Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Collegamenti da e per l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle. Come arrivare nel centro di Parigi e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Roissy-Charles de Gaule, il più importante tra gli aeroporti di Parigi, si trova a circa 30 km dal centro della capitale francese. Si può raggiungere facilmente grazie a mezzi efficienti e tutto sommato economici.

Per spendere meno scegliete l’autobus mentre se preferite la velocità optate per il treno. Il taxi non è economico ma grazie ad una tariffa fissa in vigore per il centro è meno costoso rispetto ad altre capitali europee: se dividete la spesa in più persone non vi costerà molto più del treno.

Se non volete essere limitati dagli orari dei mezzi pubblici potete noleggiare un’auto.

Per aiutarvi a scegliere abbiamo raccolto in questa pagina le informazioni complete su come arrivare dall’aeroporto Charles de Gaulle al centro di Parigi (e viceversa): orari e prezzi di treni e bus (compresi autobus notturni e a lunga percorrenza), tariffe taxi, indicazioni stradali, più informazioni sui collegamenti con l’aeroporto di Orly e Disneyland.

Treni dall'aeroporto al centro di Parigi

Il treno è il mezzo più rapido per raggiungere l’aeroporto Charles de Gaulle dal centro di Parigi. All’interno dell’aeroporto ci sono due stazioni ferroviarie:

Per raggiungere i vari terminal dalle stazioni potete usare le navette gratuite: per maggiori informazioni su come spostarsi tra i terminal visitate la pagina “Terminal dell’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle”.

Treni regionali RER B

Con i treni regionali RER B vi basta mezz’ora per arrivare dal centro di Parigi all’aeroporto Charles de Gaulle. Potete prenderli alla Gare du Nord (durata del viaggio 25 minuti) oppure a Châtelet-Les-Halles (28 minuti) e Denfert-Rochereau (35 minuti).

I treni sono piuttosto frequenti, con partenze ogni 10 minuti nei giorni infrasettimanali.

Il prezzo del biglietto è di 11,40 euro.

Autobus dall'aeroporto al centro di Parigi

L’autobus è sicuramente più lento del treno ma ha il vantaggio di essere più economico e quindi è il mezzo consigliato a chi vuole spendere meno.

Diverse compagnie bus offrono il collegamento diretto tra il centro di Parigi e l’aeroporto Charles de Gaulle: qui di seguito vi elenchiamo le più importanti.

Ricordiamo che i tempi indicati per la durata del viaggio possono variare notevolmente a seconda delle condizioni di traffico: è sempre consigliabile partire con largo anticipo.

Le Bus Direct

Le linee 2 e 4 della compagnia Le Bus Direct collegano il centro di Parigi all’aeroporto Charles de Gaulle, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

La linea 2 parte dalla torre Eiffel ed effettua fermate a Porte Maillot, Etoile Champs-Elysées e Trocadero. La durata del viaggio è tra i 45 e i 70 minuti.

È in funzione dalle 5:45 alle 23:00, in entrambe le direzioni.

La linea 4 parte dalla Gare de Montparnasse ed efffettua una fermata intermedia alla Gare de Lyon. La durata del viaggio è tra i 60 e i 70 minuti.

Il primo autobus da Gare Montparnasse verso l’aeroporto parte alle 5:30, l’ultimo alle 22:30, mentre dall’aeroporto verso il centro i bus sono in funzione dalle 6:00 alle 22:30.

Per entrambe le linee il prezzo del biglietto è 17,00 euro sola andata e 30,00 euro andata e ritorno (valido per un anno dall’acquisto). I bambini dai 4 ai 14 anni pagano 10,00 euro sola andata e 20,00 andata e ritorno, mentre bambini di età inferiore a 4 anni viaggiano gratis.

RoissyBus

RoissyBus è lo shuttle bus ufficiale dell’aeroporto Roissy-Charles de Gaulle che collega i terminal passeggeri alla stazione Opéra (angolo tra rue Scribe e rue Auber) nel centro di Parigi in circa 60 minuti.

È in funzione dalle 5:15 fino a 00:30 dal centro verso l’aeroporto e dalle 6:00 fino a 00:30 dall’aeroporto al centro, con corse ogni 15 minuti in orario diurno e ogni 20 o 30 minuti dopo le 20:00.

Il prezzo del biglietto sola andata è di 12,50 euro.

Bus RATP

Gli autobus più economici per raggiungere l’aeroporto Roissy-Charles de Gaulle dal centro di Parigi sono il bus 350 e 351 della compagnia RATP.

La linea 350 parte da Gare de l’Est (Boulevard de Strasbourg) e impiega tra i 60 e gli 80 minuti per giungere a destinazione. Il primo bus dal centro verso l’aeroporto parte alle 5:33, l’ultimo alle 21:30; dall’aeroporto al centro il bus è in funzione dalle 6:05 alle 22:30.

