Aeroporto di Parigi Beauvais

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Parigi Beauvais: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Beauvais-Tillé (Codice IATA: BVA), il cui nome ufficiale in francese è Aéroport Paris-Beauvais, è situato nel comune di Tillé, vicino alla città di Beauvais, ad una considerevole distanza dal centro di Parigi (quasi 100 km).

Arrivi e Partenze a Parigi Beauvais

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Parigi Beauvais clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Parigi

Nonostante l’enorme distanza tra l’aeroporto di Beauvais e il centro di Parigi raggiungere lo scalo o spostarsi nella capitale è davvero facile grazie a collegamenti efficienti ed economici.

Bus

Il mezzo più economico per raggiungere l’aeroporto di Beauvais dal centro di Parigi è sicuramente l’autobus. Gli shuttle bus ufficiali dell’aeroporto collegano Porte Maillot all’aeroporto senza fermate intermedie. La durata del viaggio è di circa un’ora e 15 minuti.

I bus sono in servizio tutti i giorni, dalla mattina fino al tardo pomeriggio: gli orari di partenza dei bus seguono gli orari di partenza e arrivo dei voli.

Il costo del biglietto sola andata è di 17,00 euro; è possibile risparmiare un po’ acquistandolo anticipatamente online.

Treni

Sebbene non sia consigliato perché risulta più lento e più costoso del bus, anche il treno può essere usato per raggiungere l’aeroporto di Parigi Beauvais. Valutate questa soluzione se il vostro hotel si trova nelle vicinanze della Gare du Nord.

L’aeroporto non ha una stazione interna, quindi dovrete prendere il treno per Beauvais SNCF, in partenza dalla Gare du Nord di Parigi, e una volta arrivati prendere un bus locale o un taxi.

La durata del viaggio in treno da Parigi a Beauvais è un’ora e un quarto, come per lo shuttle bus, ma dovete aggiungere il tempo del bus locale o del taxi. Il prezzo del biglietto può variare in base a diversi fattori: calcolate di spendere in torno ai 13,00 euro più il costo del taxi o bus.

Taxi

A causa dell’enorme distanza tra l’aeroporto di Beauvais e il centro di Parigi prendere un taxi risulta piuttosto costoso. Calcolate di spendere intorno ai 170,00 per una corsa in orario diurno e 210,00 in orario notturno o nei giorni festivi.

Se invece volete prendere un taxi dall’aeroporto alla stazione di Beauvais o viceversa vi costerà sui 15,00/20,00 euro.

Auto

Arrivare in auto all’aeroporto di Parigi Beauvais è piuttosto facile: basta prendere l’autostrada A16 in direzione Amiens, uscire a Tillé e seguire le indicazioni.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Parigi Beauvais al centro di Parigi.

Hotel vicino l'Aeroporto di Parigi Beauvais

Data l’enorme distanza tra il centro di Parigi e l’aeroporto di Beauvais potrebbe essere una buona idea prenotare un soggiorno nelle vicinanze del terminal passeggeri in caso di volo in partenza la mattina presto o in arrivo la sera tardi.

Un hotel economico vicino all’aeroporto è Inter-Hotel Beauvais City Hôtel, un confortevole tre stelle facilmente raggiungibile con il bus navetta. Se non avete bagagli pesanti potete addirittura raggiungerlo a piedi in circa 20 minuti.

Se preferite soluzioni più lussuose o viceversa ancora più economiche potrete trovare nei dintorni dell’aeroporto hotel 4 stelle e b&b a conduzione familiare.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Parigi Beauvais trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Parigi Beauvais

Per la sua posizione l’aeroporto di Parigi Beauvais è ideale per chi vuole esplorare la Francia settentrionale con un’auto a noleggio. Sono presenti le più importanti compagnie di noleggio auto internazionali e potrete quindi scegliere tra diverse tipologie di auto o acquistare utili servizi aggiuntivi.

Il consiglio per chi vuole spendere poco è di prenotare online il prima possibile per poter usufruire delle tariffe low cost.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Parigi Beauvais.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Parigi Beauvais
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Parigi Beauvais è costituito da un unico edificio al cui interno si trovano due terminal passeggeri, ciascuno dei quali comprende sia un’area Partenze che un’area Arrivi.

I due terminal vengono usati da compagnie aeree diverse: per sapere da quale terminal parte o a quale terminal arriva il vostro volo consultate la conferma di prenotazione.

Essendo un aeroporto servito perlopiù da compagnie low cost, Parigi-Beauvais è privo di servizi vip come le business lounge, ma è dotato di tutti i servizi essenziali come il wifi gratuito e il fast track. All’interno di entrambi i terminal sono inoltre presenti mappe dell’aerostazione che vi potranno essere utili per trovare velocemente ciò che cercate.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

NO

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Parigi Beauvais ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Gestito dalla società SAGEB e di proprietà della Camera del Commercio del dipartimento francese dell’Oise, viene comunemente indicato come aeroporto di Parigi-Beauvais o più semplicemente aeroporto di Beauvais.

Sebbene sia molto più piccolo rispetto agli altri scali parigini, è comunque un aeroporto importante: è infatti il decimo aeroporto più trafficato del paese e gestisce più di 4 milioni di passeggeri all’anno. Inoltre data la sua posizione, l’aeroporto di Beauvais risulta essere anche la porta di accesso per chi voglia visitare la Normandia e la Bretagna.

Lo scalo ha visto un enorme sviluppo a partire dalla fine degli anni Novanta, quando le compagnie low cost, in primis Ryanair, hanno iniziato ad utilizzarlo per i loro voli verso Parigi. Atterrare a Beauvais è ancora oggi la scelta più economica per chi vuole visitare la capitale francese, anche per i turisti italiani.

Le compagnie che operano su questo scalo sono soltanto 5 ma permettono di raggiungere più di 60 destinazioni in 20 paesi. RyanAir opera il maggior numero di voli, più dell’80%, seguita da WizzAir, Blue Air e Air Moldova, a cui recentemente si è aggiunta anche Volotea.

Mappa

Nome Ufficiale
Aéroport de Beauvais-Tillé (IATA: BVA - ICAO: LFOB)
Indirizzo
60000 Beauvais

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+33 892 68 20 66

Oggetti smarriti

+33 0344114600
Email