Terminal dell’aeroporto di New York JFK

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di New York JFK. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
L’aeroporto di New York JFK può essere descritto come una vera e propria città nella città. Con i suoi 6 terminal collegati da un treno sopraelevato, questo enorme scalo accoglie migliaia e migliaia di passeggeri ogni giorno, che arrivano qui per visitare la Grande Mela o per prendere un volo in coincidenza verso un’altra destinazione statunitense o internazionale.

Le gallerie commerciali dei terminal sembrano proprio dei veri e propri mall, dove i viaggiatori possono acquistare davvero di tutto, e trovare ogni tipo di ristorante. Oltre ai servizi base, vediamo nello specifico quello che il JFK ha da offrire.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di New York JFK.

Wi-Fi

L’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York mette a disposizione dei passeggeri il servizio di connessione a internet wi-fi gratuito. Per sfruttarlo, con il proprio dispositivo mobile occorre cercare e selezionare la rete “Boingo Hotspot“. Si verrà quindi reindirizzati alla pagina di accesso, dove si potrà selezionare l’opzione “Wi-Fi gratuita per gentile concessione degli sponsor”.

Per maggiori richieste o informazioni, il servizio clienti è disponibile sette giorni su sette, 24 ore al giorno, attraverso il numero di telefono (+1)-8008804117.

Oggetti smarriti

Per tutti i bagagli dimenticati sull’aereo o in una zona di transito, è necessario contattare la compagnia area con la quale si è viaggiato.

Per quanto riguarda invece i bagagli o gli oggetti persi all’interno di uno dei terminal dell’aeroporto di New York JFK, è possibile contattare l’ufficio TSA Lost & Found al numero (+1)-718-9173999.

La Port Authority of New York and New Jersey, l’ente che gestisce tra gli altri anche l’aeroporto JFK, ha a disposizione una pagina web a questo indirizzo dove è possibile inviare informazioni dettagliate sull’oggetto smarrito, e visualizzare le foto di tutti gli oggetti ritrovati, che ancora non sono stati reclamati.

Deposito bagagli

La maggior parte delle compagnie aeree che operano al JFK, forniscono il servizio di deposito bagagli. I passeggeri interessati al servizio possono quindi contattare direttamente la compagnia aerea.

In alternativa, vi sono due depositi bagagli, situati al terminal 1 e al terminal 4. Quello al terminal 1 è aperto nella fascia oraria compresa fra le 7 del mattino e le 23:00, mentre quello al terminal 4 è aperto 24 ore al giorno. Entrambi i depositi sono situati presso le rispettive zone arrivi dei due terminal.

Il prezzo di un deposito varia tra 4 e 16 dollari al giorno, in base alle dimensioni del bagaglio. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero (+1)-718-7512947.

Lounge

Presso l’aeroporto JFK di New York vi sono varie sale lounge a disposizione dei passeggeri business e dei membri di particolari club. Questi salotti relax sono gestiti direttamente dalle compagnie aeree o dai club, e sono dislocati in tutti e i 6 Terminal.

Qualora aveste una carta di imbarco che ne prevede l’accesso, o faceste parte di un determinato club, verrete accolti da uno staff professionale che saprà fornirvi i migliori servizi. Oltre a queste sale lounge, all’aeroporto Kennedy di New York vi sono anche due lounge accessibili anche ai viaggiatori in classe economica, chiamate Wingtips e Airspace.

Lounge Wingtips

La sala lounge Wingtips si trova presso il Terminal 4 ed è aperta 24 ore su 24. All’interno troverete cibo a buffet e bevande gratuite alcoliche e non alcoliche, connessione internet wi-fi ad alta velocità, comode poltrone e molto altro.

Il biglietto di ingresso costa 50 dollari e vale per 4 ore, ed è possibile acquistarlo direttamente online pagando con carta di credito Visa, MasterCard o American Express.

In alternativa, per chi transita spesso dall’aeroporto JFK, è possibile aderire ad un programma di membership su tre livelli:

  • Red: costa 75 dollari l’anno, ed include 2 ingressi alla lounge, ingressi successivi a 30 dollari ciascuno e ingresso per gli ospiti a 35 dollari.
  • Platinum: costa 250 dollari l’anno, ed include 10 ingressi alla lounge, ingressi successivi a 28 dollari ciascuno e ingresso per i primi 2 ospiti a 30 dollari, i successivi a 35 dollari.
  • Black: costa 500 dollari l’anno, ed include illimitati ingressi alla lounge, ingresso per i primi due ospiti a 25 dollari, i successivi a 30 dollari.

