Collegamenti da e per l’aeroporto di New York La Guardia

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di New York La Guardia. Come arrivare nel centro di New York e come raggiungere le località vicine.
L’aeroporto di New York La Guardia si trova nel quartiere del Queens, a est di Manhattan, e funge da city airport all’interno del sistema aeroportuale della città. Qui decollano e atterrano prevalentemente voli nazionali o regionali, e per questo motivo i collegamenti con il resto della città di New York non sono troppo estesi.

Essenzialmente, per muoversi una volta atterrati a La Guardia è necessario prendere un autobus, che vi porterà presso una fermata della metropolitana, con la quale è poi possibile proseguire il viaggio. Ovviamente è possibile anche noleggiare un’auto, soluzione che vi darà l’opportunità di esplorare New York in completa autonomia oppure di partire on the road per un viaggio alla scoperta della costa est degli Stati Uniti. Infine, anche i taxi possono rivelarsi una buona idea, sicuramente la più comoda, specialmente viaggiando con bagagli al seguito oppure in 3 o 4 persone.

In questa pagina sono riassunte le principali informazioni su come arrivare a New York dall’aeroporto di La Guardia, con orari e prezzi, indicazioni stradali e informazioni sui taxi, oltre ai collegamenti con gli altri due aeroporti della metropoli: JFK e Newark.

Autobus dall'aeroporto al centro di New York

Il miglior modo per raggiungere il centro di Manhattan dall’aeroporto La Guardia è quello di utilizzare le diverse linee di autobus della New York City Metropolitan Transportation Authority (MTA), che raggiungono direttamente i 4 terminal dello scalo.

Il costo di un biglietto singolo per l’autobus è di 2,75 dollari; è anche possibile pagare tramite la MetroCard, una tessera magnetica a scalare valida per autobus, treni e metropolitana. All’interno dei terminal dell’aeroporto di New York La Guardia sono presenti le macchinette automatiche per acquistare i biglietti o la MetroCard. Il vantaggio di usare la MetroCard è che poi avrete diritto ad un trasferimento gratuito dall’autobus alla metropolitana.

Linea Q70-SBS

L’autobus Q70-SBS, che ha avviato le operazioni nel settembre 2016, fornisce un servizio no-stop tra i terminal B, C e D dell’aeroporto La Guardia e le zone di Jackson Heights e Woodside, entrambe situate nel Queens. Arrivati a destinazione è poi possibile cambiare mezzo e salire a bordo della metropolitana o dei treni LIRR (Long Island Rail Road).

In particolare, presso Jackson Heights è possibile trovare connessioni con le linee della metropolitana E, F, M, R e 7, mentre a Woodside ferma la linea 7 della metropolitana e i treni LIRR.

L’autobus Q70-SBS viaggia 24 ore al giorno, con frequenze più intense durante le ore di punta della giornata. A bordo troverete anche gli appositi spazi per sistemare le valigie.

Linea M60-SBS

Gli autobus della linea M60-SBS sono entrati in funzione il 25 maggio 2014, e collegano l’aeroporto di La Guardia (terminal A, B, C e D) con la zona nord di Manhattan e Harlem, effettuando alcune fermate intermedie, presso le quali è possibile effettuare il cambio con le linee della metropolitana. In particolare, dall’aeroporto alla città, è possibile cambiare presso:

  • Fermata Hoyt Ave N e 31 St: linee N e Q della metropolitana
  • Fermata E 125 St e Lexington Avenue: linee 4, 5 e 6 della metropolitana
  • Fermata W 125 St e Lenox Avenue: linee 2 e 3 della metropolitana
  • Fermata W 125 St e Frederick Douglass Boulevard: linee A, B, C e D della metropolitana
  • Fermata Broadway e W 116 St: linea 1 della metropolitana

Gli autobus M60 effettuano servizio 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, con frequenze variabili tra i 7,5 minuti e i 10 minuti durante il giorno. Nelle ore notturne, le corse partono ogni 30 minuti.

Altre linee di autobus

Gli autobus Q70-SBS e M60-SBS sono autobus espressi, ciò significa che il numero di fermate intermedie è ridotto. Ma presso l’aeroporto di New York La Guardia fermano anche autobus regolari, che effettuano un alto numero di fermate intermedie, e conducono in diverse zone del quartiere del Queens. Essi sono:

  • Linea Q47: Serve principalmente il terminal A, e conduce nelle zone di Glendale e Jackson Heights. Presso la fermata 74 St/Roosevelt Av è possibile cambiare con le linee 7, E, F, M e R della metropolitana.
  • Linea Q72: Serve i terminal B, C e D, e conduce nelle zone di Elmhurst e Rego Park. Presso la fermata 63 Dr/Rego Park è possibile cambiare con le linee M e R della metropolitana.
  • Linea Q48: Serve i terminal B, C e D, e conduce nelle zone di Corona e Flushing. Presso la fermata Main St/Roosevelt Av è possibile cambiare con la linea 7 della metropolitana.

