Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Terminal dell’aeroporto di New York Newark

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di New York Newark. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto internazionale di New York Newark è uno scalo trafficato e alle volte caotico, in quanto serve sia lo stato del New Jersey che la città di New York. Grazie al servizio AirTrain, riuscirete comunque a muovervi in piena autonomia e agevolmente tra i vari terminal. Proprio per l’alta affluenza di viaggiatori, l’aeroporto Newark Liberty offre una vasta varietà di servizi, che accontenteranno tutti; vi sono anche ottime e varie scelte fra negozi e ristoranti.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di New York Newark.

Wi-Fi

Presso tutti i terminal dell’aeroporto di New York Newark è disponibile la connessione a internet wi-fi gratuita. Se volete connettervi, dovrete per prima cosa selezionare la rete “Boingo Hotspot” dalla lista di reti presenti sul vostro dispositivo mobile.

A questo punto, avviando il browser internet, verrete reindirizzati alla pagina di accesso Wi-Fi, dove dovrete selezionare “Get Online Now” e in seguito l’opzione “Complimentary Wi-Fi offer courtesy of our sponsors”. L’accesso wireless è fornito dall’azienda Boingo Wireless, e in caso di necessità è a disposizione il servizio clienti sette giorni su sette, 24 ore al giorno, contattabile tramite il numero di telefono dedicato (+1)-800-8804117.

Oggetti smarriti

Nel caso in cui abbiate perso un bagaglio o un oggetto personale a bordo dell’aeromobile occorre contattare la compagnia aerea. Se invece avete perso un bagaglio all’interno della struttura, potrete contattare l’ufficio TSA al numero (+1)-908-7870667.

Infine, se siete accorti di aver smarrito un oggetto soltanto una volta tornati a casa, potrete consultare la pagina web della Port Authority of New York and New Jersey dedicata a questo servizio, dove potrete inserire i dettagli del vostro oggetto e al contempo visualizzare una serie di immagini degli oggetti ritrovati.

Deposito bagagli

Nel caso aveste un volo in coincidenza a Newark e voleste trascorrere alcune ore a New York o nel New Jersey, la miglior cosa da fare è sfruttare il deposito bagagli presente all’aeroporto. Si trova al terminal C, ed è aperto dalle 8 del mattino alle una di notte.

I prezzi del deposito variano in base al peso: stivare una valigia da 60 libbre (27 chilogrammi) costa 16 dollari, mentre al di sotto di questa soglia il prezzo è di 10 dollari per la prima valigia e 5 dollari per ogni altra valigia addizionale. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono (+1)-908-9330503.

Un consiglio: negli Stati Uniti il bagaglio in stiva non viene spedito alla destinazione finale, ma va ritirato sui nastri anche durante uno scalo. Se quindi siete in transito a Newark, prima di pagare per il deposito bagagli provate a recarvi presso il banco check-in della compagnia aerea con cui viaggiate: a volte sono aperti anche diverse ore prima della partenza del volo, e così facendo potreste affidare a loro il bagaglio gratuitamente.

Lounge

Presso i terminal dell’aeroporto si trovano varie sale lounge gestite direttamente dalle compagnie aree. United Airlines ne ha per esempio ben 3. L’accesso a queste lounge è consentito a membri di gruppi partner della compagnia o ai passeggeri con un biglietto di business class.

Sala Art & Lounge

Chi viaggia in classe economica, può comunque scegliere di aspettare comodamente il proprio volo nella sala Art & Lounge, che si trova presso il Terminal B, prima dei controlli di sicurezza, al livello delle porte di imbarco, fra la zona B2 e B3 (tra i gate 50 e 60). La lounge si trova nell’area pubblica del terminal, per cui se siete in transito, per poter accedere al lounge dovrete uscire dalla zona dopo i controlli di sicurezza.

