Noleggio auto all’aeroporto di Palermo

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti all'Aeroporto di Palermo con una sola ricerca.

Sebbene tutte le principali località turistiche della regione siano ben servite dai mezzi pubblici, la Sicilia si presta ad essere esplorata con un’auto a noleggio: le spiagge più belle e i paesini più caratteristici non sono raggiungibili in treno o autobus e laddove disponibili i mezzi pubblici non sono sempre frequenti.

Scegliere di prenotare la macchina con una compagnia di autonoleggio all’aeroporto di Palermo vi dà la libertà di partire appena scesi dall’aereo, senza perdere tempo, e di seguire un itinerario personalizzato creato su misura dei vostri interessi, siano essi cultura, natura, sport o enogastronomia.

All’aeroporto di Palermo potrete scegliere tra compagnie di noleggio auto internazionali e locali che offrono una vasta gamma di modelli d’auto e servizi. Per spendere meno è consigliabile prenotare online con largo anticipo: solo così potrete usufruire delle migliori tariffe low cost!

Compagnie di noleggio auto

Tutte le agenzie di noleggio auto internazionali presenti all'interno dell'Aeroporto di Palermo rispettano orari in linea con gli arrivi dei voli, tutti i giorni da Lunedì alla Domenica. Tuttavia alcune agenzie di autonoleggio low cost o locali nei dintorni dell'Aeroporto di Palermo potrebbero osservare orari diversi. 
Per sicurezza vi consigliamo di verificare con la vostra agenzia di noleggio auto.

Leggi i commenti lasciati da chi ha già noleggiato un'auto all'Aeroporto di Palermo cliccando sul logo di ciascuna compagnia.
  • Avis Aeroporto di Palermo
  • Europcar Aeroporto di Palermo
  • Goldcar Aeroporto di Palermo
  • Hertz Aeroporto di Palermo
  • Maggiore Aeroporto di Palermo
  • Rhodium Aeroporto di Palermo
  • Sicily by Car Aeroporto di Palermo
  • Sixt Aeroporto di Palermo
  • Thrifty Aeroporto di Palermo

Agenzie di noleggio auto locali

  • Auto tamburello

Mappa delle compagnie di autonoleggio


Perchè noleggiare un’auto a Palermo

Un po’ ovunque noleggiare un’auto è sempre la soluzione migliore per chi non ama le costrizioni imposte dai viaggi organizzati e dai mezzi pubblici, ma la Sicilia in particolare è una meta che si apprezza appieno soltanto viaggiando con un mezzo privato.

La costa siciliana è puntellata di spiagge e cale e una delle esperienze più belle da fare durante una vacanza in Sicilia è proprio fermarsi in una spiaggia trovata a caso lungo la strada: quasi sicuramente sarà stupenda e pressoché deserta!

Queste scoperte fortuite sono negate a chi viaggia con i mezzi pubblici, che inevitabilmente devono seguire un percorso prestabilito. Non solo spiagge paradisiache, ma anche interessantissimi paesini ricchi di storia spesso non soono raggiungbili con autobus e treni.

A chi è consigliato noleggiare un’auto

Noleggiare un’auto è particolarmente consigliato a:

  • persone che viaggiano con bagagli pesanti: è molto meno faticoso caricare le valige nel bagagliaio anziché portarle su e giù da affollati treni e autobus.
  • famiglie, soprattutto se si hanno bambini piccoli: i viaggi lunghi sono noiosi e stressanti per i bambini, ma con l’auto potrete fermarvi ogni volta che i vostri cuccioli hanno bisogno di un bagno, di uno snack o di sgranchire le gambe.
  • un gruppo di amici: dividendo le spese della macchina o di più macchine, riuscirete a risparmiare sul totale dei biglietti di treni e autobus. Più siete, più risparmiate.
  • una coppia: l’auto a noleggio è sinonimo di privacy, ci siete solo voi e potete raccontarvi i vostri segreti, sussurrarvi parole dolci, scherzare e ridere sguaiatamente senza che la persona sul sedile a fianco si spazientisca!

Ritiro e riconsegna dell'auto

Avete prenotato un’auto a noleggio all’aeroporto di Palermo? Per ritirare l’auto dovrete prima passare all’ufficio della compagnia di autonoleggio con cui avete effettuato la prenotazione: si trovano tutti all’interno dell’area Arrivi.

Espletate le formalità burocratiche, per le quali vi verranno richiesti documenti quali la patente di guida e la carta di credito (intestata al conducente: non vengono accettate carte prestate da amici o parenti), potrete ritirare la vostra macchina nell’area parcheggio riservata alle compagnie di autonoleggio. Si trova di fronte all’area arrivi e non avrete problemi a individuarla: vi basterà seguire il percorso segnalato.

Al momento della riconsegna dell’auto seguite le indicazioni che vi verranno fornite dalla vostra compagnia. Attenzione al livello di carburante: se avete scelto l’opzione pieno-pieno ricordatevi di fare rifornimento prima di riconsegnare l’auto o vi verrà addebitato sulla carta di credito l’importo del carburante più una penale.

Non c’è un distributore di carburante all’interno dell’aeroporto: il più vicino è a circa 7 km; inoltre ne troverete diversi lungo l’autostrada A29.

