L’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo-Punta Raisi è composto da un unico terminal principale, che si sviluppa su tre livelli: piano terra, primo e secondo piano. Al piano terra si trova l’area arrivi, mentre l’area arrivi occupa il primo piano con biglietterie e check in e il secondo con controlli di sicurezza e gate d’imbarco.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Palermo.
All’aeroporto di Palermo l’attesa del volo si fa meno noiosa grazie al wi-fi gratis e senza limiti disponibile nell’area imbarco e nella sala VIP. Potrete navigare liberamente, cercare informazioni utili, condividere foto sui vostri canali social…
Per accedere alla rete wi-fi dell’aeroporto di Palermo dovrete scegliere la rete “HOT SPOT GESAP” dalla lista delle rete disponibili sul vostro dispositivo mobile (qualora non comparissero reti verificate che il wi-fi sia attivo).
Cliccate su “Connetti” e avviate il browser: verrete automaticamente indirizzati verso la pagina di accoglienza GESAP. Effettuate l’accesso selezionando “Connetti”. A questo punto potete usare Internet come meglio desiderate!
Non c’è limite di tempo per usare Internet, ma dovrete ripetere la procedura ogni volta che vi trovate in aeroporto.
Non sono solo le compagnie aeree a smarrire i bagagli: purtroppo capita spesso anche ai passeggeri e ai loro accompagnatori di perdere oggetti durante la permanenza in aeroporto. Se vi capita all’aeroporto di Palermo ecco cosa dovete fare per tentare di recuperare l’oggetto perso.
La prima cosa da fare è rivolgersi all’’Ufficio del Responsabile in Turno Area Terminal, che si trova al primo piano del terminal passeggeri, nell’area Partenze (di fronte alle biglietterie aeree): qui vengono trattenuti per 48 ore dal loro ritrovamento gli oggetti smarriti in aeroporto o a bordo degli aeromobili.
L’ufficio si può contattare anche telefonicamente al n. 0039 091 7020265.
Trascorse 48 ore, gli oggetti smarriti che non sono stati rivendicati vengono spostati al Deposito Oggetti Smarriti, aperto tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il numero da chiamare per informazioni è lo 0039 091 7020538.
Potrete ritirare il vostro oggetto negli orari di apertura dell’ufficio o previo appuntamento in altri orari, secondo le modalità che vi verranno indicate al telefono.
Purtroppo non esiste un deposito bagagli all’interno dell’aeroporto Falcone-Borsellino, quindi dovrete tenere con voi il vostro bagaglio fino al momento del check in o fino all’imbarco se avete solo bagaglio a mano.
Anche presso l’aeroporto di Palermo è presente una comoda ed elegante lounge VIP per chi vuole attendere il proprio volo in totale comfort o ha necessità di servizi business.
La sala VIP Gesap si trova al primo piano dell’aerostazione in prossimità dell’area check-in A. È aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 5.30 alle 21.30. I servizi disponibili sono: self service con bevande e snack, wi-fi gratuito, quotidiani nazionali e internazionali, informazioni sui voli.
L’ingresso è riservato ai passeggeri di compagnie aeree convenzionate o ai soci di programmi membership a pagamento come Priority Pass.
Il servizio Fast Track è pensato per i viaggiatori business che non hanno tempo da perdere o ai turisti che non sopportano le lunghe attese: permette infatti di saltare le code ai controlli di sicurezza accedendo a varchi riservati.
Il servizio Fast Track dell’aeroporto di Palermo è attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 5.00 alle 21.30.
Possono accedere ai varchi riservati Fast Track di Palermo i passeggeri di compagnie aeree convenzionate; in alternativa è possibile acquistare il servizio al prezzo di 4€.
L’accesso al Fast Track è gratuito per le donne in gravidanza e i bambini di 12 anni accompagnati da un adulto autorizzato.
Per spostarvi dall’aerostazione ai parcheggi e all’area Rent a Car (noleggio auto) potete usare il bus navetta gratuito messo a disposizione dall’aeroporto di Palermo.
Nella mappa qui sotto viene indicato in arancione il percorso della navetta gratuita.
Battesimo dell’aria è una simpatica idea per rendere speciale la prima esperienza di volo dei viaggiatori più piccoli.
Dal sito dell’aeroporto di Palermo potete scaricare gratuitamente un colorato diploma da presentare al personale di bordo per ottenere la firma del comandante che certifica il primo volo del vostro bambino.
Orientarsi all’interno dell’aeroporto di Palermo è facile e intuitivo: vi è infatti un solo terminal passeggeri, disposto su tre livelli.
Al piano terra si trova l’area Arrivi, mentre i piani 1 e 2 sono riservati alle Partenze: al primo piano si trovano le biglietterie e i banchi check in, al secondo piano si trovano i gate d’imbarco.
Sia nell’area Partenze che nell’area Arrivi troverete molti negozi, bar, ristoranti: gli amanti dello shopping potranno trascorrere piacevolmente l’attesa dell’aereo nell’area duty free, una delle più grandi d’Italia, recentemente rinnovata.
Esiste anche un piano sotterraneo, interamente occupato dalla stazione ferroviaria. Purtroppo è in ristrutturazione da anni e non è prevista una data di riapertura.
All’interno dell’aerostazione sono presenti utili mappe che vi aiuteranno a trovare ciò che vi serve. Per spostarvi dal terminal passeggeri ai parcheggi o all’area Rent a Car potete muovervi a piedi o con la navetta bus gratuita.