Collegamenti da e per l’aeroporto di New York Newark

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di New York Newark. Come arrivare nel centro di New York e come raggiungere le località vicine.
L’aeroporto di New York Newark si trova nello stato del New Jersey, a ovest della città di New York. La Grande Mela è una metropoli enorme, ma i mezzi pubblici sono frequenti e puntuali, e conducono praticamente ovunque. I collegamenti da e per l’aeroporto di Newark, ad eccezione del bus espresso diretto, hanno tutti origine dall’AirTrain, il treno sopraelevato in partenza dall’aeroporto, che conduce alla Newark Liberty International Airport Station, dove è possibile sfruttare il trasporto pubblico, in base alla destinazione finale da raggiungere.

E’ anche possibile prendere un’auto a noleggio, una soluzione che vi consentirà di partire on the road per un viaggio alla scoperta della costa est degli Stati Uniti, o di guidare per le strade di New York in completa autonomia e libertà. Per giungere in città, anche i taxi possono essere una buona soluzione, specialmente viaggiando in 3 o in 4 persone, visto che le tariffe sono fisse e non occorre effettuare cambi di mezzo con i bagagli al seguito

In questa pagina troverete tutte le informazioni utili su come arrivare a New York dall’aeroporto di Newark, con orari e prezzi di autobus e treni, indicazioni stradali e informazioni sui taxi, oltre ai collegamenti con gli aeroporti JFK e La Guardia, situati nel quartiere del Queens.

Autobus dall'aeroporto al centro di New York

L’autobus Express Bus è la soluzione più comoda per raggiungere New York dall’aeroporto di Newark. Viaggia tutti i giorni dell’anno, dalle 04:00 del mattino alle 02:00 del giorno successivo; il costo del biglietto è di 16 dollari per un viaggio singolo, e 28 dollari per l’andata e ritorno. L’autobus effettua tre fermate a New York:

  • Grand Central Station 41st Street (tra Park Avenue e Lexington Avenue)
  • Bryant Park (tra 42nd Street e 5th Avenue)
  • Port Authority Bus Terminal 41st Street (tra 8th Avenue e 9th Avenue)

All’interno dell’area aeroportuale di Newark, l’Express Bus ferma presso tutti e tre i terminal, in particolare:

  • Terminal A: primo piano, alla fermata degli autobus numero 5.
  • Terminal B: primo piano, alla fermata degli autobus numero 2.
  • Terminal C: primo piano, alle fermate degli autobus numero 5 e 6.

Treni dall'aeroporto al centro di New York

All’aeroporto di New York Newark non vi è una vera e propria stazione ferroviaria, ma c’è un efficiente sistema di treni sopraelevati su monorotaia chiamato AirTrain, che sostando in tutti i terminal e i parcheggi dell’aeroporto, conduce alla Newark Liberty International Airport Station, la stazione ferroviaria vera e propria, distante circa 10 minuti dallo scalo, dove è possibile continuare il viaggio a bordo delle linee PATH, NJ Transit e Amtrak, per New York ma anche per altre destinazioni degli Stati Uniti.

AirTrain Newark

L’AirTrain Newark è un modo semplice e conveniente per muoversi tra i vari terminal dell’aeroporto di Newark Liberty. E’ attivo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, e permette di connettersi con le linee del trasporto ferroviario NJ Transit, PATH e Amtrak.

Le connessioni con i mezzi pubblici avvengono presso la Newark Liberty International Airport Station. L’uso dell’AirTrain all’interno dell’area aeroportuale è completamente gratuito, mentre per raggiungere la Airport Station occorre pagare un biglietto del costo di 5,50 dollari.

In dettaglio, l’AirTrain effettua fermate ai parcheggi P1, P2, P3 e P4, presso i terminal A, B e C, e conclude la sua corsa alla Newark Liberty International Airport Station. Passa ogni 15 minuti da mezzanotte alle 5 del mattino, e ogni 3 minuti dalle 5:00 alle 23:59.

Per quanto riguarda i tempi di percorrenza per arrivare alla Newark Liberty International Airport Station, il tragitto dura 7 minuti dal terminal C, 9 minuti dal terminal B e 11 minuti dal terminal A.

Treni Amtrak

Presso la Newark Liberty International Airport Station fermano i treni della Amtrak, che in direzione nord conducono alla New York Penn Station, e in direzione sud portano fino a Philadelphia e Washington DC. I treni fermano circa ogni ora.