Guidare a Palermo

Il centro della città di Palermo dista circa 35 km dall’aeroporto Falcone Borsellino e si raggiunge velocemente percorrendo l’autostrada A29: il casello autostradale di Punta Raisi si trova appena fuori dall’aeroporto, vi basterà seguire le indicazioni.

Se giungere a Palermo dall’aeroporto è facilissimo non si può purtroppo dire altrettanto del guidare in centro: le vie trafficate e i conducenti che spesso non rispettano il codice della strada possono rendere complicato guidare a Palermo per chi viene qui per la prima volta.

Il consiglio è quello di prestare particolare attenzione alla guida ma se vi spaventa l’idea del “traffico tentacolare” di Palermo (espressione usata nel film “Johnny Stecchino” e diventata celebre) potete lasciare l’auto in periferia e usarla per gite in giornata, girando il centro a piedi o con i mezzi pubblici.

ZTL Palermo

Anche nella caotica Palermo esiste una zona a traffico limitato il cui accesso è riservato in alcuni orari solo ai veicoli autorizzati, con sanzioni per chi transita o sosta senza permesso.

Le vie che delimitano il perimetro della ztl di Palermo sono: corso Alberto Amedeo, piazza Domenico Peranni, via Papireto, piazzetta Porta Guccia, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Nicolò Tunisi, via Salesio Balsano, via Volturno, piazza Verdi, via Cavour, via Francesco Crispi, via Cala, via Foro Umberto I, via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza San Antonino, corso Tukory, piazza San Francesco Saverio, via Carlo Forlanini, via Generale Luigi Cadorna, via Antonio Mongitore, via dei Benedettini, piazza Porta Montalto, Corso Tukory, Corso Re Ruggero, piazza Indipendenza, Corso Calatafimi.

La ZTL di Palermo rimane chiusa ai veicoli non autorizzati solo nei giorni feriali, secondo gli orari di seguito indicati:

  • dal lunedì al venerdì: 8.00-20.00;
  • sabato: 8.00-13.00.

Se l’hotel che avete prenotato si trova all’interno della ztl siete autorizzati a circolare anche in questi orari purchè abbiate comunicato il numero di targa del vostro veicolo allo staff dell’albergo prima del vostro arrivo.

È inotre possibile ottenere un pass giornaliero prenotando sul sito del Comune di Palermo o acquistandolo presso le sedi ACI di Palermo e provincia e gli uffici AMAT. Il costo del pass giornaliero varia da 3 a 6 euro per le auto a benzina ed è di 2.50 € per le auto ibride benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl.

Itinerari in auto partendo dall'Aeroporto di Palermo

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Palermo vi permette di partire in libertà alla scoperte delle bellezze della Sicilia, una regione ricca di attrazioni culturali e paesaggistiche. Davvero tante sono le possibilità, qui vi diamo solo qualche idea.

Facili ed entusiasmanti gite in giornata da Palermo sono la visita a Monreale, con il suo magnifico duomo che attira visitatori da tutto il mondo e il borgo medievale di Erice, uno dei meglio conservati d’Italia.

Se volete una vacanza di mare restando nei dintorni di Palermo avete la mondana e trendy spiaggia di Mondello, la spiaggia rocciosa di Capo Gallo e la sabbiosa spiaggia della Vergine.

Grazie all’autostrada A29 che collega il capoluogo siciliano a Mazara del Vallo, con una diramazione per Trapani e Marsala, potrete raggiungere velocemente tutte le principali località turistiche della Sicilia occidentale come Castellammare del golfo e l’Isola delle Femmine.

Spingendovi a ovest potete raggiungere i siti archeologici di Segesta e Selinunte (la prima dista solo mezz’ora dall’aeroporto!), la riserva naturale dello Zingaro e splendidi borghi come Scopello e San Vito lo Capo. Se invece prendete l’autostrada A19 in direzione est vi basta soltanto un’ora e mezza per arrivare alla romantica cittadina di Cefalù.

Trapani è a un’ora di distanza dall’aeroporto di Punta Raisi: da lì potrete imbarcarvi per le meravigliose isole di Favignana e di Marettimo: attenzione però che il transito delle auto sulle isole è vietato (nei mesi estivi a Favignana, tutto l’anno a Marettimo).

I vantaggi di prenotare l’auto online

È sempre consigliabile prenotare un’auto a noleggio prima di partire, soprattutto se si scelgono destinazioni turistiche molto popolari com’è certamente la Sicilia e ancor più se si viaggia nei mesi di luglio e agosto.

Il vantaggio principale di prenotare un’auto online è senz’altro il risparmio: prenotando con anticipo è più facile confrontare le offerte e spuntare buoni prezzi, mentre una volta arrivati sul posto si è costretti ad accettare il prezzo proposto.

Un altro importantissimo fattore da considerare è che con una prenotazione online avete tutto il tempo di leggere e confrontare non solo i prezzi, ma anche le condizioni imposte dalle diverse compagnie, comprese le diverse polizze assicurative offerte.

Se prenotate con largo anticipo avrete inoltre una maggiore scelta di automobili disponibili e potrete quindi selezionare quella che maggiormente risponde alle vostre esigenze, con un occhio anche agli optional: non vorrete mica partire senza autoradio?!