Attenzione
Se a seguito dello sciopero Alitalia del 25 Marzo il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Collegamenti da e per l’aeroporto di Parigi Beauvais

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Parigi Beauvais. Come arrivare nel centro di Parigi e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Parigi Beauvais si trova nel comune di Tillé, a poca distanza dalla cittadina di Beauvais e a quasi 100 km dal centro della capitale francese.

Nonostante questa enorme distanza, è davvero facile raggiungere l’aeroporto di Beauvais grazie agli shuttle bus ufficiali che collegano lo scalo al centro di Parigi in poco più di un’ora.

Il treno non è consigliato perché la stazione più vicina si trova a Beauvais e per arrivare in aeroporto dovrete prendere un altro mezzo, autobus o taxi. L’aeroporto di Parigi-Beauvais è invece un’ottima base per chi vuole noleggiare una macchina.

Qui di seguito trovate le informazioni dettagliate su come arrivare all’aeroporto di Beauvais dal centro di Parigi e viceversa, con orari dei bus, prezzi di bus e taxi, indicazioni stradali, consigli su come raggiungere altre località.

Autobus dall'aeroporto al centro di Parigi

Arrivare all’aeroporto di Beauvais dal centro di Parigi in autobus non potrebbe essere più facile grazie agli shuttle bus ufficiali dell’aeroporto. Sono bus diretti che partono dal parcheggio auto Pershing a Porte Maillot, nel centro di Parigi, e arrivano all’aeroporto senza effettuare fermate intermedie. Porte Maillot è raggiungibile in metro o con i treni RER.

La durata del viaggio è di circa un’ora e 15 minuti, ma tenete presente che potrebbe variare notevolmente a seconda delle condizioni di traffico. Vero, il bus non è molto rapido, ma è il mezzo più economico.

Gli orari di partenza degli autobus sono stabiliti in base agli orari dei voli, ovvero partenze dal centro di Parigi tre ore prima del decollo per voli RyanAir, Blue Air, Volotea and Wizz Air, quattro prima per voli Air Moldova. Il primo bus parte dal centro di Parigi alle 5:20 del mattino e l’ultimo alle 19:25.

Dall’aeroporto i bus partono 20-25 minuti dopo l’arrivo dei voli; in caso di voli ritardati niente paura: anche i bus ritardano la partenza.

Se acquistato online, il prezzo del biglietto sola andata è di 15,90 euro per gli adulti e 9,90 per bambini da 4 a 11 anni. Il biglietto andata e ritorno (valido per 12 mesi) costa 29,00 euro adulti e 19,80 bambini. I bambini di età inferiore a 4 anni viaggiano gratis.

È possibile acquistare il biglietto anche alle biglietterie presenti in aeroporto, ma il prezzo in questo caso sarà di 17,00 euro sola andata o 34,00 andata e ritorno per gli adulti e 17,00 andata e ritorno per bambini 4-11 anni.

 

Treni dall'aeroporto al centro di Parigi

Non esiste una stazione ferroviaria all’aeroporto di Parigi Beauvais: la più vicina è quella della cittadina di Beauvais, collegata all’aeroporto da bus locali.

I treni espressi regional TER in partenza dalla Gare du Nord di Parigi impiegano un’ora e 15 minuti per arrivare a Beauvais. Il prezzo del biglietto può variare a seconda di fasce orarie e disponibilità, ma in media costa sui 13,00 euro, a cui dovete aggiungere circa 4,00 euro per il biglietto dell’autobus dalla stazione di Beauvais SNCF.

Sommando tempi e costi del treno e del bus locale, raggiungere l’aeroporto di Beauvais in treno è una soluzione più lenta e più costosa dello shuttle bus ufficiale pertanto non la consigliamo.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Le city cards o carte turistiche sono degli speciali pass che una volta acquistati danno diritto all’ingresso gratuito o scontato per numerose attrazioni, compresi i musei e monumenti più famosi della città, e spesso comprendono anche l’uso illimitato dei mezzi pubblici. Sono molto utili per contenere le spese della vacanza.

