Terminal dell’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto Parigi-Charles de Gaulle, detto anche Roissy-Charles de Gaulle, è davvero enorme. Sono otto i terminal da cui partono e a cui arrivano i voli, collegati tra un loro da un’efficiente rete di shuttle bus e metro automatiche, tutte gratuite.

Per sapere a quale terminal arriva il vostro volo o da quale parte vi basterà consultare la conferma di prenotazione, che riporta sempre questa informazione.

All’interno dei terminal troverete un’incredibile quantità di negozi, bar, ristoranti, aree relax e servizi per il comfort dei passeggeri che renderanno le ore trascorse in aeroporto molto più piacevoli.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle.

Wi-Fi

Un aeroporto importante come quello di Parigi Charles de Gaulle non può non offrire un servizio ritenuto ormai indispensabile da molti passeggeri, ovvero il wifi gratuito.

Il servizio è disponibile in tutti i terminal, senza limiti di tempo: per navigare gratuitamente in Internet dal vostro dispositivo mobile dovrete semplicemente connettervi alla rete wifi dell’aeroporto.

Se avete necessità di una connessione più veloce potete acquistare uno dei due servizi premium a pagamento. Wi-Fi Faster è una connessione 4 volte più veloce di quella gratuita e costa 2,90 euro per 20 minuti o 5,90 euro per un’ora. Wifi Stronger è ben 10 volte più veloce della connessione gratuita; costa 9,90 euro per 24 ore.

Oggetti smarriti

Se avete smarrito un oggetto personale all’interno dell’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle la vostra unica possibilità di ritrovarlo è compilare l’apposito modulo di segnalazione che si trova sul sito ufficiale dell’aeroporto.

Cercate di descrivere minuziosamente l’oggetto, dando quante più informazioni possibili. Se l’oggetto è stato ritrovato verrete contattati dal personale dell’ufficio Oggetti Smarriti. Purtroppo l’ufficio non è contattabile telefonicamente quindi la segnalazione online è l’unico tentativo che potete fare.

Dopo 15 giorni dal ritrovamento gli oggetti non restituiti ai proprietari vengono consegnati all’ufficio Oggetti Smarriti della polizia (Service des Objets Trouvés de la Préfecture de Police de Paris) che si trova in Rue des morillons. In questo caso è possibile contattare telefonicamente l’ufficio chiamando da un telefono francese il numero 34 30.

Deposito bagagli

Se avete una lunga attesa tra un volo e l’altro e volete approfittarne per una visita veloce al centro di Parigi senza trascinarvi dietro i bagagli o se per altri motivi volete lasciare in custodia un bagaglio potete trovare un ufficio Deposito Bagagli nella stazione ferroviaria al terminal 2 (livello 4, di fronte all’hotel Sheraton). Il servizio è offerto dalla compagnia Bagages du Monde.

I prezzi variano a seconda delle dimensioni dell’oggetto e del tempo durante il quale viene lasciato in custodia. Si parte da 3,00 euro per un piccolo oggetto (esempio: macchina fotografica) fino a tre ore e si arriva a 34,00 euro per un oggetto di grandi dimensioni e dal peso superiore a 30 kg lasciato in custodia da 12 a 24 ore.

Lounge

Le lounge o sale vip sono ambienti ad accesso riservato, caratterizzate da un arredamento elegante: vere e proprie oasi di tranquillità dove poter attendere la partenza del volo in relax o approfittare delle ore di attesa per lavorare un po’.

All’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle sono presenti lounge private delle compagnie aeree, accessibili solo ai loro passeggeri o a quelle di compagnie partner (come Air France, Lufthansa e Qatar Airways), e lounge con ingresso a pagamento aperte ai passeggeri di tutte le compagnie aeree.

All’interno di una lounge a pagamento potrete trovare poltrone ergonomiche, buffet di snack dolci e salati, bar con bevande calde e fredde, monitor con informazioni sui voli, wifi, giornali e riviste internazionali; in alcuni casi sono presenti servizi aggiuntivi come docce o sala fumatori.

Il prezzo del biglietto d’ingresso varia da lounge a lounge, ma è generalmente intorno ai 30,00 euro a persona.

Lounges al terminal 1

  • Icare Lounge: si trova al livello 11, dopo i controlli passaporti per i voli non-Schengen (non accessibile per i passeggeri in partenza dai gate 60-78). Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00.
  • Star Alliance Lounge: si trova al livello 11 ed è accessibile a tutti i passeggeri in partenza dal terminal 1. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 5:30 alle 21:00.
  • Lufthansa Business Lounge: aperta ai passeggeri di tutte le compagnie in partenza dai gate 60-68, ha un costo decisamente superiore rispetto ad altre lounge (69,00 euro). Orario di apertura: 5:00 – 20:45 (sabato chiusura anticipata alle 19:15).

Lounge al terminal 2

All’interno del terminal 2D si trova la Sheltair Lounge, accessibile solo ai passeggeri in partenza con un volo in area Schengen. Orari di apertura: dalle 5:30 alle 21:00

YotelAir

In aggiunta alle lounge è presente anche il modernissimo YotelAir, un hotel ispirato ai capsule hotel giapponesi che dispone sia di tradizionali camere private sia di cabine. È possibile prenotare una notte intera oppure a ore (anche una sola!).

