Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Nottingham-East Midlands

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Nottingham-East Midlands: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di East Midlands (Codice IATA: EMA) è un aeroporto inglese che si trova nella regione delle Midlands Orientali. Situato vicino alla cittadina di Castle Donington, nel Leicestershire, serve le città di Loughborough, Derby, Nottingham e Leicester. Fu aperto al traffico civile nel 1965, e oggi viene utilizzato da circa 4,5 milioni di passeggeri; ciò lo rende l’undicesimo aeroporto più trafficato del Regno Unito. Viene molto utilizzato anche come aeroporto cargo, il secondo per traffico merci nel Regno Unito dopo Londra Heathrow.

Lo scalo di East Midlands è di proprietà della società pubblica Manchester Airports Group, e viene utilizzato principalmente dalle compagnie low cost Jet2.com e Ryanair, oltre che dai tour operator come Thomas Cook e TUI. Pertanto, non stupisce che le rotte più trafficate siano quelle per le mete balneari, specialmente della Spagna: nella top 5 delle rotte ci sono Alicante, Palma di Maiorca, Tenerife, Malaga e Faro. Scorrendo la classifica figurano molte altre destinazioni turistiche, come Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Minorca, Corfù e Paphos, indice di un aeroporto sfruttato principalmente dagli abitanti della zona per andare in vacanza.

Per quanto riguarda i collegamenti con l’Italia, sono assicurati da Jet2.com grazie alle rotte estive da e per Pisa e Verona, e dalle rotte Ryanair da e per Bergamo, Roma Ciampino e Treviso, a cui si affiancano le rotte estive da e per Napoli e Pisa.

Arrivi e Partenze a Nottingham-East Midlands

Come arrivare al centro di Nottingham

Arrivare dall’aeroporto di East Midlands a Nottingham, Derby o Leicester è semplice, utilizzando gli autobus urbani o interurbani, o i taxi. Potete poi girare per la zona in completa libertà utilizzando un’auto a noleggio.

Autobus

All’aeroporto di East Midlands fermano una serie di autobus che permettono di raggiungere le città dei dintorni: Nottingham, Leicester, Derby, Loughborough, Long Eaton e Coalville, e sono attivi 24 ore su 24. Ad essi si affiancano numerosi autobus a lunga percorrenza, gestiti da compagnie private, utili per raggiungere diverse città del Regno Unito.

Autobus per Nottingham

Per raggiungere Nottingham e Long Eaton sono a disposizione gli autobus della compagnia Skylink, con frequenze fino a una corsa ogni 20 minuti durante il giorno, e una corsa l’ora durante la notte. I mezzi circolano 24 ore su 24, 7 giorni su 7; le corse dalle 5 del mattino alle 23 proseguono fino a Shepshed e Coalville.

Esiste poi una connessione rapida per Nottingham, fornita dalla linea Express Skylink, che raggiunge la stazione di Nottingham Broadmarsh, effettuando fermate intermedie a Clifton South Innterchange, Clifton Nottingham Trent University, West Bridgeford County Hall e la stazione ferroviaria di Nottingham.

Il prezzo della corsa singola per Nottingham a bordo dell’Express Skylink è di 5,20 sterline, che diventano 4,68 pagando il viaggio usando la carta trasporti Mango, acquistabile anche in aeroporto e ricaricabile. In alternativa, è a disposizione un biglietto familiare di andata e ritorno per 2 adulti e un massimo di 3 bambini, al prezzo complessivo di 20 sterline. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del servizio, oppure contattare il numero di telefono +44-01509815637.

Autobus per Derby e Leicester

Se una volta sbarcati all’aeroporto di East Midlands la vostra destinazione finale è una tra Derby, Leicester o Loughborough, dovrete utilizzare gli autobus Skylink che effettuano questa rotta; viaggiano 24 ore al giorno, 7 volte la settimana, ed operano una volta ogni 20 minuti durante il giorno e una volta l’ora durante la notte.

Il prezzo di una corsa per Derby è di 4,70 sterline a persona, mentre per Leicester il costo sale a 7,30 sterline. Anche in questo caso è possibile acquistare il biglietto familiare di andata e ritorno per 2 adulti e un numero massimo di 3 bambini, al prezzo di 20 sterline.

Autobus per altre destinazioni

Dall’aeroporto di East Midlands potrete poi raggiungere Ilkeston a bordo dell’autobus my15, che passa per Castle Donington, Old Sawley, Long Eaton (compresa una fermata alla stazione), Sandiacre, Stapleford e Trowell. Infine, la compagnia Robert Coaches effettua il collegamento tra l’aeroporto e Coalville, con partenze ogni 60 minuti durante il giorno, da lunedì a sabato. Per informazioni su quest’ultima linea, è a disposizione il numero di telefono +44-01530817444.

Taxi

La compagnia Arrow Cars è l’unica che ha la licenza di operare all’aeroporto di East Midlands. Le vetture vi aspetteranno fuori dall’area arrivi del terminal, le troverete disponibili 24 ore su 24 e il meccanismo di tariffazione che applicano è fisso. Sul sito ufficiale di Arrow Cars è a disposizione un modulo da riempire per avere un preventivo immediato; queste sono le tariffe indicative per raggiungere le principali città della zona:

E’ possibile prenotare il taxi direttamente sul sito della compagnia, sia per la corsa singola che per il viaggio di andata e ritorno. Potrete scegliere tra un’auto di grandezza normale, un’auto grande per trasportare fino a 3 valigie e 3 bagagli a mano, e un minivan per il trasporto da 5 a 8 passeggeri, 4 bagagli grandi e 4 bagagli a mano, pagando un sovrapprezzo.