La linea 351 parte da Place de la Nation e impiega tra i 70 e i 90 minuti. Il primo bus dal centro verso l’aeroporto parte alle 5:35 , l’ultimo alle 20:20; dall’aeroporto al centro il bus è in funzione dalle 7:00 alle 21:37.

Per entrambe le linee la frequenza delle corse è una ogni 15 minuti negli orari di punta, in seguito una ogni 30. Il prezzo del biglietto sola andata è di 6,00 euro.

Bus notturno Noctilien

Nelle ore notturne è possibile raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle (o viceversa) prendendo il bus Noctilien, linee N140 e N143. Per entrambe le linee il capolinea è Gare de l’Est.

La frequenza delle corse è una ogni ora per la N140 e una ogni mezz’ora per la N143. Il biglietto si può acquistare direttamente dall’autista al prezzo di 8,00 euro sola andata.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

In una città di enormi dimensioni come Parigi non è possibile spostarsi unicamente a piedi e i trasporti finiscono per incidere notevolmente sul costo della vacanza. Per tenere sotto controllo questa spesa si può acquistare una city card che comprenda, oltre all’ingresso gratuito o scontato alle attrazioni turistiche della città, anche l’uso illimitato dei mezzi pubblici.

Le carte turistiche della città di Parigi sono Paris City Pass, Parigi Pass e Paris Passlib. Purtroppo però nessuna di queste comprende i trasferimenti da/per l’aeroporto.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Parigi in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Grazie alle tariffe fisse in vigore nella città di Parigi raggiungere il centro in taxi dall’aeroporto di Roissy-Charles de Gaulle non è poi così costoso: 50,00 euro per un indirizzo nella riva destra e 55,00 per indirizzi nella riva sinistra. Queste tariffe sono valide fino a 4 persone ed escludono eventuali supplementi festivi o notturni.

Per altre destinazioni le tariffe vengono stabilite a tassametro. Ecco i prezzi indicativi per alcune delle destinazioni più richieste:

Potete trovare piazzole taxi all’uscita di ogni terminal, e più precisamente:

call_madePrenota un Taxi

Come arrivare in auto

Per raggiungere l’aeroporto Roissy-Charles de Gaulle in auto dal centro di Parigi ci vogliono circa 40 minuti. Il percorso più veloce è la A3, ma potete prendere anche la A1.

Chi noleggia l’auto all’aeroporto può approfittare degli ottimi collegamenti autostradali per spostarsi velocemente verso altre località. Sono presenti numerose compagnie di autonoleggio, pertanto avrete un’ampia scelta di modelli d’auto, adatti a tutte le esigenze.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Se avete un volo in arrivo all’aeroporto di Roissy-Charles de Gaulle e uno in partenza da Orly, o viceversa, potete spostarvi da uno scalo all’altro con gli autobus della compagnia Le Bus Direct (linea 3), in funzione dalle 6:30 alle 22:30 con corse ogni 20-30 minuti.

È un servizio diretto, senza fermate intermedie tra i due aeroporti, e la durata del viaggio è di un’ora e 15 minuti.

Il prezzo del biglietto è 21,00 euro sola andata e 36,00 euro andata e ritorno (valido per un anno dall’acquisto). I bambini dai 4 ai 14 anni pagano 13,00 euro sola andata e 26,00 andata e ritorno, mentre bambini di età inferiore a 4 anni viaggiano gratis.

Collegamenti verso altre località

Se volate su Parigi-Charles de Gaulle ma la vostra destinazione non è la capitale francese potrete spostarvi con i mezzi pubblici verso altre località.

Alcune compagnie di bus a lunga percorrenza, come Flixbus, Ouibus ed Eurolines, operano collegamenti diretti con Roissy-Charles de Gaulle da numerose città francesi.

Le linee Sud, Ovest e Nord del treno ad alta velocità TGV (Train à Grande Vitesse) fermano alla stazione 2 dell’aeroporto di Charles de Gaulle. Collegate alle reti Thalys e SNCF, queste linee TGV consentono di spostarsi facilmente dal principale aeroporto del paese verso pressoché qualunque località francese.

Disneyland

Una delle destinazioni più popolari per chi vola su Parigi e non ferma nella capitale è il parco di divertimenti a tema Disneyland Paris, noto anche come EuroDisney. Grazie alla navetta Magical Shuttle potrete facilmente raggiungere il parco e tutti gli hotel di Disneyland Paris direttamente dall’aeroporto.

Le navette dal parco verso l’aeroporto sono in funzione dalle 6:30 alle 18:30, mentre quelle dall’aeroporto verso il parco dalle 9:00 alle 19:45.

Il prezzo del biglietto sola andata è di 23,00 euro per gli adulti, 10,00 per bambini da 2 a 10 anni. I bambini di età inferiore a 2 anni viaggiano gratis.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.2 su 13 voti
Condividi