Aeroporto di Olbia

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Olbia: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Air Italy
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Alitalia Sai In A.s.
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 15/02/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 15/02/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 15/02/2019 - Sciopero NazionaleLavoratori Comparto Aereo, Aeroportuale E Indotto Degli Aeroporti

L’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda (codice IATA: OLB) è lo scalo che serve la zona nord-est della Sardegna, e gestisce voli perlopiù estivi utilizzati dai turisti che decidono di trascorrere le loro vacanze in Costa Smeralda.

Arrivi e Partenze a Olbia

Come arrivare al centro di Olbia

L’aeroporto internazionale di Olbia si trova pochi chilometri a sud dal centro della città, la quale è raggiungibile principalmente tramite autobus urbani, oltre che naturalmente con un taxi o con un’auto a noleggio.

Bus

Le linee urbane Aspo n. 2 e 10 collegano l’aeroporto di Olbia con il centro città, con una frequenza di circa 20 minuti. La fermata degli autobus si trova subito fuori dal terminal, a 50 metri dall’area arrivi. Le linee viaggiano dalle 5:57 del mattino alle 23:40, effettuando diverse fermate intermedie e variando leggermente il percorso a seconda dell’orario. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero verde 800-191847.

Biglietti e prezzi

Il biglietto di corsa semplice, valido 90 minuti, costa 1 euro se acquistato presso le rivendite autorizzate, e 1,50 euro se acquistato a bordo. Sono poi disponibili carnet da 12 corse al prezzo di 10 euro e un biglietto giornaliero, valido 24 ore dalla prima convalida, al costo di 2,80 euro.

E’ poi possibile acquistare abbonamenti settimanali, mensili e annuali. Il costo dell’abbonamento settimanale è fisso e pari a 10 euro mentre l’abbonamento mensile (validità 1 mese solare) ha un prezzo intero di 28,50 euro. In questo caso sono previste due tipi di riduzioni: studenti, il cui costo è di 17 euro, e anziani oltre i 65 anni, che hanno diritto al prezzo speciale di 13,50 euro.

Infine, l’abbonamento annuale, valido 12 mesi solari, ha un costo di 253 euro ordinario, di 143 euro per studenti, e di 113 euro per le persone di oltre 65 anni.

Treno

Non esiste una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto di Olbia. Per sfruttare i treni della Sardegna è necessario arrivare prima in città, a bordo degli autobus numero 2 o 10, scendendo alla fermata di Via Gabriele d’Annunzio, proprio davanti al piazzale delle partenze dei treni.

Da Olbia partono i treni per Golfo Aranci (20 km coperti in circa 25 minuti, costo del biglietto 2,50 euro), Sassari (105 km coperti in circa un’ora e 40 minuti, diretti o con cambio a Ozieri-Chilivani, al costo di 8,50 euro) e Cagliari (266 km coperti in poco più di 3 ore, diretti o con cambio a Ozieri-Chilivani, al costi di 16,90 euro). I biglietti possono essere acquistati alla stazione di Olbia o direttamente sul sito Trenitalia.

Taxi

Davanti all’area arrivi del terminal dell’aeroporto di Olbia si trova la piazzola di sosta per i taxi. La corsa in taxi tra l’aeroporto e la città dura circa 10-15 minuti, e la tariffa minima è di 15 euro; in seguito viene regolata dal tassametro secondo questo schema:

  • Scatto alla partenza: 3,50 euro
  • 2,60 euro a chilometro per i primi 5 chilometri
  • 1,90 euro a chilometro da 6 a 35 chilometri
  • 1 euro a chilometro per oltre 35 chilometri

E’ poi previsto un 25% di supplemento notturno (dalle 22:00 alle 6:00) e per i giorni festivi, e di 3 euro per la prenotazione telefonica. Il costo orario di sosta è infine di 60 euro.

In auto

L’aeroporto di Olbia si trova vicino la Strada Statale 131 diramazione nuorese e alla Strada Statale Orientale Sarda, dalle quali è possibile raggiungere velocemente le principali località e città della Sardegna del Nord.

Bus interurbani

Dall’aeroporto di Olbia partono poi alcuni autobus di linea per altre destinazioni della Sardegna e della Costa Smeralda.