Noleggio auto all'Aeroporto di Nottingham-East Midlands

Ci sono 8 compagnie di autonoleggio all’aeroporto di East Midlands, tra cui le grandi catene come Hertz, Avis, Budget, Europcar e Sixt. Gli uffici si trovano in area arrivi, e sono aperti 7 giorni la settimana, sebbene gli orari effettivi varino da compagnia a compagnia.

Dopo aver firmato il contratto e presa l’auto a noleggio, raggiungerete Nottingham guidando lungo la A453, per una durata del percorso di circa 25 minuti. Per raggiungere Birmingham invece il viaggio durerà circa 40 minuti, mentre per arrivare a Leicester potrete utilizzare le strade M1 e A50, per un tragitto di circa mezz’ora, passando attraverso Loughborough. Lungo la A50 incontrerete anche l’uscita per Derby, un’altra delle città servite dall’aeroporto di East Midlands.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Nottingham-East Midlands
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Nottingham-East Midlands

Se siete arrivati all’aeroporto di East Midlands la sera tardi, o se prevedete di partire al mattino presto, nei dintorni ci sono una serie di strutture dove dormire per riposarsi al meglio. L’hotel più vicino in assoluto al terminal si trova a poche decine di metri, ed è il Jurys Inn, mentre lungo la A453, a meno di un chilometro dall’aeroporto, incontrerete il Radisson Blu e l’Holiday Inn Express.

Per risparmiare qualcosa potrete infine recarvi nell’abitato di Castle Donington, dove potrete pernottare all’affittacamere The Keep, al bel Donington Manor Hotel o presso i moderni appartamenti Dbs Serviced Apartments

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Nottingham-East Midlands

All’aeroporto di East Midlands ci sono ben 8 parcheggi ufficiali, suddivisi in tre categorie:

A questi si affiancano due parcheggi low cost non ufficiali, chiamati JetParks, situati a circa 15 minuti di autobus navetta dal terminal. Sia i parcheggi ufficiali che i due JetParks sono prenotabili online dal sito ufficiale dell’aeroporto.

Terminal

L’aeroporto internazionale di East Midlands è composto da un unico terminal passeggeri, strutturato su 2 piani. All’interno ci sono numerosi negozi, bar e ristoranti, e tutti i servizi di base come bancomat, uffici di cambio valuta e gli uffici delle compagnie aeree. Ci sono poi una serie di servizi più specifici, che vale la pena approfondire in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete perso qualcosa in aeroporto, potete contattare il numero di telefono +44-01332852833 dal lunedì al venerdì tra le 09:00 e le 17:00, per parlare con l’ufficio oggetti smarriti.

Se invece avete perso un oggetto a bordo dell’aereo o non avete ricevuto il bagaglio ai nastri, dovrete contattare direttamente la compagnia di handling della compagnia aerea con cui avete volato. In particolare, le compagnia Aurigny, flybmi, Flybe, Ryanair, Thomas Cook e TUI utilizzano Swissport, contattabile al 01332814203 da lunedì a venerdì dalle 9:30 a mezzanotte, o sabato e domenica dalle 13:30 a mezzanotte. Per la compagnia aerea Jet2 invece è necessario contattare il numero +44-01332406984, attivo 24 ore su 24.

Fast Track

In aeroporto, il servizio fast track consente di evitare le file ai controlli di sicurezza, sfruttando una corsia dedicata. All’aeroporto di East Midlands, il servizio si arricchisce con una corsia dedicata al controllo passaporti, in vigore nel Regno Unito poichè fuori dall’area Schengen.

Il fast track per i controlli di sicurezza è aperto tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 19:00, mentre quello per il controllo passaporti dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 21:00 alle 1 di notte.

E’ possibile acquistare il servizio fast track sia per i controlli di sicurezza che per il controllo passaporti al costo di 5 sterline ciascuno, acquistando uno o entrambi i servizi sul sito dell’aeroporto, oppure in loco.

Lounge

All’interno del terminal dell’aeroporto di East Midlands si trova la sala Escape Lounge, un ambiente moderno e rilassante, che consente di godersi al meglio la permanenza in aeroporto in attesa del volo. All’interno troverete una zona bar-caffetteria che serve bevande fredde, calde e alcoliche, e snack, e una zona lavoro con connessione wi-fi, stampante, scanner e postazioni di ricarica dei dispositivi elettronici. Non manca infine una zona relax con divani e poltrone, quotidiani e riviste inglesi e internazionali e televisori.

La sala lounge dell’aeroporto di East Midlands apre dalla mattina presto (solitamente le 4:00) fino alle 18 o alle 19 di sera, in base al giorno della settimana. E’ situata dopo la zona shopping passati i controlli di sicurezza, davanti al gate 17. L’ingresso è aperto a tutti, al costo di 25 sterline a persona per un tempo di permanenza all’interno di non più di 3 ore.

Wi-Fi

I passeggeri in transito per lo scalo di East Midlands possono connettersi gratuitamente a internet, sfruttando la rete Wi-Fi messa a disposizione dall’aeroporto. Per accedere è necessario cercare la rete EMA Public Wifi; l’accesso è gratis per 4 ore.

In alternativa, è a disposizione un servizio di connessione a internet a pagamento, che garantisce performance migliori, l’ideale per streaming o utilizzo intensivo. Il prezzo è di 5 sterline per un’ora, 10 sterline per un giorno o 30 sterline per un mese.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto delle Midlands Orientali (IATA: EMA - ICAO: EGNX)
Indirizzo
Castle Donington, Derby DE74 2SA, Regno Unito

Contatti

Sito ufficiale

Telefono

+44-08451088540

Oggetti smarriti

+44-01332852833
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 4 voti

Aeroporti vicini

Condividi