Aeroporto di Paphos

Informazioni utili sull'Aeroporto di Paphos: arrivi, partenze, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Paphos (Codice IATA: PFO) è il secondo aeroporto più grande di Cipro dopo quello di Larnaca, e si trova nella parte occidentale del paese, a circa 7 chilometri dal centro della città di Pafo. E’ uno scalo utilizzato principalmente dai vacanzieri che si recano sull’isola, in quanto principale accesso ai popolari resort di Coral Bay  e Limassol, situati a circa 50 chilometri.

E’ un aeroporto decisamente orientato al turismo internazionale, ed è utilizzato soprattutto da compagnie aeree charter. Tuttavia non mancano certo i voli di linea, equamente divisi tra compagnie di bandiera (British Airways, Brussels Airlines, Finnair, Lufthansa ) e compagnie low cost, soprattutto Ryanair ed Easyjet: ciò ha dato una forte spinta al turismo di questa zona, tanto che i passeggeri in transito all’aeroporto di Pafos si aggirano sui 3 milioni. Lo scalo è anche collegato con l’Italia, grazie ai voli Ryanair da e per Bergamo e Roma Ciampino, effettuati durante la stagione estiva.

Arrivi e Partenze all'aeroporto di Paphos

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Paphos clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.

In collaborazione con AirHelp

Come arrivare al centro di Paphos

L’unico mezzo pubblico che collega l’aeroporto di Pafo al centro città è l’autobus del servizio pubblico. In alternativa, è possibile spostarsi in taxi, o noleggiare un’auto, per esplorare la costa ovest di Cipro in completa autonomia e libertà. Sono poi disponibili navette e mezzi per arrivare in altre città di Cipro, come Nicosia, Limassol o Larnaca.

Autobus

La fermata dell’autobus si trova subito fuori dall’uscita lato arrivi, una volta attraversata la strada. Ci sono due autobus che effettuano il collegamento tra l’aeroporto e la città, e sono il 612 e il 613.

Il costo del biglietto per la corsa singola è di 1,50 euro a persona, mentre dopo le 21:00 il prezzo sale a 2,50 euro. La corsa in autobus è gratuita per i bambini fino a 6 anni, mentre sono previsti sconti del 50% per i ragazzi fino a 18 anni, presentando un documento d’identità. Il pagamento viene fatto direttamente all’autista, pagando in contanti (sono accettate soltanto monete o banconote da 5 euro).

Navette

La compagnia Kapnos Airport Shuttle mette a disposizione trasferimenti condivisi dall’aeroporto di Pafo verso la capitale Nicosia o la città di Larnaca. Le navette di Kapnos hanno sedili reclinabili con poggiatesta, connessione wifi a bordo, aria condizionata e la possibilità di trasportare i bagagli. Di seguito i trasferimenti disponibili.

Per tutte e tre le tratte, il costo del biglietto è di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini e 10 euro per gli studenti. La durata della corsa è di circa 90 minuti, per ciascuna delle tre destinazioni. Le navette Kapnos Airport Shuttle partono circa 2-3 volte al giorno, a orari prefissati e sempre diversi, si rimanda quindi al sito ufficiale della compagnia per informazioni aggiornate.

Inoltre, la compagnia Limassol Airport Express mette a disposizione un collegamento mediante bus navetta tra l’aeroporto di Pafo e la città di Limassol, con 3 o 4 corse al giorno, a orari variabili (aggiornati di volta in volta sul sito ufficiale). Il prezzo del biglietto è di 9 euro per gli adulti e di 4 euro per i bambini da 3 a 12 anni.

Taxi

Fuori dall’aeroporto di Pafo troverete i tassisti pronti ad attendervi per condurvi ovunque vogliate. Potete prendere uno di questi taxi, oppure affidarvi ad una compagnia di taxi prenotata in anticipo attraverso internet, che però spesso vi farà pagare ben più rispetto alla tariffa ufficiale. Il prezzo della corsa è fissato dal ministero dei trasporti cipriota, secondo questo schema.

La tariffa diurna è in vigore dalle 6 del mattino alle 20:30, mentre la tariffa notturna dalle 20:30 alle 06:00 e i giorni di festa nazionale (24, 25, 26 e 31 dicembre, 1 gennaio, Venerdì santo, Sabato santo, Pasqua, Pasquetta e primo maggio). Sono poi previsti dei supplementi di 1,20 euro a bagaglio, di 1,96 euro per le corse di domenica e festivi, del 20% per trasportare 5 persone e del 40% per trasportare 6 persone. Ecco un esempio di prezzi che potete aspettarvi di spendere in taxi dall’aeroporto:

Il ministero delle comunicazioni e dei trasporti di Cipro ha diffuso anche la tabella completa dei prezzi stimati (scaricabile qui) per una serie di destinazioni sull’isola.

Noleggio auto all'Aeroporto di Paphos

All’aeroporto di Pafo, nella zona dedicata presso l’area arrivi, ci sono molte compagnie di noleggio auto. Avrete a disposizione le grandi catene internazionali come Hertz, Sixt, Avis o Budget, oppure una serie di piccole compagnie locali come Get Your Car, KEM Rental Cars o My Car Hire Deals.

