L’unico mezzo di trasporto pubblico da e per la città è quindi l’autobus, oltre ai taxi. Naturalmente, per esplorare Maiorca in libertà sarà anche possibile noleggiare un’auto, e raggiungere Palma o altre località dell’isola in maniera autonoma.
Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.
Sono due le linee di autobus che collegano l’aeroporto internazionale di Palma di Maiorca con la città, la linea 1 e la linea 21. Per entrambe, il prezzo del biglietto è di 5 euro per i non residenti, e di soltanto 1 euro per i residenti.
La linea 1 collega l’aeroporto con i principali punti di interesse turistico della città di Palma, con capolinea al porto dopo aver costeggiato tutto il lungomare. Nei pressi dello scalo, la linea effettua una fermata al piano terra (area arrivi) e una al secondo piano (area partenze), per poi procedere verso la città.
La prima corsa dall’aeroporto parte alle 5.30 del mattino, mentre l’ultima parte alle 1:00 di notte dal 1 novembre al 30 aprile, e alle 2:10 di notte dal 1 maggio al 31 ottobre.
In direzione opposta, la prima corsa dal porto parte alle 6 del mattino, mentre l’ultima parte alle 1:10 di notte dal 1 novembre al 30 aprile, e alle 1:50 di notte dal 1 maggio al 31 ottobre.
In entrambe le direzioni, gli autobus partono circa ogni 15 minuti.
La linea 21 collega l’aeroporto di Palma di Maiorca con numerosi hotel della zona di Playa di Palma, fino ad arrivare alla località turistica di El Arenal, effettuando numerose fermate intermedie. Come gli autobus della linea 1, anche questo servizio effettua due fermate presso l’aeroporto, al piano terra (area arrivi) e al secondo piano (area partenze).
La prima corsa dall’aeroporto verso Playa de Palma ed El Arenal parte alle 7:00 del mattino, mentre l’ultima parte alle 22:10 dal 1 novembre al 30 aprile, e alle 00:30 del giorno successivo dal 1 maggio al 31 ottobre.
In direzione opposta, la prima corsa da El Arenal parte alle 7:00 del mattino, mentre l’ultima parte alle 21:30 dal 1 novembre al 30 aprile, e alle 1:00 di notte dal 1 maggio al 31 ottobre.
In entrambe le direzioni, gli autobus partono circa ogni 30 minuti.
Se volete prenotare un taxi in anticipo, ecco la lista delle compagnie che hanno licenza ad operare all’aeroporto di Palma di Maiorca:
Infine, le persone diversamente abili potranno prenotare un taxi adatto alle loro esigenze contattando il numero +34-971703529.
Qualora doveste poi utilizzare il taxi per muovervi verso altre località dell’isola, specialmente quelle turistiche, vi conviene fissare in anticipo il prezzo della corsa, onde evitare sgradevoli sorprese.
Non c’è una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto di Palma di Maiorca, per cui non potrete prendere un treno o una metro: per prima cosa dovrete arrivare in città con l’autobus o con il taxi.
Dalla stazione di Palma di Maiorca partono poi tre linee di treno verso l’interno dell’isola:
Una volta giunti in città potrete imboccare la strada Ma-15 in direzione Manacor e Capdepera, la strada Ma-13 in direzione Inca e Alcudia, o la strada Ma-1 in direzione Magaluf e Santa Ponca. La circonvallazione di Palma di Maiorca invece prende il nome di Ma-20.
Ad ogni modo non preoccupatevi: le strade sono abbondantemente segnalate e non avrete difficoltà a districarvi nel sistema stradale e autostradale dell’isola.
Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Palma di Maiorca utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.
Gli orari variano durante l’arco dell’anno, si consiglia di verificarli direttamente online sul sito dell’aeroporto, oppure telefonando al numero +34-971177777.
La nota località balneare di Magaluf è raggiungibile dall’aeroporto internazionale tramite l’autobus A11. Esso effettua numerose fermate intermedie in corrispondenza di numerose attrattive turistiche e villaggi lungo la costa, tra cui Peguera, Santa Ponça, Costa de la Calma, Magaluf, Palma Nova, Son Caliu e Marineland.
La parte nord-est dell’isola è collegata all’aeroporto internazionale tramite la linea di autobus A32. Durante il tragitto vengono effettuate diverse soste in numerosi luoghi di interesse turistico, tra cui Can Picafort, Platja de Muro, Platja d’Alcúdia, Port d’Alcúdia, Alcúdia e Inca.
La linea di autobus A42 collega l’aeroporto internazionale di Palma di Maiorca con Cala Bona e Cala Millor, fermando presso diverse località turistiche come Sa Coma, s’Illot, Portocristo, Manacor, Vilafranca e Montuïri.
L’ultima delle linee di autobus extraurbane in partenza dall’aeroporto di Palma di Maiorca è la A51, che collega lo scalo con numerose zone di interesse turistico tra cui Cala d’Or/Portopetro, s’Alqueria Blanca, Santanyí. Campos, Llucmajor, Polígon Son Noguera e s’Arenal.