Amtrak gestisce anche una linea di treni per New York, sempre con fermata alla Penn Station, che poi prosegue in direzione nord fino a Boston (in circa 5 ore), passando per Stamford e New Haven.

I biglietti per i treni Amtrak possono essere acquistati online, presso le macchinette automatiche o presso l’ufficio Amtrak situato alla Newark Liberty International Airport Station.

Treni PATH

Per sfruttare il sistema di trasporto ferroviario rapido PATH (acronimo di Port Authority Trans-Hudson), una volta arrivati alla Newark Liberty International Airport Station occorre prendere uno dei treni NJ Transit verso nord e scendere alla Newark Penn Station, la principale stazione che serve la città di Newark.

Qui si trova il capolinea ovest dei treni PATH, che fermando a Journal Square (situata nella città di Jersey City), passano sotto il fiume Hudson ed arrivano a Manhattan in due diverse direzioni: quella sud termina la sua corsa al World Trade Center PATH Terminal, mentre quella nord arriva alla PATH Station sulla 33rd street.

I tempi di percorrenza dalla Newark Liberty International Airport Station per arrivare alla stazione sulla 33rd Street si aggirano attorno ai 60 minuti, mentre per arrivare al World Trade Center il treno PATH impiega circa 40 minuti.

Prezzi

Il costo di un biglietto singolo per i treni PATH è di 2,75 dollari, ma ricordate che occorre aggiungere 5,50 dollari di biglietto dell’AirTrain e 2,75 dollari di biglietto del treno fino alla Newark Penn Station; il costo totale per arrivare a Manhattan usando il sistema ferroviario PATH è dunque di 11 dollari a persona.

Treni NJ Transit

Anche i treni della NJ Transit non fermano direttamente alla Newark Liberty Airport Station, ma per prenderli occorre recarsi alla Newark Penn Station.

Qui ha origine e destinazione l’esteso sistema ferroviario del New Jersey, ed è possibile prendere treni per numerose destinazioni, tra cui Trenton (in direzione sud), Secaucus (in direzione nord-est), Hoboken (in direzione est), ma soprattutto, specialmente per i turisti diretti a New York, il treno per la New York Penn Station, situata a Manhattan.

La durata del tragitto dalla Newark Liberty International Airport Station alla Penn Station di New York è di circa 30 minuti e il costo totale del viaggio, comprensivo di biglietto dell’AirTrain, è di 12,50 dollari.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

In Taxi

All’aeroporto di Newark si trova l’apposita area di sosta per i taxi, ma bisogna innanzitutto ricordare di affidarsi soltanto alle compagnie ufficiali, sempre ben riconoscibili. Non fatevi avvicinare da persone non in divisa, che cercheranno di vendervi un passaggio illegale. Già all’arrivo in aeroporto, vi è un centro informazioni che saprà indirizzarvi per il vostro transfer.

Saliti a bordo del taxi, considerate che per ogni corsa il tassista si aspetterà una mancia per il servizio offerto. Vi è poi un tariffario fisso, che deve essere esposto su ogni vettura, che ogni tassista è tenuto a far pagare senza oneri aggiuntivi. Il tariffario fisso è valido per ogni destinazione del New Jersey, ad eccezione di quelle che rientrano in “aree speciali”, e per la città di New York.

Qualora abbiate con voi dei bagagli che superano i 24 pollici (cioè 60 cm di altezza, ovvero bagagli che sono di misure più grandi rispetto alla misura media del bagaglio da stiva) vi sarà un costo aggiuntivo da pagare per ogni pezzo trasportato. Vi è invece uno sconto del 10% per gli anziani da 62 anni in su, previa presentazione di un documento di identità.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la commissione taxi di Newark al numero (+1)-973-7338912.

Prezzi del taxi per New York

La tariffa per New York è fissa qualsiasi sia il numero di passeggeri trasportati, che può andare da 1 a 4 per vettura. Se pagate con carta di credito, vi sarà poi addebitato un supplemento di 5,50 dollari per transazione. Attualmente, i prezzi delle corse dall’aeroporto di Newark alla città di New York sono i seguenti:

  • Battery – W 23rd St.: 50 dollari
  • W 24th St. – W 58th St.: 55 dollari
  • W 59th St. – W 96th St.: 60 dollari
  • W 97th St. – W 185th St.: 65 dollari
  • Oltre la W 185th St.: 70 dollari
  • Aeroporto La Guardia: 87 dollari
  • Aeroporto JFK: 85 dollari

Il tassista vi addebiterà poi gli eventuali pedaggi che dovrà pagare durante la tratta. Durante le ore di punta nei giorni feriali (dalle 6:00 alle 9:00 del mattino e dalle 16:00 alle 19:00) e nei fine settimana (sabato e domenica dalle 12:00 alle 20:00), vi è un supplemento di 5 dollari per tutte le destinazioni che si trovano nello Stato di New York, ad eccezione di Staten Island.

