Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (codice IATA: CDG) si trova ad una trentina di chilometri nord-est rispetto al centro della capitale francese, nella cittadina di Roissy, e infatti viene anche chiamato Aeroporto di Roissy.

Arrivi e Partenze a Parigi Charles De Gaulle

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Parigi

Per arrivare al centro di Parigi dall’aeroporto di Roissy potete scegliere tra diversi mezzi.

Treno

Il treno è il mezzo più veloce per raggiungere l’aeroporto Roissy-Charles de Gaulle dal centro di Parigi. Con i treni regionali RER B in partenza dalla Gare du Nord potete arrivare in soli 25 minuti, senza cambi! I treni partono ogni 10 minuti circa. Il prezzo del biglietto sola andata è di 11,40 euro.

Non esiste invece una metropolitana che dal centro arriva fino all’aeroporto.

Bus

Il bus è una valida alternativa al treno: è sicuramente più lento, ma potete scegliere tra varie compagnie che partono da diversi punti della città e alcune di queste offrono biglietti molto economici.

Le compagnie che offrono il collegamento bus diretto tra il centro di Parigi e l’aeroporto Charles de Gualle sono Le Bus Direct (partenza da tour Eiffel e Montparnasse), RoissyBus (partenza dalla stazione  Opéra) e RATP (partenza da Gare de l’Est e Place de la Nation).

La durata del viaggio può variare tra i 45 e i 90 minuti. Tutti i bus sono in funzione dalla mattina presto fino a tarda serata. Il biglietto sola andata può costare tra i 6,00 e i 17,00 euro, a seconda della compagnia e della linea.

In orario notturno le linee N140 e N143 del bus Noctilien collegano l’aeroporto alla Gare de l’Est. Il biglietto sola andata costa 8,00 euro.

Dall’aeroporto Charles de Gaulle potrete raggiungere in autobus anche altre località, grazie ai bus a lunga percorrenza e alla navetta Magical Shuttle per Disneyland.

Taxi

Pur non essendo economico, un taxi dall’aeroporto Charles de Gaulle al centro di Parigi non è così costoso come ci si potrebbe immaginare. È in vigore una tariffa fissa di 50,00 euro per le destinazioni che si trovano sulla riva destra della Senna e 55,00 per quelle sulla riva sinistra.

Troverete postazioni taxi all’uscita di ogni terminal.

Auto

L’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle è facilmente raggiungibile in auto prendendo l’autostrada A3 o A1.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle al centro di Parigi.

Hotel vicino l'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle

Avere un volo in partenza la mattina presto può mettere ansia, così come arrivare la notte tardi in una metropoli mai visitata in precedenza.

Per stare più tranquilli potete prenotare un hotel vicino all’aeroporto: tutte le più famose catene alberghiere internazionali dalle tre stelle in su hanno un hotel nell’area d’accesso ai terminal passeggeri o a uno-due chilometri di distanza dall’aerporto. Prima di prenotare accertatevi sempre che l’hotel da voi scelto offra un servizio navetta da/per l’aeroporto.

Se preferite potete addirittura dormire in un hotel situato all’interno dell’aeroporto come il lussuoso Sheraton Paris Roissy Airport o il più economico YotelAir Paris CDG.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle

Volete puntare dritti al centro di Parigi o al contrario uscire dal caos della capitale ed esplorare la Francia in libertà? In entrambi i casi il noleggio auto all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle è la soluzione ideale.

Sono presenti compagnie di autonoleggio in tutti i terminal dell’aeroporto ed avrete quindi una vastissima scelta di auto e tariffe, per tutte le tasche. Tuttavia se viaggiate low cost è bene prenotare online con largo anticipo perché le offerte più convenienti si esauriscono velocemente.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto Parigi Charles de Gaulle è immenso, una città nella città: è ben organizzato quindi in realtà è facile orientarsi, ma in caso di dubbi potete sempre fare riferimento alle mappe dell’aerostazione che trovate sparse in vari punti.

L’aeroporto conta ben otto terminal, detti aérogares in francese (terminal 1, 2A, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 3): salvo poche eccezioni, non sono collegati internamente. È impossibile spostarsi a piedi da un terminal all’altro a causa delle considerevoli distanze, ma sono disponibili shuttle bus e metro inter-terminal gratuiti, di cui uno in funzione 24 ore su 24.

All’interno di tutti i terminal troverete numerose aree shopping, originali aree relax a tema, coloratissime sedie ergonomiche, aree gioco per bambini, wifi gratis e servizi a pagamento come le lounge. Le compagnie aeree più importanti sono presenti con biglietterie e banco informazioni a cui potete rivolgervi in caso di necessità.

All’esterno invece troverete le fermate dei bus, le postazioni taxi, i parcheggi e ben due stazioni ferroviarie.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Intitolato al celebre generale che durante la Seconda Guerra Mondiale guidò la Francia nella liberazione dai tedeschi, Parigi Charles de Gaulle è il più grande tra gli aeroporti parigini, il più importante in Francia, il secondo più trafficato d’Europa dopo Londra Heathrow e uno dei 10 più importanti al mondo. Il traffico di passeggeri annuo è di più di 65 milioni.

Su questo scalo operano 152 compagnie aeree (comprese compagnie di bandiera e low cost)  che offrono voli per un totale di 329 destinazioni in Europa e nel mondo. Le compagnie principali per numero di voli e passeggeri sono Air France, Lufthansa, EasyJet, Delta Airlines e Emirates Airlines. La sola Air France conta per il 52.7% del traffico.

L’aeroporto è gestito dalla società Aéroports de Paris, che controlla anche l’aeroporto di Orly, secondo scalo parigino.

È un aeroporto di dimensioni enormi, che conta addirittura 8 terminal passeggeri, ma con le informazioni contenute in queste pagine potete partire tranquilli e vivere al meglio la vostra esperienza all’interno di Parigi Charles de Gaulle!

Mappa

Nome Ufficiale
Aéroport Paris-Charles-de-Gaulle (IATA: CDG - ICAO: LFPG)
Indirizzo
95700 Roissy-en-France, Francia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+33 1 70 36 39 50