Firmato il contratto dovrete recarvi al parcheggio riservato agli autonoleggi (su questa mappa contrassegnato dal colore arancione) e saliti a bordo della vostra auto a noleggio, raggiungerete il centro di Pafos in circa 20 minuti, guidando lungo la E603 fino a raggiungere il villaggio di Timi, e poi imboccando la strada 86 o l’autostrada A6 in direzione ovest. In alternativa, imboccando la A6 verso est, raggiungerete Limassol in circa 50 minuti, Larnaca in un’ora e mezzo (proseguendo lungo la A1) e Ayia Napa in quasi 2 ore.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all' Aeroporto di Paphos

Hotel vicino l'Aeroporto di Paphos

All’aeroporto di Pafos non ci sono strutture alberghiere dove dormire, ma in caso di volo al mattino presto, o se arrivate la sera tardi, dormire in zona è comunque semplice: lasciata l’area aeroportuale si trova il villaggio di Timi, dove si trovano gli appartamenti Bellevue Villa e Ploutarchos Apartments, mentre spostandosi verso la città, due strutture molto comode sono il Melpo Court e il Renting in paphos, piuttosto distanti dal terminal ma comunque situate lungo il viale Arch. Makariou III, la strada che collega l’aeroporto alla città di Pafo.

Cerca

Parcheggio all'Aeroporto di Paphos

All’aeroporto di Pafos ci sono tre parcheggi ufficiali, di cui uno dedicato alla sosta breve e due alla sosta lunga, dei quali uno coperto e uno scoperto, situati a soli 2 minuti a piedi dal terminal, sicuri e controllati. Sul sito ufficiale dell’aeroporto è possibile prenotare in anticipo il parcheggio a lunga sosta, occorre selezionare ‘Paphos’ dal menu a tendina degli aeroporti, e scegliere le date. Inoltre, davanti al terminal si trova una zona kiss&fly, in cui fermare per accompagnare un passeggero in partenza; qui la sosta è gratis per un minuto.

Terminal

L’aeroporto di Pafo è composto da un unico terminal passeggeri, ristrutturato nel 2008, che si espande su un’area di 20.000 metri quadri. All’interno si trova la zona partenze con 28 banchi per il check-in e i controlli di sicurezza, passati i quali si trova un’area shopping di 1500 metri quadri, con i 6 gate di imbarco. L’area arrivi consiste invece in 3 nastri per la riconsegna bagagli.

All’interno del terminal ci sono tutti i servizi di base, come bancomat, attenzioni per i passeggeri a modalità ridotta, bar e ristoranti, oltre ad una serie di servizi aggiuntivi.

Deposito bagagli

In collaborazione con Safe-Sac J.V., l’aeroporto di Pafos mette a disposizione un ufficio per il deposito bagagli, situato nella zona check-in. Per lasciare un bagaglio dovrete riempire un modulo, e vi sarà consegnato un tagliandino che dovrete conservare e riconsegnare per avere il vostro bagaglio.

Il prezzo del deposito di un bagaglio di dimensione normale è di 8 euro per le prime 3 ore, poi il prezzo cresce fino a 20 euro per un giorno, 26 euro per 2 giorni, 32 euro per 3 giorni e 38 euro per 4 giorni, che è il massimo periodo di tempo in cui è possibile depositare un bagaglio. Sono previsti supplementi per bagagli fuori misura, mentre ci sono sconti per il deposito di 4 o più bagagli contemporaneamente. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +357-22815875 oppure scrivere all’indirizzo email info@safe-sac.com

Oggetti smarriti

Per gli oggetti smarriti a bordo dell’aeromobile è necessario contattare la compagnia aerea con cui avete volato, o la compagnia di handling incaricata dalla vostra linea aerea. Gli oggetti persi all’interno del terminal vengono invece consegnati all’ufficio oggetti smarriti situato al secondo piano del terminal, accanto all’ufficio postale. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +357-24804715.

Lounge

L’aeroporto di Paphos è dotato di una sala lounge aperta a tutti, situata di fronte al gate 7, aperta tutti i giorni da 2 ore prima del primo decollo. All’interno troverete un angolo bar che offre bevande calde, fredde, caffè e alcolici, un buffet di snack caldi e freddi, giornali e riviste internazionali, TV, schermi con le informazioni sui voli ed accesso a internet wi-fi.

Il prezzo per l’accesso alla lounge dell’aeroporto è di 30 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini, mentre i neonati entrano gratis. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email contactus@cyairports.com.

Wi-Fi

Il terminal dell’aeroporto di Pafo mette a disposizione la connessione wi-fi gratuita. Basta attivare la rete sul proprio dispositivo mobile, connettersi alla rete dell’aeroporto e iniziare a navigare.

Dove si trova Aeroporto di Paphos

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Paphos (IATA: PFO - ICAO: LCPH)
Indirizzo
Paphos, Cipro

Contatti

Guida turistica

Sito ufficiale

Telefono

+357-25123022

Oggetti smarriti

+357-24804715

Deposito bagagli

+357-22815875 info@safe-sac.com

Meteo Paphos

Che tempo fa a Paphos? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Paphos nei prossimi giorni.

mercoledì 23
20°
23°
giovedì 24
20°
23°
venerdì 25
21°
23°
sabato 26
21°
24°
domenica 27
21°
24°
lunedì 28
22°
24°