente raggiungibile con diversi mezzi. Qui di seguito vi proponiamo alcune tra le soluzioni più comode o economiche.

Bus

Il bus è uno dei mezzi più usati per raggiungere l’aeroporto di Parigi Orly dal centro di Parigi. Ha il grande vantaggio di essere diretto, e quindi non dovrete fare cambi di mezzi dal centro all’aeroporto, ed è in genere il mezzo più economico.

Gli shuttle bus delle compagnie Le Bus Direct e Orlybus partono da punti strategici della città e impiegano tra i 30 e i 60 minuti per arrivare all’aeroporto. Il prezzo del biglietto di corsa singola è di 12,00 euro per Le Bus Direct e 8,70 per Orlybus.

Ben più economico è l’autobus 183 della compagnia di trasporti pubblici della capitale (RATP): costa solo 2,00 euro, ma effettua più fermate.

Treno

Rispetto all’autobus, il treno è un mezzo più rapido e più affidabile perché si evita il rischio di rimanere incastrati nel traffico: ecco perché, pur costando qualcosina in più, è la miglior soluzione per chi vuole viaggiare con i mezzi pubblici.

Il modo più semplice per raggiungere l’aeroporto di Parigi Orly in treno è prendere il regionale RER B con destinazione Saint Remy les Chevreuse e scendere alla stazione di Antony. Da qui la metropolitana leggera Orlyval vi porterà ai terminal passeggeri in soli 8 minuti.

La durata del viaggio dal centro di Parigi alla stazione di Antony è tra i 25 e i 35 minuti. Il costo del biglietto sola andata è di 12,10 euro.

In alternativa potete prendere il treno RER C e il bus Go C Paris oppure la metropolitana 7 e il tram 7.

Taxi

Se ai mezzi pubblici preferite la comodità di un taxi, potrete trovare tassisti di compagnie autorizzate ad operare nell’area dell’aeroporto all’uscita di entrambi i terminal.

È in vigore una tariffa fissa per il centro di Parigi di 30,00 euro per indirizzi sulla riva destra e 35,00 per indirizzi sulla riva sinistra. Prima di partire confermate con l’autista che la vostra destinazione rientri all’interno dell’area a tariffa fissa: questo vi eviterà spiacevoli sorprese al vostro arrivo.

Auto

L’aeroporto di Parigi Orly è facilmente raggiungibile in auto da diverse direzioni: potete arrivare prendendo l’autostrada A106 o la strada nazionale N7.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Parigi Orly al centro di Parigi.

Hotel vicino l'Aeroporto di Parigi Orly

Il vostro volo parte la mattina presto o arriva la sera tardi? Sebbene i collegamenti con il centro siano molto buoni, dormire in un hotel vicino all’aeroporto vi evita una levataccia alle prime ore dell’alba o l’ansia di arrivare di notte in una città che non conoscete.

Nell’area d’accesso ai terminal si trovano due hotel dal buon rapporto qualità/prezzo: Novotel Paris Coeur d'Orly e ibis Paris Coeur d'Orly.

Cercate qualcosa di ancora più economico? Uscendo dall’aeroporto a pochi chilometri di distanza la scelta è ancor più ampia e comprende anche hotel di categoria medio-bassa che offrono un servizio, talvolta gratuito, di navetta da/per l’aeroporto.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Parigi Orly trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Parigi Orly

Per chi ama muoversi in libertà, senza le limitazioni imposte dai mezzi pubblici, il noleggio auto è la soluzione ideale. In entrambi i terminal dell’aeroporto di Parigi Orly potrete trovare gli uffici delle più importanti compagnie di autonoleggio internazionali che offrono un’ampia scelta di modelli d’auto e di servizi aggiuntivi.

Nonostante quest’ampia scelta vi consigliamo di prenotare la vostra auto online, il prima possibile, perché le tariffe low cost solitamente si esauriscono in fretta.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Parigi Orly.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Parigi Orly
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Parigi Orly è costituito da due terminal passeggeri ospitati all’interno di due edifici separati, non collegati tra loro: il terminal South e il terminal West.

La conferma di prenotazione riporta sempre il nome del terminal da cui parte o a cui arriva un volo, pertanto non avrete difficoltà a capire dove andare! Se però vi capita di sbagliare, o se per altri motivi avete necessità di spostarvi da un terminal all’altro potete prendere i mezzi gratuiti messi a disposizione dall’aeroporto, ovvero la metropolitana leggera Orlyval, velocissima, o gli shuttle bus per i parcheggi.

All’interno di ciascun terminal potete orientarvi consultando le mappe dell’aerostazione. In entrambi troverete le biglietterie delle compagnie aeree, aree relax e shopping, lounge e sale vip, wifi gratis e altri servizi utili.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Parigi Orly ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Parigi Orly

I parcheggi dell’Aeroporto di Orly sono:

Parcheggi a Orly Ouest

Per Orly Ovest si hanno a disposizione 2 parcheggi (P0 e P2) vicino il terminal Sud e 3 distanti ma a tariffa ridotta (P4, P5 e P7): questi ultimi sono consigliati per soste di più giorni. L’accesso ai terminal da questi parcheggi avviene tramite navetta gratuita.

Parcheggi a Orly Sud

Per Orly Sud si hanno a disposizione 2 parcheggi (P1 e P3) vicino il terminal Sud e 2 distanti ma a tariffa ridotta (P4 e P7): questi ultimi sono consigliati per soste di più giorni. L’accesso ai terminal da questi parcheggi avviene tramite navetta gratuita.

Parcheggio riservato Premium

Il servizio Parcheggio Premium dell’Aeroporto di Parigi-Orly, attivo presso il parcheggio P0, permette di risparmiare del tempo parcheggiando il più vicino possibile al terminal, beneficiando di un posteggio in uno spazio privilegiato.

Informazioni sull'aeroporto

Gestito dalla società Aéroports de Paris (ADP), è il secondo aeroporto di Parigi e della Francia, dopo Parigi Charles de Gaulle, e l’undicesimo in Europa. Il traffico di passeggeri annuo supera i 30 milioni.

Circa 150 sono le città raggiungibili con volo diretto da Parigi Orly, situate quasi tutte in Francia, Europa e nord Africa più un paio di destinazioni intercontinentali. Le principali compagnie aeree che operano su questo scalo (comprese sia compagnie nazionali che low cost) sono Air France, EasyJet, Vueling, Royal Air Maroc, Aigle Azur e Transavia.

Mappa

Nome Ufficiale
Aéroport Paris-Orly (IATA: ORY - ICAO: LFPO)
Indirizzo
94390 Orly

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+33 892 56 39 50