Come arrivare in auto

Dopo aver preso un’auto a noleggio, la distanza che separa l’aeroporto di New York Newark e Manhattan è di circa 50 minuti, anche se i tempi variano notevolmente in base al traffico. La distanza è di poco meno di 30 chilometri.

Una volta usciti dall’area aeroportuale, se la vostra destinazione a Manhattan è Midtown o la zona nord è possibile imboccare la Interstate 78 in direzione ovest e poi entrare sulla Interstate 95 in direzione nord, fino all’abitato di Secaucus, dove si dovrà entrare sulla statale 495 in direzione est, attraversando Union City ed entrando nel Lincoln Tunnel, che conduce a Midtown Manhattan.

In alternativa, se la vostra destinazione a Manhattan è a sud, conviene percorrere tutta la Interstate 78 in direzione ovest fino all’imbocco dell’Holland Tunnel. Usciti dall’Holland Tunnel sarete nel cuore di Lower Manhattan.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di New York Newark utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di New York Newark
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

La distanza tra l’aeroporto di New York Newark e il Queens (il quartiere della città dove sorgono gli aeroporti JFK e La Guardia) si aggira attorno ai 50 chilometri, per questo i collegamenti non sono semplici. Non esistono collegamenti diretti, a meno di non fare affidamento a taxi o transfer privati. Il trasporto pubblico è comunque efficiente, anche se dovrete mettere in conto almeno un’ora e mezzo di viaggio e diversi cambi. Se il vostro volo atterra a Newark e riparte da La Guardia o JFK, ecco le indicazioni su come muoversi tra gli scali della città.

Collegamento con l’aeroporto La Guardia

Per arrivare all’aeroporto La Guardia da Newark, è possibile prendere l’autobus Express Bus fino alla fermata Grand Central Station o Port Authority, e cambiare con la linea A della metropolitana fino a Roosevelt Avenue – Jackson Heights. Qui ferma l’autobus Q70-SBS, che conduce direttamente all’aeroporto La Guardia. L’intera tratta dura circa un’ora e 30 minuti.

In alternativa, prendendo l’Express Bus fino alla fermata Bryant Park, è possibile raggiungere a piedi la fermata di Times Square della metropoliana (linea N); scendendo ad Astoria Boulevard vi troverete nelle vicinanze della fermata Hoyt Avenue dell’autobus M60, che condice all’aeroporto La Guardia.

Collegamento con l’aeroporto JFK

I collegamenti tra gli aeroporti Newark e JFK sono ancora più lunghi: il tempo medio del viaggio si aggira attorno alle due ore. Una soluzione è quella di prendere l’autobus Express Bus fino alla fermata Port Authority; lì cambiare con la metro E fino alla fermata Sutphin Blvd – Archer Av – JFK Station, ed infine prendere l’AirTrain JFK fino al terminal da cui partirà il vostro volo.

Collegamenti verso altre località

Per raggiungere altre località una volta sbarcati all’aeroporto di New York Newark, è necessario salire a bordo dell’AirTrain e giungere alla Newark Liberty International Airport Station. Da lì è possibile arrivare alla stazione ferroviaria di Newark, la Penn Station, e sfruttare l’intenso sistema ferroviario statunitense, o le linee di autobus.

Bus per New Jersey e Pennsylvania

In alternativa, la società Trans Bridge Lines effettua corse giornaliere in autobus in partenza direttamente dall’aeroporto di Newark, verso diverse località del New Jersey e della Pennsylvania occidentale. I biglietti possono essere acquistati presso gli uffici della compagnia situati all’interno dell’aeroporto.

In particolare, dall’aeroporto parte tutti i giorni una linea verso Allentown (Pennsylvania), che ferma a Phillisburg (NJ) e Easton (PA), con tre soste ad Allentown presso l’aeroporto internazionale Lehigh Valley, il terminal South Bethlehem e il terminal bus.

Una seconda linea di autobus Trans Bridge Lines parte dall’aeroporto di New York Newark ed arriva all’aeroporto internazionale Lehigh Valley, sostando a Flemington, Frenchtown e Lambertville in New Jersey, e a New Hope, Lahaska, Doylestown, Dublin, Quakertown e Bethlehem in Pennsylvania.