Purtroppo nessuna delle carte turistiche di Parigi (Paris Pass, Paris City Pass o Passlib), comprende i trasporti da/per l’aeroporto di Parigi Beauvais.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Parigi in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Il taxi è sicuramente il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto perché vi consente di arrivare direttamente al vostro hotel senza cambiare mezzo e vi evita di trascinare su e giù i vostri bagagli. Tuttavia, date le enormi distanze tra l’aeroporto e il centro prendere un taxi è piuttosto costoso.

Per una corsa in taxi dall’aeroporto di Beauvais al centro di Parigi calcolate di spendere circa 170,00 euro in orario diurno e 210,00 in orario notturno (dalle 19:00 alle 7:00) e nei giorni festivi.

Se invece prendete un taxi per la stazione di Beauvais il costo sarà di 10,00 euro in orario diurno e 15,00 in orario notturno.

call_madePrenota un Taxi

Come arrivare in auto

Per arrivare all’aeroporto di Beauvais dal centro di Parigi in auto dovete imboccare la A16, un’autostrada che collega la regione parigina alla frontiera belga passando per Amiens. Uscite a Tillé e seguite le indicazioni per l’aeroporto.

L’aeroporto è un’ottima base per chi vuole noleggiare una macchina perché si trova al centro di un’importante snodo autostradale da cui è facile raggiungere numerose località di interesse turistico ma essendo lontano dal centro di Parigi vi evita di essere gettati da subito nel traffico caotico della capitale.

Sono presenti all’aeroporto diverse compagnie di noleggio auto per cui non avrete difficoltà a trovare un’auto che risponda alle vostre necessità.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Parigi Beauvais utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Parigi Beauvais
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con l'aeroporto di Parigi

Purtroppo non esistono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Parigi Beauvais e gli altri scali parigini.

Se arrivate a Beauvais e dovete prendere un volo in partenza da un altro aeroporto dovete prima raggiungere il centro di Parigi e da lì prendere un altro mezzo per raggiungere la vostra destinazione.

Collegamenti verso altre località

Parigi non è la destinazione delle vostre vacanze? Dall’aeroporto di Parigi Beauvais è possibile raggiungere altre località di interesse turistico in autobus o treno, anche senza cambi.

Amiens

La pittoresca cittadina di Amiens, con la sua stupenda cattedrale gotica che ha ispirato Notre Dame, è collegata all’aeroporto di Parigi-Beauvais da un bus diretto che effettua fermate anche a Breteuil e Froissy.

Il bus Amiens-Beauvais corrisponde alla linea 42 (ex linea 30) della compagnia Keolis Oise. Sono attive 18 corse giornaliere durante la settimana, 6 il sabato e 5 la domenica, dalle 6:00 alle 20:30. La durata del viaggio è di circa un’ora.

Il prezzo del biglietto sola andata è di 11.20 euro.

Disneyland

Disneyland è senza dubbio una delle mete più popolari tra i passeggeri in arrivo all’aeroporto di Parigi-Beauvais.

Il celebre parco divertimenti, un vero paradiso per i più piccoli ma entusiasmante anche per gli adulti, è facilmente raggiungibile grazie ad un servizio navetta chiamato Supershuttle.

È un minibus da otto posti che funziona come un transfer condiviso: al momento della prenotazione selezionate il vostro punto di partenza e la vostra destinazione, dopodiché presentatevi al punto d’incontro che vi verrà indicato dalla compagnia.

Il prezzo varia a seconda del numero di passeggeri:

Il biglietto può essere acquistato anche in aeroporto: è presente un punto vendita Supershuttle nell’area pubblica del terminal 1 e nell’area Arrivi del terminal 2.

Altre località

Dalla stazione di Beauvais SNCF, raggiungibile dall’aeroporto in circa 10 minuti in taxi oppure con un bus locale, potete prendere un treno diretto per le città di Amiens (durata del viaggio: 90 minuti), Le Tréport (due ore) e Creil (45 minuti).

Con un cambio ad Abancourt potete raggiungere Rouen (2 ore e 40 minuti) e Lille (3 ore).

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5.0 su 22 voti