Treni dall'aeroporto al centro di New York

All’aeroporto La Guardia non è presente alcuna stazione ferroviaria. Per sfruttare il sistema ferroviario americano occorre prendere l’autobus Q70-SBS fino alla fermata 61 St/Roosevelt Av – Woodside. Qui fermano i treni LIRR (Long Island Rail Road) che forniscono collegamenti con tutta Long Island in direzione est, e con la stazione ferroviaria Penn Station di Manhattan in direzione ovest.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

In Taxi

Il servizio taxi offerto dall’aeroporto di New York La Guardia prevede una tariffazione a chilometro: non vi sono infatti tariffe fisse. I taxi sono disponibili presso tutte e quattro le zone arrivi dei 4 terminal. Ricordatevi di affidarvi soltanto ai tassisti legali, ben riconoscibili presso le zone ufficiali di sosta dei taxi. Lo staff dell’aeroporto vi darà le giuste e corrette informazioni, e vi accompagnerà al primo taxi libero per evitare frodi.

Al di là della tariffazione a chilometro, occorre tenere presente che è previsto un supplemento durante le ore di punta. Per ogni chilometro, verrà addebitato 1 dollaro extra per i viaggi dalle 16:00 alle 20.00. È poi previsto un supplemento di 50 centesimi per i viaggi dalle 20:00 alle 6 del mattino tutti i giorni.

Viene inoltre applicata una tassa di 50 centesimi a chilometro per tutte le corse all’interno della città di New York. Per i trasferimenti entro i confini del New Jersey, non viene invece applicata alcuna tariffazione aggiuntiva, anche se i pedaggi saranno a carico vostro.

Non sono previsti aumenti nel prezzo a seconda del numero dei passeggeri trasportati. Il costo di un taxi rimane uguale, da un minimo di 1 passeggero ad un massimo di 4. All’inizio del viaggio, controllate che il tassametro segni la cifra di 3 dollari, che equivalgono alla tassa di servizio, che viene sempre addebitata ad ogni trasporto.

I taxi sono regolati dalla NYC Taxi and Limousine Commission. Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet ufficiale.

Come arrivare in auto

La distanza che separa i terminal dell’aeroporto La Guardia e la zona centrale di Manhattan è di soli 11 chilometri, e si copre attraversando prima il quartiere di Astoria e poi percorrendo il ponte Ed Koch Queensboro Bridge sull’East River, che oltrepassa Roosevelt Island e si immette a Manhattan all’incrocio tra la 2nd Avenue e la 60th Street. Purtroppo però questa strada è spesso molto trafficata, pertanto, specialmente nelle ore di punta, non è consigliabile percorrerla.

L’alternativa per arrivare a Manhattan in auto dall’aeroporto di New York La Guardia, è quella di prendere la Grand Central Parkway fino all’ingresso della Interstate 278, che attraversa l’East River presso il Robert F. Kennedy Bridge, passa per Randalls Island ed entra a Manhattan da nord, dal quartiere di East Harlem. Da lì è possibile raggiungere qualunque zona di Manhattan percorrendo la FDR Drive.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di New York La Guardia utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di New York La Guardia
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Collegamento con l’aeroporto di Newark

Per arrivare all’aeroporto di Newark da La Guardia, una volta sbarcati è possibile prendere l’autobus Q70-SBS fino a Roosevelt Avenue – Jackson Heights, dove potrete salire a bordo della linea A della metropolitana, che conduce a Manhattan (scendendo a Grand Central Station o Port Authority). Da qui, l’ultimo mezzo da prendere per arrivare a Newark è l’Express Bus, che conduce fino ai terminal dell’aeroporto del New Jersey. L’intera tratta dura circa un’ora e 30 minuti.

In alternativa, salendo a bordo dell’autobus M60-SBS e scendendo a Hoyt Avenue, potrete cambiare con la linea N della metropolitana, che conduce a Times Square. Da lì, una breve camminata vi condurrà a Bryant Park, dove ferma l’Express Bus per Newark.

Collegamento con l’aeroporto JFK

Per muoversi tra l’aeroporto La Guardia e l’aeroporto JFK è conveniente utilizzare i diversi servizi di transfer privato, prenotabili online o direttamente in aeroporto. La distanza tra i due scali è infatti di soli 20 chilometri e il collegamento diretto si effettua in circa 30 minuti, in base alle condizioni del traffico. Purtroppo però non esistono mezzi pubblici che effettuano il percorso, è quindi necessario cambiare almeno due volte, per un viaggio della durata totale di oltre un’ora.

Per farlo, da uno qualsiasi dei terminal dell’aeroporto La Guardia è necessario salire a bordo del bus Q70 fino a Woodside, da lì prendere la linea blu del LIRR fino a Jamaica, e infine salire a bordo della linea rossa dell’AirTrain JFK fino all’aeroporto, scendendo al terminal di interesse.

Collegamenti verso altre località

Per uscire dall’aeroporto di New York La Guardia, anche per viaggi a lunga percorrenza, il primo mezzo da prendere è l’autobus. Per verso Long Island, occorre prendere l’autobus Q70-SBS fino alla fermata 61 St/Roosevelt Av – Woodside e da lì salire a bordo dei treni LIRR in direzione est fino a raggiungere la località desiderata.

Per muoversi invece in direzione ovest, verso le altre località degli Stati Uniti, conviene arrivare alla stazione Penn Station di Manhattan, prendendo i treni LIRR in direzione ovest che fermano alla fermata 61 St/Roosevelt Av – Woodside.

Alla Penn Station fermano i numerosi treni per le altre località della costa est degli Stati Uniti; in alternativa, a soli 10 minuti a piedi si trova la stazione degli autobus di New York, la Port Authority Bus Terminal, dove partono e arrivano gli autobus a lunga percorrenza per le altre città limitrofe, tra cui Boston, Philadelphia o Washington D.C.