Lounge Airspace

L’altra lounge dell’aeroporto JFK di New York aperta a tutti i viaggiatori è la sala Airspace, che si trova presso il Terminal 5 tra i gate 24 e 25 (dopo i controlli di sicurezza), ed è aperta 365 giorni l’anno, dalle 4.30 del mattino alle 23.00. Per entrare si dovrà pagare un ticket di ingresso di 25 dollari.

Da notare che, essendo situata dopo i controlli di sicurezza del terminal 5, vi possono accedere soltanto i passeggeri il cui volo parte da questo terminal. Nel caso in cui il vostro volo decolli da un altro terminal dell’aeroporto JFK, non avrete la possibilità di entrare in questa sala lounge.

All’interno della Lounge Airspace, i viaggiatori troveranno una selezione di snack e bevande analcoliche, oltre ad un bar a disposizione. Vi è poi la possibilità di fare una doccia, di sfruttare una sala conferenze in grado di ospitare fino a 6 persone, di stampare documenti o altro materiale, di usare lo scanner e di navigare su internet con la connessione wi-fi gratuita.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero di telefono (+1)-718-2440602 oppure scrivere all’indirizzo jfk@airspacelounge.com

Fast Track

In aeroporto, il servizio fast track consente di evitare la fila ai controlli di sicurezza, entrando in una corsia prioritaria che consente di risparmiare tempo prezioso prima del decollo. All’aeroporto di New York JFK la corsia fast track esiste, ma è disponibile soltanto per chi sottoscrive un servizio VIP o per i passeggeri business/first di determinate compagnie.

Servizi VIP

Diverse compagnie private come Assist-Ant, Black Lane, Royal Airport Concierge e MUrgency offrono servizi VIP ai passeggeri che ne facciano richiesta in transito dall’aeroporto JFK di New York.

I prezzi dipendono dalla tipologia di servizio scelta, ad ogni modo molte di queste compagnie offrono trasferimenti privati dalla città al terminal, assistenza con le procedure di check-in e con i bagagli, ingresso in lounge, accesso alla corsia fast track per superare la fila ai controlli di sicurezza, transfer privato all’aeromobile e molto altro ancora.

Aree per animali

Viaggiate con il vostro animale da compagnia? In tutti e 6 i terminal dell’aeroporto internazionale di New York JFK sono presenti aree esterne ed interne, dove potrete far giocare il vostro amico a quattro zampe. Presso il terminal 1 invece esiste soltanto l’area esterna.

Le aree esterne si trovano tutte nelle zone arrivi, ad eccezione del Terminal 8, dove l’area si trova nella zona partenze. Gli spazi interni dedicati agli animali si trovano tutti vicino ai gate di imbarco.

Traveller’s Aid

La Traveller’s Aid è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha la finalità di assistere i passeggeri in difficoltà, durante la loro permanenza presso l’aeroporto JFK di New York. I viaggiatori verranno assistiti in caso di necessità durante le fasi del check-in, e durante i controlli di sicurezza. I volontari dell’associazione sono in grado di assistere i passeggeri anche in caso di smarrimento di bagagli o oggetti personali, oppure in caso di necessità di una sistemazione alberghiera.

Gli uffici della Traveller’s Aid si trovano presso tutti e sei i terminal dell’aeroporto; il servizio è attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Centri per conferenze e servizi business

All’aeroporto JFK ci sono molti servizi per chi viaggia per lavoro. Presso i terminal si possono trovare servizio fax, fotocopiatrici, tavoli per lavorare, sale riunioni e strutture per conferenze, oltre a numerosi telefoni pubblici. Questi servizi offerti dall’aeroporto JFK sono disponibili in tutti e sei i terminal dell’aeroporto, e nelle lounge delle compagnie aeree.

Presso l’hotel Ramada Plaza, che si trova nei pressi dell’aeroporto, sono infine disponibili strutture per conferenze, sale riunioni e un centro business.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto John F. Kennedy di New York è formato da 6 terminal: si chiamano terminal 1, 2, 4, 5, 7 e 8. Tutti e sei i terminal hanno la propria area partenze e la propria area arrivi. Originariamente l’aeroporto aveva ben 10 terminal, e così è rimasto fino agli anni ’90.

Per spostarsi tra i sei terminal della struttura è possibile sfruttare un treno sopraelevato, chiamato AirTrain JFK, che collega gli edifici fra di loro e con le aree di parcheggio. L’uso dell’AirTrain JFK è gratuito fintanto che si resta all’interno dell’area aeroportuale; il viaggio continua poi verso la città, e in questo caso il costo del biglietto è di 5 dollari.

In tutto il JFK ha 128 porte di imbarco, alcune che prevedono l’accesso diretto all’aeromobile tramite bracci fissi, ed altre che non lo prevedono.

Mappa dell'Aeroporto di New York JFK

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di New York JFK. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.