L’hotel dispone di una lounge interna denominata Club Lounge, che offre servizi simili a quelli normalmente presenti in una sala vip.

Fast Track

Purtroppo l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle non offre la possibilità di acquistare il servizio Fast Track che consente l’accesso a corsie riservate per i controlli di sicurezza, diminuendo notevolmente i tempi di attesa rispetto alle corsie standard a cui hanno accesso tutti i passeggeri.

Potreste aver diritto al Fast Track se viaggiate in business class o con compagnie aeree che hanno stipulato una convenzione con l’aeroporto Parigi Charles de Gaulle.

Parafe: controllo passaporto self service

Parafe è il programma che ha introdotto il controllo passaporto self service all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulles. I passeggeri in partenza che dispongono di un passaporto elettronico possono accedere a dei varchi elettronici per il controllo dei documenti dotati di lettore per l’impronta digitale. Questo servizio vi permette di evitare le lunghe code agli sportelli con operatore.

Se non siete cittadini francesi per accedere a questo servizio dovrete registrarvi presso lo sportello situato nell’area Partenze del terminal 2E in prossimità dell’uscita 10. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:15.

Servizi per bambini e famiglie

Le famiglie che viaggiano con bambini dai 4 ai 10 anni possono trovare all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle allegre aree gioco ad ingresso gratuito dove i passeggeri più piccoli possono trascorrere le ore in attesa del volo divertendosi sotto la supervisione dei genitori.

Per il cambio dei neonati troverete fasciatoi nei bagni e in aree apposite.

Intrattenimento e relax

In un’aeroporto di grandi dimensioni come quello di Parigi Charles de Gaulle l’attesa di un volo può essere molto lunga. Per rendere più piacevoli queste ore l’aeroporto è stato dotato di aree intrattenimento e relax tematiche: potrete giocare ai mitici videogiochi “arcade” degli anni Ottanta e Novanta o ai più moderni videogiochi da console, vedere un film e leggere un libro nella biblioteca digitale.

Sparse per l’aeroporto troverete modernissime sedie dal design ergonomico: sono più di 25,000 tra sedie lounge, club chairs, panchine…. tutte comodissime e adatte anche a schiacciare un pisolino.

Per un relax totale concedetevi un massaggio o un trattamento estetico nelle spa presenti in aeroporto.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto Parigi Charles è costituito da ben otto terminal passeggeri (terminal 1, 2A, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 3) che per la maggior parte non sono collegati internamente.

L’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle è una vera città nella città e le distanze tra i vari terminal sono considerevoli: non è quindi possibile spostarsi a piedi da un terminal all’altro, ma è possibile usufruire di bus e metro gratuiti.

Sebbene possa sembrare difficile orientarsi all’interno di un aeroporto così grande, in realtà è piuttosto semplice e se vi trovate in difficoltà potete consultare le utili mappe dell’aerostazione presenti in tutti i terminal.

Come spostarsi da un terminal all’altro dall’aeroporto Parigi Charles de Gaulle

Per spostarvi da un terminal all’altro potete utilizzare i mezzi gratuiti messi a disposizione dall’aeroporto.

Shuttle N1

Lo shuttle bus gratuito N1 effettua fermate in corrispondenza del terminal 2A (uscita 5), 2C (uscita 12), 2E (uscita 16), 2F (uscita 2) 2D (uscita 6), al parcheggio PW, alla stazione SCNF nord, allo Sheraton Hotel e al deposito bagagli.

È in funzione 24 ore su 24 con una frequenza di una corsa ogni 7 minuti negli orari di punta e ogni 15 minuti in orario notturno.

Shuttle N2

Lo shuttle bus gratuito N1 effettua fermate in corrispondenza del terminal 2F (uscita 2), 2G (di fronte all’ingresso principale) e dalle 9:30 alle 23:00 anche al terminal 2E.

È in funzione dalle 5:30 alle 23:00 con una corsa ogni 5 minuti.

Paris-Charles de Gaulle CDGVAL

La metropolitana automatica senza conducente CDGVAL effettua fermate in tutti i terminal dell’aeroporto (al terminal 3 la fermata si trova a 5 minuti a piedi dall’ingresso dell’aerostazione), in corrispondenza dei principali parcheggi e delle stazioni ferroviarie.

È in funzione tutti i giorni dalle 4:00 fino all’1:00 del giorno successivo.

Shuttle bus per voli in transito

Se arrivate all’aeroporto di Charles de Gaulle e avete una connessione per un altro volo che parte da un altro terminal non avete bisogno di uscire a prendere la metro o i bus che vi abbiamo descritto qui sopra.

Sono in funzione shuttle bus specifici per i passeggeri in transito (verde, blu, giallo, rosso, arancione, grigio) grazie ai quali potete raggiungere il terminal da cui parte il vostro secondo volo.

Mappa dell'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.