La sala Art & Lounge offre un servizio bar, la connessione a internet wi-fi, giornali e riviste da consultare, la tv satellitare e un servizio di fax. La sala è aperta dalle 9:00 del mattino fino alle 23:30, mentre il sabato l’apertura è ridotta: dalle 13:30 alle 23:30. Il biglietto di ingresso può essere acquistato online, cosi da assicurarsi la garanzia di trovare posto. Il biglietto costa 38 dollari a persona.

Fast Track

In un aeroporto, il servizio fast track consiste in una corsia riservata per i controlli di sicurezza, in modo da saltare la fila e giungere al gate nel più breve tempo possibile. All’aeroporto di Newark Liberty il fast track esiste, ma non è disponibile per i normali passeggeri: risulta infatti un servizio messo a disposizione soltanto da alcune compagnie aeree per i loro passeggeri di business e first class, oppure fa parte di un pacchetto VIP che deve essere acquistato separatamente.

Servizi VIP

All’aeroporto internazionale di Newark Liberty, i passeggeri che desiderano un trattamento speciale possono contare su tre agenzie private, che forniscono servizi VIP ai viaggiatori in partenza e in arrivo.

Tutte e tre forniscono servizi speciali quali Meet & Greet, transfer privati da e per la città a bordo di vetture di lusso, servizio di fast track e assistenza con il check-in, ingresso in lounge e trasferimento privato all’aeromobile. I prezzi variano a seconda della compagnia e del pacchetto servizi acquistato.

Area per animali

Se viaggiate con il vostro amico a quattro zampe, sappiate che presso l’aeroporto di Newark troverete delle aree dedicate agli animali. Si tratta sia di aree esterne che interne. Presso il terminal A si trova un’area esterna, posizionata sul lato ovest. Presso il terminal B si ha sia un cortile esterno che tre spazi interni in prossimità dei gate 57 e 65 e della sala FIS. Infine, presso il terminal C, si ha un cortile esterno.

Travelers Aid

Presso il terminal B dell’aeroporto internazionale di Newark Liberty ha sede Travelers Aid, un’associazione senza scopo di lucro presente in diversi aeroporti americani che ha come scopo principale quello di aiutare i passeggeri in difficoltà.

Se vi sentite disorientati, non sapete come muovervi all’interno del terminal o avete bisogno di assistenza con i bagagli o con la prenotazione di un hotel, provate a rivolgervi agli uffici di Travelers Aid, aperti tutti i giorni dalle 11 del mattino alle 21:00. Potete anche contattarli per telefono, al numero (+1)-973-6235052.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto internazionale di New York Newark è operativo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Lo scalo è composto da tre terminal denominati A, B e C, collegati fra loro da un servizio di navetta gratuito a disposizione di tutti i viaggiatori chiamato AirTrain.

Presso tutti e 3 i terminal vi è un piano dedicato alle partenze ed uno dedicato agli arrivi. Presso ogni terminal, l’area oltre i controlli di sicurezza si suddivide in tre terminal satellite, collegati all’edificio principale da 3 corridoi, o concourse.

Per quanto riguarda il terminal A, nel terminal A1 si trovano le porte di imbarco dalla A10 alla A18, nel terminal A2 si trovano quelle dall’A20 all’A28 e nel terminal A3 si trovano infine i gate dall’A30 all’A39. Stessa struttura hanno i Terminal B e C, per quanto concerne la suddivisione delle porte di imbarco, con tre concourse distinti.

Il terminal B è invece suddiviso in tre atri circolari, collegati all’edificio principale, i quali si dividono in terminal B1 (gate B40-B47), terminal B2 (gate B51-B57) e terminal B3 (gate B60-B68). Infine il terminal C, quello con il maggior numero di porte di imbarco, si suddivide in terminal C1, C2 e C3. Le porte di imbarco vanno dalla C70 alla C99 nel C1, dalla C101 alla C115 nel C2 e dalla C120 alla C139 nel C3.

Mappa dell'Aeroporto di New York Newark

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di New York Newark.

Trasporti da e per l'aeroporto

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 26 voti
Condividi