  • Alghero: la tratta è gestita da Sun Lines, con due servizi giornalieri la mattina alle 11 (arrivo alle 13:15) e il pomeriggio alle 16:30 (arrivo alle 18:35). Vengono effettuate fermate intermedie a Sassari e all’aeroporto di Alghero, prima di raggiungere la fermata finale di Via Catalogna, in centro di Alghero.
  • Arzachena, Palau e Santa Teresa di Gallura: I 32 km che separano l’aeroporto di Olbia da Arzachena vengono coperti dalla linea di autobus gestita da Turmotravel. Il bus parte alle 10:40, alle 12:00, alle 15:00, alle 17:00, alle 19:15 e alle 21:45 dall’aeroporto di Olbia, e arriva circa 30 minuti dopo ad Arzachena, in Viale Dettori. La corsa poi continua verso il porto di Palau, Porto Pozzo e Santa Teresa di Gallura, dove termina circa un’ora e mezzo dopo aver lasciato il terminal dell’aeroporto di Olbia.
  • Siniscola: Per raggiungere Siniscola, la compagnia ARST SPA mette a disposizione una linea di autobus che parte dall’aeroporto di Olbia alle 6.50, 8.39, 9.40, 12.40, 14.20, 16.05 e 19.35, arrivando a Siniscola circa un’ora e 30 minuti dopo, effettuando fermate intermedie a Murta Maria – Porto San Paolo – Bacileddi – Monte Petrosu – Lu Fraili – San Teodoro – Budoni – Bivio Tanaunella -Posada – Torpè – Bivio Torpè – La Caletta
  • Telti: L’aeroporto di Olbia e la cittadina di Telti sono collegati da una linea di autobus gestita da Turmotravel, che parte dall’aeroporto ogni giorno alle 14:00 ed arriva a Telti alle 14:45 (Piazza Rinascita), effettuando fermate intermedie in diversi punti della città di Olbia.

Hotel vicino l'Aeroporto di Olbia

L’area aeroportuale di Olbia non comprende hotel o strutture dove dormire, in caso di voli in partenza il mattino presto o in arrivo la sera tardi. Tuttavia dormire nelle vicinanze dello scalo non è certo un problema: la strutture più vicina è l’eccellente Jazz Hotel, situato a meno di 500 metri dall’aeroporto, raggiungibile anche a piedi percorrendo Via degli Astronauti.

In alternativa, a nord-est dell’aeroporto, in zona porto turistico, si trovano numerosi residence, hotel e B&B, che distano al massimo 2 chilometri dal terminal. Non sono comodi da raggiungere a piedi: informatevi quindi sull’eventuale disponibilità di un servizio navetta, gratis o a pagamento, per arrivare alla struttura scelta.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Olbia

Vicino all’area arrivi dell’aeroporto internazionale di Olbia Costa Smeralda si trova l’area autonoleggi, appositamente segnalata dalle indicazioni. Qui si trovano gli uffici delle compagnie di numerose noleggio auto, dalle grosse catene internazionali ai piccoli fornitori locali.

Firmato il contratto e prese le chiavi, dovrete ritirare l’auto presso il parcheggio autonoleggi, situato a destra appena usciti dal terminal. Sarà qui che poi dovrete riconsegnare la vettura una volta terminato il periodo di noleggio. Con l’auto, potrete raggiungere Olbia in direzione nord, oppure partire per un viaggio on the road in Sardegna, alla scoperta delle meravigliose spiagge della zona.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Olbia
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

Il terminal dell’aeroporto di Olbia, ristrutturato nel 2004, è una struttura moderna e all’avanguardia; diviso in area arrivi e area partenze e disposto su due piani, al suo interno sono disponibili numerosi servizi per i passeggeri, oltre ai classici bar, negozi e ristoranti.

Presso l’area arrivi si trova un servizio di deposito bagagli, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22, e un ufficio oggetti smarriti, situato però dopo i controlli di sicurezza.

All’interno del terminal è poi possibile connettersi a internet gratuitamente, utilizzando il servizio hotspot fornito da Tiscali, tramite un’infrastruttura in fibra ottica appositamente realizzata: sarà sufficiente connettersi alla rete WiFi Olbia Airport e navigare in libertà con il proprio dispositivo mobile.

L’aeroporto mette infine a disposizione alcuni servizi per i passeggeri VIP: vi è infatti la possibilità di riposare qualche ora all’interno della Club Lounge e di saltare la fila ai controlli di sicurezza utilizzando la corsia dedicata Fast Track. Tali servizi sono gratuiti per i passeggeri di business class, ma possono essere acquistati da chiunque direttamente dal sito dell’aeroporto. In particolare, il Fast Track costa 10 euro, l’accesso alla lounge costa 28 euro, mentre il biglietto combinato che permette l’accesso a entrambi i servizi costa 35 euro.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Informazioni sull'aeroporto

Hub della neonata compagnia Air Italy, l’aeroporto di Olbia è stato ristrutturato nel 2004: in quell’occasione fu dotato di un nuovo terminal in grado di accogliere 4,5 milioni di passeggeri l’anno.

L’aeroporto è utilizzato dalle compagnie low cost Easyjet, Vueling, Eurowings e Volotea, ma anche e soprattutto da numerose compagnie di bandiera, tra cui Austrian Airlines, British Airways, Lufthansa, Iberia, SAS e Swiss. A Olbia atterrano poi aeromobili di varie compagnie charter. La maggior parte dei voli in partenza e in arrivo sono per destinazioni internazionali, sebbene non manchino collegamenti col resto d’Italia, gestiti soprattutto da Air Italy e da Alitalia.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Olbia "Costa Smeralda" (IATA: OLB - ICAO: LIEO)
Indirizzo
07026 Olbia OT

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+39 0789 563444